Aiuto:Guida essenziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Guida essenziale)
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Avvertenza importante

Qualsiasi informazione tu inserisca, non copiare mai materiale già pubblicato altrove: siti internet, libri, riviste, quotidiani detengono il copyright sui materiali che pubblicano, tranne quando esplicitamente indicato. Trattandosi di materiale tutelato dalla legge, è illegale copiare da questi documenti senza regolare autorizzazione.

Inserisci sempre e solo testi scritti da te in persona, partendo da fonti attendibili e notizie documentate.

Per rispettare la proprietà intellettuale altrui è sufficiente riformulare i testi utilizzati a supporto delle informazioni inserite.

Benvenuto/a! Questa guida essenziale ti aiuterà a compiere i primissimi passi su Wikipedia. Essa è nata per aiutare i nuovi utenti ad avvicinarsi gradualmente alla cosiddetta "wikisintassi". Nel tentativo di offrire una interfaccia di modifica più semplice da usare, nel luglio del 2013 è stato introdotto VisualEditor. Valuta se preferisci provarlo o se ti interessa fare comunque i primi passi con il codice tradizionale, nel qual caso puoi continuare a leggere questa pagina.

Chi si avvicina per la prima volta a Wikipedia solitamente lo fa per due ragioni: migliorare la sintassi di un passo (o correggere un refuso) e inserire una nuova informazione. Inizieremo da qui e poi vedremo un altro paio di trucchetti.

Prima di cominciare, per favore leggi i pilastri di Wikipedia, cioè i suoi cinque principi fondamentali e inderogabili, e assicurati che il contributo che vuoi offrire a Wikipedia sia compatibile con essi. Capire su cosa si basa un'enciclopedia wiki ti aiuterà ad entrare nel suo spirito.

Migliorare la sintassi o correggere un refuso

Wikipedia non passa attraverso un processo di revisione editoriale e la possibilità di contribuire è aperta a tutti, per cui è frequente che l'italiano difetti sul piano sintattico o che ci siano degli errori ortografici o di battitura. Ecco come correggerli:

  1. vai in cima alla pagina e clicca la linguetta "Modifica sorgente" in alto a destra, di fianco alla casella di ricerca;
  2. nella casella di modifica che si aprirà c'è il testo della voce, pronto da modificare: cerca il punto del testo in cui hai notato l'errore e correggilo;
  3. subito sotto la casella di modifica, c'è una casellina di una sola riga, indicata come "Oggetto": inserisci un breve commento per aiutare gli altri utenti a "interpretare" la tua modifica (ad esempio: "errore di battitura", "refuso", "typo", "sintassi", "ortografia"...);
  4. clicca sul pulsante "Salva la pagina".

Fatto! Hai contribuito a migliorare Wikipedia!

Ecco come si presenta il contenuto di una finestra di modifica: al centro uno spazio che contiene il testo da modificare (la cosiddetta "finestra di modifica"); subito sotto la casellina "oggetto", in cui indicare agli altri utenti in cosa è consistita la propria modifica

Inserire una nuova informazione

A volte le voci di Wikipedia non sono aggiornate o mancano di elementi importanti: al visitatore occasionale viene la tentazione di provvedere inserendo un paragrafo apposito o integrando i materiali che trova. Wikipedia, tuttavia, dato che è modificabile da chiunque, non può "fidarsi" ciecamente delle modifiche, ma deve necessariamente ricorrere a delle fonti affidabili. Iniziamo con l'inserimento dell'informazione, poi vedremo due modi per dotarla di fonti a supporto:

  1. leggi attentamente la voce e pensa a dove è meglio mettere l'informazione che manca;
  2. vai in cima alla pagina e clicca la linguetta "Modifica" in alto a destra, di fianco alla casella di ricerca;
  3. nella casella di modifica che si aprirà c'è il testo della voce, pronto da modificare. Inserisci il tuo testo nel punto che hai individuato prima. Cerca di evitare errori ortografici, di battitura o grammaticali;
  4. ora è il momento di inserire la fonte. Ci sono due modi per referenziare un'informazione: una "procedura standard" e una "semplificata", anche se non esattamente ortodossa.

Procedura standard (da preferirsi)

Seguendo passo passo questi suggerimenti dovresti essere in grado di completare correttamente la procedura senza problemi. Se però ti dovesse sembrare troppo complicata, prova a ricorrere alla procedura semplificata.

  1. Alla fine del testo che hai inserito, aggiungi la seguente stringa:
<ref>CITAZIONE DELLA FONTE</ref>
Sostituisci però a CITAZIONE DELLA FONTE il riferimento effettivo al sito internet, al libro o alla pubblicazione che avvalora e supporta i dati che hai inserito. Cerca di indicare la fonte in modo esauriente e di usare materiale attendibile (considera infatti che pagine di social network, video amatoriali su YouTube, fansite e, in genere, blog non sono accettabili come fonti);
Ecco come appare la sezione "Note" nella finestra di modifica: come si può vedere, non tutte le sezioni finali predefinite devono essere presenti.
  1. come già spiegato sopra, subito sotto la casella di modifica c'è una casellina di una sola riga, indicata come "Oggetto": inserisci un breve commento per aiutare gli altri utenti a "interpretare" la tua modifica (in questo caso potresti scrivere "inserisco dati con fonte", "aggiornamento", "+ info mancante" o qualcosa del genere);
  2. clicca sul pulsante "Salva la pagina";
  3. aspetta! Non abbiamo finito: ora verifica se la pagina ha una sezione "Note". Se ce l'ha e vi compare la nota che hai inserito, il tuo lavoro è terminato. Altrimenti (e in questo caso dovresti visualizzare un messaggio d'errore in rosso, "Errore nell'uso delle note") devi provvedere a creare la sezione:
    1. clicca nuovamente sulla linguetta "Modifica" e vai alla fine del testo nella casella di modifica principale;
    2. aggiungi, la sezione Note: essa deve essere collocata subito alla fine del corpo della voce (cioè della parte descrittiva). Ecco, schematicamente, l'ordine esatto delle sezioni finali predefinite:
      == Note ==
      == Bibliografia ==
      == Voci correlate ==
      == Altri progetti ==
      == Collegamenti esterni ==
      Per aggiungere la sezione Note, inserisci la seguente stringa:
    == Note ==
    <references />
    1. nella casella di modifica più piccola, quella da una riga, scrivi qualcosa come "aggiungo sezione Note";
    2. salva la pagina!

Se, alla fine di questa procedura, rimangono dei messaggi di errore ("Errore nell'uso delle note") clicca qui (si tratta di una pagina per chiedere assistenza) e spiega il tuo problema, indicando chiaramente la voce che hai modificato e il messaggio che compare. Puoi chiedere che un utente esperto ti dia una mano, mostrandoti come fare. Quando hai scritto il tuo messaggio, clicca sul pulsante Insert-signature.png per inserire la tua firma e poi clicca su "Salva la pagina". Riceverai una risposta in quella stessa pagina (questa, per intenderci).

Procedura semplificata

Vediamo ora una procedura semplificata per inserire un'informazione con la sua fonte. Questa procedura non rispetta appieno le convenzioni di Wikipedia, ma nel caso di utenti poco esperti si può soprassedere.

  1. Alla fine del testo che hai inserito, indica tra parentesi il riferimento effettivo al sito internet, al libro o alla pubblicazione che avvalora e supporta i dati che hai inserito;
  2. anche in questo caso utilizza la casellina di modifica, quella indicata come "Oggetto", per spiegare che tipo di modifica hai apportato (vedi sopra, nella sezione Procedura standard (da preferirsi));
  3. clicca sul pulsante "Salva la pagina";
  4. ora clicca qui (si tratta di una pagina per chiedere assistenza) e spiega che nella voce XY (indica con precisione il titolo) hai inserito una fonte, ma non sai come usare le note a pie' di pagina. Puoi chiedere che un utente esperto ti dia una mano, mostrandoti come fare. Quando hai scritto il tuo messaggio, clicca sul pulsante "Salva la pagina". Riceverai risposta in quella stessa pagina (questa, per intenderci).

Ecco, hai finito!

