Unicorno (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milos Masaryk
Unicorno ha battuto Iron Man, disegni di Tuska/Craig
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1964
1ª app. inTales of Suspense n. 56
Editore it.Editoriale Corno
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio
Etniarussa
PoteriForza e resistenza sovrumane grazie all'esposizione a radiazioni
Affiliazione

L'Unicorno è il nome in codice di diversi supercriminali apparsi nei fumetti della Marvel Comics. Il primo Unicorno (Milos Masaryk) è apparso per la prima volta in Tales of Suspense #56 (agosto 1964), creato da Stan Lee e disegnato da Jack Kirby.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Milos Masaryk[modifica | modifica wikitesto]

Milos Masaryk è un agente segreto sovietico incaricato di rintracciare l'originale Dinamo Cremisi, fuggito negli Stati Uniti. Con indosso un'uniforme tecnologica creata dalla stessa Dinamo, Masaryk assume l'identità dell'Unicorno e combatte contro Iron Man[1].
Successivamente l'Unicorno è tra i criminali che, sotto l'influsso del Dottor Destino, attaccano i Fantastici Quattro durante il matrimonio di Reed Richards e della Susan Storm[2]. L'Unicorno riappare come alleato del Conte Nefaria[3], e in seguito si sottopone a un esperimento per aumentare i suoi poteri, con i quali affronta Iron Man[4], anche con l'aiuto del Fantasma rosso[5].
Masaryk torna ad affrontare Iron Man spalleggiato dal Mandarino[6][7] e da Titanium Man finché, sconfitto, viene catturato scivolando in un pericoloso stato di coma[8]. A questo punto Iron Man porta Masaryk alla sede dei Vendicatori, dove il Calabrone riesce a svegliarlo, ma la mente di Masaryk ha subito danni e quindi viene messo in uno stato di stasi mentre si cerca un modo di curarlo[9].
Mesi dopo Masaryk si sveglia in seguito allo scoppio di un incendio alle Stark Industries[10]: riassunta la sua identità come Unicorno, attacca nuovamente Iron Man per poi fuggire verso l'Unione Sovietica e inabissarsi nell'Oceano Atlantico[11]. In seguito l'Arcano recluta l'Unicorno per unirsi alla Legione Mortale[12]. L'Unicorno compare in Infinity, reclutato da Spymaster per attaccare le Stark Industries[13].

Yegor Balinov[modifica | modifica wikitesto]

Un secondo Unicorno (ancora ignoto alla sua prima comparsa), dotato di un occhio tentacolare all'interno del suo corno, appare come membro di Remont 4 e si lancia alla distruzione di San Pietroburgo fino a quando non viene fermato e arrestato da Titanium Man[14]. Questo stesso Unicorno viene approcciato dal Barone Zemo in Civil War per unirsi ai Thunderbolts[15]. Successivamente appare in Hulk: Winter Guard nei Remont 6, a fianco di Iron Maiden, Titanium Man, Volga e Snow Leopards[16]. Il nome di Yegor Balinov viene rivelato in Official Handbook of the Marvel Universe A-Z Hardcover vol. 13[17].

Aaidan Blomfield[modifica | modifica wikitesto]

Un terzo Unicorno, il cui vero nome è Aaidan Blomfield viene reclutato da Morgan Stark nel gruppo di supercriminali Stockpile allo scopo di distruggere Iron Man, ma il gruppo viene sconfitto da Iron Man e da War Machine[18].

Criminale ignoto[modifica | modifica wikitesto]

Un ignoto criminale acquista uno dei costumi da Unicorno da Roderick Kingsley, e lavora per conto di quest'ultimo quando Hobgoblin sferra un attacco contro Re Goblin[19][20].
In AXIS, l'Unicorno fa parte dei supercriminali assoldati da Missile Mate per conto di Phil Urich e quello che rimane della Nazione di Goblin, dopo l'apparente abbandono da parte di Roderick Kingsley[21].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

L'Unicorno originale non ha poteri sovrumani, i quali sono invece generati dal suo elmetto. Tuttavia, nel tempo si è sottoposto a radiazioni mutagene che gli hanno fornito una forza e una resistenza sovrumane: i tessuti dell'Unicorno sono diventati decine di volte più dure dell'ordinario, rendendolo estremamente resistente alle ferite. Per contro, l'esposizione alle radiazioni lo ha reso molto instabile dal punto di vista fisico e psicologico. L'elmetto dell'Unicorno è in grado di generare raggi di diverso tipo (elettronici, neutronici, laser o a micro-onde) o un campo di forza, e di levitare magneticamente gli oggetti. La sua cintura a razzo gli permette di volare, oltre a fornire energia nucleare all'elmetto. Le sue dotazioni, progettate dalla Dinamo Cremisi originale, sono completate dall'armatura di materiale ignoto. L'Unicorno è un formidabile lottatore corpo a corpo, spia formata dal KGB, abile nell'uso delle armi da fuoco.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate Marvel[modifica | modifica wikitesto]

L'Unicorno appare brevemente nell'universo Ultimate Marvel come uno dei partecipanti al programma russo ormai abbandonato del Super soldato, rintracciato dagli Ultimates nella base di Tunguska, il cui corpo è stato modificato usando della biotecnologia strappata alla Visione e portato alla follia da anni di isolamento. I poteri di cui fa uso sono la capacità di sparare elettricità dal corno e di levitare, oltre a una elevata resistenza. Viene ucciso da Nick Fury[22].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tales of Suspense #56 (Agosto 1964)
  2. ^ Fantastic Four Annual #3, 1965; Marvel: Heroes and Legends, 1996
  3. ^ X-Men #22–23 (luglio–agosto 1966)
  4. ^ Iron Man #4
  5. ^ Iron Man #15–16 (luglio–agosto 1969)
  6. ^ Iron Man #57–58
  7. ^ Iron Man #68–69
  8. ^ Iron Man #113 (agosto 1978)
  9. ^ Iron Man #114 (settembre 1978)
  10. ^ Iron Man #145–146 (aprile-maggio 1981)
  11. ^ Iron Man #154 (gennaio 1982)
  12. ^ Marvel Age Annual #1, 1985
  13. ^ Infinity: Heist #1
  14. ^ Soviet Super-Soldiers Special Edition #1 (1992)
  15. ^ Thunderbolts #104, 2006; #107, 2007
  16. ^ Hulk: Winter Guard, 2010
  17. ^ Official Handbook of the Marvel Universe A-Z #13
  18. ^ Iron Man #330–331 (luglio-agosto 1996)
  19. ^ Superior Spider-Man #26
  20. ^ The Amazing Spider-Man vol. 3 #1
  21. ^ AXIS: Hobgoblin #2
  22. ^ Incubo #1–5, agosto 2004 – dicembre 2004

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]