Jeph Loeb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joseph Loeb

Joseph Loeb, detto "Jeph" (Stamford, 29 gennaio 1958), è un fumettista, produttore televisivo e sceneggiatore statunitense. Stimato autore di fumetti, ha partecipato in veste di sceneggiatore e produttore esecutivo a serie televisive come Smallville, Lost e Heroes.

Ha sceneggiato fumetti di grande successo come Batman: Il lungo Halloween, Superman: Stagioni, Catwoman: When in Rome, Superman/Batman e l'arco narrativo Hush di Batman disegnato da Jim Lee per la DC Comics.

Nel 2005 ha firmato un contratto in esclusiva con la Marvel Comics,[1] per la quale ha scritto diverse serie e miniserie fra cui Spider-Man: Blue, Devil: Giallo, Hulk: Grigio (tutte in coppia con il disegnatore Tim Sale), Ultimates 3, Capitan America: Morte di un eroe, Ultimate Comics: X, un arco narrativo per la serie Wolverine intitolata "Evoluzione" in collaborazione con il disegnatore italiano Simone Bianchi e la nuova serie di Hulk disegnata da Ed McGuinness.

Con l'amico Tim Sale pubblicherà una nuova miniserie intitolata Captain America: White ed è annunciata una nuova serie dell'Uomo Ragno disegnata da J. Scott Campbell.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) WW: Chicago Jeph Loeb Exclusive & Joe Madureira Returns, Newsarama.com, 2005. URL consultato il 19-12-2007.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51826239 LCCN: n96066991