Altre azioni utili molto semplici

Esauriti i due argomenti principali, può essere utile dare altri piccoli consigli:

Chiedere e ottenere aiuto

Sportello informazioni
Se hai dei dubbi su come modificare una voce o non te la senti di modificarla tu stesso, puoi chiedere aiuto cliccando qui. Ricorda di mettere un titolo significativo (non solo "Aiuto!", per intenderci) nella casella "Oggetto" e di includere i titoli completi ed esatti delle voci che ti danno problemi. Quando hai scritto il tuo messaggio, clicca sul pulsante "Salva la pagina".
Tutoraggio
Puoi anche chiedere che un utente esperto di Wikipedia ti guidi passo passo e ti aiuti a orientarti su Wikipedia. Se pensi che ti serva un aiuto a medio o a lungo termine, clicca qui e segui le istruzioni.

Discutere su una pagina o su una modifica

In un'enciclopedia collaborativa è normale che ci siano divergenze: per questo Wikipedia affianca a ogni pagina una sua pagina di discussione dedicata. Qui si può parlare di tutto ciò che riguarda la scrittura della pagina corrispondente: errori da correggere, proposte di miglioramento ecc. Per esempio, le linee guida di Wikipedia chiedono di sentire l'opinione di altri utenti prima di effettuare modifiche che possono risultare controverse; questo si fa solitamente tramite la pagina di discussione:

  1. Dalla voce principale (prenderemo come esempio Gatto Silvestro) clicca sulla linguetta "discussione", in alto a sinistra, vicino al logo di Wikipedia e alla linguetta "Voce"
  2. Una volta aperta la pagina (che avrà titolo "Discussione:Gatto Silvestro"; più in generale, se la voce ha titolo "X", la pagina di discussione avrà titolo "Discussione:X"), clicca sulla linguetta "Aggiungi discussione", a fianco di "Modifica" e della casella di ricerca
  3. Nella casella di modifica più piccola, quella intitolata "Oggetto", inserisci un titolo significativo, che introduca adeguatamente il messaggio.
  4. Nella casella di modifica più grande scrivi il tuo messaggio. Alla fine, clicca sul pulsante Insert-signature.png per firmarti. Questo permetterà agli altri utenti di identificare chi ha scritto il messaggio.
  5. Salva la pagina

Ciascun argomento di discussione è raccolto in una sezione. Se qualcuno risponde alle tue osservazioni e tu vuoi replicare, invece di premere di nuovo la linguetta "Aggiungi discussione", conviene che modifichi direttamente quella specifica sezione: la linguetta "Modifica" è infatti presente sia in testa alla pagina, sia in testa alle singole sezioni. Non dimenticare di firmare tutti gli interventi (a meno che tu non stia semplicemente correggendo un refuso nel tuo intervento).

La pagina di discussione va usata solo per discutere della scrittura della voce cui si riferisce: non va usata come forum di discussione sull'argomento della voce (nella pagina Discussione:Gatto Silvestro non possiamo indugiare su quanto sia simpatico il personaggio).

Per approfondire

Hai appena imparato come modificare Wikipedia per apportare cambiamenti minimi. Ogni giorno, però, tantissimi utenti si danno da fare per migliorare questo progetto con modifiche anche più articolate. Vuoi dare una mano anche tu? Vorresti conoscere meglio Wikipedia?

  • Il prossimo livello è rappresentato dal Tour guidato: una guida un po' più corposa ma fatta comunque per utenti alle prime armi. Prendi confidenza con l'interfaccia e con il sito e presto ti saprai orientare meglio su Wikipedia! Non lasciarti intimorire dalla mole di materiale da imparare, il Tour è organizzato in moduli, così che tu possa esplorarlo un po' alla volta.
  • Pensa a un'area tematica cui vorresti dedicarti su Wikipedia. Per migliorare e accrescere le conoscenze delle varie aree del sapere, i wikipediani hanno creato delle pagine (chiamate Progetti) dove poter discutere e coordinare il miglioramento delle voci relative a uno specifico campo del sapere. Cerca il progetto che più ti interessa e iscriviti: potrai avere aiuto dagli altri utenti iscritti, che ti daranno preziose dritte per contribuire al meglio.