Kree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kree
No immagini.png
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. luglio 1967
1ª app. in Fantastic Four vol. 1, n. 64
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 7 agosto
app. it. in Fantastici Quattro n.61

I Kree, conosciuti anche come Ruul, sono personaggi dei fumetti creati da Stan Lee e Jack Kirby, pubblicati dalla Marvel Comics. La loro prima apparizione è in The Fantastic Four (vol. 1) n. 64 (luglio 1967). Sono una delle razze aliene dell'universo Marvel, tra le più progredite scientificamente e tecnologicamente, e dotate anche della capacità di mutare il proprio aspetto. I Kree sono originari del pianeta Hala, che si trova nella Grande Nube di Magellano.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Guerra Kree-Skrull.

I Kree raggiunsero un livello tecnologico avanzato in poco tempo grazie agli Skrull che mandarono dei loro emissari ad Hala, pianeta natale dei Kree, e diedero loro dei doni di elevata tecnologia, così che i Kree potessero essere un giorno portati all'interno dell'impero Skrull.

Successivamente gli Skrull scoprirono che oltre ai Kree esisteva un'altra specie che viveva su Hala, le piante senzienti chiamate Cotati. Gli Skrull determinarono che i Cotati avevano un maggiore valore genetico dei Kree. Adirati, i Kree eliminarono sia i Cotati che gli ambasciatori Skrull e si appropriarono della tecnologia che gli emissari avevano portato. La notizia dell'uccisione degli ambasciatori non trapelò nell'impero Skrull e i Kree ebbero il tempo necessario per padroneggiare la tecnologia rubata.

Decenni più tardi i Kree incominciarono ad esplorare la Galassia di Andromeda, e attaccarono degli avamposti e lo stesso pianeta Skrullos, all'epoca cuore dell'impero Skrull. Gli Skrull si vendicarono contrattaccando. Così cominciò la guerra Kree-Skrull che proseguì persino milioni di anni più tardi.

I Kree entrarono in contatto con la Terra a seguito della distruzione del robot/Kree Sentry da parte dei Fantastici Quattro, durante una loro vacanza su un'isola del pacifico. La Suprema Intelligenza decise di mandare Ronan l'accusatore per giustiziarli. Avendo fallito, i Kree mandarono il primo Capitan Marvel sulla terra come spia per tener d'occhio gli umani.

In realtà, in un lontano passato, i Kree erano già stato sul pianeta Terra. Infatti, per superare il gap genetico che impedisce loro l'evoluzione, fecero degli esperimenti su un gruppo di primitivi esseri umani. Tali esperimenti diedero vita ad un nuovo ceppo genetico ed alla razza degli Inumani che, nelle intenzioni originarie dei Kree, sarebbero dovuti essere dei potenti ed inarrestabili soldati che avrebbero rovesciato le sorti del conflitto con l'impero degli Skrull.

War of Kings[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi War of Kings.

In questa miniserie, gli Inumani, su ordine di Freccia Nera, si impongono sui Kree, momentaneamente guidati da Ronan, e prendono la guida dell'impero. La nuova alleanza viene suggellata con il matrimonio tra l'accusatore e Crystal della famiglia reale inumana.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

I Kree hanno per la maggior parte fattezze umanoidi ma con la pelle di colore blu, simili ai Gamilon di Star Blazers. Esiste anche una minoranza di individui con la pelle rosa, identici ai terrestri di razza caucasica.

I Kree hanno una forza fisica superiore a quella degli umani e richiedono una maggiore quantità di azoto per respirare bene. I loro corpi sono adatti alle condizioni del loro pianeta d'origine Hala, che ha una gravità e una quantità di azoto superiori a quelle della Terra. Sulla Terra, la forza e l'agilità dei Kree aumenta per via della gravità più leggera, ma non possono respirare senza delle apparecchiature adatte. I Kree adulti sono alti dai 1,5 ai 2,4 metri

Sono diventati incapaci di evolvere dopo che uno di loro ha cercato di prendere il Cristallo Della Visione Suprema e di usarlo per diventare un dio. Per punizione, il cristallo bloccò il processo evolutivo dei Kree. Per cercare di risolvere questo problema, i Kree si incrociarono con altre razze, dando origine ai Kree dalla pelle rosa. I Kree valorizzano la loro purezza genetica e hanno reso illegale per chiunque non appartenga alla loro razza di impregnare una Kree. L'Intelligenza Suprema cercò di riavviare il processo evolutivo dei Kree durante la storyline Operazione Tempesta nella Galassia, facendo in modo che il 90% della popolazione Kree venisse sterminata dalla Nega-Bomba degli Shi'ar e di mutare i sopravvissuti con il Cristallo Eterno.

Cultura[modifica | modifica sorgente]

I Kree sono una società militarista e imperialista la cui forma di religione più diffusa è la venerazione della Suprema Intelligenza. Una minoranza pratica la religione pacifista dei Cotati, che è proibita (nelle storie di Capitan Mar-Vell vengono menzionati degli idoli chiamati Tam-Borr, Zo e Pama). Alcuni sono membri della Chiesa Universale della Verità.

L'Impero dei Kree si estende per un migliaio di mondi nel lobo nordovest della Grande Nube di Magellano con degli avamposti in altre galassie.

I nomi dei Kree sono solitamente corti, fatti di una o due sillabe. I nomi sono separati dai cognomi da una lineetta. Esempi includono Mar-Vell, Yon-Rogg, Una-Rogg.

Governo[modifica | modifica sorgente]

L'impero Kree è una dittatura militare-technocratica governata dalla Suprema Intelligenza, un super computer organico creato dalla fusione delle più grandi menti scientifiche, filosofiche e militari della storia dei Kree. Durante dei malfunzionamenti o assenze della Suprema Intelligenza, l'impero diventa una monarchia dove la Suprema Intelligenza è stata temporaneamente sostituita da Nenora, Zarek,Ael-Dan, Dar-Ben, Phae-Dor, Tus-Katt, Morag, Ronan e più recentemente Freccia Nera de gli Inumani.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

  • In televisione i Kree appaiono nella serie animata di Silver Surfer (1998), dei Fantastici Quattro (2006) e Avengers: I Più Potenti Eroi Della Terra (2010).
  • Nell'episodio 1x14 di Agents of S.H.I.E.L.D. appare un umanoide molto simile ai Kree.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Guardiani della Galassia (film).
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics