Howard Stark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Howard Stark
Howard Stark interpretato da Dominic Cooper
Howard Stark interpretato da Dominic Cooper
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. 1970
1ª app. in Iron Man n.28
Sesso Maschio
Parenti

Howard Stark è un personaggio dei fumetti ideato da Archie Goodwin (testi) e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Iron Man n. 28 del 1970. È il padre di Tony Stark (alias Iron Man) nonché un grande inventore e fondatore delle Stark Industries.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Howard Stark, sin da bambino, inizia a costruire armi e sperimentare nuove tecnologie. In età adolescenziale fonda la Stark Industries che, da adulto, sarebbe diventata un caposaldo nella costruzione di armi. Durante la Seconda guerra mondiale, Howard ha lavorato a stretto contatto con il governo degli Stati Uniti a numerosi progetti, tra i quali il Progetto Manhattan. Nel 1950 Howard entra a far parte dello S.H.I.E.L.D. insieme a Nathaniel Richards.

Successivamente sposa Maria Collins Carbonell dalla quale ha un figlio: Tony Stark. Howard cerca fin dall'inizio di educare il figlio a sviluppare capacità intellettive e a diventare un inventore. Durante i suoi ultimi anni di vita Howard ha dovuto affrontare problemi legati all'alcolismo ed è stato contattato dal Club Infernale; ha spesso affrontato indirettamente il Teschio Rosso e ha incrociato anche l'Osservatore.

Howard è stato ucciso insieme a sua moglie in un disastro aereo.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Animazione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Iron Man (serie televisiva 1994), Iron Man: Armored Adventures, The Avengers - I più potenti eroi della Terra e L'invincibile Iron Man.

Howard Stark appare nella serie animata Iron Man e in Iron Man: Armored Adventures. È anche uno dei membri della squadra di Vendicatori presentata in The Avengers - I più potenti eroi della Terra.

Howard Stark compare nel film d'animazione L'invincibile Iron Man.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Iron Man (film), Iron Man 2 e Captain America - Il primo Vendicatore.

Il personaggio appare brevemente in Iron Man del 2008 (interpretato da Gerard Sanders) mentre è interpretato dall'attore John Slattery in Iron Man 2 del 2010. In questa versione Howard è un inventore ed è uno dei membri fondatori dello S.H.I.E.L.D.

Una versione giovanile di Howard viene presentata in Captain America - Il primo Vendicatore del 2011, dove è interpretato da Dominic Cooper. In questo film Howard Stark partecipa al progetto per la creazione del super soldato ed è l'inventore del costume e dello scudo di Capitan America.

Viene nominato nel film The Avengers dal figlio.

In Captain America: The Winter Soldier viene rivelato che la sua morte non è stata causata da un incidente, ma è stata l'HYDRA, infiltratasi nello SHIELD, che segretamente ha fatto compiere l'omicidio dell'uomo facendolo passare per un incidente (ovviamente per nascondere le tracce dell'organizzazione).

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics