Premier League 2016-2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premier League 2016-2017
FA Premier League 2016-2017
Competizione Premier League
Sport Calcio
Edizione 118ª (25ª di Premier League)
Organizzatore Federazione calcistica dell'Inghilterra
Date dal 13 agosto 2016
al 21 maggio 2017
Luogo Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Partecipanti 20
Formula Girone all'italiana
Risultati
Vincitore Chelsea
(6º titolo)
Retrocessioni Sunderland
Middlesbrough
Hull City
Statistiche
Miglior giocatore Bandiera della Francia N'Golo Kanté (PFA)[1]
Bandiera della Francia N'Golo Kanté (PL)
Miglior marcatore Bandiera dell'Inghilterra Harry Kane (29)
Miglior portiere Bandiera del Belgio Thibaut Courtois[2]
Incontri disputati 380
Gol segnati 1 064 (2,8 per incontro)
I Blues festeggiano il loro sesto titolo nazionale
Cronologia della competizione
2015-2016 2017-2018

La Premier League 2016-2017 è stata la 118ª edizione della massima serie del campionato inglese di calcio, disputato tra il 13 agosto 2016 e il 21 maggio 2017 e concluso con la vittoria del Chelsea, al suo sesto titolo.

Capocannoniere del torneo è stato Harry Kane (Tottenham) con 29 reti.[3].

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Novità[modifica | modifica wikitesto]

Al posto delle retrocesse Newcastle Utd, Norwich City e Aston Villa sono saliti dalla Championship il Burnley, il Middlesbrough e, dopo i play-off, l'Hull City.

Il West Ham Utd, dopo oltre un secolo di storia, abbandona Boleyn Ground per trasferirsi al London Stadium, costruito per le Olimpiadi tenutesi a Londra nel 2012. Lo Stoke City invece cede i diritti sul nome del proprio stadio ad una nota azienda di scommesse sportive, assumendo quindi il nome di Bet365 Stadium.

Ulteriore novità è rappresentata dalla folta presenza di allenatori internazionali. Dopo la passata stagione chiusa a metà classifica, il Chelsea si affida ad Antonio Conte per risollevare le sorti del club londinese. Duello a distanza tra Pep Guardiola e José Mourinho, chiamati a guidare le rispettive squadre di Manchester: il primo è stato scelto come allenatore del City, mentre il portoghese siederà sulla sponda dei "diavoli rossi" dello United.

La pattuglia di allenatori italiani, oltre a Conte, comprende il ritorno di Walter Mazzarri che riparte dall'ambizioso Watford, mentre sono confermati, dopo le imprese compiute con le rispettive squadre, Francesco Guidolin allo Swansea City (dopo averla portata a un'onorevole salvezza raggiunta in rimonta) e Claudio Ranieri, che ha condotto il Leicester City alla storica vittoria del campionato inglese. Conferme infine anche per Jürgen Klopp al Liverpool e Arsène Wenger all'Arsenal.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Come nelle precedenti annate, per via del Ranking UEFA, accedono alla fase a gironi della Champions League le prime tre squadre classificate, mentre la 4ª approda di diritto al turno di spareggi della stessa competizione. Entrano in Europa League la 5ª squadra classificata e le vincenti di FA Cup e League Cup. Nel caso in cui le vincenti delle due coppe nazionali siano già qualificate alle coppe europee tramite il campionato, al loro posto si qualificheranno la 6ª in campionato ed eventualmente la 7ª. Le ultime tre squadre classificate retrocedono in Championship.

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

N'Golo Kanté lascia i campioni uscenti del Leicester City e si accasa al Chelsea; a fine stagione il centrocampista, oltre al titolo con i londinesi, sarà eletto miglior giocatore del campionato.

