Avengers - I più potenti eroi della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avengers - I più potenti eroi della Terra
serie TV cartone
Titolo orig. The Avengers: Earth's Mightiest Heroes
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Soggetto Caroline Farah
Disegni storyboard
Sceneggiatura Mark Parsons
Character design
Studio
Musiche
  • David Ari Leon (supervisore musicale/compositore: componimento musicale, 26 episodi)
  • James Morris (montaggio musicale, 7 episodi, 2010/2011)
  • Mark Ryan (montaggio musicale, 5 episodi, 2010)
Rete Disney XD
1ª TV 20 ottobre 2010
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Disney XD, Rai 2, Rai Gulp
1ª TV it. 29 novembre 2010
Cronologia
  1. I Vendicatori
  2. Avengers - I più potenti eroi della Terra
  3. Avengers Assemble

Avengers - I più potenti eroi della Terra (The Avengers: Earth's Mightiest Heroes) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta dai Marvel Studios, basata sull'omonimo fumetto della Marvel Comics. È andata in onda per la prima volta nel 2010 su Disney XD e si è conclusa nel 2012[1], per un totale di 52 episodi divisi in due stagioni.

In Italia la serie è stata trasmessa in chiaro su Rai 2 e Rai Gulp, che manda in ordine la seconda stagione saltando alcuni episodi.

La serie inizialmente dispone di un team basato sul roster dei Vendicatori originali, composto da Iron Man, Ant-Man, Hulk, Thor e Wasp. In seguito si uniscono al gruppo Capitan America, Pantera Nera, Occhio di Falco, Miss Marvel e Visione. In termini di tono e stile, la serie si basa principalmente sulle storie originali di Stan Lee e Jack Kirby. Tuttavia essa tende ad utilizzare anche materiale da tutte le ere dei comics e da altre risorse come il Marvel Cinematic Universe e l'Ultimate Universe (in particolare la collana degli Ultimates, dato che Nick Fury è calvo e di colore, proprio come nella sua controparte Ultimate). La serie fu cancellata nel 2012, venendo sostituita da un nuovo cartone intitolato Marvel's Avengers Assemble, disegnata con uno stile simile a quello della serie tv Ultimate Spider-Man.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Poiché i supercriminali più pericolosi del mondo sono fuggiti dalla Volta, dal Cubo, dalla Big House e dal Raft, cinque degli eroi più potenti della Terra formano un'alleanza per la lotta contro il crimine chiamata "Vendicatori". Il gruppo dei Vendicatori comprende Iron Man come leader, Ant-Man, Thor, Hulk e Wasp. Successivamente anche Capitan America, Pantera Nera, Occhio di Falco, l'Uomo Ragno e Wolverine si uniscono al gruppo. Quando si arriva al finale di stagione, viene rivelato che il fratello di Thor, Loki, era responsabile delle fughe e della formazione da parte dell'Incantatrice dei Signori del male.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione ritrae i Vendicatori mentre rintracciano i restanti membri dei Signori del male e finiscono per essere coinvolti nella guerra imminente tra Kree e Skrull. I Vendicatori sono ignari che Capitan America è stato sostituito da uno Skrull, poiché gli Skrull hanno iniziato la loro invasione nella Terra. Vedova Nera (Natasha Romanoff), Ms. Marvel, Visione, Falcon e Mimo si uniscono ai Vendicatori. Vi sono anche le apparizioni di molti altri personaggi dell'universo Marvel, come Scott Lang, gli Eroi in vendita, il Dottor Destino, Surtur, Crossfire, Hulk Rosso, i Guardiani della Galassia, i Fantastici 4 e Galactus.

Alcuni personaggi ricorrenti si adattano ai costumi delle loro controparti dell'Ultimate Universe, come il direttore Fury, che ritorna più somigliante al Fury dell'Universo Ultimate, con testa rasata e pizzetto, e lo Skrull che ha sostituito Capitan America indossa il costume adattato direttamente da Ultimate Capitan America e usa uno scudo di energia.

Il primo episodio della seconda stagione, intitolato La guerra privata del dottor Destino, con il Dottor Destino e i Fantastici Quattro, è stato mostrato al pubblico ai Comic-Cons di San Diego e di New York del 2011, così come al WonderCon 2012 di Anaheim. La trasmissione è iniziata il 1 ° aprile 2012.

L'episodio della seconda stagione dal titolo Powerless è stato intenzionalmente escluso dalla messa in onda televisiva negli Stati Uniti con l'intenzione di proporlo come Bonus esclusivo nei DVD in vendita.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Avengers - I più potenti eroi della Terra.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I Vendicatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo S.H.I.E.L.D.[modifica | modifica wikitesto]

HYDRA[modifica | modifica wikitesto]

Signori del male[modifica | modifica wikitesto]

U-Foes[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Distruttrice[modifica | modifica wikitesto]

Howling Commandos[modifica | modifica wikitesto]

Altri nemici[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 1x01 Il ritorno di Iron Man, si fa cenno alla decisione di Stark di smettere con la costruzione di armi per tutti, compreso lo SHIELD, che decide di progredire per conto suo ma si fa rubare i progetti dall'HYDRA. Sempre in questa puntata, Nick Fury, all'inizio giovane, viene "invecchiato" da Von Strucker con un meccanismo che assorbe la forza vitale altrui per ringiovanirlo; avendo interrotto il procedimento, Fury si ritrova con i capelli parzialmente grigi. Stranamente, nella seconda stagione il look di Fury passerà alla versione Ultimate ispirata alle sembianze dell'attore Samuel Jackson!
  • Nell'episodio 1x04 Capitan America, compaiono gli Howling Commandos di Fury, ma il loro capo è un certo Jack Fury; nella continuity classica, Nick Fury aveva un fratello di nome Jake; Jack Fury è caucasico, mentre il Nick Fury del 21° secolo, pur somigliandogli, è afroamericano. Tra i Commandos c'è un soldato che viene chiamato Howlett e somiglia a Wolverine, il cui nome di nascita è James Howlett. Viene mostrato il Teschio Rosso che tenta di accedere a manufatti e creature delle leggende norrene, come nel film Capitan America: il primo Vendicatore; compare anche Wolfgang Von Strucker e si cita il Barone Zemo; Von Strucker è caratterizzato come ottimo schermitore, mentre nei fumetti è suo figlio Andreas a portare il costume dello Spadaccino. Quando il Capitano cade nell'Artico, compare Kang il conquistatore che riosserva gli eventi e capisce che il destino del futuro è legato a lui.
  • Nell'episodio 1x05 Uomo Scimmia contro Black Panther, Hank Pym affronta Ulysses Klaw e un gruppo di mercenari, rimpicciolendosi e sembrando invisibile; gli uomini che colpisce somigliano stranamente ad alcuni attori di Predator, il cui antagonista è un cacciatore alieno capace di rendersi trasparente.
  • Nell'episodio 1x06 La Grande Fuga (parte 1), compare Lucia von Bardas, primo ministro di Latveria; il nome viene cambiato in Slovacchia, forse per rendere più comprensibile la storia agli spettatori che non leggono fumetti Marvel. Compare anche Leonard Samson, a cui Banner rivela che lo SHIELD cerca di controllare i superumani mutati dai raggi gamma; l'alter ego del Golia Verde paragona il Cubo ad una bomba gamma pronta ad esplodere (infatti poco dopo ci sarà una evasione); nella prima versione delle sue origini fumettistiche, Hulk nasce proprio dall'esplosione di una bomba gamma! Whiplash è una donna!
  • Odino ha entrambi gli occhi, invece del solo occhio destro.
  • nell'episodio 2x09 Vision il distruttore, vengono introdotti Visione ed Ultron; volendo diventare inarrestabile, Ultron manda Visione a rubare vibranio in Wakanda e adamantio nella vecchia base di Arma X; qui viene ostacolato da soldati guidati a distanza da un uomo detto "professore" mai mostrato, e si sente la voce di una guardia che si identifica come Colcord: sono riferimenti all'esperimento che ricoprì lo scheletro di Wolverine, guidato da un certo professore di cui non si conosce l'identità, e al successivo programma Arma X (in realtà parte del più ampio Arma Plus); esso sarà guidato da Malcolm Colcord, una guardia che sopravvisse, per quanto sfigurata, alla fuga di Wolverine dal complesso; per questo covò un rancore estremo verso il mutante canadese, decidendo di riavviare Arma X reclutando anche ex cavie del vecchio programma come Sabretooth e Maverick/Zero.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

La Buena Vista Home Entertaiment, nel giugno 2011, ha pubblicato due DVD contenenti rispettivamente sette e sei episodi della serie[2][3]. Nel 2012 sono stati pubblicati in Italia gli ulteriori volumi 3 e 4 della stessa serie [4][5]

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 giugno 2012 la Marvel ha annunciato di aver cancellato la serie e, dunque, di non produrre una terza stagione. Sarà sostituita da una nuova serie dal titolo Avengers Assemble[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Avengers Assemble to Replace Avengers: Earth’s Mightiest Heroes, Comicbookresources, 7 giugno 2011. URL consultato il 16 giugno 2011.
  2. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 1 - Film di
  3. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 2 - Film di
  4. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 3 - Film di
  5. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 4 - Film di
  6. ^ Avengers Assemble to Replace Avengers: Earth’s Mightiest Heroes, Comicbookresources, 7 giugno 2011. URL consultato il 16 giugno 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]