Dottor Octopus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dottor Octopus
Dottor Octopus contro l'Uomo Ragno (destra), disegni di Romita Sr./Esposito
Dottor Octopus contro l'Uomo Ragno (destra), disegni di Romita Sr./Esposito
Universo Universo Marvel
Nome orig. Doctor Octopus
Lingua orig. Inglese
Alter ego
  • Otto Octavius
  • Doc Ock
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. luglio 1963
1ª app. in Amazing Spider-Man n. 3
Editore it. Editoriale Corno
app. it. maggio 1970
app. it. in L'Uomo Ragno n. 3 (I serie)
Sesso Maschio
Abilità
  • Quattro tentacoli meccanici indistruttibili fusi al corpo che gli consentono di sollevare grandi pesi e di svolgere varie funzioni, come se fossero altre braccia.
  • Intelligenza sviluppatissima
  • Abilissimo inventore
Parenti
  • Torbert Octavius (padre, deceduto)
  • Mary Lavinia Octavius (madre, deceduta)
  • Elias Hargrove (cugino)

Dottor Octopus (Doctor Octopus), il cui vero nome è dottor Otto Octavius, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, pubblicato dalla Marvel Comics. È spesso appellato con il diminutivo Doc Ock.

È un supercriminale, uno degli eterni nemici dell'Uomo Ragno. "Doc Ock" (nomignolo affibbiatogli dall'Uomo Ragno) è uno scienziato pazzo. Deve il suo nome di battaglia "Octopus" (in inglese piovra) a quattro (in seguito divenuti otto) lunghi tentacoli meccanici, di sua stessa invenzione e di enorme potenza, che si dipartono dalla sua schiena. Apparve per la prima volta in Amazing Spider-Man n.3, del luglio 1963.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia di Otto Octavius è stata fortemente influenzata da una madre oppressiva e da un padre violento. Da adulto, Octavius è diventato un importante scienziato nucleare, distinto, pacato e gentile ma superbo e ossessionato dal lavoro e dalle proprie intuizioni. Nella miniserie Dottor Octopus - Anno uno, Otto è presentato come succube di una madre "castrante" e ossessionato dalla perfezione nucleare. Nel corso del suo ultimo esperimento, Otto ha sviluppato una corazza toracica dotata di quattro lunghe braccia artificiali simili a tentacoli. Durante l'esperimento, un incidente ha fatto sì che Octavius fosse investito dalle radiazioni. Nell'incidente, la corazza si è fusa con la sua pelle e i tentacoli si sono collegati al suo sistema nervoso. Il suo cervello ha subito gravi danni (storie successive implicano che il suo cervello si sia in qualche modo "modificato" onde controllare la sua corazza), che hanno trasformato il disturbato da mite scienziato in un criminale megalomane.

Durante la sua carriera criminale, Octavius ha assunto diversi soprannomi (uno di questi fu "il Coordinatore"), ha cercato di diventare "il capo del crimine di New York", è stato a capo di diverse organizzazioni malavitose (tra cui i Sinistri Sei), ha fatto coppia con la Gatta Nera (relazione finita male, nell'odio reciproco), e si è scontrato con numerosi supereroi (tra gli altri Devil, Mr. Fantastic, Hulk e Iron Man). Nelle sue prime avventure lavorava o da solo o a capo di alcuni uomini ed era spesso impegnato nel furto di importanti macchine o in atti terroristici per impadronirsi della città:il suo carattere inizialmente non era molto approfondito, visto che si limitava ad ingiuriare e ad esprimere lusinghieri apprezzamenti verso sé stesso. Il suo principale nemico, e l'obiettivo principale del suo odio omicida, resta comunque l'Uomo Ragno.

Octavius si è più volte avvicinato a scoprire la vera identità dell'Uomo Ragno, e per un certo periodo ha vissuto a pensione e persino corteggiato la zia di Peter Parker, May, quasi al punto da sposarla (ma in realtà mirava alla sua eredità). Fu inoltre causa della morte di George Stacy, padre di Gwen, primo amore di Parker.

Dopo il ritorno dalle Guerre segrete, la malattia mentale di Octopus si è aggravata. I suoi scopi sono diventati più oscuri. Tra le ricerche che ha condotto in questa fase ci sono la ricerca di una cura per l'AIDS e per la dipendenza da cocaina. Comunque, Otto Octavius non è mai stato spinto da genuino altruismo, ma da mero desiderio di vedere il suo superiore intelletto riconosciuto.

Octavius è inoltre capace di comandare telepaticamente le sue braccia anche a grande distanza. Nel corso degli anni ha subito un'evoluzione grafica, allo scopo di rendere il suo aspetto più appetibile ai nuovi lettori.

Ha poi trovato una fidanzata, Stunner, per essere poi ucciso dal clone deforme dell'Uomo Ragno, Kaine. Riportato in vita dalla Setta della Mano, è tornato a combattere "Spidey". Tra l'altro, ha creato a questo scopo la quarta Donna Ragno.

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Civil War (fumetto).

In seguito alla rivelazione della vera identità di Peter Parker durante Civil War Octavius è stato assalito da un feroce attacco di rabbia, perché si è sentito preso in giro dal fatto di aver frequentato lo stesso Peter per un certo lasso di tempo ai tempi della sua relazione con zia May senza rendersi conto di nulla. Ad acuire la sua frustrazione l'aver già smascherato l'Uomo Ragno in passato[1], credendo che Parker fosse un impostore per via della sua giovanissima età.

Un Nuovo Giorno[modifica | modifica wikitesto]

A causa delle azioni dell'Uomo Ragno e del suo patto con Mefisto per difendere la sua identità segreta, Octavius ha dimenticato l'identità segreta dell'Uomo Ragno stesso. Comunque, a causa di anni di combattimenti contro l'Uomo Ragno ed altri superumani, il Dottor Octopus è ormai gravemente infermo, semiparalizzato e morente, con pochi mesi di vita rimanenti.

Per continuare ad essere mobile ed attivo il Dottor Octopus ha perfezionato ulteriormente la sua corazza, aggiungendo altre quattro braccia metalliche in sostituzione dei suoi arti ormai quasi atrofizzati dalla malattia e costruendo dei robot controllati telepaticamente, gli Octobot. Ripristinata la sua mobilità, il Dottor Octopus ha lanciato una dura offensiva contro l'Uomo Ragno, non trascurando anche di colpire Zia May (colpevole, a suo dire, di essersi impegnata sentimentalmente con Jonah J. Jameson Sr. dopo averlo respinto in passato), Peter Parker ed i Laboratori Horizon (sospettati di fornire supporto tecnico alle gesta del suo acerrimo nemico, l'Uomo Ragno stesso).

Ciò nonostante l'Uomo Ragno è sempre riuscito a respingerlo. Parallelamente ai suoi propositi di vendetta, il Dottor Octopus ha anche speso molto del suo tempo per cercare una cura alla sua condizione degenerativa, cercando inutilmente di catturare il figlio neonato di Lily Hollister (alias Minaccia), per sfruttarne il sangue ricco di Formula del Goblin, o ricattando allo scopo Tony Stark (accontentandosi, da quest'ultimo, di accettare la confessione di essere incapace di curarlo, trovando conforto nel fatto che neppure uno degli uomini più ricchi e geniali al mondo aveva potuto superare le sue abilità nel curarsi).

Fino alla Fine del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il fallimento nel curarsi, il Dottor Octopus ha inoltre rifondato i Sinistri Sei allo scopo di radunare diversi artefatti tecnologici appartenuti al programma Aerospaziale Americano, al Dottor Henry Pym, ai Fantastici Quattro ed all'Intelligencia: con questi artefatti ha poi costruito una rete di satelliti, le "Lenti Ottaviane", in grado di alterare il clima mondiale.

Al principio presentantosi come pentito e benevolente, intenzionato a modificare il clima del mondo per ridurre l'effetto serra, Octavius è stato in seguito scoperto dall'Uomo Ragno, la mercenaria Silver Sable e la spia Vedova Nera: in realtà egli intendeva usare i satelliti in modo nefasto, cancellando quasi tutta la popolazione mondiale, in modo che lo 0,008% ricordi il suo nome attraverso i millenni, definendo questa la sua eredità. Il suo piano verrà infine fermato dall'Uomo Ragno e a causa degli sforzi fatti nel corso del combattimento, finirà per diventare un vegetale, verrà infine rinchiuso, ormai in fin di vita, nel Raft, carcere per supercriminali.

The Amazing Spiderman 700[modifica | modifica wikitesto]

Octopus morente riuscì a creare un congegno con il quale scambiò la propria mente con quella di Peter, facendo sì che Spider-Man si ritrovò nel corpo di Octopus e viceversa. Successivamente, in Amazing Spider-Man n.700 Peter morì nel corpo di Octopus, benché parte della sua coscienza restò ancora viva in Spider-Man/Octopus. Il Doctor Octopus comprese e condivise i ricordi di Peter ed iniziò ad essere Superior Spider-Man. Questo avvenimento mise fine alla testata The Amazing Spider-Man e diede inizio alla collana The Superior Spider-Man, dove lo spirito di Peter ed Octopus convivono nello stesso corpo.

Versione Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ultimate Marvel e Ultimate Spider-Man.

Nella versione Ultimate Octavius è uno scienziato che lavora per la Oscorp ma fa il doppio gioco con Hammer; inoltre è stato sposato. A causa dell'esplosione del composto di Oz impazzisce e vuole uccidere l'uomo ragno, ma viene fermato. I tentacoli di Octopus sono formati da nanobots che può modificare in varie forme letali come pistole e bastoni elettrici. Le braccia gli sono state più volte asportate e distrutte ed è stato imprigionato dallo S.H.I.E.L.D., ma ha sempre trovato il modo di fuggire e di ricostruirle. È inoltre l'artefice dei cloni di Peter Parker nella saga del Clone Ultimate. Durante quest'ultima si scopre che il suo vero potere non sta nel poter controllare le braccia ma nel manipolare il metallo rendendolo ancora più forte e temibile. Ricompare nella saga "Morte di un Goblin", nel momento in cui Norman Osborn fa esplodere i sotterranei del Triskelion, qui Doc Ock ingaggia un breve combattimento con Goblin, ma viene fermato da Electro con una potente scarica elettrica. In seguito evaderà di nuovo assieme ai sinistri sei, ma rifiutandosi di continuare la sua carriera criminale per cambiare vita verrà lanciato in strada da Goblin e ucciso,in questa storia confessa a delle guardie prima di ucciderle che fin da bambino era convinto di essere diverso e che l'incidente con l'Oz abbia risvegliato in lui dei poteri telecinetici con cui può muovere le braccia metalliche anche a distanza.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio è apparso come villain in numerose serie dedicate all'Uomo Ragno:


Inoltre è apparso come guest-star nella serie animata L'incredibile Hulk (1982).

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Spider-Man 2, Spider-Man 3 e The Amazing Spider-Man 3 - I Sinistri Sei.
Il Dottor Octopus nel film Spider-Man 2

Il Dottor Octopus è stato l'antagonista principale di Spider-Man 2 (2004), diretto da Sam Raimi. Nel film è interpretato dall'attore Alfred Molina.

In Spider-Man 3 (2007) viene menzionato in una copia del Daily Bugle appesa nell'ufficio di J. Jonah Jameson.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Spider-Man (videogioco 2000), Spider-Man: Amici o nemici e Spider-Man 2 (videogioco).

Il personaggio è apparso in molteplici videogames nel corso degli anni. Ecco la lista completa:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Amazing Spider-Man n. 12, Marvel Comics, maggio 1964); prima edizione italiana: L'Uomo Ragno n. 10, Editoriale Corno, 1970.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics