Fantasma Rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fantasma Rosso
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Red Ghost
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1963
1ª app. inThe Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 13
Editore it.Editoriale Corno
app. it.27 luglio 1971
app. it. inI Fantastici Quattro n. 9
Caratteristiche immaginarie
Alter egoIvan Kragoff
SessoMaschio
Etniarusso
Luogo di nascitaLeningrado (Russia)
Poteriintangibilità
AffiliazioneIntellighenzia

Fantasma Rosso (Red Ghost), il cui vero nome è Ivan Kragoff, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Fantastic Four (prima serie) n. 13 (aprile 1963).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Volendo emulare l'impresa dei Fantastici Quattro ed essere il primo a sbarcare sulla luna, dopo aver studiato a fondo i supereroi, l'astronauta sovietico Ivan Kragoff, insieme a tre primati a lui asserviti, riuscì a partire per lo spazio a bordo di una navicella costruita con un materiale trasparente appositamente progettato per consentire ai raggi cosmici di filtrare all'interno.

In seguito al bombardamento di raggi cosmici Ivan acquisì la capacità di togliere "sostanza" al proprio corpo rendendolo penetrabile dagli oggetti ed assunse lo pseudonimo Fantasma Rosso; nemmeno i tre primati rimasero immuni alle radiazioni: il gorilla sviluppò una forza erculea, l'orango la capacità di controllare i campi magnetici e il babbuino la capacità di trasformarsi in altri oggetti.

Una volta sbarcato nell'Area Blu della Luna, Fantasma Rosso si scontrò con la Cosa ma prima che la lotta fra i due terminasse, Uatu l’osservatore intervenne. Poiché Stati Uniti e Russia erano sul punto di cominciare una guerra distruttiva, egli propose ai Fantastici Quattro e al Fantasma Rosso di combattere in rappresentanza delle rispettive nazioni.

Il Fantasma fu sconfitto grazie a uno strumento congegnato da Reed che lo congelò. I tre primati riuscirono a liberare il loro capo dalla paralisi ma si rivoltarono contro di lui.

La rivalità tra il Fantasma Rosso e i Fantastici Quattro si mantenne, e anzi divenne sempre più aspra, negli anni seguenti fino a quando il Dr. Strange riuscì a esiliarlo in un altro universo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics