Paul Jenkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Jenkins mentre fa degli schizzi ad una convention di fan del 2006

Paul Jenkins (Londra, 6 dicembre 1965) è un fumettista inglese. Ha lavorato principalmente per la Marvel Comics.

È stato lo scrittore di Spectacular Spider-Man (terza serie) per la maggior parte del tempo durante i tre anni del suo corso ed ha anche scritto storie di Hulk e Wolverine per la Marvel, The Darkness per la Top Cow e Hellblazer per l'etichetta della DC Comics Vertigo, il primo titolo a guadagnare la sua attenzione nell'industria dei fumetti americana.

Insieme al disegnatore Jae Lee ha realizzato la serie Gli Inumani della linea Marvel Knights, apprezzata dal pubblico e dalla critica: per essa lo scrittore ha ricevuto un Eisner Award. Jenkins e Lee sono anche i responsabili di Sentry, un supereroe simile a Superman che è stato il soggetto sia di una serie limitata Marvel Knights sia di una beffa commerciale. Il personaggio è ora un membro dei Nuovi Vendicatori, dopo aver fatto la sua comparsa in una sequenza di storie con un cameo di Jenkins stesso.

Nel 2001 ha collaborato con il disegnatore Andy Kubert alla miniserie di 6 numeri Origin che ha svelato per la prima volta le origini di Wolverine. L'opera è stata uno dei più grandi successi di vendita di quell'anno per la Marvel, e Jenkins ha anche scritto Wolverine: The End, una storia che tratta del finale aperto dalla storia precedente, nonostante esso non ne rappresenti il sequel diretto poiché le storie The End della Marvel non sono in linea con la continuty classica. Ci sarà, inoltre, un altro seguito per Origin.

Nel 2005, Jenkins ha scritto la serie Revelations per Dark Horse Comics con il disegnatore Humberto Ramos e The Sentry per la Marvel con il disegnatore John Romita Jr.. Nel 2006 ha anche scritto una sua serie creator owned[1], Sidekick, disegnata da Chris Moreno e pubblicata da Desperado Publishing.

Jenkins è anche un prolifico creatore nel campo dei videogiochi, avendo lavorato su diversi titoli di alto livello comprese le serie di Legacy of Kain, Twisted Metal: Black e God of War. Più recentemente, Jenkins è accreditato come scrittore di Incredible Hulk: Ultimate Destruction, creato con Radical Entertainment.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Opera su cui l'autore conserva il copyright

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5114098