Lanterna Verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Lanterna Verde (disambigua).
Disambiguazione – "Green Lantern" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Green Lantern (disambigua).
Lanterna Verde
Copertina italiana di Green Lantern: Rebirth n. 6 (maggio 2005)

Rappresentati da sinistra verso destra: Guy Gardner, Kyle Rayner, Hal Jordan, John Stewart e Kilowog. Disegno di Ethan Van Sciver.

UniversoUniverso DC
Nome orig.Green Lantern
Autori
EditoreDC Comics
1ª app. inAll-American Comics n. 16 (luglio 1940)
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
PoteriL'anello ha poteri virtualmente illimitati per qualità e quantità, ma non temporale (va ricaricato ogni 24 ore); eventuali limiti sono presenti in alcuni anelli.

Lanterna Verde (Green Lantern) è il nome di diversi supereroi dei fumetti statunitensi pubblicati da DC Comics.

Il Corpo delle Lanterne Verdi è un corpo di polizia spaziale soprannominato anche i Cavalieri dello Smeraldo (Emerald Knights) che ha il compito di mantenere l'ordine nell'universo e di fronteggiare i pericoli che ne minacciano l'esistenza.

Fondato dal popolo di immortali che vive sul pianeta Oa, prende il posto del precedente organo di controllo, un gruppo di automi denominato Manhunters che a un certo punto si è ribellato ai Guardiani: la loro ribellione è, infine, sfociata nel crossover Millennium, durante il quale i principali eroi della Terra e dell'universo si unirono insieme per fronteggiare la terribile minaccia.

Biografia dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Alan Scott[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Alan Scott.
Logo di Lanterna Verde

Lanterna Verde è un personaggio che fa il suo esordio in piena golden age. È in grado di realizzare ogni cosa riesca a pensare la sua immaginazione e quindi è potenzialmente il supereroe più potente in assoluto.

Il primo ad avere nelle mani questo potere è Alan Scott, ideato da Bill Finger e Martin Nodell sulle pagine di All American Comics numero 16 del 1940: si imbatte, infatti, in uno strano meteorite caduto sulla Terra che emana strane radiazioni verdi. Quasi guidato telepaticamente dal meteorite (un pezzo del pianeta Oa), dal minerale racchiuso al suo interno realizza un anello e una lanterna di luce, che gli serve per ricaricare periodicamente il suo anello. Ovviamente si confeziona un costume, abbastanza classico per il genere supereroico: un ampio mantello viola e una maschera dello stesso colore, quindi una maglia di colore rosso con un cerchio giallo sul petto sopra il quale c'è il suo simbolo, una lanterna verde. Infine un paio di pantaloni verdi e degli stivali rossi.

Primo protettore di Gotham, secondo la continuity attuale ha rappresentato un vero e proprio mito per molti giovani gothamiti, tra cui il piccolo Bruce Wayne, che ne ripercorrerà le orme, ma con un costume e un ruolo molto più oscuro: quello di Batman. I suoi poteri praticamente illimitati erano bloccati solo dal legno, su oggetti di questo materiale non poteva agire. La limitazione era pensata dagli autori per elaborare spunti interessanti per le storie e, soprattutto, di trovare modi sempre abbastanza elaborati per mettere in difficoltà l'eroe. Si unì, poi, alla Justice Society of America, il primo supergruppo del fumetto statunitense.

Come per tutti i personaggi della Golden Age Lanterna Verde cadde nel dimenticatoio nel corso degli anni cinquanta, per poi tornare sulla cresta dell'onda durante la Silver Age, con un nuovo uomo sotto la maschera. Alan Scott, però, non venne completamente dimenticato, facendo comparsate prima in crossover inter-dimensionali, quindi, dopo Crisi sulle Terre infinite, rimanendo stabilmente come eroe delle origini, in una nuova continuity in cui c'era spazio per tutti gli eroi della Golden Age.

Hal Jordan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Hal Jordan.

I Guardiani dell'Universo sono una razza aliena di esseri immortali evolutasi dai primi esseri senzienti dell'Universo. Da miliardi di anni il loro scopo è di mantenere l'ordine nell'Universo. Dopo aver fallito con la creazione di un corpo di polizia spaziale formato da androidi (Manhunters), creano il corpo delle Lanterne Verdi. Ogni Lanterna Verde è un essere senziente a cui viene assegnato un settore dell'Universo. Il potere gli viene dato da un anello verde che canalizza la sua forza di volontà. Ogni volta che una Lanterna Verde si ritira o perisce l'anello sonda il pianeta abitato più vicino alla ricerca di un essere con la determinazione, il coraggio e l'immaginazione necessarie per sfruttare il potere di tale arma. È in questo modo che Hal Jordan diventa il primo terrestre a vestire il manto di Lanterna Verde del settore 2814, quello in cui è inclusa la Terra. Il predecessore di Hal è Abin Sur. Questi si dirige sul nostro pianeta con un'astronave al cui interno vi è prigioniero Atrocitus. Il suo scopo è di indagare se sia vera la nefasta profezia secondo la quale la Terra è il luogo che darà origine alla La notte più profonda. Rimane ferito a morte durante l'atterraggio, sabotato dalla fuga di Atrocitus. Prima di morire manda il suo anello in cerca di chi lo possa sostituire e la scelta cade proprio su Hal Jordan, temerario collaudatore di aerei per la Ferris Aircraft.

Insieme ai Fantastici Quattro e a Flash è uno dei simboli della Silver Age, l'epoca della rinascita dei supereroi. Riportato in vita sotto la spinta di Julius Schwartz, probabilmente uno dei migliori editor dell'editoria a fumetti mondiale, la nuova Lanterna Verde diventa quindi un personaggio di grande successo, proposto sulle pagine di Showcase da John Broome, Gil Kane e Joe Giella, anche grazie ai problemi e ai dubbi di un Hal Jordan alle prime armi, con un potere immenso tra le mani da gestire.

Grande amico di Barry Allen, il secondo Flash, fonda con lui, Black Canary, Aquaman e J'onn J'onzz la JLA (continuity post-Crisis), il più potente gruppo di supereroi del cosmo DC, di cui chiunque vorrebbe fare parte.

Il suo coraggio, la sua gloria, e la sua spericolatezza diventano famosi e soprattutto diventano un esempio per tutti, giovani e vecchi eroi. Limitato solo dalla sua volontà e dall'impossibilità di agire sugli oggetti di colore giallo, le sue certezze sull'ordine dei Guardiani dell'Universo, già minate dalla storia di Ganthet, crollano definitivamente dopo la distruzione di Coast City, la sua città, e Jordan parte alla volta di Oa per distruggere i Guardiani, il Corpo e chiunque si opponga tra lui e il suo obiettivo: entrare nella Batteria Centrale posta sul pianeta.

Dopo avere ucciso migliaia di Lanterne, compresi il suo primo maestro Kilowog e l'eterno nemico Sinestro, si fonde con la Batteria Centrale, per poi tornare, alcuni mesi più tardi, come Parallax e dare origine all'evento denominato Ora zero con il quale vorrebbe fare ripartire da zero l'universo cancellando tutti gli errori precedenti, primo fra tutti la distruzione di Coast City, la sua città. Fermato da tutti gli eroi della Terra, ritornerà per la sua ultima avventura durante L'ultima notte per salvare il suo pianeta dalla distruzione.

Il suo coraggio e la sete di riscatto della sua anima gli concederà una seconda occasione nei panni dello Spettro.

Nel 2005, però, rispondendo alle pressanti richieste dei lettori, e dopo la chiusura per scarse vendite della serie dedicata a questa sua ultima incarnazione, decidono di fare ritornare il personaggio nei panni di Lanterna Verde con la miniserie Lanterna verde: Rinascita, ad opera di Geoff Johns ed Ethan Van Sciver, che ha spianato la strada alla nuova serie di Lanterna Verde con Hal come protagonista assoluto. Jordan entra pure nella nuova formazione della JLA ed è uno dei primi ad accorgersi dei piani di Sinestro che sfoceranno nelle Sinestro Wars.

John Stewart e Guy Gardner[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: John Stewart (personaggio) e Guy Gardner.

Durante il suo periodo come Lanterna Verde, Jordan si ritirò un paio di volte. In tali occasioni vennero chiamati in sua sostituzione altri due terrestri, John Stewart e Guy Gardner.

Mentre Stewart è stato un abile combattente, fedele e ordinato, ligio al dovere (quando lasciò il corpo, si unì alle Darkstars, un gruppo di polizia cosmica alternativo alle Lanterne Verdi), Gardner era un elemento assai difficile da controllare, probabilmente a causa della sua forte personalità, di un carattere molto guascone e della sua grandissima forza di volontà, l'unico motore in grado di fare funzionare correttamente l'anello. Anche Gardner fece parte della Justice League of America per un breve periodo e dopo fu trasferito nella filiale europea del gruppo con sede a Parigi. John è ora compagno di settore di Hal Jordan sul pianeta Terra, mentre Gardner è su OA insieme a Kyle Rayner ad addestrare nuove Lanterne per rimpolpare le file del rinato Corpo delle Lanterne Verdi.

Kyle Rayner[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kyle Rayner.

Dopo lo sterminio causato dalla follia di Jordan, Ganthet, unico oano sopravvissuto, si dirige sulla Terra alla ricerca di un nuovo portatore per l'ultimo anello rimasto. La scelta cade su Kyle Rayner, giovane cartoonist di New York che cercherà di dimostrarsi sempre all'altezza, ma deciderà di ritirarsi, lasciando il suo posto a John Stewart.

Simon Baz[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio introdotto in seguito ai New 52. Di etnia araba, laureatosi in ingegneria meccanica, si dà alle gare clandestine di auto e al furto di mezzi per sostenere la difficile situazione familiare. Riesce a rubare un camion ignorando che questo sia carico di esplosivo, viene perciò accusato di terrorismo e arrestato: ed è proprio in questo momento che viene reclutato dall'anello di Hal Jordan, ormai spedito nella Zona Morta da Mano Nera.

Divenuto una lanterna tiene ancora una pistola perché non si fida pienamente delle potenzialità dell'anello; ha tatuato sul braccio in arabo la scritta "coraggio".

Jessica Cruz[modifica | modifica wikitesto]

Jessica Cruz è la più recente Lanterna Verde terrestre. Jessica ha perso il fratello per mano di un gruppo di criminali, riuscendo lei a scappare. Visse anni di terrore più assoluto non uscendo mai di casa. La sua paura fu il catalizzatore che consentì all'anello di Power Ring, la malvagia Lanterna "al contrario" di Terra-3, di sceglierla come sua avatar. Nel corso della Darkseid War Jessica ha mostrato grande coraggio, sacrificandosi per salvare la vita di Flash, tanto che l'Anello del Potere Verde l'ha scelta come nuova Lanterna Verde.

Il giuramento[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Lanterna Verde deve recitare un giuramento nel momento in cui riceve l'anello del potere dai Guardiani dell'Universo di Oa o dalla precedente Lanterna Verde. Il giuramento viene inoltre solitamente ripetuto da ogni Lanterna Verde quando ricarica l'anello ogni 24 ore, mettendo la mano nella lanterna personale, copia perfetta e identica di quella presente sul pianeta Oa.

Il giuramento delle Lanterne Verdi nell'originale è:

«In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might
Beware my power - Green Lantern's light!»

Nell'edizione italiana è stato tradotto in diversi modi.

«Chi del male nel poter confida,
di Lanterna Verde tema la luce.»

  • Edizione Williams:

«Nel giorno più lucente, nella notte più profonda,
il male non sfuggirà alla mia vista!
chi adora il potere del male
paventi la mia forza... accenditi o lanterna!»

«Alla luce del giorno, nel buio della notte,
giuro di non farmi sfuggire nessun nemico!
Coloro che adorano il male,
si guardino dal mio potere, il potere di Lanterna Verde.»

«Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda,
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.»

«Nel giorno più luminoso, nella notte più scura
sul male ricada la pena più dura
quindi colui che la retta via perde
si guardi dal potere dell'implacabile Lanterna Verde.»

«Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.»

«Nella luce del giorno e nel buio delle tenebre
Il male ridurrò in pura cenere
Possano coloro che col male vanno
scoprire il danno che le luci delle Lanterne Verdi fanno.»

«Nel giorno luminoso, nella notte profonda,
nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
Perciò colui che nel male si perde
tema il mio potere: la luce di Lanterna Verde!»

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Anello del potere (fumetto).

L'anello delle Lanterne Verdi è l'arma più potente della Galassia, conferisce al possessore la capacità di creare qualunque oggetto riesca a immaginare, dal più semplice al più complesso e di qualunque dimensione, composto da un'energia verde.

La consistenza delle creazioni è direttamente proporzionale alla forza di volontà del possessore dell'anello, mentre la loro durata può variare, ma se l'anello non viene ricaricato entro 24 ore, le creazioni si dissolvono.

L'anello inoltre permette al suo possessore di sopravvivere nello spazio siderale, di volare a velocità elevate e di tradurre istantaneamente qualunque linguaggio della galassia, permettendo alle Lanterne Verdi di comunicare con qualunque forma di vita aliena.

Un tempo gli anelli delle Lanterne Verdi avevano un'anomalia: erano inefficaci contro gli oggetti di colore giallo. Contro questi l'energia dell'anello si dissolveva, ma di recente, grazie a Kyle Rayner, questo difetto è stato eliminato. L'anello di Alan Scott, invece, a causa di un errore di progettazione dei Guardiani di OA, era inutilizzabile contro il legno.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Lanterna Verde/Guy Gardner, interpretato da Matthew Settle era presente nell'episodio pilota della serie dedicata alla JLA, prodotta da CBS nel 1997 ma mai realizzata.

L'eroe, sotto il nome di Alan Scott, appare nell'episodio Absolute Justice della nona stagione di Smallville, andato in onda originariamente su The CW il 5 febbraio 2010.

Nella serie televisiva The Big Bang Theory il personaggio di Sheldon Cooper indossa spesso una t-shirt con il simbolo della lanterna verde. Nella puntata 12 della terza stagione "Il vortice psichico" Sheldon accompagna Raji a una festa universitaria portandosi dietro una riproduzione della Lanterna di Lanterna Verde. Inoltre, nella puntata della quarta stagione numero 11 "La ricombinazione della Lega della Giustizia" il personaggio di Leonard Hofstadter si maschera da Lanterna Verde per prendere parte al Capodanno in maschera.

A fine ottobre 2019 è stata messa in produzione da HBO Max una serie televisiva dedicata a Lanterna Verde[10][11].

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

John Stewart è inoltre uno dei protagonisti del videogame Justice League Heroes, mentre Hal Jordan e Kyle Rayner sono tra i personaggi sbloccabili (rispettivamente al costo di 84 e 55 scudi JLA).

Lanterna Verde è uno dei personaggi giocabili in Mortal Kombat vs DC Universe (2008), in Batman: The Brave and the Bold (2010), in Injustice: Gods Among Us (2013) e Injustice 2 (2017).

Tre Lanterne Verdi (John Stewart, Hal Jordan e Kyle Rayner) sono presenti nel videogioco DC Universe Online.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Questa traduzione è la stessa che viene utilizzata nel doppiaggio italiano del film Lanterna Verde
  2. ^ usata nel cartone Justice League
  3. ^ Green Lantern Production Begins Today! | Screen Rant
  4. ^ (EN) facebook.com, Pagina Ufficiale Facebook Italiana, https://www.facebook.com/LanternaVerde. URL consultato il 23 marzo 2011.
  5. ^ Scheda su Lanterna Verde, su badtaste.it. URL consultato il 10 gennaio 2010.
  6. ^ Lanterna Verde cast, su imdb.com, 7 ottobre 2010. URL consultato il 7 ottobre 2010.
  7. ^ Blake Lively in Lanterna Verde, su badtaste.it, 9 gennaio 2010. URL consultato il 10 gennaio 2010.
  8. ^ (EN) Brian Albert, Comic Con 2015: Green Lantern Corps Movie Announced, su IGN, 11 luglio 2015. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  9. ^ (EN) Therese Lacson, Here’s a Full List of Upcoming DC Movies: From 'The Batman' to 'Aquaman 2', su Collider, 23 agosto 2020. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  10. ^ (EN) Green Lantern Series in the Works for HBO Max, su cbr.com, 29 ottobre 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  11. ^ HBO Max ordina serie live action di Lanterna Verde e Strange Adventures, su lospaziobianco.it, 30 ottobre 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN20593939 · LCCN (ENnb2016018329 · GND (DE123609127 · J9U (ENHE987007568143705171 · WorldCat Identities (ENviaf-20593939
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics