Costrittore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Costrittore
Universo Universo Marvel
Nome orig. Constrictor
Lingua orig. Inglese
Alter ego

Frank Payne

Soprannome

Frank Schlichting

Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. giugno 1977
1ª app. in The Incredible Hulk n. 212 - I serie
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 18 dicembre 1979
app. it. in L'Uomo Ragno n. 251 - I serie
Sesso Maschio
Etnia statunitense
Luogo di nascita Racine (Wisconsin, USA)
Parenti
  • Mia Payne (figlia)

Costrittore (Constrictor), il cui vero nome è Frank Payne, è un personaggio dei fumetti creato da Len Wein (testi), Sal Buscema (disegni) e Ernie Chan (chine), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (seconda serie) n. 212 (giugno 1977).

È un supercriminale, che opera come mercenario. A volte utilizza il nome Frank Schlicting. sebbene dopo Civil War è divenuto un membro dell'Iniziativa e collabora con i supereroi registrati.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Descritto come un ribelle, Frank Payne nasce come criminale mercenario, utilizzando un costume dotato di fruste elettriche sui polsi. Nella sua carriera criminale ha esordito affrontando il potente Hulk per conto di un'organizzazione criminale nota come "Corporazione".

È stato al soldo di Justin Hammer contro Iron Man e di Viper contro Capitan America, tuttavia si è sempre rivelato un criminale avido ma non sanguinario. Frank ha una figlia, Mia, che lo crede morto e lo pseudonimo "Schlicting" fu preso per consentire alla ragazza di crescere normalmente.

In passato ha combattuto contro e al fianco di molti eroi, tra cui la Bestia, Luke Cage, Pugno d'acciaio e l'Uomo Ragno.

Dopo un pestaggio grave da Ercole, il Constrittore è stato risarcito con diversi milioni di dollari dopo avergli fatto causa. Grazie alla ricca somma, Frank non ha più bisogno di esser un super criminale, e ha deciso di essere un eroe.

Ha aderito all'Iniziativa sotto il comando di Henry Peter Gyrich, e recentemente è stato premiato con una medaglia per il suo coraggio. Qui si fidanza con Rachel Leighton (Diamante) ma durante l'Assedio ad Asgard, vedendola correre in aiuto del suo ex amante Capitan America, si convince erroneamente che lei non lo ami ma l'abbia solo sfruttato, e dunque fugge con Taskmaster in Giappone.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics