Avengers Assemble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avengers Assemble
serie TV cartone
No immagini.png
Titolo originale Avengers Assemble
Autori
Studio Marvel Animation
Rete Disney XD
1ª TV 26 maggio 2013
Episodi 23 / 26 Completa al 88%.
Durata ep. 22 minuti
Episodi it. 13 / 26 Completa al 50%.
Durata ep. it. 22 minuti
Cronologia
  1. Avengers - I più potenti eroi della Terra
  2. Avengers Assemble

Avengers Assemble (Avengers Assemble) è una serie televisiva a cartoni animati, trasmessa negli Stati Uniti d'America da Disney XD a partire dal 26 maggio 2013. In Italia la serie è trasmessa da Disney XD a partire dal 27 ottobre 2013. La serie si basa sugli avvenimenti accaduti dopo Avengers - I più potenti eroi della Terra. Avengers Assemble, insieme adUltimate Spider-Man e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H., fa parte del blocco televisivo Marvel Universe trasmesso da Disney XD.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tempo dopo lo scioglimento del gruppo degli Avengers, Iron-Man sta osservando i suoi ex compagni tramite i satelliti, quando scopre che Capitan America è in pericolo. Arrivato sul posto scopre che Teschio Rosso è tornato in vita e, usando delle armi dell'HYDRA, fa apparentemente sparire Capitan America. Per risolvere la situazione Iron-Man convoca nuovamente gli Avengers ed insieme scoprono che Teschio Rosso e MODOK si sono alleati; inoltre scoprono che il primo dei due criminali ha intenzione di trasferire la sua mente nel corpo di Cap, in realtà teletrasportato in una base segreta. Sventato il piano di Teschio Rosso, gli Avengers decidono di restare uniti poiché scoprono che anche altri criminali più potenti si sono alleati con Teschio. Negli Avengers c'è inoltre un nuovo componente, Sam Wilson, un ex agente S.H.I.E.L.D. che usa l'armatura Stark di nome Falcon.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV ITA
Prima Stagione 26 26 maggio 2013 27 ottobre 2013

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Cast protagonista[modifica | modifica sorgente]

  • Adrian Pasdar/Francesco Bulkaen doppia Iron Man/Tony Stark
  • Troy Baker/Gabriele Lopez doppia Hawkeye
  • Laura Bailey/Domitilla D'Amico doppia Vedova Nera
  • David Kaye/Nino D'Agata doppia JARVIS
  • Bumper Robinson/Fabrizio Venditti doppia Sam Wilson/Falcon
  • Roger Craig Smith/Fabrizio Pucci doppia Capitan America
  • Travis Willingham/Alessandro Quarta doppia Thor
  • Fred Tatasciore/Andrea Ward doppia Hulk
  • Liam O'Brien/Luca Biagini doppia Teschio Rosso

Cast comprimari[modifica | modifica sorgente]

  • Maurice LaMarche/Stefano Benassi doppia il Dottor Destino
  • Charlie Adler/Sergio Lucchetti doppia M.O.D.O.K.
  • David Kaye/Francesco Meoni doppia gli Space Phantom
  • Corey Burton/Domenico Strati doppia Dracula
  • Troy Baker/Alberto Bognanni doppia Loki

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Tony Stark/Iron Man: è un multimiliardario proprietario delle Stark Industries. È un genio della tecnologia ed ha costruito moltissime armature iper tecnologiche con poteri diversi, ma nel corso della serie ne usa soltanto una chiamata «Iron-Man Mark Fifty». Ex capo degli Avengers, è lui a richiamarli per unire di nuovo la squadra e guidarla. Una delle sue armature viene rubata da Teschio Rosso, che la indossa per continuare a vivere e la rinomina «Iron Teschio». I suoi poteri derivano dall'armatura, che gli da la capacità di volare, di lanciare missili di varia natura, di sparare potenti raggi dai repulsori, di elaborare strategie, scannerizzare ogni luogo o nemico e di resistere a molti colpi grazie alla resistenza dell'armatura. È doppiato negli U.S.A. da Adrian Pasdar, mentre in Italia è doppiato da Francesco Bulkaen.
  • Capitan America: Steve Rogers era un ragazzo a cui è stato iniettato il siero del supersoldato, che l'ha reso molto più grande, forte, agile, veloce e resistente. Inoltre, Steve si armò di uno scudo praticamente indistruttibile è si fece chiamare Capitan America. Nel corso del primo episodio, viene catturato da Teschio Rosso che vuole trasferire la sua mente nel corpo del supersoldato. È doppiato negli USA da Roger Craig Smith, mentre in Italia è doppiato da Fabrizio Pucci.
  • Hulk: Bruce Banner era uno scienziato che, in seguito ad un'esposizione ai raggi Gamma, si trasformò in un mostro verde sempre arrabbiato di nome Hulk. I suoi poteri consistono per lo più nella sua grande forza, ma egli sa anche compiere enormi salti. Lotta sempre contro Thor per decretare chi dei due sia il più forte. È doppiato negli U.S.A. da Fred Tatasciore, mentre in Italia è doppiato da Andrea Ward.
  • Thor: è un dio di Asgard, un regno magico popolato da dei; il più importante di essi è Odino, il padre di Thor. Va spesso sulla Terra per aiutare gli umani, che sono sotto la sua protezione, a lottare contro il crimine. Egli è molto forte ed è l'unico Asgardiano in grado di usare Mjolnir, un possente martello che controlla i tuoni e fa volare chi lo possiede. Lotta sempre con Hulk per decretare chi dei due sia il migliore. È doppiato negli USA da Travis Willingham, mentre in Italia è doppiato da Alessandro Quarta.
  • Hawkeye: è un ex agente dello S.H.I.E.L.D. che possiede una supervista e una grandissima mira. I suoi poteri sono appunto la supervista e la precisione, ma è anche equipaggiato significativamente dalla varietà e potenza del suo arsenale di arco e frecce. Odia l'arroganza di Tony ma lo segue nei suoi piani, poiché riconosce che è un buon leader. È doppiato negli U.S.A. da Troy Baker, mentre in Italia è doppiato da Gabriele Lopez.
  • Sam Wilson/Falcon: è un ex agente dello S.H.I.E.L.D. che lavora per Tony Stark. Quando viene attivato il "Protocollo Avengers", anche Sam viene convocato ma, quando JARVIS gli consiglia di indossare l'armatura "War Machine" per entrare in battaglia, Wilson rifiuta e indossa l'armatura "Falcon" perché gli si addice di più. Quest'armatura rossa gli permette di volare e compiere acrobazie in aria. Inoltre, Falcon può scagliare le piume d'acciaio delle sue ali e può scannerizzare o elaborare strategie come Iron Man. Sam Wilson è inoltre abbastanza forte e agile grazie all'allenamento S.H.I.E.L.D. che ha fatto prima di essere convocato tra gli Avengers. È doppiato negli U.S.A. da Bumper Robinson, mentre in Italia è doppiato da Fabrizio Venditti.
  • Natasha Romanoff/Vedova Nera: è un'agente dello S.H.I.E.L.D. e porta sempre a termine gli incarichi che le vengono assegnati (che comprendono viaggi, missioni di spionaggio e affini), nonostante ciò è sempre presente durante le missioni degli Avengers poiché ne è un membro ufficiale. È doppiata negli U.S.A. da Laura Bailey, mentre in Italia è doppiata da Domitilla D'Amico.
  • Teschio Rosso: Teschio Rosso è il più grande nemico di Capitan America, ma nella serie diventa il nemico principale dell'intera squadra degli Avengers. Essendo in fin di vita, cerca di impossessarsi del corpo di Capitan America ma, non riuscendoci, ruba l'armatura di Iron Man e si fa chiamare Iron Teschio. Ha come servitori MODOK e l'intera squadra dell'HYDRA, ma durante la serie cerca di allearsi anche con altri grandi nemici come il Dottor Destino. Con essi crea la Cabala, un'organizzazione di nemici che cerca vendetta contro gli Avengers. È doppiato negli U.S.A. da Liam O'Brien, mentre in Italia è doppiato da Luca Biagini.
  • MODOK: MODOK è un tecnopate, cioè un essere in grado di controllare telepaticamente le macchine, ed è al servizio di Teschio Rosso. Usando i suoi poteri, trasferisce l'armatura di Iron Man sul corpo di Teschio Rosso, rendendolo Iron Teschio. È capo dell'HYDRA ma, essendo al servizio di Teschio Rosso, anche l'HYDRA passa al servizio del nemico. È doppiato negli U.S.A. da Charlie Adler, mentre in Italia è doppiato da Sergio Lucchetti.
  • Space Phantom: sono degli esseri spettrali originari del Limbo, una dimensione che si trova in mezzo alle altre. Sanno riprodurre alla perfezione qualsiasi cosa e sono capaci di teletrasportare chiunque nel Limbo. Cercano di invadere la Terra, ma vengono fermati da Falcon. Sono doppiati negli U.S.A. da David Kaye, mentre in Italia sono doppiati da Francesco Meoni.
  • Dracula: è il re dei Vampiri e il sovrano della Transilvania. Tempo addietro si alleò con Capitan America per proteggere la sua terra dall'HYDRA ma, in seguito, cercò di bere proprio il sangue del supersoldato, per diventare invincibile. Per farlo, assunse prima il controllo della Vedova Nera e poi attirò l'intera squadra degli Avengers in Transilvania. Lì, però, bevendo il sangue di Hulk, fallì nel suo intento poiché il sangue del Gigante di Giada è letale per i Vampiri. Combatte usando la sua abilità nel volo e nel teletrasporto da una zona buia all'altra. È doppiato negli U.S.A. da Corey Burton, mentre in Italia è doppiato da Domenico Strati.
  • Hyperion: è un essere quasi invincibile, dotato di superforza, in grado di volare, lanciare raggi laser dagli occhi. Si presenta agli Avengers come l'unico sopravvissuto all'esplosione del suo pianeta, ma gli eroi scoprono che è stato proprio lui a far esplodere il suo pianeta poiché non riesce a controllare la rabbia ed è ossessionato in modo compulsivo dal bisogno di distruggere ogni criminale.