Nella sessione estiva, Antonio Conte è diventato il nuovo allenatore del Chelsea con l'obiettivo di far tornare i blues competitivi dopo una stagione fallimentare, chiusa al decimo posto. L'accordo era ufficiale dal 4 aprile 2016, ma prima di allenare i blues l'allenatore pugliese doveva portare a termine il suo incarico come C.T. dell'Italia a Euro 2016.[4] José Mourinho diventò il nuovo allenatore del Manchester Utd, dopo che per mesi si era parlato di una possibile staffetta tra lui e l'olandese Van Gaal sulla panchina dei reds. Il Manchester City sostituì Manuel Pellegrini con Pep Guardiola. L'accordo era ufficiale dal 2 febbraio 2016, ma Guardiola doveva completare il proprio incarico con il Bayern Monaco.[5] Il Watford invece assunse come nuovo allenatore Walter Mazzarri, facendo diventare così 4 gli allenatori italiani in Premier (gli altri 3 sarebbero il già citato Conte, Francesco Guidolin e Claudio Ranieri, fresco vincitore del titolo nella stagione 2015-2016 con il Leicester City).[6] Tra le altre squadre ad aver cambiato allenatore ci sono l'Everton che ha affidato l'incarico a Ronald Koeman, ex allenatore del Southampton.

Il Chelsea acquistò dal Leicester City uno dei protagonisti della squadra campione d'Inghilterra 2015-2016, ovvero N'Golo Kanté per 36 milioni di euro,[5] Michy Batshuayi dal Olympique Marsiglia per 39 milioni di euro,[7] Marcos Alonso dalla Fiorentina per 26,5 milioni di euro[8] e David Luiz per 38,5 milioni di euro (trattasi di un ritorno in quanto Luiz giocò nel Chelsea dal gennaio 2011 al 2014).[9] Come terzo portiere i blues presero Eduardo, campione d'Europa nel 2016 con la Nazionale Portoghese (da portiere da riserva) che nella stagione 2010-2011 militò in Serie A nel Genoa.

Non fu da meno il Manchester Utd che acquistò Paul Pogba per 105 milioni di euro dalla Juventus;[10] oltre a essere un ritorno, in quanto il francese già militò in passato per la squadra mancuniana (dal 2009 al 2011 nelle giovanili, mentre nella stagione 2011-2012 giocò poche partite in prima squadra), Pogba diventa all'epoca il giocatore più pagato nella storia del calcio.[11] Oltre a Pogba alla corte di Mourinho arrivarono altri tre giocatori di livello: Zlatan Ibrahimović a parametro zero dal Paris Saint-Germain,[12] Henrix Mxit'aryan dal Borussia Dortmund per 31,5 milioni di euro[13] ed Eric Bailly dal Villarreal per 38 milioni di euro.[14]

Paul Pogba fa ritorno al Manchester United dopo 4 stagioni alla Juventus; il centrocampista viene riacquistato dai mancuniani per 105 milioni di euro, all'epoca il trasferimento più costoso nella storia del calcio.

Il Manchester City invece ha investito meno soldi dell'altro club di Manchester ma ha preso più giocatori: su tutti John Stones, difensore proveniente dell'Everton pagato 56,5 milioni (più 4 di bonus per un totale di 60,5). Oltre a Stones i citizens hanno acquistato anche İlkay Gündoğan dal Borussia Dortmund per 27 milioni di euro,[15] Nolito dal Celta Vigo per 18 milioni di euro,[16] Leroy Sané dallo Schalke 04 per 45 milioni di euro[17] e Claudio Bravo dal Barcellona per 18 milioni di euro.[18] Per quanto riguarda le operazioni in uscita i citizens hanno ceduto in prestito Joe Hart in Italia al Torino,[19] il canterano Seko Fofana, sempre in Italia, all'Udinese (ma in questo caso a titolo definitivo per 3,5 milioni di euro più 2 di bonus)[20] e Martín Demichelis all'Espanyol a parametro zero.[21]

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Nella sessione invernale di calciomercato niente acquisti per le big del campionato, fatta eccezione per il Manchester City che ha completato il trasferimento di Gabriel Jesus (già acquistato la scorsa estate dal Palmeiras): piuttosto, hanno salutato definitivamente alcuni giocatori di spicco come Oscar e Ivanovic del Chelsea, passati rispettivamente al Shanghai Haigang e allo Zenit San Pietroburgo, o Depay, passato all’Olympique Lione. Le vere protagoniste sul mercato sono state soprattutto le squadre in lotta per la salvezza: il Crystal Palace si è assicurato diversi nomi importanti come quelli di Sakho e van Aanholt, mentre lo Swansea City si è rinforzato con l’esterno ex PSV Narsingh, Carroll, Olsson e Jordan Ayew (fratello di André, proprio ex giocatore dei gallesi e ora al West Ham Utd). Ancora meglio l’Hull City che, pur avendo perso due elementi fondamentali come Livermore (passato al WBA) e Snodgrass, ha acquistato addirittura 8 giocatori, tra cui l’ex Inter Andrea Ranocchia. Bene anche Everton (soprattutto con il colpo Schneiderlin), mentre il West Ham ha dovuto dolorosamente salutare Dimitri Payet (tornato al Olympique Marsiglia).

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

L'allenatore Antonio Conte vince la Premier League alla stagione d'esordio sulla panchina del Chelsea; alle sue spalle il capitano John Terry, il quale a fine campionato chiuderà una militanza Blues durata 22 stagioni.

Partono forti le tre squadre più attese: dopo tre giornate a punteggio pieno si trovano infatti il Chelsea di Conte, il Manchester City di Guardiola ed il Manchester United di Mourinho. Già dalla giornata successiva però gli equilibri cambiano quando il City espugna Old Trafford nel derby e si lancia in fuga con 6 successi consecutivi. Il primo segnale d'allarme arriva alla settima giornata quando il Tottenham vince con autorità lo scontro diretto. In difficoltà il Manchester United che incappa in una serie di pareggi ed il Chelsea con alcuni bookmaker che quotano ad una cifra bassa l'esonero di Conte dopo le sconfitte abbastanza nette contro Liverpool ed Arsenal. Proprio nel derby però Conte decide di cambiare modulo e passare alla sua tipica difesa a 3. I Blues svoltano ed iniziano un filotto di vittorie che li portano in cima alla classifica.

Lo scontro diretto all'Etihad vede il City prendere il comando nel primo tempo, ma nella ripresa la stagione svolta ed il titolo prende la strada di Londra: De Bruyne centra la traversa a porta vuota, sul ribaltamento di fronte il Chelsea pareggia e nel finale vince la partita. Il Chelsea è campione d'inverno con 13 vittorie consecutive in una sola stagione, un record per la Premier League. Alle sue spalle emerge il Liverpool che il 31 dicembre sconfigge di misura il Manchester City. Guardiola è clamorosamente fuori dai giochi per il titolo. Terzo è l'Arsenal, il Tottenham condivide la quarta posizione con gli skyblues di Manchester mentre il Manchester United è attardato in sesta posizione. In zona retrocessione Sunderland, Hull City e Swansea City inseguono Middlesbrough ed i campioni in carica del Leicester City che non replica le entusiasmanti prestazioni europee.

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

La prima gara dell'anno segna una svolta nella corsa al titolo quando il Tottenham si impone nettamente sul Chelsea ponendo fine al filotto di vittorie della capolista. Sono proprio gli Spurs a lanciare la sfida al titolo visto che il Liverpool entra in crisi con solo 6 punti ottenuti nei primi 2 mesi dell'anno mentre l'Arsenal come di consueto accusa una flessione di risultati nella seconda parte della stagione. Il Chelsea si riprende bene dalla sconfitta ed infila una nuova serie positiva che permette agli uomini di Conte di mantenere un vantaggio rassicurante sui rivali londinesi.

Harry Kane del Tottenham, per la seconda volta consecutiva miglior marcatore del campionato con 29 gol.

In coda intanto fa scalpore l'esonero di Claudio Ranieri appena 9 mesi dopo aver portato il Leicester City al titolo di campione d'Inghilterra, con le Foxes, precipitate in zona retrocessione e col rischio quindi di essere la prima squadra campione a retrocedere dal 1937-1938. Clamorosamente però dopo la cacciata del tecnico testaccino il Leicester mette insieme una serie di risultati utili che permetteranno al club di raggiungere una tranquilla salvezza con in panchina l'ex vice Craig Shakespeare. Nel frattempo il Chelsea rallenta venendo prima a sorpresa sconfitto da un Crystal Palace a caccia di punti salvezza e rigenerato dalle cure di Sam Allardyce, tornato in panchina dopo lo scandalo che lo vide coinvolto in autunno alla guida della nazionale, e poi da un Manchester United che si rende protagonista di un pessimo finale di campionato, distratto dalla Europa League.

