Portale:Fumetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Speech balloon.svg Portale del Fumetto Speech balloon.svg
Cartella blu.jpg
Nuvola apps kdmconfig.png
Chi siamo
Comic-sketch.jpg

Il Portale del Fumetto si propone di essere un raccoglitore e un punto di partenza per la navigazione tra le varie voci dedicate al mondo del fumetto, dei manga, dell'animazione e degli anime.

Questo portale è parte del Progetto Fumetti. Se vuoi collaborare alla sua gestione o contribuire all'argomento con le tue voci, per favore, visita la pagina a lui dedicata. Ti invitiamo inoltre a visitare la Wikifumetteria.

Se sei un nuovo utente di Wikipedia, ti consigliamo di leggere la guida essenziale e le FAQ.

Qui sotto puoi trovare una serie di elenchi delle voci sui fumetti presenti su Wikipedia. Nella parte destra della pagina, invece, sono presenti degli "spunti" per la lettura o per eventuali collaborazioni.

Buona navigazione!
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear action bookmark.png
In vetrina

Anime (アニメ? /ɑnime/ ascolta[?·info], dall'abbreviazione di animēshon, traslitterazione giapponese della parola inglese animation, "animazione") è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta, si indicano l'animazione ed i cartoni animati, fino ad allora chiamati doga eiga (動画 映画, 'film animato'?) o manga eiga (漫画 映画, 'film di un manga'?), mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese.

Leggi la voce...

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app xeyes.png
Personaggi

Qui di seguito trovate un elenco di alcuni personaggi dei fumetti suddivisi prima per nazionalità e poi per casa editrice.

In alcuni casi, per comodità, è stato indicato solo il nome della serie, in altri casi quello dei singoli personaggi, inoltre le voci inerenti fumetti stranieri possono comparire indifferentemente con il nome originale o con quello italiano.

Per un elenco dettagliato consigliamo di visitare i vari sottoprogetti.

Flag of Italy.svg Personaggi di fumetti italiani

Flag of France.svg Flag of Belgium.svg Personaggi di fumetti franco-belgi

Flag of the United Kingdom.svg Personaggi di fumetti britannici

Flag of the United States.svg Personaggi di fumetti statunitensi

  • Disney:

Flag of Japan.svg Personaggi di manga

Flag of Argentina.svg Personaggi di fumetti sudamericani

Personaggi di fumetti africani

Flag of Egypt.svg Giornalino Egiziano "Sindibad" : «مجلة الاولأد «سندباد

  • Morelli :
Sindibad : Zouzou
Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app kpaint.png
Autori

Ecco un elenco di autori di fumetti suddivisi per nazionalità.

Flag of Europe.svg Europei

Flag of Japan.svg Mangaka

Mitsuru AdachiKen AkamatsuGūshū AoyamaHirohiko ArakiBuronsonCLAMPTatsuya EgawaTetsuo HaraTsukasa HojoKen IshikawaRyoko IkedaTakehiko InoueMasakazu KatsuraMasashi KishimotoLeiji MatsumotoHayao MiyazakiKentaro MiuraMonkey PunchGo NagaiTsutomu NiheiEiichirō OdaKatsuhiro OtomoChiho SaitoMasamune ShirowRumiko TakahashiJirō TaniguchiOsamu TezukaAkira ToriyamaNaoki UrasawaKaori Yuki

Flag of the United States.svg Statunitensi

Joseph BarberaCarl BarksJohn ByrneMilton CaniffWill EisnerBud FisherHal FosterMatt GroeningGeorge HerrimanBurne HogarthBob KaneWalt KellyJack KirbyStan LeeWinsor McCayFrank MillerBrian Michael BendisJoe QuesadaAlex RaymondJerry SiegelJoe ShusterCharles M. SchulzArt SpiegelmanRoy Thomas

Flag of Argentina.svg Flag of Uruguay.svgSudamericani

Alberto BrecciaEnrique BrecciaJuan GimenezHéctor OesterheldQuinoMiguel Angel RepettoFrancisco Solano LópezMordilloJosé SalinasCarlos TrilloRobin WoodJuan Zanotto

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app kview.png
Mostre

Altre mostre di cui non è ancora stata compilata la voce

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps cache.png
Highlights

Fumetto del mese

Zio Paperone, la rivista per collezionisti della Disney Italia, vede l'uscita del suo primo numero nel dicembre del 1987, edita dalla Mondadori, per poi tornare, dopo alcuni anni di sospensione, con il numero 15 datato dicembre 1990. A distanza di quasi 19 anni da quel primo numero, la storia rivista di casa Disney approda, proprio nel mese di maggio 2006, al suo 200.mo numero. Con articoli di approfondimento di Lidia Cannatella, Alberto Beccattini e Luca Boschi e la lista, commentata dallo stesso Boschi, delle copertine dal numero 101 al 200, Zio Paperone si presenta al pubblico degli appassionati e non pronto a raccogliere la sfida dei prossimi 200 numeri e forte di lunghi anni di esperienza, durante i quali ha pubblicato avventure di Carl Barks, Don Rosa, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Paul Murry, Tony Strobl, Federico Pedrocchi, Al Taliaferro, Daan Jippes, Vicar, Daniel Branca e molti altri ancora.

Si parla di Zio Paperone n.200 su: forum del Papersera | ComicUS.it

Personaggio del mese

John Constantine è un personaggio dei fumetti creato da Alan Moore, John Totleben e Stephen Bissette nel 1985, protagonista della serie Hellblazer pubblicata sotto l'etichetta Vertigo dalla DC Comics.

La sua prima apparizione risale alla seconda serie del fumetto horror Swamp Thing, durante il ciclo narrato da Alan Moore. In seguito compare ancora sulla medesima testata, e anche in vari episodi di The Books of Magic. Esistono inoltre suoi cameo in alcuni fumetti DC Comics e Vertigo.

Al contrario di molti personaggi che popolano l'Universo DC, John Constantine non possiede alcun superpotere, ma può sempre contare sul suo acuto ingegno e su alcune nozioni di magia e di occultismo. Si presenta spesso come un mago truffatore, un ladro, un arrogante, un presuntuoso o un completo bastardo, ma ha anche un'anima da bravo ragazzo, e talvolta si comporta come un uomo pieno di umanità che cerca di aiutare gli amici e i parenti (ma spesso non ci riesce). John conduce una vita fatta di magia e pericoli, principalmente perché ricerca sempre l'azione: è una dipendenza da adrenalina che solo l'ignoto e il mistero possono soddisfare. Invece di fare discorsi importanti e significativi solitamente preferisce infarcire i suoi dialoghi di battute sferzanti, commenti pungenti e non si risparmia qualche frecciata da rivolgere al suo interlocutore, ma i suoi discorsi fanno sempre trasparire una chiara amarezza e una sfiducia nei confronti del mondo circostante.


Autore del mese

Carlo Boscarato, nato il 9 maggio del 1926 a Treviso, ha lavorato prima per Il Vittorioso, quindi per il Messaggero dei ragazzi e poi per Il Giornalino, per il quale, oltre alle storie del cow-boy misterioso Larry Yuma, realizza anche la riduzione a fumetti dei romanzi L'isola del tesoro e Oliver Twist, mentre, su testi di Claudio Nizzi, co-creatore anche di Larry, realizza le storie umoristiche di Nico e Pepo. Considerato uno dei grandi Maestri del fumetto italiano, muore 12 giugno del 1987, poco prima di completare l'ultimo episodio di Larry Yuma, Montana Pass. A quasi ottanta anni dalla nascita, gli viene intitolato nel 2005, nell'ambito della seconda edizione del festival trevigiano Fumetti in Tv, ora divenuto Treviso Comic Book Festival un premio fumettistico.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app clean.png
Novità

Ecco un elenco delle voci aggiunte di recente a Wikipedia: alcune sono voci sufficientemente esaurienti, altre incomplete ed altre ancora dei semplici stub (abbozzi). Inoltre segnaliamo qui anche voci esistenti da tempo ma completamente riscritte e/o ampliate di recente.

Nota bene: le voci sono state inserite senza distinzioni tra stub e voci sviluppate. Le liste di lavorazione si trovano sulla pagina del Progetto:Fumetti.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app kontact.png
Eventi
  • 26 novembre 2006: è morto il disegnatore statunitense Dave Cockrum. È diventato celebre per la creazione, insieme con Len Wein e Chris Claremont, della nuova generazione di X-Men. Aveva 63 anni. La notizia su Lo Spazio Bianco
  • 25 novembre 2006: il disegnatore italiano Luciano Bottaro è morto a Rapallo, sua città natale, all'età 75 anni. È stato disegnatore di numerose storie di Paperino e Topolino per la Disney, per la quale ha anche creato diversi personaggi come la strega Nocciola. Non solo disegnatore, ma anche sceneggiatore di alcune storie disneyane, è ricordato per essere stato il papà di Pon Pon, funghetto antropomorfo.
  • 10 agosto 2006: è morto Brenno Fiumali all'età di 73 anni, autore della prima copertina di Diabolik e grafico per l'Astorina, aveva inchiostrato molte storie del personaggio, del quale ha curato anche la supervisione editoriale. La notizia su ComicUS
  • 27 maggio 2006: Scomparso Alex Toth, grande maestro statunitense del fumetto. Era famoso per la sua versione di Zorro e per il personaggio di Torpedo, poi ripreso da altri autori.
Pix.gif