Naoki Urasawa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Naoki Urasawa

Naoki Urasawa (浦沢直樹 Urasawa Naoki?) (Fuchū, 2 gennaio 1960) è un fumettista giapponese.

Poco prima di laurearsi alla Meisei University in economia, nel 1982 vince il concorso Shogakukan "New Comic Artist". Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Tra le sue opere maggiori vanno senza dubbio ricordate Yawara, le raccolte umoristiche Dancing Policeman e NASA - Nippon Amateur Space Association, la lunghissima serie Master Keaton, su testi di Hokusei Katsushika, Monster ed il più recente 20th Century Boys. Dal 2003 lavora a Pluto, manga ambientato nell'universo tezukiano di Astro Boy. Nel 2008, dopo la conclusione di 21st Century boys, inizia un nuovo manga, Billy Bat,[1][2] ambientato in Giappone nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.

Urasawa è autore che predilige senz'altro le trame complesse, ricche di colpi di scena, in cui spicca più la psicologia dei personaggi che non l'azione pura e semplice.

Tre delle sue opere sono state trasposte in anime: Yawara - Jenny la ragazza del judo, Master Keaton e Monster. Happy! è invece diventato un telefilm, mentre da 20th Century Boys a partire dal 2008 è stata tratta una serie di tre film, il cui capitolo finale è uscito il 29 agosto 2009.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Urasawa è inoltre cantante e chitarrista di una rock band. Sotto il nome d'arte Bob Lennon, ha scritto ed eseguito il brano "Kenji no Uta" ("Canzone di Kenji"), presente in un CD incluso nella prima edizione dell'undicesimo volume di 20th Century Boys. Ha rilasciato il suo singolo di debutto "Tsuki ga Tottemo..." il 4 giugno 2008 e il suo album di debutto Half Century Man nel 2009. Nel 2012 ha eseguito una cover in giapponese di "Girl from the North Country" di Bob Dylan.

Opere[modifica | modifica sorgente]


Premi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Billy Bat, il nuovo manga di Naoki Urasawa (20th Century Boys, Pluto), www.animeclick.it, consultato il 18-11-2008.
  2. ^ Billy Bat: anteprima tavole a colori dal nuovo manga di Urasawa, www.animeclick.it, consultato il 18-11-2008.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 116864804 LCCN: nr96035371