Il Tottenham si riporta fino a meno 4 ma la sconfitta alla terzultima giornata sul campo del West Ham United segna la resa per gli uomini di Pochettino. Il Chelsea espugna il campo del West Bromwich alla penultima giornata e si laurea così campione d'Inghilterra per la sesta volta nella sua storia. Alle spalle delle londinesi emerge con un finale di stagione positivo il Manchester City che centra quantomeno la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League mentre il Liverpool conclude al 4º posto e stacca il pass per il preliminare. Beffato l'Arsenal che rimane fuori dalla massima competizione europea dopo 19 partecipazioni consecutive. Per i Gunners la stagione è stata più interessante fuori dal campo con le continue proteste dei tifosi contro il manager Wenger. Ai preliminari di Europa League parteciperà invece l'Everton che distanzia nettamente il resto del gruppo.

In coda arriva con anticipo la condanna per il Sunderland, a cui non riesce l'ennesima rimonta, e per un Middlesbrough che chiude con il peggior attacco. L'ultima retrocessa è l'Hull City, partito come principale candidato alla retrocessione ma che stupisce tutti lottando fino alla fine nonostante un mercato deficitario sia in estate che in inverno. Fatale alle Tigers è la sconfitta subita sul campo del Crystal Palace che scampa alla retrocessione insieme ad uno Swansea City protagonista di un ottimo finale di stagione.

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Stagione Città Stadi Stagione precedente
Arsenal dettagli Londra Emirates Stadium 2º posto in Premier League
Bournemouth dettagli Bournemouth Vitality Stadium 16º posto in Premier League
Burnley dettagli Burnley Turf Moor 1º posto in Football League Championship, promosso
Chelsea dettagli Londra Stamford Bridge 10º posto in Premier League
Crystal Palace dettagli Londra Selhurst Park 15º posto in Premier League
Everton dettagli Liverpool Goodison Park 11º posto in Premier League
Hull City dettagli Kingston upon Hull KC Stadium 4º posto in Football League Championship, promosso dopo i play-off
Leicester City dettagli Leicester King Power Stadium 1º posto in Premier League
Liverpool dettagli Liverpool Anfield 8º posto in Premier League
Manchester City dettagli Manchester Etihad Stadium 4º posto in Premier League
Manchester United dettagli Manchester Old Trafford 5º posto in Premier League
Middlesbrough dettagli Middlesbrough Riverside Stadium 2º posto in Football League Championship, promosso
Southampton dettagli Southampton St. Mary's Stadium 6º posto in Premier League
Stoke City dettagli Stoke-on-Trent Stadio Bet365 9º posto in Premier League
Sunderland dettagli Sunderland Stadium of Light 17º posto in Premier League
Swansea City dettagli Swansea Liberty Stadium 12º posto in Premier League
Tottenham dettagli Londra White Hart Lane 3º posto in Premier League
Watford dettagli Watford Vicarage Road 13º posto in Premier League
West Bromwich dettagli West Bromwich The Hawthorns 14º posto in Premier League
West Ham Utd dettagli Londra London Stadium 7º posto in Premier League

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Allenatore Calciatore più presente Cannoniere[22]
Arsenal Bandiera della Francia Arsène Wenger Bandiera del Cile Alexis Sánchez (38) Bandiera del Cile Alexis Sánchez (24)
Bournemouth Bandiera dell'Inghilterra Eddie Howe Bandiera dell'Inghilterra Steve Cook (37) Bandiera della Norvegia Joshua King (16)
Burnley Bandiera dell'Inghilterra Sean Dyche Bandiera della Scozia George Boyd,
Bandiera del Galles Sam Vokes,
Bandiera dell'Irlanda Stephen Ward (36)
Bandiera del Galles Sam Vokes (10)
Chelsea Bandiera dell'Italia Antonio Conte Bandiera della Spagna César Azpilicueta (37) Bandiera della Spagna Diego Costa (20)
Crystal Palace Bandiera dell'Inghilterra Alan Pardew (1ª-20ª)
Bandiera dell'Inghilterra Sam Allardyce (21ª-38ª)
Bandiera dell'Inghilterra Joel Ward (37) Bandiera del Belgio Christian Benteke (15)
Everton Bandiera dei Paesi Bassi Ronald Koeman Bandiera del Belgio Romelu Lukaku (36) Bandiera del Belgio Romelu Lukaku (25)
Hull City Bandiera dell'Inghilterra Mike Phelan (1ª-20ª)
Bandiera del Portogallo Marco Silva (21ª-38ª)
Bandiera dell'Inghilterra Sam Clucas (36) Bandiera della Scozia Robert Snodgrass (7)
Leicester City Bandiera dell'Italia Claudio Ranieri (1ª-25ª)
Bandiera dell'Inghilterra Craig Shakespeare (26ª-38ª)
Bandiera dell'Austria Christian Fuchs,
Bandiera dell'Algeria Riyad Mahrez (35)
Bandiera dell'Inghilterra Jamie Vardy (13)
Liverpool Bandiera della Germania Jürgen Klopp Bandiera dell'Inghilterra Nathaniel Clyne (36) Bandiera del Senegal Sadio Mané,
Bandiera del Brasile Philippe Coutinho (13)
Manchester City Bandiera della Spagna Josep Guardiola Bandiera del Belgio Kevin De Bruyne (35) Bandiera dell'Argentina Sergio Agüero (20)
Manchester Utd Bandiera del Portogallo José Mourinho Bandiera della Spagna David de Gea (35) Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović (17)
Middlesbrough Bandiera della Spagna Aitor Karanka (1ª-27ª)
Bandiera dell'Inghilterra Steve Agnew (28ª-38ª)
Bandiera dell'Inghilterra Ben Gibson (37) Bandiera della Spagna Álvaro Negredo (9)
Southampton Bandiera della Francia Claude Puel Bandiera dell'Inghilterra Fraser Forster (37) Bandiera dell'Inghilterra Nathan Redmond (7)
Stoke City Bandiera del Galles Mark Hughes Bandiera del Galles Joe Allen,
Bandiera dei Paesi Bassi Erik Pieters (35)
Bandiera dell'Inghilterra Peter Crouch (7)
Sunderland Bandiera della Scozia David Moyes Bandiera dell'Inghilterra Jermain Defoe (37) Bandiera dell'Inghilterra Jermain Defoe (15)
Swansea City Bandiera dell'Italia Francesco Guidolin (1ª-7ª)
Bandiera degli Stati Uniti Bob Bradley (8ª-18ª)
Bandiera del Galles Alan Curtis (19ª-20ª)
Bandiera dell'Inghilterra Paul Clement (21ª-38ª)
Bandiera della Polonia Łukasz Fabiański,
Bandiera dell'Islanda Gylfi Sigurðsson (37)
Bandiera della Spagna Fernando Llorente (15)
Tottenham Bandiera dell'Argentina Mauricio Pochettino Bandiera dell'Inghilterra Dele Alli (36) Bandiera dell'Inghilterra Harry Kane (29)
Watford Bandiera dell'Italia Walter Mazzarri Bandiera del Brasile Heurelho Gomes (37) Bandiera dell'Inghilterra Troy Deeney (10)
West Bromwich Bandiera del Galles Tony Pulis Bandiera della Scozia Darren Fletcher,
Bandiera dell'Inghilterra Ben Foster,
Bandiera del Venezuela Salomón Rondón (37)
Bandiera del Venezuela Salomón Rondón (8)
West Ham Utd Bandiera della Croazia Slaven Bilić Bandiera dell'Argentina Manuel Lanzini (34) Bandiera dell'Inghilterra Michail Antonio (9)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Chelsea 93 38 30 3 5 85 33 +52
2. Tottenham 86 38 26 8 4 86 26 +60
3. Manchester City 78 38 23 9 6 80 39 +41
4. Liverpool 76 38 22 10 6 78 42 +36
5. Arsenal 75 38 23 6 9 77 44 +33
[23] 6. Manchester Utd 69 38 18 15 5 54 29 +25
[24] 7. Everton 61 38 17 10 11 62 44 +18
8. Southampton 46 38 12 10 16 41 48 -7
9. Bournemouth 46 38 12 10 16 55 67 -12
10. West Bromwich 45 38 12 9 17 43 51 -8
11. West Ham Utd 45 38 12 9 17 47 64 -17
12. