Firestar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Firestar
Firestar (Stella di Fuoco) nella sigla de L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
Firestar (Stella di Fuoco) nella sigla de L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Angelica "Angela" Jones
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. dicembre 1981
1ª app. in Spider-Man and His Amazing Friends The Triumph of the Green Goblin
Sesso Femmina
Abilità
  • capacità di controllare le microonde
  • volo

Firestar (Firestar), il cui vero nome è Angelica Jones, è un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati, facente parte dell'universo Marvel. A differenza della maggior parte dei personaggi è comparsa prima nei cartoni animati ed è stata successivamente integrata nella continuity degli albi a fumetti.

È una supereroina mutante che ha fatto parte dei Nuovi Mutanti, dei Vendicatori e dei Satiri. Firestar fece la sua prima apparizione nel 1981 con la prima puntata della serie animata "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici" (episodio: The Triumph of the Green Goblin) e venne poi introdotta nei fumetti nel numero 193 della testata Uncanny X-Men nel maggio 1985.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici[modifica | modifica wikitesto]

Angelica Jones venne originalmente creata per fungere da personaggio unico per la serie. Un nome preparatorio fu Heat Wave. Nella serie è un membro degli X-Men con l'Uomo Ghiaccio, con cui sembra avere una certa intesa sentimentale (ma in un episodio avrà una storia d'amore con Sole Ardente). Quando i due X-Men incontrarono il ragno formarono un gruppo per fermare lo Scarabeo. È interessante notare quanto il look di Angelica Jones somigli a quello di Mary Jane Watson negli anni settanta.

Nella versione italiana della serie il suo nome è stato tradotto in Stella di Fuoco.

Nei fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Angelica Jones appare come membro recluta dei Satiri sebbene non sia stata mai mandata in missione perché Emma Frost voleva instillare nell'insicura Firestar la malvagità. Ma Emma Frost venne sconfitta e i Satiri uccisi, così Angelica tornò a vivere con suo padre.

New Warriors[modifica | modifica wikitesto]

Firestar diventò un membro dei New Warriors e s'innamorò del compagno Vance Astrovik, Justice. Successivamente scoprì che i suoi poteri erano nocivi e l'avevano resa sterile. Angelica si trovò per un periodo senza Vance, che era in prigione dopo avere ucciso preterintenzionalmente il padre dopo l'ennesima violenta lite. Lei aiutò l'Uomo Ragno contro un Carnage scatenato assieme a Morbius, la Gatta Nera e Venom. Tuttavia lei si rifiutò di uccidere Carnage anche se per fermare la sua furia omicida.

Vendicatori[modifica | modifica wikitesto]

Lei e Vance aiutarono gli eroi più potenti della terra contro Morgan LeFay, così si meritarono il titolo di Vendicatori. Angelica dimostrò quanto poco le importava della moda quando Wasp le propose di indossare uno dei suoi costumi e rifiutò. Henry Pym dimostrò che ciò che la rendeva infertile era la sua immunità ai suoi poteri perciò le diede un costume che ridusse le radiazioni. Più tardi tornò con i New Warriors.

House of M, Civil War e conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi House of M e Civil War (fumetto).

Una dei pochi mutanti che avevano conservato i loro poteri sulla Terra dopo la decimazione di Scarlet, dopo la strage di Stamford fu fatta segno all'ostilità popolare soprattutto per colpa di Hindsight Lad, che mise in piedi un sito in cui rivelava le identità degli ex-compagni rimasti, incitando la popolazione a colpirli con ferocia. Venne aiutata assieme agli altri Warriors da She-Hulk, che provvide a fare arrestare Hindsight e chiudere il sito.

Con il progredire della Civil War reagì all'Atto di registrazione dei superumani ritirandosi a vita privata, in quanto non voleva diventare né una supereroina governativa né una ribelle fuorilegge.

Marvel Now! Amazing X-Men[modifica | modifica wikitesto]

Entra a far parte degli X-Men come insegnante. Sembra essersi innamorata di Bobby Drake, l'Uomo Ghiaccio.

Spider-Verse[modifica | modifica wikitesto]

La versione di Terra-1983, universo dove si ambienta la serie TV L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici, viene uccisa insieme a l'Uomo Ragno e l'Uomo Ghiaccio nell'evento ragnesco Spider-Verse.

Versione Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ultimate Spider-Man e Ultimate X-Men.

Esiste una versione di Firestar anche nell'universo Ultimate. Qui non è Angelica Jones ma Liz Allan, amica di Mary Jane Watson e Peter Parker, che dopo aver scoperto di avere dei poteri e di essere figlia di Blob, un membro della Confraternita dei mutanti malvagi, decide di unirsi agli X-Men.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Può manipolare le microonde per creare fiammate, raggi di calore e per volare.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics