Typhoid Mary (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Typhoid Mary
Typhoid Mary, disegnato da Alex Maleev
Typhoid Mary, disegnato da Alex Maleev
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Mary Alice Walker
Soprannome
  • Mary Mezinis
  • Bloody Mary I
  • Virgin Mary
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. maggio 1988
1ª app. in Daredevil Vol.1, n. 254
Editore it. Star Comics
app. it. 30 aprile 1992
app. it. in I Fantastici Quattro n.67
Sesso Femmina
Luogo di nascita New York
Abilità

Typhoid Mary conosciuta anche come Mutant Zero, il cui vero nome è Mary Alice Walker, è un personaggio dei fumetti, creato da Ann Nocenti (testi) e da John Romita Jr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Daredevil (Vol.1) n. 254 (maggio 1988).

Typhoid Mary è una nemica ed ex amante di Devil, con un basso livello di poteri psionici, tra cui la telecinesi. Ha iniziato a lavorare nel crimine organizzato come assassina. È anche gravemente malata di mente.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

La sua condizione è stata accidentalmente causata da Matt Murdock, prima che diventasse Devil. Aveva seguito un cattivo fino al bordello dove Mary lavorava. Ha attaccato l'uomo, ma con sua grande sorpresa, le ragazze che vi lavoravano vennero verso di lui. Nel panico, buttò Mary fuori dalla finestra. È stato in quel momento che Mary divenne Typhoid Mary, giurando che nessun uomo le avrebbe mai più fatto di nuovo del male.

Mary Walker ha altre due personalità in aggiunta a quella apparentemente normale. La sua personalità "Mary" è timida, pacifica e tranquilla, "Typhoid" è avventurosa, lussuriosa e violenta, mentre "Bloody Mary" è brutale, sadica e odia tutti gli uomini. Mary una volta sostenne di possedere una quarta personalità che perse. A parte la sua conoscenza delle arti marziali, Mary possiede anche poteri telecinetici e, più pericolosamente, pirocinetici, la capacità di fissare le persone o oggetti ed infiammarle.

Typhoid Mary fu una delle pedine di Kingpin, ed ebbe un rapporto di amore-odio con Devil prima di scomparire. Attraverso l'ipnosi, le personalità anormali e psicotiche (Typhoid Mary: sociopatica e avventurosa, e Bloody Mary: psicopatica e omicida) sono state represse dalla coscienza di Mary Walker, e così lei cominciò a condurre una vita normale, diventando la star di una soap opera. A un certo punto, mentre lottava per mantenere le sue personalità multiple sotto controllo, strinse amicizia con Mary Jane Watson e attaccò Spider-Man quando Bloody Mary riemerse e cominciò a uccidere tutti gli uomini che avevano commesso abusi domestici.

Deadpool[modifica | modifica sorgente]

A un certo punto, Mary fu internata in un istituto di igiene mentale. Mary Walker assunse Deadpool per ucciderla mentre Typhoid Mary assunse Deadpool per liberarla e Bloody Mary assunse gli Animus per continuare a uccidere fuori dal manicomio. Deadpool sconfisse gli Animus ma si rifiutò di uccidere Mary Walker, e ciò consentì a Typhoid Mary di prendere il controllo.

Typhoid Mary e Deadpool intrapresero insieme alcune avventure, tra cui un viaggio a New York per affrontare Devil, che aveva gettato Mary da una finestra qualche anno prima. Tuttavia dopo la caduta di Kingpin dal potere e dopo essere rimasta in coma, si riprese e iniziò ad uccidere i suoi nemici.

House of M[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi House of M.

Typhoid Mary appare come un assassino di Wilson Fisk.

Mutant X[modifica | modifica sorgente]

Typhoid Mary interpretata da Natassia Malthe nel film Elektra.

Nella realtà Mutant X, Typhoid Mary è membro dei Vendicatori.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Typoid Mary è una mutante e possiede un certo numero di poteri psionici. Come "Mutant Zero", Mary appare in possesso delle stesse capacità psioniche utilizzata da entrambe, "Typhoid Mary" e "Bloody Mary". Non è noto se i poteri posseduti da questa personalità sono più forti di quelli della personalità "Bloody Mary", ma da alcuni scontri emergerebbe che lo siano.

Mary appare molto abile nelle arti marziali e nell'uso delle armi bianche.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

È l'attrice Natassia Malthe ad interpretare Typhoid Mary nel film Elektra.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics