Yuricon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Yuricon è una convention dedicata ad anime e manga a carattere esclusivamente yuri, creata appositamente dai fan del genere.[1]

La prima manifestazione ufficiale si è tenuta nel 2003, nella città di Newark, nel New Jersey (USA)[2], benché l'evento esistesse come entità online sin dal 2000.[3] L'evento, organizzato dal gruppo facente capo all'organizzazione Yuricon, LLC., si è poi ripetuto anche negli anni successivi, diventando a tutti gli effetti una manifestazione annuale.

Nel 2005, l'organizzazione responsabile del progetto, insieme allo sponsor Onna! e con l'apporto della Shoujo Arts Society, ha organizzato un evento in Giappone, a Tokyo, incentrato sul ruolo delle donne negli anime e nei manga.

Associate all'evento in sé sono anche le pubblicazioni della ALC Publishing, che rappresenta ad oggi la più grande casa editrice a carattere esclusivamente yuri, su scala mondiale. Le pubblicazioni includono sia traduzioni dal giapponese che lavori originali in lingua inglese. Da ricordare la rivista di punta, Yuri Monogatari.

Organizzatrice dell'evento è Erica Friedman, che ha tenuto lezioni sull'argomento presso alcune università statunitensi.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Suzanne Corson, Yuricon Celebrates Lesbian Anime and Manga, AfterEllen.com, 2007. URL consultato il 1 maggio 2007.
  2. ^ Yuricon 2003 Information, AnimeCons.com. URL consultato il 10 febbraio 2008.
  3. ^ Erica Friedman Interview - Interview With Yuri Manga Publisher and Founder of YuriCon
  4. ^ Home « School of Literatures, Cultures and Linguistics « College of LAS « University of Illinois
  5. ^ Program in Women's Studies: Reports to the President 2002-2003

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]