Spider-Ham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spider-Ham
Lingua orig. Inglese
Alter ego Peter Porker
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. in Marvel Tails n.1
Sesso Maschio
Abilità
  • Capacità di attaccarsi alle superfici
  • Forza, resistenza e agilità aumentate
  • Capacità precognitiva nota come "senso di ragno"
Parenti
  • May Porker (Zia)

Spider-Ham il cui vero nome è Peter Porker (parodia di Peter Parker, da pork, "maiale"), è un personaggio dei fumetti, creato da Tom DeFalco (testi) e Mark Armstrong (testi), pubblicato dalla Marvel Comics. Parodia dell'Uomo Ragno, Spider-Ham è un supereroe-maiale (in inglese, ham significa "prosciutto").

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Peter Porker, in seguito a un morso della zia May (che a sua volta si era precedentemente contaminata usando un asciugacapelli nucleare) si ritrova trasformato in maiale. Nonostante questo aspetto, condivide con Peter Parker i superpoteri da ragno.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Spider-Ham apparve per la prima volta negli Stati Uniti nel 1983, nella rivista Marvel Tails, in cui sono state introdotte altre parodie di personaggi celebri, come Ghost Rider (Goose Rider), Capitan America (Capitan Americat), Hulk, come ("Hulk Bunny").

In seguito al grande successo della prima storia, a Spider-Ham venne dedicata una intera rivista, Peter Porker, the spectacular Spider-Ham, che arrivò al numero 17.

Il personaggio venne in seguito abbandonato per ricomparire nel 2005 in una storia di De Falco e Lim pubblicata sul primo speciale Spider-Man Family. L'apparizione successiva del personaggio fu in una variant cover disegnata da Mike Wieringo e pubblicata su Amazing Spider-Man n. 528. Attraverso questa copertina, riprodotta anche ne L'Uomo Ragno, il personaggio divenne noto anche al pubblico italiano.

Lo scrittore J.M. Straczynski ha realizzato nel marzo 2007 la sceneggiatura per uno one-shot di Spider-Ham: Ultimate Civil War: Spider-Ham.[1]


Altri media[modifica | modifica wikitesto]

  • Appare alla fine del videogioco "Spider-Man Dimension" del 2010.
  • Il personaggio di Spider-Ham appare una volta nella serie televisiva animata: Ultimate Spider-Man (episodio n°20 della prima stagione: "Spider Pok"); in questa occasione Loki per vendetta trasforma magicamente l'arrampicamuri, e lo fa nel giorno di caccia sacro agli asgardiani, sicché Peter dovrà dare fondo a tutte le sue risorse, e farsi aiutare da tutti i suoi amici per sopravvivere ai cacciatori asgardiani fino al tramonto, ora di chiusura della caccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prima ed. it. L'Uomo Ragno n. 470, Panini Comics, 27 settembre 2007.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Appare alla fine dei riconoscimenti nel videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions.



Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics