Clancy Brown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clancy Brown nel 2008

Clarence J. Brown III (Urbana, 5 gennaio 1959) è un attore e doppiatore statunitense.

Per la sua corporatura (1,92 m di altezza) e la sua voce profonda gli è stato spesso offerto il ruolo del cattivo, che egli ha interpretato in diversi film di successo, tra cui Highlander - l'ultimo immortale dove ha vestito i panni di Victor Kruger e Le ali della libertà, dove ha vestito i panni dello spietato capitano delle guardie carcerarie. La sua voce tetra e risonante gli ha fatto inoltre guadagnare diversi ruoli come doppiatore di cartoni animati, tra cui Lex Luthor nella serie DC Animated Universe, e videogiochi, tra cui il dottor Neo Cortex in Crash Bandicoot.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario dell'Ohio, Clancy Brown è figlio di una pianista e di Clarence J. "Bud" Brown Jr., membro repubblicano della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e capo del consiglio di amministrazione del Brown Publishing Company, un giornale fondato dallo stesso bisnonno di Clancy.

Dopo aver conseguito il diploma alla St. Albans School di Washington, D.C., ed aver completato gli studi all'Università Northwestern grazie ad una borsa di studio, Clancy ha iniziato a recitare nei teatri di Chicago prima di appassionarsi definitivamente al cinema. Nel 1993 ha sposato Jeanne Johnson ed ha avuto da lei due figli.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 100319949 LCCN: no98131251

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie