Ultimate Avengers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ultimate Avengers
cartone
Gli Ultimates in una scena del film.
Gli Ultimates in una scena del film.
Titolo orig. Ultimate Avengers
Ultimate Avengers: The Movie
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Regia
Soggetto
Sceneggiatura Greg Johnson
Character design
Musiche Guy Michelmore
Durata 72 min
Cronologia
  1. Ultimate Avengers
  2. Ultimate Avengers 2

Ultimate Avengers, conosciuto anche come Ultimate Avengers - Il film, è un film a cartoni animati uscito solo in DVD e distribuito nel 2006. È stato prodotto dai Marvel Studios insieme alla Lions Gate Entertainment e vede l'inclusione di personaggi come Capitan America, Iron Man, Nick Fury, Wasp, Giant-Man, Thor, la Vedova Nera e Hulk. Il film è stato distribuito nel 2009 in Italia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia durante la Seconda Guerra Mondiale, pochi giorni dopo la morte di Adolf Hitler. Il Super Soldato Capitan America, frutto degli esperimenti del governo, assale con i compagni un castello rifugio dei nazisti e scopre che questi in realtà sono dei Chitauri, una razza aliena mutaforma. Per impedire il lancio di un missile nucleare da parte dei Chitauri, Capitan America rimane coinvolto nell'esplosione e precipita nelle acque dell'Oceano Pacifico, dove resta congelato.

Anni dopo, viene risvegliato da un sottomarino dello S.H.I.E.L.D. per conto del Generale Nick Fury, che intende aggiungere Capitan America al suo progetto Ultimates, ovvero formare un team di superumani per difendere la pace globale. Oltre a Capitan America nel team vengono inclusi anche Giant-Man e sua moglie Wasp, La Vedova Nera e Iron Man. Fury tenta anche di ingaggiare Thor, ma il dio del tuono rifiuta perché non vuole contatti col governo.

Nel frattempo, Fury incarica il dottor Bruce Banner di replicare il siero del super soldato per poterlo usare su altri dodici candidati. In realtà Banner, di nascosto, decide di sperimentare il siero su di sé per poter controllare Hulk, il suo alter ego. Dopo essersi iniettato un campione di sangue di Capitan America, riesce nel suo intento e controlla Hulk.

Contemporaneamente, però, New York è soggetta da un'invasione dei Chitauri, che, dopo aver distrutto un satellite, aggrediscono la città con tre navi cariche di soldati. Gli Ultimates si riuniscono e riescono a fermarli, grazie anche all'aiuto di Thor. Anche Hulk combatte i Chitauri ma, durante la battaglia, la sua parte mostruosa prende il sopravvento facendo sì che Banner non riesca più a controllarlo.

Gli Ultimates ingaggiano, così, una battaglia contro Hulk. Hulk mette il team in seria difficoltà, arrivando quasi ad ucciderli, ma il pronto intervento di Vedova Nera lo distrae a tal punto da permettere a Betty Ross di calmarlo e tramutarlo nuovamente in Bruce Banner.

Differenze tra film e fumetto[modifica | modifica sorgente]

Il film Ultimate Avengers si ispira alle saghe a fumetti dell'Universo Ultimate Marvel, in particolare Ultimates 1 e gli spin-off ad esso legati, ma presenta numerose differenze con il fumetto:

  • Nel film Capitan America scopre che gli ufficiali nazisti sono in realtà dei Chitauri fin dall'inizio, mentre nel fumetto sospetta soltanto che ci sia un intervento alieno: tali sospetti troveranno conferma dopo il risveglio dal coma.
  • Nel film Nick Fury allestisce un sottomarino con lo scopo di ritrovare e risvegliare Capitan America per includerlo nella squadra, mentre nel fumetto Cap viene ritrovato casualmente da una troupe di scienziati nell'Oceano Pacifico.
  • Bruce Banner è ancora responsabile del programma del Super Soldato, mentre nel fumetto viene sostituito da Giant-Man e Wasp.
  • Non viene fatto riferimento al fatto che Wasp in realtà è una mutante.
  • Nel film Hulk, come la sua controparte classica, ha una personalità diversa da quella di Bruce Banner e per questo Banner cerca il modo di controllarlo, mentre nel fumetto Ultimate Hulk non ha una personalità diversa da quella di Bruce Banner, come il personaggio originale, ma rispecchia i sentimenti più forti e istintivi dello scienziato, normalmente represso, e li amplifica a dismisura.
  • Nel film, Capitan America ha una personalità nobile e altruista pressoché uguale a quella dello Steve Rogers classico, mentre la sua versione Ultimate è maschilista e incline alla violenza.
  • Nel film Iron Man tiene segreta la sua identità al mondo e inizialmente rifiuta di entrare negli Ultimates. Nel fumetto, invece, ha ottimi rapporti con lo S.H.I.E.L.D. e accetta subito di entrare nella squadra di Fury.
  • Thor, nel film, entra ufficialmente negli Ultimates, mentre nel fumetto si rifiuta di entrare nel gruppo, poiché sa che prima o poi verranno manovrati dal governo e usati nelle loro guerre, e si limita a stringere un patto con Capitan America e Iron Man promettendo di intervenire in caso di pericolo per gli innocenti. Inoltre, nel film Thor è senza barba, contrariamente al fumetto. Non viene inoltre fatto riferimento al fatto che prima di iniziare a proclamarsi figlio di Odino era un infermiere.
  • L'invasione dei Chitauri nel film avviene contemporaneamemte all'assalto di Hulk a New York, mentre nel fumetto avverrà dopo.
  • La battaglia tra Hulk e gli Ultimates, nel film, è completamente diversa dalla versione cartacea. Nel fumetto, Hulk si scatena alla ricerca di Betty Ross, e viene attaccato dagli Ultimates e sconfitto da Wasp che gli entra nella testa ritrasformandolo in Banner. Nel film, viene sconfitto dopo che gli viene iniettato un sedativo da Vedova Nera e calmato da Betty. Inoltre, nel film Hulk si dimostra superiore agli Ultimates, visto che li mette K.O. tutti dal primo all'ultimo. Nel fumetto, invece, gli unici veramente in difficoltà sono Giant-Man (quasi ucciso dopo un colpo solo) e Capitan America (che viene salvato in extremis da Thor).
  • La Vedova Nera non compare in Ultimates 1.
  • La Vedova Nera, inoltre, nei fumetti non ha alcuna relazione sentimentale con Cap, né nella versione classica che in quella Ultimate.
  • Non viene mostrata la rissa tra Giant-Man e Wasp che avviene nell'ultimo numero.
  • Nel film la squadra viene chiamata da Fury "Vendicatori", come la loro versione classica, mentre nel fumetto la squadra si chiama Ultimates.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]