Ahura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ahura
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.1988
1ª app. inMarvel Graphic Novel: The Inhumans n. 1
Caratteristiche immaginarie
Alter egoAhura Boltagon
SpecieInumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaAttilan
PoteriCreazione di "fantasmi" psichici

Ahura (per esteso Ahura Boltagon), è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics, creata da Ann Nocenti e Brett Blevins. La sua prima apparizione avviene in The Inhumans n. 1.

È figlio del re degli inumani Freccia Nera e della regina Medusa.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nato senza il permesso del Concilio Genetico di Attilan, divenne presto chiaro che aveva ereditato la voce devastante del padre; tuttavia, questo potere si modificò in un "occhio del male" (evil eye in originale) che causa la morte. Ahura fu colpito dalla pazzia proprio come suo zio Maximus il Folle e per questo rinchiuso con grande dispiacere della regina Medusa. Sua cugina Luna Maximoff, grazie ai suoi poteri empatici e mentali, ha reso mentalmente stabile Ahura, permettendogli di tenere sotto controllo il suo devastante potere[1]. Durante l'invasione Skrull, Ahura è stato catturato insieme a suo padre dagli Skrull e tenuto prigioniero sulla loro astronave ammiraglia ma i due sono stati salvati dal resto della Famiglia Reale. Ahura più tardi è entrato a far parte della Fondazione Future dopo che sua madre Medusa si era unita alla formazione dei Fantastici Quattro guidata da Ant-Man. Per salvarlo dalla fine dell'Universo Marvel, Freccia Nera ha affidato Ahura a Kang il Conquistatore, il quale ne ha fatto il suo pupillo, utilizzando le sue abilità per tentare di distruggere la genealogia Inumana. Successivamente, Freccia Nera e Medusa hanno liberato Ahura dalle grinfie di Kang. Il ragazzo, grazie ai poteri sviluppati con la Terrigenesi, è riuscito a manipolare il consiglio di amministrazione della Ennilux Corporation, diventandone il nuovo amministratore delegato.

Poteri ed abilità[modifica | modifica wikitesto]

Anche prima di essere sottoposto alla Terrigenesi, Ahura possedeva dei poteri parzialmente inattivi. Inizialmente, Ahura possedeva un grido ipersonico simile a quello di Freccia Nera. In seguito non ha più dimostrato questa capacità ma è comunque ancora immune ai poteri sonici di suo padre. Più tardi, il potere di Ahura si è evoluto in un "occhio del male" psionico, in grado di uccidere immediatamente qualsiasi creatura sulla quale si posi. Ahura si è anche dimostrato in grado di controllare i pensieri e le azioni altrui[2]. A seguito della Terrigenesi, Ahura ha sviluppato la capacità di creare dei "fantasmi" psichici[3] (è in grado di crearne fino a quattro contemporaneamente anche se una sua versione futura è stata in grado di creare un intero esercito[3]). Le proiezioni psichiche di Ahura possono utilizzare armi psioniche, generate da loro stesse, che possono danneggiare un bersaglio fisico. Essi, inoltre, possono fondersi e possedere la mente delle persone, permettendo ad Ahura di controllarne il corpo. Tuttavia, questo collegamento funziona in entrambi i sensi e se la vittima è seriamente ferita, Ahura subisce lo stesso danno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silent War #6
  2. ^ Secret Invasion: Inhumans #4
  3. ^ a b Uncanny Inhumans #4
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics