Korg (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Korg
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 2006
1ª app. inIncredible Hulk (vol. 3[1]) n. 92
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.marzo 2007
app. it. inDevil & Hulk n. 126
Interpretato daTaika Waititi
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Poteri
  • Forza e resistenza sovraumane, la sua pelle è costituita unicamente da roccia

Korg il kronano, è un personaggio dei fumetti creato da Greg Pak (testi) e Carlo Pagulayan (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È comparso per la prima volta in The Incredibile Hulk (terza serie) n. 92 (aprile 2006), durante la saga Planet Hulk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima visita di Korg sulla Terra risale alla sua giovinezza, insieme ai suoi compagni, Korg venne affrontato da Thor, che li sconfisse facilmente, tempo dopo, l'astronave dove viaggiava Korg venne fatta precipitare su Sakaar da un buco nero, lì, Korg, venne reso prigioniero e venne fatto diventare un gladiatore.

Planet Hulk[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Planet Hulk.

Portati alla Fauce, per essere addestrati come gladiatori, Korg e Hulk si incontrano, tra loro nasce una profonda amicizia e Korg entra a far parte dei Fratelli di guerra combatte al fianco di Hulk nelle arene di Sakaar e, dopo essere stato liberato da Silver Surfer dal suo disco d'obbedienza, insieme a tutti gli altri schiavi e gladiatori, fugge dall'arena. Dopo la fuga, Hulk dichiara guerra al Re Rosso, e, alla testa di un esercito e affiancato da Korg e dai Fratelli di guerra, comincia a combattere; il Re Rosso, allora, decide di liberare contro di loro la razza di virus organici nota come Spike, quest'ultimi, infatti, infettano il corpo delle vittime, tramutandole in mostri e prendendone il controllo, negli scontri tra i ribelli di Hulk, armati di lanciafiamme, e gli Spike, Korg è immune a quest'ultimi grazie alla sua pelle rocciosa, infine, il Re Rosso, viene sconfitto e Hulk diventa il Re Verde, il sovrano di Sakaar, una delle sue prime decisioni è quella di mandare Korg e Hiroim, un altro membro dei Fratelli di guerra, insieme ad un gruppo di soldati, a stipulare la pace con uno dei popoli vicini ai domini del Re Verde. Quando la navetta con cui Hulk è atterrato su Sakaar esplode, scatenando il collasso e la distruzione del pianeta, Korg riesce a salvarsi e raggiungere la grande astronave di salvataggio, insieme ai Fratelli di guerra, grazie alla sua pelle rocciosa, dopodiché, insieme ai sopravvissuti, a Hulk e ai Fratelli di guerra, punta verso la Terra, per aiutare Hulk nella sua vendetta.

World War Hulk[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: World War Hulk.

Insieme ai fratelli di guerra, Korg, arriva sulla Terra al seguito di Hulk, per aiutarlo nella sua vendetta personale contro Tony Stark, Mister Fantastic, Dottor Strange e Freccia Nera, qui, Korg, insieme ai Fratelli di guerra, viene in aiuto di Hulk quando quest'ultimo viene affrontato dai Potenti Vendicatori e dai Nuovi Vendicatori, Korg sconfigge facilmente Wonder Man dopodiché, insieme a Hulk, si dirige contro la torre dei Fantastici Quattro, lì si scontra con la Cosa, lo scontro verrà interrotto quando la Cosa andrà ad affrontare Hulk, venendo sconfitta. Quando Sentry giunge a liberare gli eroi catturati da Hulk, scontrandosi con quest'ultimo, Korg cerca invano di fermare Sentry, poi si dedica al soccorso dei civili che rischiavano di rimanere schiacciati dalle macerie dell'anfiteatro dove erano reclusi i supereroi, il quale crollo era stato causato dallo scontro tra Hulk e Sentry, dopo la sconfitta del primo, Korg, dopo essere stato sconfitto dalla Cosa, e i Fratelli di guerra, vengono arrestati e presi in custodia dallo S.H.I.E.L.D.,

Poteri e Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Korg è fatto completamente di pietra e di roccia, ciò gli permette di avere una forza sovraumana ed un'altissima resistenza, in grado persino di sopportare facilmente la lava, i colpi di Silver Surfer, quelli di Thor e di sconfiggere facilmente avversari del calibro di Wonder Man.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.