Monkey D. Rufy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
(JA)
« 海賊王に俺はなる!
( Kaizoku-ō ni ore wa naru!?) »
(IT)
« Diventerò il Re dei pirati»
(Monkey D. Rufy)
Monkey D. Rufy
Monkey D. Rufy dopo i due anni di allenamento
Monkey D. Rufy dopo i due anni di allenamento
Universo One Piece
Nome orig. ルフィ モンキー・D・ (Rufi Monkī D.)
Lingua orig. Giapponese
Alter ego Lucy (durante il torneo di Dressrosa)
Soprannome Cappello di Paglia
Autore Eiichiro Oda
Editore Shūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 1
  • Anime: Episodio 1
1ª app. in Weekly Shonen Jump
Voci orig.
Voci italiane
Sesso Maschio
Data di nascita 5 maggio[4]
Abilità
Affiliazione Ciurma di Cappello di Paglia
Parenti

Monkey D. Rufy (モンキー・D・ ルフィ Monkī D. Rufi?) è il protagonista della serie manga ed anime One Piece, scritto e disegnato dal mangaka Eiichiro Oda. Nell'edizione italiana (Star Comics) del manga, Rufi è stato traslitterato come «Rufy»; tuttavia, come è scritto sugli avvisi di taglia, la traslitterazione corretta sarebbe Monkey D. Luffy[8]. Questo è anche il nome ufficiale utilizzato nella versione italiana dell'anime, dove però al protagonista viene assegnato il soprannome (usato quasi sempre) Rubber, giustificandolo, come asserisce il protagonista stesso (sempre nell'edizione italiana dell'anime), come conseguenza per aver mangiato il frutto Gom Gom ed essere diventato, quindi, un uomo di gomma[9]. Ciononostante, nel flashback dell'episodio 4 il personaggio viene chiamato Rubber ancora prima di aver ingerito il frutto. Altre discordanze si hanno nell'episodio 400, dove Silvers Rayleigh menziona il nome completo del protagonista come Monkey D. Rubber e nell'episodio 507, dove Shakki cita prima il nome del protagonista come Monkey D. Rubber e poco dopo come Monkey D. Luffy.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Noto anche come Cappello di Paglia (麦わら Mugiwara?), è il capitano della ciurma. Alla sua prima apparizione ha 17 anni. Sogna di diventare il Re dei pirati emulando le gesta del leggendario Gol D. Roger e, per farlo, dovrà trovare il tesoro di Roger, lo One Piece, sogno di tutti i pirati. Rufy è un ragazzo molto forte e determinato.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Porta una cicatrice sotto l'occhio sinistro, taglio che si fece da solo a sette anni per dimostrare il suo coraggio alla ciurma di Shanks[10]. È in sostanza la prima azione di Rufy in tutto il manga. Nell'anime, incluso l'originale giapponese, la scena è stata tagliata perché considerata troppo cruenta e non viene spiegato come Rufy si sia procurato la cicatrice. Solitamente indossa un paio di pantaloni che gli arrivano al ginocchio, un gilet tenuto sempre sbottonato (sostituito da una camicia dopo i due anni di allenamento) e dei semplici sandali. Porta sempre un cappello di paglia, da cui il soprannome, donatogli quando era ancora un bambino da Shanks il rosso che lo aveva a sua volta ricevuto da Gol D. Roger. Il suo gruppo sanguigno è F.

Dopo i due anni di allenamento, l'aspetto di Rufy è sostanzialmente uguale, ad eccezione di un nuovo indumento rosso a maniche lunghe, una sciarpa gialla legata alla vita, un lieve aumento della muscolatura e la ben visibile cicatrice a forma di X, sul torace, infertagli a Marineford da Akainu[11].

Carattere e personalità[modifica | modifica sorgente]

È presentato come un personaggio piuttosto stupido, ma spesso dimostra di essere indiscutibilmente degno di essere il capitano della nave, per la bontà e la sensibilità che manifesta per i problemi degli altri. Ad esempio, negli eventi di Arlong Park, nonostante non ascolti la storia di Nami assieme agli altri in quanto completamente disinteressato[12], gli basta guardare la sua amica piangere per spronarlo ad andare ad affrontare Arlong[13]. È un ragazzo semplice, ingenuo e spensierato. È anche piuttosto istintivo, intraprendente e temerario e, il più delle volte, agisce in modo impulsivo provocando spesso molti guai ai suoi compagni. È disposto a sacrificare sé stesso pur di proteggere i suoi amici e, proprio perché non vuole perdere nessuno dei suoi compagni, vuole diventare più forte. Sembra non conoscere la paura. Ha una forza enorme datagli da un costante allenamento ed è completamente immune ai proiettili e persino al frutto Rombo Rombo di Ener, grazie ai poteri del frutto Gom Gom che ha trasformato il suo corpo in gomma. È costantemente affamato, soprattutto durante le battaglie. Rufy inoltre non è capace di mentire, né di tenere per sé alcune informazioni di cui non dovrebbe parlare; gli piacciono anche i personaggi stravaganti, e spesso quando li incontra, gli chiede di unirsi alla sua ciurma. È uno dei personaggi che nel cognome presenta la fantomatica "D".

Taglia[modifica | modifica sorgente]

La prima taglia assegnata a Rufy, dopo la sconfitta di Arlong, è di Berrysymbol.png 30.000.000 ed in questa occasione la Marina lo decreta il pirata più pericoloso del Mare Orientale. In seguito agli eventi di Alabasta e la sconfitta di Crocodile la sua taglia aumenta a Berrysymbol.png 100.000.000, anche se il Governo non attribuisce la sconfitta di Crocodile a lui. Dopo gli avvenimenti di Enies Lobby, la sua taglia aumenta vertiginosamente a Berrysymbol.png 300.000.000. Avendo una taglia superiore ai 100 milioni di Berry, Rufy entra a far parte delle undici supernove. Essa aumenta nuovamente in seguito alla battaglia di Marineford, arrivando a Berrysymbol.png 400.000.000[14].

Storia[modifica | modifica sorgente]

Infanzia[modifica | modifica sorgente]

Rufy nacque nel Villaggio di Foosha, sull'isola Dawn del Mare Orientale[10]. Quando aveva sei anni, nel suo villaggio fece sosta la ciurma dei pirati capitanata da Shanks il rosso, con cui Rufy fece ben presto amicizia, iniziando a coltivare il sogno di diventare pirata salpando assieme ai pirati di Shanks[10].

In uno di quei giorni, alla locanda di Makino insieme a Shanks, Rufy mangiò senza volerlo il frutto del diavolo Gom Gom, che trasformò il suo corpo in gomma, privandolo però della capacità di nuotare[10]. Poco dopo Rufy fu rapito dal masnadiero Higuma, che lo gettò in mare pochi istanti prima di essere divorato da un mostro marino. Proprio quando anche Rufy stava per essere mangiato, intervenne Shanks, che, a costo di un braccio, salvò la vita al bambino. Il giorno della partenza dei pirati di Shanks, Rufy promise che sarebbe diventato il re dei pirati, e per questo Shanks gli regalò il suo cappello di paglia, dicendogli: un giorno verrai a restituirmelo, quando sarai diventato un bravo pirata[10]. Da allora Rufy è talmente affezionato al suo cappello da non lasciarlo toccare a nessuno, tranne che dai suoi compagni.[15].

Poco tempo dopo, quando Rufy aveva ancora 7 anni[16], suo nonno, il viceammiraglio della Marina Monkey D. Garp, lo fece allevare da Curly Dadan, la stessa donna a cui tempo prima aveva affidato Portuguese D. Ace. In questa occasione avvenne il primo incontro fra Rufy e il figlio di Gol D. Roger. Rufy cercherà subito di fare amicizia col suo nuovo compagno e, nonostante l'iniziale indifferenza di Ace, riuscirà a stringere con lui una forte amicizia. I due diventeranno anche amici di Sabo, un ragazzino che vive in un luogo malfamato dell'isola di Dawn chiamato Grey Terminal ma che, in seguito, si scoprirà essere di nobili origini[17]. I tre ragazzi, inoltre, faranno un patto di fratellanza fra loro[18]. Il trio, però, verrà diviso da Bluejam, un pirata corrotto dal nobile padre di Sabo che rivuole il proprio figlio, fuggito tempo addietro dalla casa paterna. Sabo diventerà oggetto di ostilità da parte dei suoi genitori e da parte di Stelly, suo fratello adottivo che gli rivela le intenzioni da parte del re di Goa di dare alle fiamme il Grey Terminal. Questo incendio coinvolgerà anche Ace, Rufy e la ciurma di Bluejam che verrà sconfitta da Dadan ed Ace[19]. In seguito, Ace e Rufy, venuti a conoscenza della scomparsa di Sabo, si ripropongono di prendere il mare non appena compiuti i 17 anni[20].

Mare Orientale[modifica | modifica sorgente]

Dieci anni dopo la visita di Shanks e tre anni dopo la partenza di Ace, a 17 anni Rufy lascia la sua isola per diventare il Re dei pirati[10] e, a questo scopo, inizia a reclutare membri per la sua ciurma e a sconfiggere i nemici che gli si parano davanti: Albida[21], il capitano Morgan mano d'ascia[22], Bagy il Clown[23], il Capitano Kuro[24], il comandante Creek[25] e l'uomo-pesce Arlong[26]. A causa di queste azioni, la Marina mette sulla sua testa una taglia di 30.000.000 Berrysymbol.png[8].

Quando lascia il Mare Orientale, la sua ciurma è composta da Roronoa Zoro, Usop, Sanji e Nami e, insieme a loro, salpa verso la Rotta Maggiore[27] dopo essere sfuggito al capitano Smoker a Rogue Town, anche grazie all'aiuto di suo padre Monkey D. Dragon[27].

Whiskey Peak, Little Garden, Drum ed Alabasta[modifica | modifica sorgente]

Una volta entrati nella Rotta Maggiore, Rufy ed i suoi compagni vengono presi di mira da uno dei membri della temibile Flotta dei 7, Crocodile, perché decidono di aiutare la principessa del regno di Alabasta, Nefertari Bibi, che deve salvare il suo paese da un colpo di stato dello stesso Crocodile[28]. Dopo alcune schermaglie con vari Official Agents della società criminale Baroque Works (fondata proprio da Crocodile col nome di Mr. 0) a Whiskey Peak[29] ed a Little Garden[30], e dopo aver sconfitto a Drum il malvagio re "Blik" Wapol[31] e reclutata anche la renna parlante TonyTony Chopper come medico di bordo, ad Alabasta, in una terribile battaglia, Rufy e i suoi amici riescono a sconfiggere Crocodile e a smantellare la Baroque Works[32].

Durante la permanenza ad Alabasta, Rufy incontra anche suo fratello Ace[33] e recluta un nuovo membro della ciurma, l'ex-vicepresidente della Baroque Works, Miss All-Sunday, il cui vero nome è Nico Robin, nonostante l'iniziale scetticismo della ciurma. Dopo la partenza, la sua taglia aumenta a Berrysymbol.png 100.000.000 in quanto il Governo non vuole far scoprire che il traditore Crocodile sia stato sconfitto da lui[34].

Jaya e Skypiea[modifica | modifica sorgente]

Sull'isola di Jaya, Rufy affronta e sconfigge il pirata Iena Bellamy[35] che lo aveva deriso per il suo carattere sognatore[36] e aveva malmenato i suoi amici dell'alleanza Saruyama[37], poi riesce a sfuggire a Marshall D. Teach[38].

Arrivato a Skypiea, l'isola del cielo, lui e la ciurma si mettono contro il dio dell'isola, Ener e i suoi quattro sacerdoti. Rufy insieme ad Usop e Sanji entrano nell'Upper Yard per liberare i loro compagni catturati e, una volta entrati, affrontano sconfiggendo il sacerdote Satori. Dopo averlo sconfitto, raggiungono il resto dei loro compagni e decidono di dividersi per trovare l'oro. Rufy si perde nell'Upper Yard e incontra Wiper, membro della Tribù Shandia, il quale lo affronta, ma Rufy, senza rendersene conto, viene divorato da un pitone gigante. Uscito dal pitone trova Zoro, Robin, Gan Forr e Wiper a terra feriti. Robin gli riferisce che era stato Ener e che aveva rapito Nami, così Rufy corre subito ad affrontare Ener. Alla fine riesce a sconfiggerlo dopo una lunga e ardua battaglia grazie al suo corpo di gomma immune ai suoi attacchi[39], liberando la popolazione oppressa e ristabilendo la pace.

Longring Longland[modifica | modifica sorgente]

Scesi da Skypiea, Rufy e la sua ciurma sbarcano sull'isola Longring Longland dove conoscono un vecchio di nome Tonjit che racconta loro la storia del luogo. Successivamente sull'isola sbarca il pirata Foxy la volpe argentata che cattura la cavalla di Tonjit e sfida Rufy e la sua ciurma al Davy Back Fight. Rufy accetta e decide di partecipare. Insieme agli altri partecipa al primo round ma per colpa dell'interferenza di Foxy perdono. Al terzo round sconfigge Foxy vincendo il Davy Back Fight.[40].

Terminato il Davy Back Fight, Rufy e la sua ciurma incontrano l'ammiraglio Aokiji. Il Marine, grazie ai suoi poteri, congela Nico Robin; quindi Rufy decide di sfidarlo ma viene sconfitto e congelato come la compagna. Viene tuttavia risparmiato dall'ammiraglio, per gratitudine nei confronti del nonno del pirata. Poco dopo, Chopper riesce a scongelare sia Robin che Rufy.

Water Seven ed Enies Lobby[modifica | modifica sorgente]

Dopo l'arrivo a Water Seven, Rufy si scontra con Usop perché questi non vuole accettare la decisione del capitano di abbandonare la nave, ormai troppo malandata, per prenderne una nuova[41] e lo sconfigge in un duello[42]. Il giorno dopo combatte anche contro il cyborg Franky (furioso perché Rufy, per vendicare Usop, ha picchiato i suoi uomini) e contro i carpentieri della Galley-La Company, che lo credono colpevole di un tentato omicidio al sindaco Iceburg[43]. In realtà, come si scopre la sera stessa, i veri colpevoli sono i membri del CP9[44]. Rufy e i suoi compagni provano a combatterli per salvare la loro compagna Nico Robin, convinta da loro ad aiutarli, ma questi, data la loro superiore potenza, li sconfiggono facilmente[45].

Arrivati, quindi, ad Enies Lobby per salvare Robin, Rufy fa irruzione per primo causando il panico generale[46]. Dopo aver sconfitto oltre 10.000 soldati si ritrova davanti a Blueno sul tetto del Tribunale[47]. Messo alle strette, Rufy decide di usare una nuova tecnica, il Gear Second[48], sconfiggendo l'avversario con pochi colpi[49]. Dopo aver convinto Robin ad essere salvata[50], si reca assieme ai suoi compagni dentro la Torre della Giustizia e, vagando dentro di essa, incontra Rob Lucci[51] che gli blocca la strada per impedirgli di salvare la compagna. Dopo un estenuante e sanguinoso combattimento, Rufy sconfigge Rob Lucci[52] grazie anche al Gear Third (il colpo finale, però, viene lanciato in Gear Second).

Ritornato a Water Seven e svegliatosi dopo due giorni di sonno, Rufy incontra suo nonno Garp[53] ed i suoi due aiutanti, Kobi ed Hermeppo[54] (incontrati insieme a Zoro molto tempo prima nel Mare Orientale). Dopo alcuni avvicendamenti, Rufy viene a conoscenza, grazie al nonno, dell'identità di suo padre[54]: si tratta di Monkey D. Dragon, il rivoluzionario considerato dal Governo mondiale il criminale più pericoloso al mondo, nonché la stessa persona che salvò Rufy a Rogue Town, durante lo scontro con Smoker. Durante la permanenza a Water Seven in attesa che venga costruita una nuova nave, Rufy, insieme al suo equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella del capitano ammonta ora a Berrysymbol.png 300.000.000[55], il triplo della precedente.

Thriller Bark[modifica | modifica sorgente]

Attraversando il misterioso Triangolo Florian la ciurma, dopo aver conosciuto lo scheletro Brook, si imbatte nell'isola vagante Thriller Bark[56] dove Gekko Moria, membro della Flotta dei 7, crea zombie rubando le ombre ai pirati che cattura[57], come fa con Zoro, Sanji e Rufy[58], dalla cui ombra crea il potentissimo zombie Odr[59]. Rufy è così costretto a recuperare la sua ombra, quella dei suoi compagni e quella delle altre prede di Moria; decide così di battersi col membro della Flotta dei 7, che avrebbe rilasciato tutte le ombre se fosse stato battuto. Inizialmente Rufy è in difficoltà non riuscendo a colpire Moria, che si protegge con la propria ombra resa tridimensionale dai poteri del frutto Shadow Shadow[60], ma i Pirati Rolling, capitanati da Laura, inseriscono nel ragazzo di gomma 100 ombre catturate durante la loro permanenza a Thriller Bark trasformandolo in Nightmare Rufy[61]. Così Rufy indebolisce facilmente Odr e, insieme alla sua ciurma, lo sconfigge[62] e poi, usando contemporaneamente il Gear Second e il Gear Third, anche Moria, che rigetta tutte le ombre facendole tornare a tutte le sue vittime[63]. Qui inoltre Rufy recluta nella sua ciurma Brook, uno scheletro (ritornato in vita grazie al potere del frutto Yomi Yomi), al quale era stata rubata l'ombra.

Arcipelago Sabaody[modifica | modifica sorgente]

All'arcipelago Sabaody, Rufy e Zoro scoprono di essere membri del gruppo delle undici supernove, pirati con una taglia superiore ai Berrysymbol.png 100.000.000[64]. In seguito viene coinvolto nell'asta di umani e uomini-pesce e, per salvare la sirena Kayme, prende a pugni il Nobile mondiale San Charloss[65]. Questo causa l'arrivo dell'ammiraglio Kizaru[66], di Sentomaru e di numerosi Pacifista, che iniziano a combattere contro lui e la sua ciurma, gettando Rufy nello sconforto in quanto non riesce a proteggere i suoi compagni; anche l'intervento del vecchio vice-capitano della ciurma di Gol D. Roger, Silvers Rayleigh, non migliora lo svolgersi dello scontro (nonostante questi dimostri la sua forza tenendo a bada l'ammiraglio). Lo scontro viene però interrotto da Orso Bartholomew che con i suoi poteri scaglia ogni membro della ciurma su un'isola diversa[67].

Amazon Lily ed Impel Down[modifica | modifica sorgente]

Rufy finisce ad Amazon Lily[68], terra delle amazzoni della tribù Kuja, e si scontra con Boa Hancock, membro della Flotta dei 7 e imperatrice dell'isola, ma viene risparmiato: infatti, Hancock, venuta a conoscenza delle imprese di Rufy contro i Nobili mondiali e, avendo riconosciuto il suo animo sincero e generoso, si innamora di lui[69]. Rufy viene, così, aiutato da Hancock a raggiungere Impel Down per salvare il fratello Ace[70], ivi deportato dopo aver perso lo scontro con Marshall D. Teach[71].

Si infiltra nella grande prigione e, con l'aiuto di Bagy il Clown, Mr. 3 e Mr. 2 Von Clay, prigionieri da lui liberati, prova a raggiungere il luogo dov'è detenuto Ace; dopo molte peripezie, fra cui uno scontro col direttore Magellan[72], viene catturato e rinchiuso al Livello 5 della prigione[73]. Di lì a poco viene soccorso prima da Mr. 2[73] e poi da Inazuma[73] che lo nascondono nel Livello segreto 5,5 di Impel Down e lo affidano a Emporio Ivankov, leggendario personaggio con capacità taumaturgiche, che riesce a disintossicarlo dal veleno di Magellan privandolo di dieci anni[74] di vita. Iva, che era stato un comandante dell'armata rivoluzionaria di Dragon, dopo aver scoperto che Rufy è figlio di quest'ultimo, decide di aiutarlo nel salvataggio di Ace[75]. Arrivando al luogo dove avrebbe dovuto trovarsi Ace (nel frattempo trasferito a Marineford), Rufy trova Crocodile e Jinbe che libera in cambio di un aiuto per raggiungere e salvare il fratello[76]. Tutti insieme fomentano una rivolta e, con l'aiuto di Mr. 3, che fabbrica per Rufy un'armatura in cera con cui ferma Magellan[77] (avendo scoperto che la cera isola il suo veleno) e di Mr. 2 (che coi poteri del frutto Mimo Mimo fa aprire il Cancello della Giustizia di Impel Down fingendosi Magellan)[77], rubano una nave e si dirigono verso Marineford. Poco prima di andarsene comunque ha modo di incontrare l'uomo che ha causato lo sconvolgimento mondiale in atto, Marshall D. Teach[78].

Marineford[modifica | modifica sorgente]

In seguito alla fuga da Impel Down Rufy, Jinbe, Crocodile, Mr. 1, Mr. 3, Iva, Inazuma, Bagy e gli altri evasi si recano al Quartier Generale della Marina, per partecipare alla battaglia tra questa e la ciurma di Barbabianca. Giungono alla baia di Marineford passando attraverso il Cancello della Giustizia. Durante lo scontro Rufy combatte al fianco di Barbabianca e della sua ciurma, affrontando numerosi avversari tra cui Kizaru, Hina, Aokiji, Smoker, Momonga, Drakul Mihawk, Monkey D. Garp e Sengoku il Buddha. Riesce a salire sul patibolo dove suo fratello Portuguese D. Ace stava per essere giustiziato, e, malgrado Sengoku il Buddha tenti di ostacolarlo, riesce a liberare il fratello, grazie all'aiuto di Mr. 3, presente anch'egli sul patibolo. Tuttavia, poco dopo, Ace si sacrifica per salvarlo da un potente pugno di magma dell'ammiraglio Akainu, rimanendo ucciso. In seguito alla morte del fratello, sconvolto dalla disperazione, Rufy perde i sensi. Viene salvato dagli attacchi di Akainu e della Marina da Iva, Jinbe, Crocodile e il sopraggiunto Trafalgar Law; quest'ultimo lo porta via col suo sottomarino per curargli le ferite.

Dopo Marineford[modifica | modifica sorgente]

Dopo alcuni giorni di convalescenza, Rufy si risveglia ad Amazon Lily con Boa Hancock e Jinbe e, ricordandosi dei fatti di Marineford, comincia a distruggere rocce ed alberi, venendo fermato da Jinbe, che lo costringe a ragionare e lo convince a tornare alle isole Sabaody per ritrovare i compagni dispersi. Poco dopo incontra Silvers Rayleigh, arrivato a nuoto sino all'isola, che gli spiega i motivi per cui Orso Bartholomew li ha spediti per il mondo e gli propone un'idea. Successivamente, Rufy, assieme a Jinbe e Rayleigh stesso, ritorna a Marineford e suona 16 volte la campana del confine ovest, dopodiché recita una preghiera silenziosa rivolta a coloro che sono morti in battaglia[79]. I fotografi pubblicano l'articolo sul giornale, che viene sparso in tutto il mondo, raggiungendo anche i compagni di Rufy: Zoro, Nami, Usop, Sanji, Chopper, Nico Robin, Franky e Brook leggono e capiscono immediatamente il messaggio lanciato loro dal capitano. Per via della sua intromissione alla battaglia di Marineford e per aver rovesciato le sorti della battaglia la taglia del capitano ammonta ora a Berrysymbol.png 400.000.000. Per poter diventare più forte decide di passare due anni ad allenarsi con Rayleigh, per imparare il controllo dell'Ambizione; trascorsi i due anni si incontrerà con la sua ciurma alle isole Sabaody[80].

Due anni dopo[modifica | modifica sorgente]

Finito l'allenamento parte da Rusukaina per raggiungere i suoi compagni alle isole Sabaody. Appena giuntovi, si imbatte nel capitano della falsa ciurma di Cappello di Paglia ma si sbarazza subito degli impostori usando l'Ambizione. Dopo aver facilmente sconfitto un Pacifista[81] ed essere sfuggito a Sentomaru, scappa assieme a Zoro e Sanji e si riunisce al resto della ciurma. Dopo la fuga e la riunione con i compagni, riesce a salpare con la sua ciurma verso l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce[modifica | modifica sorgente]

Una volta giunto, dopo varie vicissitudini, all'isola degli uomini-pesce, Rufy reincontra la sirena Kayme e altri abitanti del mare tra cui Jinbe, dal quale viene a sapere della triste sorte di Fisher Tiger e del popolo degli uomini-pesce. In seguito alla cattura di Zoro, Usop, Brook e Re Nettuno ad opera di Hody Jones, e al suo annuncio di voler attuare un colpo di stato, Rufy decide di accettare la sfida, dopo che Jinbe ha tentato senza successo di dissuaderlo. Una volta iniziato lo scontro con i nuovi pirati uomini-pesce, Rufy utilizza l'Ambizione Haou-shoku per sconfiggere 50.000 nemici, lasciando stupefatti i sopravvissuti al suo potere. Per difendere Shirahoshi da Jones, è costretto ad affrontare lo squalo bianco, su cui riesce ad avere la meglio dopo una strenua lotta subacquea, e al contempo salvare l'isola dall'arca Noah. Alla fine di tutto, crolla stremato per un'emorragia, prontamente curata da Chopper grazie alla generosità di Jinbe.

A causa di un equivoco, mangia tutte le caramelle che erano destinate a Big Mom, e poiché l'imperatrice non vuole sentire ragione, Rufy si addossa le responsabilità, rispondendole che non teme il confronto con lei, dichiarandole guerra e che prenderà il possesso dell'isola degli uomini-pesce, cedendole, però, come pegno il tesoro ricevuto da Nettuno, poi lascia l'isola con la sua ciurma.

Punk Hazard[modifica | modifica sorgente]

Giunta finalmente nel Nuovo Mondo, la ciurma riceve una richiesta d'aiuto proveniente dall'isola di Punk Hazard; Rufy, Zoro, Usop e Robin sbarcano sull'isola e vengono immediatamente attaccati da un drago, sul quale però hanno la meglio. Giunti nella metà ghiacciata dell'isola, Rufy incontra Trafalgar Law, il quale gli propone un'alleanza per abbattere Kaido (uno dei 4 imperatori); la prima fase del piano prevede di catturare Caesar Clown. Rufy accetta e assalta il laboratorio con Robin e Franky, ma lo scienziato mette tutti fuori combattimento grazie ai suoi poteri e li imprigiona, insieme a Law, Robin, Smoker e Tashigi; Rufy riesce a fuggire grazie ad un'astuzia di Law, e insieme ai suoi compagni (giunti al laboratorio, ai Marines del G-5 e al samurai Kin'emon) preparano il contrattacco verso Caesar Clown e il viceammiraglio Vergo. Rufy affronta nuovamente lo scienziato, e riesce a sconfiggerlo dopo qualche difficoltà[82]. In seguito lui e la sua ciurma, si dirigono con l'alleato Law alla volta di Dressrosa per scambiare Clown con Donquijote Doflamingo.

Dressrosa[modifica | modifica sorgente]

Quando la ciurma giunge a Dressrosa, Rufy si reca con Zoro, Sanji, Franky e Kin'emon ad Acacia per distruggere la fabbrica del SAD. Dopo aver incontrato l'ammiraglio Fujitora (senza sapere chi fosse), Rufy (nascondendosi sotto lo pseudonimo di Lucy) si iscrive al torneo del Colosseo per vincere il frutto Foco Foco (in precedenza appartenuto ad Ace); qui fa la conoscenza di diversi combattenti, tra cui Rebecca, Cavendish e Don Chinjao (vecchio nemico di suo nonno Garp) e reincontra Iena Bellamy.

Dopo aver assistito alla vittoria di Jesus Burgess nel Blocco A e di Bartolomeo nel Blocco B, vince nel Blocco C combattendo in finale contro Don Chinjao. Prima di vedere il vincitore del Blocco D, reincontra inaspettatamente Sabo, che credeva morto da anni, il quale prende il suo posto sotto la maschera di "Lucy" per permettergli di andare a salvare Law (sconfitto e catturato da Doflamingo)[83]. Sabo vince così il frutto foco foco e lo mangia acquisendo i poteri del suo fratello, ormai deceduto, Ace. Intanto Rufy si dirige verso Doflamingo con tutti i partecipanti del torneo del colosseo al suo seguito con lo scopo di abbattere il membro della Flotta dei 7; strada facendo lo affianca Law.

Tecniche ed abilità[modifica | modifica sorgente]

Frutto Gom Gom[modifica | modifica sorgente]

Rufy ha mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, che lo ha reso un Uomo di gomma (ゴム人間 Gomu Ningen?). Questa capacità, seppur non devastante, ha reso Rufy un avversario estremamente potente, e grazie alle sue personali caratteristiche caratteriali, è in grado di sfruttare al meglio questo potere inventando moltissime tecniche e successivamente i devastanti Gear. Rufy può allungare e deformare il suo corpo a piacimento ed è in grado di assorbire gran parte dei danni dovuti a colpi percussivi; perde invece elasticità a causa di ferite o tagli, e questo lo rende vulnerabile alle armi da taglio. Per il resto è in grado di deviare in gran parte proiettili e cannonate.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

  • Gom Gom Pistol (ゴムゴムの銃(ピストル) Gomu Gomu no Pisutoru?, Pistola Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Uno degli attacchi più usati. Rufy allunga il braccio e colpisce a distanza il nemico con un pugno. Usata per la prima volta contro il Signore della Scogliera[10].
    • Gom Gom Pistol Shot (ゴムゴムの銃 [ピストル] 「散弾 [ショット]」 Gomu Gomu no Pisutoru Shotto?): Dopo aver lanciato un attacco standard, Rufy prende il braccio e lo fa muovere in modo imprevedibile, cosicché l'avversario ha l'illusione di essere colpito da molteplici pugni, ma in realtà si tratta di un solo pugno. Utilizzata contro Crocodile[84].
  • Gom Gom Gatling Gun (ゴムゴムの銃乱打(ガトリング ガン) Gomu Gomu no Gaturingu Gan?, Mitragliatrice Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Una raffica "a mitragliatrice" di pugni devastante. È una delle tecniche più comuni di Rufy.
    • Gom Gom Champion Gatling (ゴムゴムのチャンピオン・銃乱打(ガトリング) Gomu Gomu no Champion Gaturingu?): Ulteriore versione del Gom Gom Gatling, usata nel secondo scontro con Magellan, dopo che Rufy si fa rivestire da un'armatura di cera da Mr. 3 per colpire il suo avversario con una raffica di pugni senza entrare a contatto con il veleno[77]. I pugni, dopo che sono stati ricoperti da dei guantoni da boxe di cera, acquistano molta più potenza rispetto alla normale tecnica. Utilizzata solo nell'anime.
  • Gom Gom Rifle (ゴムゴムの回転弾(ライフル) gomu gomu no raifuru?, Fucile Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy getta il braccio all'indietro e lo arrotola più volte su sé stesso. Poi lo srotola velocemente e colpisce il nemico col pugno. La rotazione del braccio ne aumenta la velocità, esattamente come un proiettile. Utilizzata la prima volta contro Ener[85].
    • Gom Gom Golden Rifle (ゴムゴムの黄金回転弾(おうごんライフル) gomu gomu no ougon raifuru?): Un Gom Gom Rifle potentissimo, con l'ausilio dell'enorme sfera d'oro fusa da Ener attorno al suo braccio a Skypiea.
    • Gom Gom Hammer Rifle (ゴムゴムのトンカチ回転弾 gomu gomu no tonkaichi raifuru?): Tecnica usata per la prima volta a Impel Down contro Minotauros, in combinazione con Mr. 3[86]. Quest'ultimo utilizza una delle sue tecniche, il Candle Lock, sul braccio di Rufy, formando un enorme blocco di cera all'estremità del braccio, dopodiché Rufy utilizzando il Gom Gom Rifle lo scaraventa in faccia al nemico con una potenza devastante. Dato che il clima del livello 4 è torrido, la durata della tecnica è minima, poiché la cera di Mr. 3 si scioglierebbe all'istante.
    • Gom Gom Champion Rifle (ゴムゴムのチャンピオン回転弾(ライフル gomu gomu no champion raifuru?): Ulteriore versione del Gom Gom Rifle, usata nel secondo scontro con Magellan, dopo che Rufy si fa rivestire da un'armatura di cera da Mr. 3 per colpire il suo avversario senza entrare a contatto con il veleno[77]. Il pugno, dopo che è stato ricoperto da un guantone da boxe di cera, acquista molta più potenza rispetto alla normale tecnica.
  • Gom Gom Bullett (ゴムゴムの銃弾(ブレット) gomu gomu no buretto?, Proiettile Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy allunga all'indietro un braccio, per colpire l'avversario con maggiore potenza. Utilizzata contro Creek[87] e contro Usop a Water Seven.
  • Gom Gom Bazooka (ゴムゴムのバズーカ gomu gomu no bazūka?, Bazooka Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Dopo aver allungato all'indietro entrambe le braccia, Rufy colpisce il nemico con entrambi i palmi scagliandolo verso il cielo. Un'altra delle migliori tecniche di Rufy, utilizzata per sconfiggere Bagy al villaggio Orange[23].
    • Gom Gom Cannon (ゴムゴムの攻城砲(キャノン) gomu gomu no kyanon?): Questa tecnica è una specie di fusione del Gatling e del Bazooka. Rufy acquista molta velocità, scagliando una raffica di pugni con il Gatling, e successivamente concentra tutto il colpo in un solo punto usando il Bazooka.
  • Gom Gom Fuochi Artificiali (ゴムゴムの花火 gomu gomu no hanabi?, Pugno Multiplo Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy comincia a ruotare il corpo in tutte le direzioni, dopodiché scaglia dappertutto molteplici pugni e calci.
    • Gom Gom Fuochi Artificiali del Polipo (ゴムゴムのたこ花火 gomu gomu no tako hanabi?): Dopo aver usato il Gom Gom Polipo, Rufy ruota su sé stesso, riavvolgendo gli arti e poi scagliandoli ripetutamente contro una parete, facendo rimbalzare i suoi attacchi (pugni e calci) dietro le sue spalle. Tecnica usata per contrastare il Mantra di Ener.
  • Gom Gom Rocket (ゴムゴムのロケット gomu gomu no roketto?): Rufy si attacca ad un oggetto, dopodiché allungando le braccia si scaglia lontano come una fionda umana. Tecnica usata sia per attaccare che per spostarsi velocemente.
  • Gom Gom Palloncino (ゴムゴムの風船 gomu gomu no fuusen?, Pallone Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy aspira moltissima aria e si gonfia, aumentando ulteriormente la difesa ai colpi percussivi. Utilizzata per la prima volta contro Bagy[88].
    • Gom Gom Storm (ゴムゴムの暴風雨(ストーム) gomu gomu no sutōmu?, Tempesta Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Dopo aver usato il Gom Gom Palloncino, Rufy arrotola il suo corpo e, ributtando fuori l'aria, inizia a salire verso l'alto ruotando su sé stesso come un piccolo tornado. Dopodiché, sfruttando la rotazione, attacca ripetutamente l'avversario, scagliato precedentemente verso l'alto, con una raffica di pugni. Utilizzata per sconfiggere Crocodile[89].
      • Gom Gom Pioggia (ゴムゴムの雨 gomu gomu no ame?): Tecnica usata per la prima volta ad Impel Down contro un gruppo di guardie; Rufy salta in alto e ruota su sé stesso lanciando pugni verso il basso. Simile al Gom Gom Storm, questa volta effettuato dall'alto verso il terreno.
  • Gom Gom Frusta (ゴムゴムの鞭(ムチ) gomu gomu no muchi?, Frusta Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy allunga la gamba e utilizzandola come una frusta, colpisce tutti i nemici davanti a lui. Utilizzata per la prima volta contro i marines di Morgan mano d'ascia[22].
  • Gom Gom Martello (ゴムゴムの槌(つち) gomu gomu no tsuchi?): Rufy aggancia il nemico con i piedi e, dopo averlo sollevato in aria, lo scaglia a terra.
    • Gom Gom Grande Martello (ゴムゴムの大槌(おおづち) gomu gomu no ootsuchi?): Versione più potente della precedente, in cui Rufy arrotola prima le gambe e poi esegue il Gom Gom Martello, facendo quindi ruotare il nemico come una trottola, prima di scagliarlo a terra. Una variante di questa mossa prevede che Rufy utilizzi le braccia, invece che le gambe, afferrando il nemico con le mani; usata per la prima volta contro Richi[90].
  • Gom Gom Campana (ゴムゴムの鐘(かね) gomu gomu no kane?, Campana Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Una potente testata scagliata dopo aver allungato all'indietro il collo.
  • Gom Gom Girandola (ムゴムの風車(かざぐるま) gomu gomu no kazaguruma?, Girandola Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy conficca i piedi nel terreno, arrotola il suo corpo e con le braccia prende il nemico. Dopodiché inizia a far ruotare come una girandola l'avversario e lo scaglia molto lontano. Tecnica usata contro Momu, mostro marino della ciurma di Arlong, il quale, essendo molto grosso, sconfigge anche tutti gli scagnozzi di Arlong, colpendoli mentre gira. L'unico inconveniente della tecnica è che Rufy rimane intrappolato con i piedi nel terreno[91].
  • Gom Gom Scudo (ゴムゴムの盾(たて) gomu gomu no tate?, Scudo Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Uno scudo generato allungando le dita di una mano. Nonostante a prima vista possa sembrare una difesa flebile, è in realtà molto efficace.
  • Gom Gom Rete (ゴムゴムの網(あみ) gomu gomu no ami?, Rete Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Una rete prodotta con le dita. Utile per prendere il nemico e lanciarlo via.
  • Gom Gom Lancia (ゴムゴムの槍(やり) gomu gomu no yari?): Rufy congiunge i piedi e allunga le gambe, colpendo il nemico con la punta dei piedi, come una lancia.
  • Gom Gom Ascia (ゴムゴムの戦斧(おの) gomu gomu no ono?, Ascia Gum Gum e successivamente Scure Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy scaglia verso l'alto il piede, e poi lo fa ricadere con violenza sul nemico. Un'altra tecnica estremamente potente.
  • Gom Gom Stamp (ゴムゴムのスタンプ gomu gomu no sutanpu Calcio Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime ?): Rufy colpisce il nemico con la pianta del piede, allungando la gamba.
    • Gom Gom Stamp Gatling: Simile al Gom Gom Stamp, questa volta utilizzato velocemente e in successione. Utilizzata la prima volta a Marineford[92]; con essa, Rufy distrugge un'enorme pezzo di legno ghiacciato in precedenza da Aokiji, e così facendo, scaglia tutti i pezzi addosso agli ammiragli, tuttavia senza sortire alcun effetto.
  • Gom Gom Arco (ゴムゴムのボーガン gomu gomu no boogan?, Rampa di lancio Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy prende il nemico per la gamba, comincia a ruotare e poi lo scaglia lontano sfruttando la forza centrifuga. Utilizzata per la prima volta contro Wapol
  • Gom Gom Robot Alleato (ゴムゴムの味方ロボ Gomu Gomu no Mikata Robo?): Rufy si attacca alla schiena di un nemico e attorciglia le proprie braccia e gambe a quelle del malcapitato, in modo da controllarne i movimenti.
    • Robot Alleato Pugno (味方ロボパンチ Mikata Robo Panchi?): Un pugno scagliato dal Robot alleato.
    • Robot Alleato Calcio (味方ロボキック Mikata Robo Kikku?): Un calcio scagliato dal Robot alleato.
  • Gom Gom Vulcano (ゴムゴムの火山 gomu gomu no kazan?): Rufy colpisce il nemico con un calcio mirato a scagliarlo verso l'alto, allungando la gamba. Una variante consiste nel lanciare la gamba verso l'alto, distruggendo ciò che si trova sopra Rufy.
  • Gom Gom Niente da fare (ゴムゴムのダメだー gomu gomu no dame da?): Tecnica non offensiva. Da usare per tenere a distanza un compagno.
  • Gom Gom Gnam Gnam (ゴムゴムのバクバク gomu gomu no Baku Baku?, Super Morso Gum Gum nell'edizione italiana): Tecnica con cui Rufy allarga a dismisura la sua bocca, con cui morde o mangia il suo avversario. Utilizzata per la prima volta contro Crocodile, ma senza sortire alcun effetto su di esso.
  • Gom Gom Martello di cera (ゴムゴムのトンカチ Gomu Gomu no Tonkachi?): Tecnica usata a Little Garden. Qui, durante il combattimento contro Mr. 3, Rufy viene bloccato dal membro della Baroque Works che gli solidifica attorno al braccio una massa di cera; dopodiché Rufy, sfruttando ciò a suo vantaggio, la infrange con estrema forza sulla testa di Mr. 3 utilizzando il Gom Gom Bullet; successivamente, dopo l'impatto, la cera si rompe.
  • Gom Gom Polipo (ゴムゴムのたこ gomu gomu no tako?): Rufy allunga gli arti in maniera flaccida in modo da assomigliare ad un polipo. Tecnica usata per prepararsi ad usare i Fuochi artificiali del Polipo.
  • Gom Gom Boh (ゴムゴムのボー gomu gomu no bō?): Tecnica difensiva usata da Rufy per contrastare il Mantra del Dio Ener, con questa tecnica Rufy non pensando a nulla si muove seguendo l'istinto e rende imprevedibili i suoi spostamenti anche per un possessore del Mantra e di conseguenza è estremamente difficile colpirlo.
  • Gom Gom Sega Circolare (ゴムゴムの丸鋸 gomu gomu no marunokogiri?): Tecnica usata da Rufy contro Crocodile. Rufy tenendosi fermo con le mani alle spalle dell'avversario, prende la rincorsa e si avvolge su sé stesso come una sega circolare per poi lasciarsi andare contro il nemico tramortendolo.
  • Gom Gom Sostituto (ゴムゴムの身代り gomu gomu no migawari?): Tecnica utilizzata a Marineford contro Drakul Mihawk; Rufy, per evitare di essere colpito e tranciato, utilizza Bagy il Clown come scudo, lanciandolo contro lo spadaccino. I colpi taglienti così non sortiscono su di lui alcun effetto e tagliano Bagy al suo posto, che però non viene danneggiato, grazie ai poteri del suo frutto del diavolo.
  • Gom Gom Snake Shot (ゴムゴムの蛇銃(スネークショット) Gomu Gomu no Sunēku Shotto?): Tecnica utilizzata contro Hody Jones; Rufy fa muovere il suo braccio ondeggiandolo e colpisce a distanza il nemico con la mano aperta, utilizzando le dita come se fossero dei denti di un serpente, da cui il nome della tecnica stessa.
  • Gom Gom Salva di Ringraziamento (ゴムゴムのお礼砲(ファイア Gomu Gomu no Orei Faia?): Utilizza il Gom Gom Balloon non solo per respingere i colpi, ma nel rispedirli al nemico mira e raddoppia la potenza.
  • Gom Gom UFO (ゴムゴムのUFO(ファイア Gomu Gomu no Yūfō?): Rufy salta e attorciglia le gambe, rilasciandole subito dopo in un movimento circolare che simula la forma di un disco, colpendo tutti i nemici nell'area.
  • Gom Gom Diable Mutton Jet 600 Pound Cannon (三刀流ゴムゴムのディアブルムートンJET六百煩悩鳳 Santoryu Gomu Gomu No Diable Mouton Jet Roppyaku Pondo Cannon?): Tecnica usata da Rufy in combinazione con Zoro e Sanji. Zoro esegue le 108 Passioni della Fenice; Sanji utilizza il Diable Jambe, successivamente seguito dal Mutton Shot, mentre Rufy, dopo aver attivato il Gear Second, utilizza il Gom Gom Jet Cannon. Colpendo simultaneamente lo stesso bersaglio, la tecnica provoca enormi danni a chi la riceve, con gravi conseguenze. Viene usata per la prima volta contro il PX-4 alle Isole Sabaody[93].
  • Armée de l'Air Gom Shoot (空軍(アルメ・ド・レール)ゴムショット?): Attacco combo con Sanji: per prima cosa Rufy allunga le braccia e si aggrappa ad una gamba di Sanji, quindi viene scagliato con un calcio frontale verso il nemico. Rufy simula il "Gom Gom Rocket", andando però ad una velocità maggiore del normale. In più, mentre è in aria, gira su sé stesso, aumentando con la forza centrifuga la forza del colpo.
  • 600.000.000 Berry Jackpot ( 6億B・JACKPOT(6おくベル・ジャックポット? Ciurma da 600 milioni nell'edizione italiana dell'anime): Tecnica utilizzata da Rufy con Zoro, Sanji, Nico Robin e Franky contro un gran numero di nemici. Rufy colpisce i nemici con uno dei suoi pugni. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie[57].

I seguenti attacchi sono stati utilizzati da Rufy soltanto nell'anime:

  • Gom Gom Slingshot (ゴムゴムのパチンコ gomu gomu no pachinko?): Tecnica utilizzata come contrattacco; Rufy, grazie a questa tecnica, può bloccare proiettili di pistola e palle di cannone, rispedendole al nemico.
  • Gom Gom Vite (ゴムゴムのネジ gomu gomu no neji?, Vite Gum Gum nell'edizione italiana dell'anime): Rufy, tenendosi su un punto d'appoggio, afferra un oggetto roteante torcendo le braccia e le gambe e successivamente colpisce il nemico. Tecnica utilizzata contro Bear King[94].
  • Gom Gom Ponte Sospeso (ゴムゴムの吊橋 gomu gomu no tsuribashi?): Mossa non offensiva. Rufy allunga il suo corpo per creare un ponte. Tecnica utilizzata per aiutare Nami all'isola di Warship[95].
  • Gom Gom Lazo (ゴムゴムの投げ縄 gomu gomu no nagenawa?): Tecnica in cui Rufy, attorcigliandosi, allunga un braccio per afferrare un oggetto. Mossa utilizzata quando la Going Merry era preda di un tifone[96].
  • Gom Gom Elica (ゴムゴムのプロペラ gomu gomu no propeller?): Tecnica utilizzata contro un uccello marino gigante. Rufy salta in aria e, allungando le braccia, afferra il becco dell'uccello per evitare che questo lo attacchi[97].
  • Gom Gom Sand Splitter (ゴムゴムの砂土割り (さどわり) gomu gomu no sadowari?): Tecnica utilizzata ad Alabasta. Rufy nasconde il braccio nella sabbia per poi colpire l'avversario.
  • Gom Gom Twin Pistol (ゴムゴムのツイン銃(ツインピストル) gomu gomu no tuin pisutoru?): Rufy effettua una mossa simile al Gom Gom Pistol, ma con due pugni. Utilizzata contro, Brindo e Kanpachino[98].
  • Gom Gom Bazooka 1.000.000 gradi (ゴムゴムの100万度バズーカ gomu gomu no 1.000.000 bazūka?, Gum Gum Bazooka da 1.000.000 di Gradi nell'edizione italiana dell'anime): Tecnica che compare solo nell'anime. Un Bazooka ad altissima temperatura, in grado di ustionare anche Don Achino.
  • Gom Gom Seiken Tsuki (ゴムゴムの正拳突き Gomu Gomu no Seiken Tsuki?): Un pugno sferrato insieme al Dugongo Kung-Fu per sconfiggere Breed. Seiken tsuki, nel karate, è il nome dato ad un pugno sferrato colpendo con le nocche dell'indice e del medio.
  • Gom Gom Ascia Rotante (ゴムゴムの回転斧 gomu gomu no kaiten ono?): Tecnica utilizzata solo nel settimo film, eseguita grazie all'aiuto di Sanji, Zoro e Usop. Rufy ingrossa il suo corpo girando su sé stesso e poi salta in aria con le gambe, ma tenendo le braccia salde al terreno. Subito dopo, Usop spara una palla di cannone dalla Going Merry a Sanji, che smorzando la potenza della palla, la rispedisce a Zoro, che a sua volta la indirizza verso Rufy che l'afferra con i piedi. Dopodiché Rufy comincia a girare a grandissima velocità su sé stesso, indirizzando la palla verso il bersaglio prefissato. Questa tecnica è complessa, tanto da far perdere il controllo a Rufy, e solo l'intervento combinato di Sanji e Zoro riesce a fermarne l'esecuzione.
  • Gom Gom Shot (ゴムゴムのシュート gomu gomu no shoot?): Tecnica utilizzata solo nel minimovie dedicato al calcio. Rufy tira indietro la gamba al massimo, per poi colpire la palla con la massima potenza.
  • Gom Gom Homerun (ゴムゴムのホームラン gomu gomu no home run?): Rufy gira su sé stesso tenendo i piedi a terra e prepara un colpo ad alta potenza con la mazza da baseball con la quale colpisce la palla scagliata da Arlong. Tecnica usata solo nel minimovie dedicato al baseball.
  • Gom Gom Pugno Kuji (ゴムゴムゴムゴムは久慈パンチ gomu gomu no Kuji Punch?): Usato nello speciale per festeggiare l'uscita dell'anime di Toriko in cui Rufy usa con mani e piedi il Gom Gom Rocket e Toriko il suo Pugno Kuji. L'episodio in cui appare è considerato il primo della nuova serie animata di Toriko.

Gear[modifica | modifica sorgente]

Ad Enies Lobby, Rufy mostra una nuova serie di tecniche, i Gear: ognuno di questi conferisce a Rufy abilità diverse, aumentando di molto le sue capacità combattive. Finora sono stati visti i Gear Second e Third.

Gear Second (ギア2(セカンド) Gia Sekando?)[49][modifica | modifica sorgente]

Utilizzando le gambe come una pompa, Rufy aumenta la pressione sanguigna stimolando a sua volta l'intero corpo, dotandolo così di forza, velocità, resistenza e riflessi sovrumani. In un normale corpo umano questo tipo di pressione farebbe esplodere il cuore: Rufy, grazie al suo corpo fatto di gomma, è l'unica persona in grado di sopportarla, ma un uso troppo prolungato della tecnica potrebbe portarlo alla morte, consumandolo dall'interno a causa dell'enorme attrito. Come controindicazione, inoltre, questa tecnica comporta il surriscaldamento del corpo e l'eccessivo spreco di energia; per questo motivo, Rufy utilizza il Gear Second solo contro avversari che non riuscirebbe a sconfiggere normalmente. Tutti gli attacchi eseguiti con il Gear Second sono preceduti dalla parola "Jet": sostanzialmente, Rufy, attivando il Gear Second, riesce ad effettuare i suoi attacchi normali aumentandone, però, la velocità e la potenza, oltre ad acquisire alcune altre abilità particolari, come il Soru. La prima caratteristica che si può vedere è il corpo che si colora di un rosso acceso e il vapore che esce dalla pelle, questo accade perché aumentando la pressione cardiaca la pelle si colora di rosso e il corpo si surriscalda tanto da far fuoriuscire un getto di vapore con una pressione elevatissima. Dopo i due anni di allenamento Rufy è in grado di attivare il Gear Second anche attraverso le braccia e inoltre può disattivarlo in ogni momento per evitare così sprechi di energia.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]
  • Gom Gom Jet Pistol (ゴムゴムのJET銃(ジェットピストル) Gomu Gomu no Jetto Pisutoru?): un potente pugno allungato molto preciso e scagliato a velocità elevatissima[49].
    • Gom Gom Twin Jet Pistol (ゴムゴムのツイン・JET銃(ツイン・ジェットピストル) Gomu Gomu No tuin Jetto Pisutoru?): Rufy sferra due Jet Pistol consecutivamente usando entrambe le mani[99].
    • Gom Gom Jet Gatling (ゴムゴムのJET銃乱打(ジェットガトリング) Gomu Gomu no jetto gatoringu?): tecnica più potente e devastante di Rufy che scaglia a velocità elevatissima una raffica di pugni che non lascia scampo all'avversario. Viene utilizzata da Rufy per sconfiggere definitivamente Lucci[52] che pur avendo usato il Tekkai non può nulla di fronte alla potenza di questa tecnica. Durante il combattimento contro Boa Marigold e Boa Sandersonia, Rufy utilizza una variante della suddetta, facendo partire il colpo dal basso verso l'alto, colpendo ripetutamente in varie direzioni, per annullare l'attacco combinato delle due sorelle.
  • Gom Gom Jet Bullet (ゴムゴムのJET銃弾(ジェットブレット) gomu gomu no jetto buretto?): Rufy allunga di più il braccio all'indietro, ritirandolo con molta velocità, facendo acquistare più forza al pugno, anche se il tempo impiegato per lanciare il pugno all'indietro è lo stesso di un Gom Gom Bullet normale. Utilizzata la prima volta contro Rob Lucci[99].
  • Gom Gom Jet Frusta (ゴムゴムのJET鞭(ジェットウィップ) gomu gomu no jetto muchi?): Rufy sferra un Gom Gom frusta molto più velocemente e con molta più potenza.
  • Gom Gom Jet Ascia (ゴムゴムのJET斧(ジェットアックス) gomu gomu no jetto ono?): Rufy allunga il piede in alto poi lo fa ricadere con molta violenza sul nemico. Tecnica assai potente ma un po' lenta anche con il Gear Second attivato, in quanto il tempo impiegato a lanciare la gamba in aria è lo stesso di un Gom Gom Ascia normale. Utilizzata per la prima volta nell'anime contro Rob Lucci[100].
  • Gom Gom Jet Stamp (ゴムゴムのJETスタンプ?): Rufy attacca il nemico con un calcio scagliato con la pianta del piede con molta celerità[49].
  • Gom Gom Jet Bazooka (ゴムゴムのJETバズーカ gomu gomu no jetto bazooka?): Rufy allunga le mani all'indietro, poi colpisce il nemico con i palmi delle mani. Tecnica estremamente potenziata con il gear anche se la velocità resta pressoché invariata; a parte quando le mani tornano indietro, nel qual caso la velocità è elevata. Tecnica usata per la prima volta contro Blueno[49].
  • Gom Gom Jet Missile (ゴムゴムのJETミサイル?): Rufy dopo aver afferrato il nemico si scaglia contro di lui a velocità elevatissime, utilizzata nell'anime[101].
  • Gom Gom Jet Rocket (ゴムゴムのJETロケット?): Rufy si attacca a uno o più oggetti e si scaglia a velocità inaudita contro il nemico. Utilizzata la prima volta contro Gekko Moria[63].
  • Gom Gom Jet Rifle (ゴムゴムのJET回転弾 gomu gomu no jetto raifuru?): Rufy lancia un Gom Gom Rifle ad una velocità elevatissima.[101].
  • Gom Gom Jet Lancia (ゴムゴムのJET槍 gomu gomu no jetto yari?): Tecnica usata nell'anime; la prima volta contro Blueno[101], e la seconda contro Ralgo; Rufy scaglia un Gom Gom Lancia a velocità inaudita; nonostante esegua la mossa dall'alto, in modalità gear second la velocità non varia di molto.
  • Gom Gom Jet Sostituto (ゴムゴムのJET身代り gomu gomu no jetto migawari?): Variante del Gom Gom Sostituto; insieme al Gear Second, Rufy può spostare Bagy più velocemente nella direzione che preferisce, evitando quindi di essere colpito da più parti.
  • Gom Gom Jet Hammer (ゴムゴムのJETハンマー Gomu Gomu no jetto Ōzuchi?) : Variante del Gom Gom Martello con il Gear Second: Rufy aggancia il nemico con i piedi e, a velocità sovrumana, lo scaglia a terra. Usata per la prima volta contro Vander Decken IX.
  • Gom Gom Jet Cannon (ゴムゴムのJET攻城砲 (キャノン) Gomu Gomu no jetto kyanon?): Tecnica usata in combinazione con Zoro e Sanji. Questo attacco è una parte del potente colpo Gom Gom Diable Jet Mutton 600 Pound Cannon.
  • Gom Gom Jet Mace (ゴムゴムのJET鉾頭棒(メイス) Gomu Gomu no Jetto Meisu?): Rufy si scaglia contro il nemico roteando su se stesso sul proprio asse verticale. Tecnica usata la prima volta contro Caesar Clown[102].
  • Soru (剃(ソル)?): Rufy è in grado di usare una delle Rokushiki, il Soru, mentre è in stato Gear Second.

Gear Third (ギア3(サード) Gia Sādo?)[modifica | modifica sorgente]

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

Mordendo il pollice della mano, Rufy immette una grande quantità d'aria nel proprio corpo. L'aria, tuttavia, non viene pompata sotto la cute, ma dentro le ossa, rese più elastiche grazie al frutto Gom Gom, causandone l'espansione. La tecnica prende il nome di Pallone d'ossa (骨風船 Hone Fuusen?)[103]: Rufy, controllando la massa d'aria immessa in precedenza, è in grado di indirizzarla in ogni parte del proprio corpo, ingigantendo temporaneamente i muscoli ed elevandone notevolmente il potere distruttivo. Rob Lucci, nello scontro alla torre dell'autorità giudiziaria, si dimostra incapace di opporre anche la minima resistenza, quasi svenendo dopo essere stato colpito da un singolo pugno sebbene fosse protetto da un Tekkai. La grande massa d'aria circolante nel corpo di Rufy, tuttavia, ne limita molto i movimenti, rendendolo quasi inerme davanti ad un nemico che basa i suoi attacchi sulla velocità. L'effetto collaterale di questa mossa, oltre alla già citata perdita di rapidità, è il rimpicciolimento di Rufy per un tempo pari a quello per il quale la tecnica è stata usata (per esempio, usando la tecnica per un minuto, Rufy è costretto a rimanere rimpicciolito per un minuto quando il Gear termina il suo effetto); questo svantaggio svanirà poi con i due anni di allenamento con Silvers Rayleigh. A detta di Rufy, quando utilizza il Gear Third le parti del suo corpo diventano grandi come quelle di un gigante. Tutti gli attacchi eseguiti con il Gear Third sono preceduti dalla parola "Gigant".

  • Gom Gom Gigant Pistol (ゴムゴムの巨人の銃(ギガント・ピストル) Gomu Gomu no Giganto Pistoru?): Rufy effettua un pugno allungato immensamente grande e potente in grado di abbattere il tekkai di Lucci senza nessuna difficoltà[103].
  • Gom Gom Gigant Axe (ゴムゴムの巨人の斧(ギガント・アックス) Gomu Gomu no Giganto Akkusu?): Rufy allunga la gamba in aria e poi la scaglia verso terra distruggendo tutto ciò che colpisce. Riesce tranquillamente a spezzare in due una corazzata della Marina[104].
    • Gom Gom Thor Gigant Axe (ゴムゴムの巨人の雷斧(ギガント・トール・アックス Gomu Gomu no Giganto Thōru Akkusu?): Rufy gonfia la gamba e la conficca in alto in una nube temporalesca. Facendolo calare violentemente sull'avversario, l'attacco scatena una massiccia ondata d'urto, abbastanza potente da sgretolare il terreno sottostante. Usato per sconfiggere "Leone Dorato" Shiki, ed è stato possibile solo grazie alla tempesta che imperversava durante il combattimento[105].
  • Gom Gom Gigant Stamp (ゴムゴムの巨人のスタンプ Gomu Gomu no Giganto Sutampu?): Tecnica usata in combinazione con Mr. 3 ad Impel Down. Rufy usa il Gear Third, mentre Mr. 3 utilizza il Giant Candle Wall: in questo modo l'enorme calcio di Rufy spinge il muro di cera, munito di punzoni, verso il nemico.
  • Gom Gom Gigant Whip (ゴムゴムの巨人の鞭(ギガント・ウィップ) Gomu Gomu no Giganto Wippu?): Rufy effettua un calcio, allungando la gamba e usandola come una frusta, in modo molto più potente e spazzando via tutto ciò che colpisce.
  • Gom Gom Gigant Bazooka (ゴムゴムの巨人のバズーカ Gomu Gomu no Giganto Bazūka?): Una versione estremamente potente del Gom Gom Bazooka. Rufy, mordendosi entrambi i pollici, immette grandi quantità d'aria nelle braccia, e successivamente le scaglia contro il nemico. Tecnica utilizzata la prima volta contro Odr[106].
  • Gom Gom Gigant Rifle (ゴムゴムの巨人回転弾(ギガント・ライフル) Gomu Gomu no Giganto Raifuru)?): Rufy espande il braccio, dopodiché utilizza il Gom Gom Rifle, colpendo violentemente l'avversario. Utilizzata la prima volta contro un Pacifista alle Isole Sabaody[107].
  • Gom Gom Gigant Balloon (ゴムゴムの巨人の風船 Gomu Gomu no Giganto Fūsen?): Versione potenziata del Gom Gom Palloncino, con cui Rufy si gonfia a dismisure grazie al Gear Third, e aumenta notevolmente la resistenza anche ai colpi particolarmente distruttivi. Utilizzata a Marineford per proteggere Ace e Mr. 3 da un pugno del grandammiraglio Sengoku[108].
  • Gom Gom Gigant Jet Shell (ゴムゴムの巨人のJET砲弾(ギガント・ジェットシェル) Gomu Gomu no Gigant Jetto Sheru?): Durante lo scontro con Gekko Moria a Thriller Bark[63], Rufy fa uso di quello che si può considerare la fusione del Gear Second e del Gear Third. Infatti, una volta attivato il Gear Second, Rufy utilizza il Gear Third per gonfiarsi il busto, per poi scagliarsi ad una velocità inaudita contro l'immenso torace dell'avversario.
  • Gom Gom Gigant Gatling ((ゴムゴムの巨人の銃乱打(ガトリング) Gomu Gomu no Giganto Gaturingu?): Rufy gonfia entrambe le braccia per poi sferrare un attacco simile al Gom Gom Gatling. Esistea anche una variante in cui, grazie allo spirito di Ace, i pugni sono coperti di fiamme. Usata solo nel videogioco One Piece: Pirate Warriors.

Ambizione[modifica | modifica sorgente]

Rufy è dotato del potere conosciuto come Ambizione (覇気 Haki?). Inizialmente manifesta questo potere, in particolare nella forma della Tonalità del Re Conquistatore, in maniera spontanea ed inconsapevole, fino a quando viene allenato da Silvers Rayleigh dopo la battaglia di Marineford per due anni, col preciso scopo di padroneggiare al meglio questa abilità; al termine dell'allenamento, Rufy impara a usare il potere dell'ambizione con consapevolezza. Oltre ai due tipi comuni di Ambizione, Rufy possiede anche la più rara che ci sia, ovvero la sopracitata Haou-shoku, l'Ambizione del Re Conquistatore, che è posseduta da una persona su un milione[5]. Rufy manifesta inconsapevolmente questa abilità quattro volte prima di venir allenato da Rayleigh: la prima quando fa svenire Motobaro solo guardandolo, la seconda mentre affronta le sorelle Boa Sandersonia e Boa Marigold, la terza volta nel Quinto livello di Impel Down facendo svenire dei feroci lupi che stavano attaccando uno stremato Mr. 2[109] e la quarta quando Ace sta per essere giustiziato[110]. Dopo due anni, Rufy riutilizza questo potere non appena ritornato all'Arcipelago Sabaody, per far svenire i componenti della Falsa ciurma di Cappello di Paglia, e poi all'isola degli uomini-pesce, dove riesce a mettere al tappeto 50.000 soldati dei Nuovi pirati uomini-pesce in un istante. Contro il Pacifista alle isole Sabaody e contro Hody Jones ha dimostrato di poter facilmente schivare e anticipare i colpi tramite l'ambizione Kenbun-shoku.

  • Tonalità dell'armatura: Indurimento (ゴムゴムの銃 Busou-Shoku: Koka?): Rufy, utilizzando l'ambizione Busou-Shoku, riesce a indurire delle parti del suo corpo facendole diventare nere, rendendole più resistenti e più forti. Questa tecnica viene anche utilizzata in combinazione con il Gear Second e il Gear Third.

Questa è una lista degli attacchi che Rufy utilizza insieme all'Ambizione:

  • Testa Armatura: Gom Gom Campana (頭武装ゴムゴムの鐘 Atama Busō Gomu Gomu no Kane?): Una versione più potente del Gom Gom Campana. Rufy utilizza l'Ambizione Busou-Shoku per indurire la sua fronte, dopo di che effettua una violenta testata contro gli avversari. Con questa è stato in grado di distruggere gli scudi della "Squadra degli scudi di ferro" dei Nuovi pirati uomini-pesce.
  • Indurimento: Gom Gom Gatling (武装硬化ゴムゴムの銃乱打 Busō Kōka Gomu Gomu no Gatoringu?): Una versione più potente del Gom Gom Gatling. Rufy utilizza l'Ambizione Busou-Shoku per indurire i suoi pugni, effettuando poi il classico Gom Gom Gatling. Con questa tecnica è stato in grado di distruggere delle stalagmiti di ghiaccio.
  • Gom Gom Red Hawk (ゴムゴムの火拳小銃 Gomu Gomu no reddohōku?): Tecnica del Gear Second, versione potenziata del Gom Gom Jet Bullet. Dopo aver allungato il braccio a una certa distanza, Rufy usa l'Ambizione Busou-Shoku per indurirlo, e poi lo ritira a velocità elevata, in modo che l'attrito con l'aria ne provochi l'immediata combustione. Col braccio avvolto dalle fiamme, Rufy colpisce l'avversario con un potente pugno che rilascia una violenta vampata all'impatto. Il fuoco è in grado di attraversare il corpo dell'avversario, bruciandolo. La Ruger Redhawk è un tipo di revolver, mentre i kanji con cui si scrive "red hawk" sono gli stessi del Pugno di Fuoco di Ace. Usata per la prima volta contro Hody Jones, anche se nell'anime, cronologicamente, viene usata per la prima volta per sconfiggere Byrnndi World, nello speciale "3D2Y - Ace no Shi wo Koete!".
  • Gom Gom Hawk Rifle (ゴムゴムの鷹ライフル(ホークライフル) Gomu Gomu no Hōku Raifuru?): Tecnica del Gear Second, versione potenziata del Gom Gom Jet Rifle. Rufy utilizza l'Ambizione Busou-shoku per indurire il braccio destro, per poi eseguire il Gom Gom Jet Rifle, reso ovviamente molto più potente. Utilizzata per la prima volta contro Don Chinjao.
  • Indurimento: Gom Gom Jet Bazooka (武装硬化 ゴムゴムのJETバズーカ Busō Kōka: gomu gomu no jetto bazooka?): Tecnica del Gear Second, versione potenziata del Gom Gom Jet Bazooka. Rufy, utilizzando l'Ambizione Busou-shoku, fa diventare le sue braccia nere, per poi colpire l'avversario con i palmi delle mani rivolti verso di lui. Utilizzata solo nell'anime contro Shuzo.
  • Gom Gom Elephant Gun (ゴムゴムの象銃 Gomu Gomu no Erefanto Gan?): Rufy utilizza il Gear Third, concentrando tutta l'aria nella mano e nel polso. Dopodiché usa l'ambizione Busou-Shoku per far diventare il braccio nero e scaglia un potentissimo pugno. Utilizzato per la prima volta contro il Kraken.
  • Gom Gom Elephant Gatling (ゴムゴムの象銃乱打 Gomu Gomu no Erefanto Gatoringu?): Rufy utilizza il Gear Third, in modo simile al Gom Gom Elephant Gun , stavolta però facendo lo stesso anche con l'altro braccio. Dopodiché usa l'ambizione Busou-Shoku per far diventare le braccia nere e sferrare una serie di potentissimi pugni, in modo simile al Gom Gom Gatling. Usata per la prima volta contro Hody Jones.
  • Gom Gom Grizzly Magnum (ゴムゴムの灰色熊獣(グリズリーマグナム) Gomu Gomu no Gurizurii Magunam?): Rufy utilizza il Gear Third per gonfiare le braccia come nel Gom Gom Elephant Gatling, stavolta però preparandosi per una tecnica simile al Gom Gom Bazooka. Prima di sferrare il colpo, indurisce le braccia con l'ambizione Busou-Shoku. Usata per la prima volta per sconfiggere Caesar Clown.
  • Gom Gom Thor Elephant Gun (ゴムゴムの雷将象銃(トール・エレファント・ガン Gomu Gomu no Tōru Erefanto Gan?): Tecnica uguale al Gom Gom Elephant Gun ma prima di eseguirla Rufy usa il Gom Gom Rocket per lanciarsi in aria. Utilizzata per la prima volta contro Don Chinjao

Rufy Acquatico[modifica | modifica sorgente]

Ad Alabasta, per cercare di sconfiggere Crocodile, Rufy beve un barile d'acqua e la trattiene nel suo corpo per sputargliela addosso[111]; infatti l'acqua neutralizza i poteri del suo frutto del diavolo della categoria Rogia, rendendo Crocodile tangibile. Diventa così Rufy Acquatico (水ルフィ Mizu Rufi?) e vi è solo un attacco che abbia un nome per questa forma:

  • Acqua Acqua Pistol (水水の銃(みずみずのピストル) Mizu Mizu no Pisutoru?): dopo aver bevuto un intero barile d'acqua, pompa il liquido nella sua bocca, dalla quale scaglia dei proiettili d'acqua, che utilizza per riuscire a colpire Crocodile[112].

Afro Rufy[modifica | modifica sorgente]

Durante il Davy Back Fight, Rufy, prima di sfidare Foxy la volpe argentata, decide, incoraggiato da Usop[113], di indossare una parrucca da afro. Divenendo così Afro Rufy (アフロルフィ Afuro Rufi?)[113]. Usop sostiene che l'afro dona a Rufy una potenza superiore. In questo stato, Rufy indossa dei pantaloncini da boxer, i guantoni, ed ha tatuato sul petto un teschio blu con del fuoco sulla testa e due ossa incrociate, che a detta di Usop simboleggia la fratellanza[113]. Nami e Zoro affermano che questo costume non apporta nessun beneficio, ma secondo gli altri "...è per via dell'afro" che Rufy diviene imbattibile. Durante il combattimento, Rufy nella forma Afro utilizza solo due tecniche, un po' simili a dei colpi della boxe:

  • Gom Gom Hook (ゴムフック Gomu Gomu no Hook?): Rufy, allungando un braccio, lancia un gancio diretto all'avversario, con cui può colpirlo sia in faccia che dietro, data la sua capacità di allungarsi[114].
  • Gom Gom Flail (ゴムゴムの連接鎚矛(フレイル Gomu Gomu no Flail?): Rufy fa roteare velocemente il braccio, come se fosse un lazo, e poi scaglia il pugno in volto all'avversario con tutta la sua forza. Con questa tecnica Rufy sconfigge Foxy nel Davy Back Fight[115].

Nightmare Rufy[modifica | modifica sorgente]

A Thriller Bark vengono inserite dentro Rufy, dal gruppo di Laura, detta La Pretendente, 100 ombre, diventando così Nightmare Rufy (ナイトメア•ルフィ Naitomea Rufi?, Nightmare Rubber nell'edizione italiana dell'anime)[61]. In questa forma è molto più grande, muscoloso e forte del normale e la sua pelle è blu. Anche il suo carattere è diverso, diviene più taciturno e serio. In questo stadio acquisisce le capacità delle persone le cui ombre sono rinchiuse in lui e tra le ombre che gli vengono inserite c'è quella di un forte spadaccino che gli permette di saper maneggiare abilmente la spada. In questa forma Rufy è in grado di fermare facilmente un attacco del gigantesco Odr e di infliggergli pesanti danni. Le tecniche che utilizza sono le stesse di quando è normale, solo molto più potenti. Questa trasformazione dura dieci minuti, dopodiché le ombre ritornano ai loro proprietari.

Giant Rufy[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di uno stadio raggiunto da Rufy con l'aiuto di Lily Estomach per battere Shuzo, comandante della Neo Marina di Z, nel corso della "saga dell'Ambizione di Z" non tratta dal manga. Lily, vedendo Rufy in difficoltà, decide di farsi lanciare da Usop all'interno della bocca di Shuzo affinché, una volta dentro il suo corpo, possa utilizzare il potere del frutto Mini-Mini per farlo esplodere dall'interno, ma finisce per essere ingoiata da Rufy. Lily, sfruttando il corpo di gomma di quest'ultimo, ingrandisce il suo corpo trasformando il ragazzo in un gigante, chiamato da Usop Giant Rufy (ジャイアントルフィ Jaianto Rufi?), che ha delle corna per via del fatto che Lily indossa un elmo cornuto. La nuova forma aumenta considerevolmente la forza e la resistenza, diminuendo, però, la velocità nei movimenti[116].

  • Gom Gom Giant Jet Lance (ゴムゴムの巨人のJET槍(ギガント・ジェットランス) Gomu Gomu no Jaianto Jetto Ransu?): Rufy, ingrandito da Lily all'interno del suo corpo, salta verso l'altro unendo i piedi e colpisce l'avversario con forza e velocità. Usata solo nell'anime contro Shuzo.

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Nell'edizione originale dell'anime Rufy è doppiato da una seiyū donna, Mayumi Tanaka.[1]

Alla Merak Film invece è stata scelta per il personaggio una voce maschile, quella di Luigi Rosa[2]. Dall'episodio 256, il primo della sesta stagione dell'edizione italiana, il doppiaggio è improvvisamente passato a Renato Novara[3], senza alcuna motivazione ufficiale. In sondaggio sul sito Animeclick, svoltosi nei giorni in cui venivano trasmessi i primi episodi con il nuovo doppiatore, Rosa è stato giudicato migliore dall'80% degli utenti[117]. Da bambino a Rufy dà voce Patrizia Scianca nei primi episodi, da Cinzia Massironi nell'episodio 279, da Jolanda Granato nell'episodio 316 e da Marcella Silvestri negli episodi dal 457 in poi; inoltre in alcuni secondi dell'episodio 125 viene doppiato da Davide Garbolino.

Di seguito sono elencati tutti i doppiatori di Rufy nel mondo.[1]

Stato Doppiatore
Giappone Giappone Mayumi Tanaka
Italia Italia Luigi Rosa
Renato Novara
Stati Uniti Stati Uniti Erica Schroeder (4Kids)
Colleen Clinkenbeard (FUNimation)
Francia Francia Stéphane Excoffier
Spagna Spagna Diana Perez (doppiaggio di Cartoon Network L.A.)
Jaime Roca (doppiaggio spagnolo)
Germania Germania Daniel Schlauch
Portogallo Portogallo Bruno Ferreira

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Scheda sull'anime One Piece, Anime News Network.
  2. ^ a b One Piece a Il mondo dei doppiatori
  3. ^ a b Notizia su Animeclick
  4. ^ Manga di One Piece, SBS del volume 15, capitolo 130
  5. ^ a b Manga di One Piece, volume 53, capitolo 519
  6. ^ Manga di One Piece, volume 62, capitolo 605
  7. ^ Manga di One Piece, volume 61, capitolo 599
  8. ^ a b Manga di One Piece, volume 11, capitolo 96
  9. ^ Anime di One Piece (edizione italiana), episodio 45
  10. ^ a b c d e f g Manga di One Piece, volume 1, capitolo 1
  11. ^ Manga di One Piece, SBS del volume 62
  12. ^ Manga di One Piece, volume 9, capitolo 77
  13. ^ Manga di One Piece, volume 9, capitolo 81
  14. ^ Manga di One Piece, volume 61, capitolo 602
  15. ^ Manga di One Piece, volume 3, capitolo 18
  16. ^ Manga di One Piece, volume 59, capitolo 582
  17. ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 585
  18. ^ Manga di One Piece, volume 59, capitolo 584
  19. ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 587
  20. ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 589
  21. ^ Manga di One Piece, volume 1, capitolo 2
  22. ^ a b Manga di One Piece, volume 1, capitolo 6
  23. ^ a b Manga di One Piece, volume 3, capitolo 20
  24. ^ Manga di One Piece, volume 5, capitolo 39
  25. ^ Manga di One Piece, volume 8, capitolo 66
  26. ^ Manga di One Piece, volume 11, capitolo 93
  27. ^ a b Manga di One Piece, volume 12, capitolo 100
  28. ^ Manga di One Piece, volume 13, capitolo 113
  29. ^ Manga di One Piece, volume 13, capitolo 112
  30. ^ Manga di One Piece, volume 14, capitolo 126
  31. ^ Manga di One Piece, volume 17, capitolo 151
  32. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 210
  33. ^ Manga di One Piece, volume 18, capitolo 158
  34. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 213
  35. ^ Manga di One Piece, volume 25, capitolo 232
  36. ^ Manga di One Piece, volume 24, capitolo 225
  37. ^ Manga di One Piece, volume 25, capitolo 231
  38. ^ Manga di One Piece, volume 25, capitolo 236
  39. ^ Manga di One Piece, volume 32, capitolo 298
  40. ^ Manga di One Piece, volume 34, capitolo 318
  41. ^ Manga di One Piece, volume 35, capitolo 331
  42. ^ Manga di One Piece, volume 35, capitolo 333
  43. ^ Manga di One Piece, volume 35, capitolo 336
  44. ^ Manga di One Piece, volume 36, capitolo 345
  45. ^ Manga di One Piece, volume 37, capitolo 349
  46. ^ Manga di One Piece, volume 39, capitolo 376
  47. ^ Manga di One Piece, volume 40, capitolo 382
  48. ^ Manga di One Piece, volume 40, capitolo 387
  49. ^ a b c d e Manga di One Piece, volume 40, capitolo 388
  50. ^ Manga di One Piece, volume 41, capitolo 398
  51. ^ Manga di One Piece, volume 42, capitolo 408
  52. ^ a b Manga di One Piece, volume 44, capitolo 427
  53. ^ Manga di One Piece, volume 45, capitolo 431
  54. ^ a b Manga di One Piece, volume 45, capitolo 432
  55. ^ Manga di One Piece, volume 45, capitolo 435
  56. ^ Manga di One Piece, volume 46, capitolo 443
  57. ^ a b Manga di One Piece, volume 46, capitolo 448
  58. ^ Manga di One Piece, volume 47, capitolo 455
  59. ^ Manga di One Piece, volume 47, capitolo 457
  60. ^ Manga di One Piece, volume 48, capitolo 463
  61. ^ a b Manga di One Piece, volume 49, capitolo 476
  62. ^ Manga di One Piece, volume 49, capitolo 479
  63. ^ a b c Manga di One Piece, volume 50, capitolo 482
  64. ^ Manga di One Piece, volume 51, capitolo 498
  65. ^ Manga di One Piece, volume 51, capitolo 502
  66. ^ Manga di One Piece, volume 52, capitolo 506
  67. ^ Manga di One Piece, volume 53, capitolo 513
  68. ^ Manga di One Piece, volume 53, capitolo 514
  69. ^ Manga di One Piece, volume 53, capitolo 521
  70. ^ Manga di One Piece, volume 54, capitolo 525
  71. ^ Manga di One Piece, volume 46, capitolo 441
  72. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 534
  73. ^ a b c Manga di One Piece, volume 55, capitolo 536
  74. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 537
  75. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 439
  76. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 540
  77. ^ a b c d Manga di One Piece, volume 56, capitolo 546
  78. ^ Manga di One Piece, volume 56, capitolo 543
  79. ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 594
  80. ^ Manga di One Piece, volume 61, capitolo 597
  81. ^ Manga di One Piece, volume 61, capitolo 601
  82. ^ Manga di One Piece, capitolo 692
  83. ^ Manga di One Piece, capitolo 731
  84. ^ Manga di One Piece, volume 22, capitolo 199
  85. ^ Manga di One Piece, volume 30, capitolo 281
  86. ^ Manga di One Piece, volume 54, capitolo 532
  87. ^ Manga di One Piece, volume 8, capitolo 65
  88. ^ Manga di One Piece, volume 2, capitolo 15
  89. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 209
  90. ^ Manga di One Piece, volume 2, capitolo 13
  91. ^ Manga di One Piece, volume 10, capitolo 82
  92. ^ Manga di One Piece, volume 58, capitolo 565
  93. ^ Manga di One Piece, volume 52, capitolo 509
  94. ^ One Piece: Avventura all'Isola Spirale
  95. ^ Anime di One Piece, episodio 55
  96. ^ Anime di One Piece, episodio 57
  97. ^ Anime di One Piece, episodio 91
  98. ^ Anime di One Piece, episodio 331
  99. ^ a b Manga di One Piece, volume 44, capitolo 425
  100. ^ Anime di One Piece, episodio 308
  101. ^ a b c Anime di One Piece, episodio 273
  102. ^ Manga di One Piece, capitolo 671
  103. ^ a b Manga di One Piece, volume 44, capitolo 421
  104. ^ Manga di One Piece, volume 44, capitolo 422
  105. ^ ONE PIECE FILM: Strong World
  106. ^ Manga di One Piece, volume 49, capitolo 480
  107. ^ Manga di One Piece, volume 52, capitolo 510
  108. ^ Manga di One Piece, volume 58, capitolo 571
  109. ^ Manga di One Piece, volume 55, capitolo 536
  110. ^ Manga di One Piece, volume 58, capitolo 569
  111. ^ Manga di One Piece, volume 22, capitolo 200
  112. ^ Manga di One Piece, volume 22, capitolo 201
  113. ^ a b c Manga di One Piece, volume 33, capitolo 314
  114. ^ Manga di One Piece, volume 33, capitolo 315
  115. ^ Manga di One Piece, volume 34, capitolo 317
  116. ^ Anime di One Piece, episodio 578
  117. ^ One Piece: quale Rubber? Meglio Luigi Rosa o Roberto Novara? su Animeclick

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

One Piece Portale One Piece: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di One Piece