Calabrone (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calabrone
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Yellowjacket
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1968
1ª app. inAvengers n. 59
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
  • Henry Pym
  • Rita DeMara
  • Ultron
  • Darren Cross
SessoMaschio
Poteri
  • Può mutare le proprie dimensioni e quelle di altri esseri e oggetti
  • Forza sovrumana
  • Telepatia con gli insetti
AffiliazioneHank Pym
Rita DeMara
Darren Cross

Calabrone (Yellowjacket) è l'identità segreta assunta da diversi personaggi dei fumetti statunitensi pubblicati dalla Marvel Comics.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Henry Pym[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Henry Pym.

Il dr. Henry "Hank" Pym è il primo personaggio a vestire i panni di Calabrone nell'universo Marvel. Noto come Ant-Man, Hank inala un gas sconosciuto che lo fa impazzire e lo porta ad assumere l'identità del Calabrone. Nel corso degli anni il personaggio si è alleato con diverse squadre di supereroi, tra le quali i Vendicatori e i Difensori. È con questa identità che Pym dona il costume da Ant-Man all'ex ladro Scott Lang. Dopo delle macchinazioni di Testa d'Uovo, Hank Pym abbandona la carriera da supereroe, riprendendo però diverse volte il costume del Calabrone, che è una delle identità più longeve utilizzate dal primo Ant-Man.

Rita DeMara[modifica | modifica wikitesto]

Rita DeMara è il secondo personaggio ad assumere l'identità del Calabrone. È una supercriminale che ha fatto parte dei Signori del Male e delle Femizons. In seguito è diventata una supereroina e ha militato tra le file dei Vendicatori e dei Guardiani della Galassia. Viene uccisa dal supercriminale Immortus,[1] ma viene in seguito resuscitata durante la storyline Chaos War.[2]

Darren Cross[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Darren Cross.

Darren Cross è il terzo personaggio ad assumere l'identità del Calabrone. Per rendere il film Ant-Man più fedele ai fumetti, la casa editrice Marvel ha reso Cross il nuovo Calabrone durante il ciclo di storie scritto da Nick Spencer e presentato su The Astonishing Ant-Man.

Altri versioni[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate Marvel[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo Ultimate il primo personaggio a vestire i panni del Calabrone è Ultron, un robot costruito per essere un potente super soldato.[3]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Nel film Ant-Man (del Marvel Cinematic Universe e dei Marvel Studios), il Calabrone viene creato dallo spietato miliardario Darren Cross, che intende venderlo all'Hydra.[4][5]

Ex pupillo e collega di Pym che si impossessa della sua azienda e della tecnologia Ant-Man per usarla per scopi militari.[6][7] Descrivendo il suo costume, Stoll ha detto: "Darren Cross... ha un costume che è una specie di evoluzione di quello di Ant-Man. Può fare tutto quello che può fare Ant-Man e anche di più. È più spietato, aggressivo, senza scrupoli, più militaresco, elegante... come se fosse stato disegnato dalla Apple".[8] Riguardo al personaggio, Stoll ha affermato che "non è un villain come Thanos o Loki, che sono consapevoli di esserlo. [Cross] è un uomo non troppo diverso dal personaggio di Michael Douglas, Hank Pym. Un brillante scienziato che non è eticamente puro. Penso che un aspetto interessante del film sia che tutti quanti hanno delle zone d'ombra".[9] A differenza di Rudd, che ha indossato un vero e proprio costume di Ant-Man, Stoll ha interpretato Calabrone attraverso il motion capture; Reed ha spiegato che è stata presa questa decisione poiché girare con un costume vero e proprio sarebbe stato troppo complicato.[10]

Nel terzo episodio della serie animata What If...? (2021) viene mostrato che, in un universo alternativo, dopo essere impazzito Hank Pym ha assunto l'identità del Calabrone per vendicare la morte della figlia Hope durante una missione dello S.H.I.E.L.D., uccidendo i potenziali candidati per l'iniziativa Vendicatori (Tony Stark, Thor, Clint Barton, Bruce Banner e Natasha Romanoff), prima di essere fermato da Nick Fury e da Loki.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Avengers: The Crossing #1
  2. ^ Chaos War #2
  3. ^ Ultimates 3 #1 - 4
  4. ^ SDCC 2014: OFFICIAL: Evangeline Lilly & Corey Stoll Join Marvel's Ant-Man | News | Marvel.com, su marvel.com. URL consultato il 18 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2015).
  5. ^ Exclusive First Look at Ant-Man, su Entertainment Weekly. URL consultato il 18 agosto 2015 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2015).
  6. ^ (EN) Justin Kroll, ‘House of Cards’ Actor Joins Marvel’s ‘Ant-Man’, su Variety, 24 marzo 2014.
  7. ^ (EN) Marc Strom, SDCC 2014: OFFICIAL: Evangeline Lilly & Corey Stoll Join Marvel's Ant-Man, su Marvel.com, 26 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2015).
  8. ^ Filmato audio (EN) Comic-Con 2014: Corey Stoll Talks 'Ant-Man' Role, Yellowjacket Costume, su YouTube, 28 luglio 2014.
  9. ^ (EN) Here's How Ant-Man Could Beat The Hell Out Of The Hulk, su Cinema Blend, 1º ottobre 2014.
  10. ^ (EN) Paul Rudd & Corey Stoll Talk Ant-Man & Yellowjacket Costume Differences, su Screen Rant, 22 giugno 2015.
  11. ^ ABC3 - TV Program - The Avengers (Series 2), su abc.net.au. URL consultato il 18 agosto 2015.
  12. ^ LEGO Marvel's Avengers ottiene i DLC gratuiti di Captain America Civil War a Ant Man Archiviato il 12 febbraio 2017 in Internet Archive. spaziogames.it
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics