Super Massiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Massiva
UniversoMarvel
Nome orig.Supergiant
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Jonathan Hickman
  • Jerome Opeña
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 2013
1ª app. inInfinity n. 1
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.marzo 2014
app. it. inInfinity n. 1 Marvel Miniserie n. 145
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Poteri
  • telepatia
  • manipolazione mentale
AffiliazioneOrdine Nero

Super Massiva è un personaggio immaginario dei fumetti della Marvel Comics, creata dagli autori Jonathan Hickman (testi) e Jerome Opeña (disegni) nel 2013.[1] È una supercriminale che fa parte di un'organizzazione denominata Ordine Nero, una squadra di extraterrestri asservita a Thanos.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Super Massiva è un membro dell'Ordine Nero di Thanos, è un parassita telepatico mentalmente instabile che adora divorare le menti altrui.[2] Quando l'Ordine Nero è alla ricerca del figlio di Thanos, Thane, durante l'arco narrativo dell'Infinito, Super Massiva e Gamma Corvi attaccano la X-Mansion, sconfiggendo facilmente gli X-Men. Ma poco dopo essersi resi conto che Thane non era presente, se ne vanno.[3]

Successivamente l'Ordine Nero, dopo uno scontro cruento contro il Wakanda, riesce ad impossessarsi della città. Super Massiva, per ordine del titano pazzo, si impadronisce della mente di Freccia Nera (sovrano degli Inumani), la quale gli avrebbe impartito mentalmente l'ordine di attivare le bombe nascoste degli Illuminati sotto la Necropoli del Wakanda.[4] Quando gli Illuminati arrivano a salvare Freccia Nera, Super Massiva utilizza la peculiare abilità di Black Bolt per sconfiggerli. Quando la bomba si attiva, Super Massiva viene affrontata da Maximus il Folle, che ha con sé il detonatore. Dopo che Maximus riesce a disinnescare l'ordigno esplosivo, grazie al potere di Lockjaw, teletrasporta sia la bomba che Super Massiva, in un pianeta lontano e disabitato, la quale muore a causa dell'esplosione.[5]

Durante l'arco narrativo Avengers: No Surrender, Super Massiva torna sotto forma di proiezione psichica, insieme al resto dell'Ordine Nero, grazie a Challenger che li aveva messi contro la Legione Mortale del Gran Maestro.[6] Nel conflitto in Antartide, l'Ordine Nero si ritira dopo che Gamma Corvi, viene ucciso. Super Massiva non si ritira, ma rimane per prendere il controllo di Lady Thor, finendo dissipata da un membro della Legione Mortale.[7]

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Super Massiva è considerata un "parassita mentale" poiché può controllare, rubare e divorare la mente di qualsiasi razza. Inoltre ha la capacità di manipolare la mente di più individui allo stesso momento.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) EXCLUSIVE: Introducing The Black Order of "Infinity" Part Three, su CBR, 10 maggio 2013. URL consultato il 24 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Jonathan Hickman (testi), Jerome Opeña (disegni); Infinity, n. 1, Marvel Comics, ottobre 2013.
  3. ^ New Avengers, vol. 3, n. 9, Marvel Comics, ottobre 2013.
  4. ^ (EN) Jonathan Hickman (testi), Jerome Opeña (disegni); Infinity, n. 5, Marvel Comics, dicembre 2013.
  5. ^ (EN) Jonathan Hickman (testi), Jerome Opeña (disegni); Infinity, n. 6, Marvel Comics, gennaio 2014.
  6. ^ (EN) Mark Waid, Al Ewing, Jim Zub (testi), Pepe Larraz (disegni); Avengers, n. 676, Marvel Comics, marzo 2018.
  7. ^ (EN) Avengers, n. 680, Marvel Comics, aprile 2018.
  8. ^ a b c (EN) Supergiant Voices (Marvel Universe), su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 aprile 2020.
  9. ^ (EN) Maybe Avengers Alliance Can Make Sense Of Marvel's Infinity Event, su Kotaku. URL consultato il 24 aprile 2020.
  10. ^ (EN) Marvel Future Fight Thanos' Black Order Trailer, su Cosmic Book News. URL consultato il 24 aprile 2020.
  11. ^ (EN) LEGO Marvel Super Heroes 2 Gets Infinity War DLC, su ComingSoon.net, 19 aprile 2018. URL consultato il 24 aprile 2020.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics