Uomo Talpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio dei Simpson, vedi Hans Uomo Talpa.
Uomo Talpa
Universo Universo Marvel
Nome orig. Mole Man
Lingua orig. Inglese
Alter ego Harvey Rupert Elder
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. novembre 1961
1ª app. in The Fantastic Four n. 1 - I serie
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 6 aprile 1971
app. it. in I Fantastici Quattro n. 1
Sesso Maschio
Luogo di nascita Non rivelato
Abilità
  • Udito radar
  • Controlla un esercito di mostri
Parenti Kala (fidanzata)

L'Uomo Talpa (Mole Man), il cui vero nome è Harvey Rupert Elder, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un supercriminale avversario dei Fantastici Quattro, il primo supernemico che devono affrontare proprio nel primo numero della prima serie di Fantastic Four (novembre 1961).

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Elder era uno scienziato che esplorava il sottosuolo alla ricerca di un mitico regno sotterraneo, e per questo era oggetto di scherno, oltre che per il suo brutto aspetto. Quando finalmente trova quello che cerca, la luce emanata dai cristalli presenti lo rende cieco. Da allora adotta il soprannome di Uomo Talpa e rimane sottoterra, dove crea un esercito di mostri per invadere la superficie. Invia un mostro gigantesco a distruggere New York, ma viene fermato dai Fantastici Quattro. In seguito lui e il noto quartetto di supereroi si sono scontrati più volte, ma è sempre stato sconfitto. Ultimamente si è scontrato anche con i Potenti Vendicatori, causando addirittura un blackout mondiale.

House of M[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi House of M.

Nell'universo di House of M creato da Scarlet è noto come Re Talpa ed il suo regno prende il nome di Molvia. Viene ucciso dal Dottor Destino e dal suo Spaventoso Quartetto all'inizio dell'albo a loro dedicato.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

L'Uomo Talpa ha ai suoi ordini un esercito di mostri. Inoltre ha una specie di udito radar che, grazie alle sue piccole dimensioni e alla sua agilità, gli permette di scansare attacchi di nemici ben più possenti di lui come la Cosa.

Versione Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ultimate Fantastic Four.

In Ultimate Fantastic Four è uno scienziato del Baxter Building e si chiama Arthur[1] Molekevic. È innamorato di Susan Storm ed è giunto ai resti sotterranei di Atlantide.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Da notare che in Ultimate Fantastic Four Annual n. 2 (pag. 8, 2006; prima ed. it. Ultimate Fantastic Four n. 19, Panini Comics, settembre 2007) viene chiamato Erwin.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics