Avanzate Idee Meccaniche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche, o più correttamente Meccanica d'Idea - cioè di concezione - Avanzata) (Advanced Idea Mechanics) è un gruppo fittizio che compare nei fumetti, creato da Stan Lee (testi), Jack Kirby e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La prima apparizione avviene in Strange Tales n. 146: è un'organizzazione criminale strutturata come un'azienda ed opera in parte sotto la copertura di una serie di industrie e laboratori di ricerca avanzata, tanto che alcune delle tecnologie che impiega sono protette da brevetto.

Nel corso della sua storia, l'organizzazione si è scontrata con numerosi supereroi, quali Capitan America, Iron Man e i Vendicatori.

I soldati/ricercatori di basso livello che ne infoltiscono i ranghi sono in genere indistinguibili l'uno dall'altro per via delle caratteristiche tute integrali gialle che indossano, modellate sull'esempio di quelle usate dagli apicoltori per proteggersi. Questo tratto viene sovente messo in burla dagli eroi più ironici.

Vengono non di rado usati dai propri superiori come forza di interposizione o risorsa sacrificabile, secondo uno stile tipico dei film di spionaggio degli anni Sessanta (rimandando in primis agli sgherri in tuta antiradiazioni di Agente 007 - Licenza di uccidere).

Uno dei prodotti più significativi e pericolosi delle ricerche dell'AIM è il costrutto umanoide noto con la sigla MODOK.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics