Wiccan (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wiccan
Wiccan (sinistra) e Speed (destra), sono fratelli
Wiccan (sinistra) e Speed (destra), sono fratelli
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego
  • William Maximoff
  • Billy Kaplan
  • Agardiano
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. aprile 2005
1ª app. in Young Avengers
Editore it. Panini Comics - Marvel Italia
app. it. febbraio 2006
app. it. in Marvel Mix n. 61
Specie homo superior
Sesso Maschio
Abilità
  • alterazione della realtà (poteri magici/mistici di portata sconosciuta)
Parenti

Wiccan, il cui vero nome è William Maximoff, cambiato in Billy Kaplan dopo la reincarnazione, è un personaggio dei fumetti, creato da Allan Heinberg (testi) e Jim Cheung (disegni) nel 2004, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Young Avengers n. 1 (aprile 2005).

È uno dei membri fondatori dei Giovani Vendicatori. L'originale nome di battaglia di Billy era Asgardiano.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Billy Kaplan non è un adolescente comune; è 'figlio' di Scarlet e come la madre è capace di modificare la realtà.

Scarlet, non potendo divenire madre naturalmente, creò dei figli utilizzando la magia. Quando Wanda si contese con Mefisto le anime dei suoi due figli, una di queste si reincarnò nel figlio di una famiglia particolare, i Kaplan appunto, con una madre psicologa e un padre medico. Dopo essere stato pestato da un bullo andò davanti al palazzo dei Vendicatori, frustrato e deluso di sé stesso e qui incontrò Wanda, la sua sconosciuta, vera madre, che gli parlò e gli consigliò di far capire al bullo che non aveva paura.

Non lo fece, ma quando i suoi poteri si manifestarono per poco non lo uccise. Si recò di nuovo davanti al palazzo dei Vendicatori, ma questa volta Scarlet non poteva consolarlo, i Vendicatori si erano sciolti e lei aveva ucciso metà dei suoi compagni. Ma trovò Iron Lad, una versione giovanile del futuro Kang il Conquistatore che cercava aiuto contro se stesso, grazie a lui incontrò Hulkling di cui si innamorò e con cui fondò i Giovani Vendicatori. Il fatto che il suo ragazzo si sia rivelato essere metà Skrull e metà Kree non sembra aver modificato la loro relazione.

Recentemente ha scoperto di avere un fratello, Thomas, cresciuto a Springfield e che ha ereditato dallo zio Quicksilver il potere della supervelocità. Anche Tommy si è unito ai Giovani Vendicatori.

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Civil War (fumetto).
Wiccan (a sinistra) sulla copertina del crossover Civil War: Giovani Vendicatori/Runaways

Come tutti i Giovani Vendicatori prende parte alla guerra civile spalleggiando Capitan America. Wiccan è uno dei primi supereroi non registrati a venir arrestato, venendo liberato proprio da Cap e Falcon. Come nel caso di Cloak, i suoi poteri di teletrasporto furono determinanti per le fughe dei ribelli, per questo motivo venne preso di mira dalle forze governative, che lo arrestarono una seconda volta e rinchiusero nel carcere nella zona negativa noto come "Progetto 42".

Alla fine della guerra civile Billy decide di registrarsi; è presente, assieme agli altri Giovani Vendicatori, al funerale di Capitan America.

Secret Invasion[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Secret Invasion.

Billy, insieme ai agli altri Giovani Vendicatori, ha respinto la prima ondata di Skrull nel cuore di New York. In seguito si è unito alla squadra anti-skrull capeggiata da Nick Fury.

Dark Reign[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dark Reign.

Durante il periodo oscuro dell'Universo Marvel, il Dottor Strange decide di abbandonare il suo ruolo di Mago Supremo e sceglie Wiccan come suo successore, dando inizio al suo addestramento mistico.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il potere mutante di Wiccan appare simile a quello della madre di saper alterare la realtà con la sola forza di volontà, ma l'ampiezza dei suoi poteri non è stata ancora ben definita e mostrata. Billy, che ritiene di essere un mago (come la madre che ritiene di essere una strega), focalizza questo suo potere soprattutto attraverso la pronuncia di incantesimi (ed un limite del suo potere è dato dal fatto che deve riuscire ad udire l'incanto che sta recitando, se vuole che esso abbia effetto, come dimostrato in Civil War: Runaways/Young Avengers), anche se in alcuni casi non ha mostrato la necessità di operare un incanto.

Inizialmente, attraverso i suoi poteri, Wiccan aveva mostrato la capacità di levitare e manipolare i fulmini. In seguito ha mostrato la capacità di creare illusioni (come ad esempio assumere le sembianze di un'altra persona), di saper creare campi di forza, di saper teletrasportare se stesso ed altre persone, di saper localizzare un individuo attraverso la magia, di sapersi proiettare astralmente, di proiettare colpi di forza.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics