Spectacular Spider-Man
| Spectacular Spider-Man | |
|---|---|
| fumetto | |
| Titolo originale | Spectacular Spider-Man |
| Editore | Marvel Comics |
| 1ª edizione | dicembre 1976 – novembre 1998 |
| Periodicità | mensile |
| Albi | 263 (completa) più 14 annual dal 1979 al 1994 |
| Formato | 17 cm × 26 cm |
| Rilegatura | spillato |
| Pagine | 22/23 |
Spectacular Spider-Man è una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel Comics, ideata nel 1968 da Stan Lee.
Indice |
[modifica] Spectacular Spider-Man: la rivista
L'allora direttore editoriale e sceneggiatore di Amazing Spider-Man decise di proporre una nuova rivista con l'Uomo Ragno protagonista, dal formato (24x28 cm.) più grande del consueto formato 17x26 cm e dalla foliazione di cinquantadue/sessantaquattro pagine, anch'essa superiore alla media dei comic book (32 pagine).
Fino a quel momento i supereroi erano stati presentati nel formato a trentadue pagine, pubblicità compresa, e la rivista doveva essere, nelle intenzioni di Lee, un prodotto più sofisticato e "adulto" rispetto a quello che il comune lettore poteva acquistare nei negozi e nelle edicole statunitensi. Il primo numero presentò una storia a mezza tinta illustrata da John Romita Sr. (Lo! This Monster), mentre il secondo l'epica Goblin vive!, sempre di Romita Sr. su testi dello stesso Lee. Questa, però, è anche l'ultima uscita: l'episodio, infatti, non fu all'altezza delle attese, vendendo un numero di copie inferiore al previsto.
[modifica] Spectacular Spider-Man: l'albo regolare
[modifica] Prima serie
Spectacular comincerà ad uscire regolarmente solo più tardi, nel dicembre 1976, quando Roy Thomas decide di affiancarlo ad Amazing Spider-Man e a Marvel Team-Up. Inizialmente con il titolo Peter Parker: The Spectacular Spider-Man, dal n. 134 la testata diventa in The Spectacular Spider-Man, il team creativo proposto ai lettori per questa seconda stagione era composto da Gerry Conway ai testi e Sal Buscema ai disegni. Questa serie durò fino al novembre 1998, quando chiuse dopo 263 numeri e 16 speciali: tra gli autori che hanno contribuito al successo della testata si annoverano Frank Miller, Mike Zeck, Roger Stern, Rick Leonardi, Peter David, Ann Nocenti, J.M. DeMatteis, Bill Sienkiewicz, John Byrne.
[modifica] Seconda serie
Nel 2003, Axel Alonso, ex-supervisore Vertigo, ripropone Spectacular Spider-Man che riparte dal numero 1 e prevede una periodicità atipica: 18 numeri all'anno garantiti dall'iniziale team creativo formato dallo scrittore Paul Jenkins e dai disegnatori Humberto Ramos e Damion Scott. La seconda serie di Spectacular ha una durata di 27 numeri.
Come già le sue precedenti incarnazioni, anche questa nuova serie ha l'obiettivo di presentare i nemici più famosi e bizzarri dell'Uomo Ragno, nonché di puntare l'attenzione su Peter Parker e i comprimari meno sfruttati nella serie principale.
[modifica] Voci correlate
|
|