Betty Ross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elizabeth Ross Talbot Banner
Liv Tyler è Betty Ross in L'incredibile Hulk
Liv Tyler è Betty Ross in L'incredibile Hulk
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. maggio 1962
1ª app. in The incredible Hulk n. 1
Editore it. Marvel Italia
Interpretata da
Voci italiane
Sesso Femmina
Parenti

Elizabeth Ross Talbot Banner, meglio nota come Betty Ross, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. Appare la prima volta in Incredible Hulk (vol. 1) n. 1 (maggio 1962).

È una scienziata, come Bruce Banner, di cui è stata un grande amore.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Betty Ross è ispirato a Betsy Ross, sarta che avrebbe creato la bandiera statunitense.[senza fonte]

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hulk.

Betty è la figlia del generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross, nemico giurato di Hulk; la donna rappresenta l'anima gemella di Bruce Banner ed è uno dei pochi personaggi in grado di calmare sempre e comunque la bestia all'interno di Bruce. La sua relazione con quest'ultimo, tuttavia, è spesso problematica, sia a causa del potere/maledizione di Hulk (che lo porta a varie forme di "squilibrio") sia a causa del generale Ross, che naturalmente si oppone vivamente alla loro storia. Nonostante tutto i due si sposeranno. Betty è inoltre stata sposata con Glenn Talbot, un militare sotto il comando di Thunderbolt Ross, ma i due hanno divorziato poco dopo le nozze.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo il matrimonio con Bruce Banner, tuttavia, Betty Ross viene assassinata da Emil Blonsky/Abominio, che la avvelena con il suo sangue radioattivo per vendicarsi di Hulk. Blonsky, dopo la sua trasformazione nell'orribile mostro, ha infatti perso l'amore della moglie, e non perdona ad Hulk di avere ancora il proprio. Le piaghe sul corpo di Betty, riportate in seguito all'esposizione alle radiazioni, fanno pensare in un primo momento che sia stato Hulk a contaminarla, visto che la donna era stata a stretto contatto con il suo organismo radioattivo; questo alimenta l'odio di Thunderbolt Ross nei confronti di Banner, anche dopo la scoperta del vero colpevole.

Dopo il funerale di Betty, al quale partecipano molti supereroi (fra cui i Fantastici 4, Thor, l'Uomo Ragno, ecc.), vediamo tuttavia il generale Ross, in un laboratorio, che osserva il corpo della figlia conservato in una speciale vasca, con l'evidente speranza di trovare un modo per riportarla indietro.

She-Hulk Rossa[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi She-Hulk Rossa.

Betty Ross verrà in seguito riportata in vita dal Capo e da MODOK, diventando la She-Hulk Rossa.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi She-Hulk#Ultimate, Ultimate Hulk e Ultimate Wolverine vs. Hulk.

È presente anche una versione Ultimate di Betty Ross. Questa Betty, rispetto all'originale, appare molto meno comprensiva nei confronti di Bruce Banner, il quale non si trasforma nel gigante verde nell'eroico tentativo di salvare l'amico Rick Jones (come nella versione originale), ma sperimenta di proposito su se stesso una variante del siero del supersoldato, agendo contro la volontà di Betty.

Nonostante la maggior durezza, Betty tiene ugualmente molto a Bruce, tanto che quando Nick Fury incarica Wolverine di trovare e uccidere Banner (in Ultimate Wolverine vs. Hulk) Betty dapprima prega Logan di desistere e in seguito si inietta una versione modificata del siero del supersoldato, trasformandosi in She-Hulk (acquisendo la forza di Hulk ma mantenendo la capacità di controllarsi); raggiunge poi Logan e Hulk che combattono e riesce a tenere testa al Golia Verde. Betty viene poi ricattata da Wolverine (che minaccia di uccidere Bruce) e costretta ad indossare un collare costruito da Forge che le impedisce di trasformarsi; viene quindi presa in custodia dallo S.H.I.E.L.D..

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hulk (film) e L'incredibile Hulk (film).

Betty Ross è apparsa nei due adattamenti cinematografici dedicati a Hulk.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics