The Superior Spider-Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Superior Spider-Man
fumetto
Titolo orig. The Superior Spider-Man
Lingua orig. lingua inglese
Paese Stati Uniti
Editore Marvel Comics
1ª edizione gennaio 2013 – agosto 2014
Collanaed. The Superior Spider-Man n. 1
Periodicità bisettimanale
Albi 33 (completa)
Rilegatura spillato
Editore it. Panini Comics - Marvel Italia
1ª edizione it. settembre 2013
Collanaed. it. Spider-Man n. 601
Albi it. 12 (in corso)
Rilegatura it. spillato
Genere azione

The Superior Spider-Man è una serie a fumetti dedicata all'Uomo Ragno, pubblicata dalla Marvel Comics dal gennaio 2013 all'aprile 2014.

Questa è la prima serie che ha Spider-Man come protagonista, oltre ad Avenging Spider-Man, dopo la chiusura di Amazing Spider-Man nel dicembre 2012. La serie riprende l'ultimo numero di Amazing Spider-Man (il n. 700, che in Italia corrisponde al 600), dopo che il Dottor Octopus, oramai in fin di vita, scambia la sua mente con quella dell'Uomo Ragno. Dopo lo scontro tra Peter/Octopus e Octopus/Spider-Man, Peter inserisce nella mente di Octopus i propri ricordi, che lo fanno ragionare sul male che ha compiuto in questi anni e lo fanno redimere. Trovandosi a riflettere sui suoi nuovi poteri e sulla vita dell'ormai defunto Peter Parker, Octopus giura a Peter di continuare a combattere il male e di proteggere la sua famiglia e le persone che furono a lui vicine. Il nuovo Spider-Man, a differenza del primo è molto più violento e scontroso e, anche se il sindaco di New York inizia ad apprezzarlo i Vendicatori sono molto perplessi. Nei numeri di Superior Spider-Man, il nuovo Uomo Ragno inoltre lotterà contro i rimasugli della mente di Peter Parker, che tenterà di riprendere possesso del suo corpo. Inoltre il nuovo Spider-Man avrà alcuni nuovi poteri come gli artigli estraibili.

La pubblicazione italiana della serie Superior Spider-Man venne curata dalla Panini Comics nella collana Spider-Man, a partire dal numero 601 del 26 settembre 2013. Per l'occasione la testata venne ribattezzata Superior Spider-Man anche in Italia.

La serie si concluse nel mese di aprile 2014 con la pubblicazione del numero 31 e la successiva nuova edizione della testata Amazing Spider-Man[1].

Nel maggio 2014 è stato annunciato che la serie sarebbe ritornata nel mese di agosto 2014 per due episodi aggiuntivi (32 e 33), ambientati in un periodo precedente l'episodio n. 31 e collegati all'evento Spider-Verse. [2].

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Sin dalla sua uscita, Superior Spider-Man è una delle serie Marvel più vendute secondo i dati di Diamond Comic. Il primo numero ha venduto 128.960 copie, mentre il resto dei numeri vanno dalle 60.000 alle 80.000 copie mensili.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Riparte The Amazing Spider-Man, 2014. URL consultato il 13-01-2014.
  2. ^ Altri episodi di Superior Spider-Man, 2014. URL consultato il 13-05-2014.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics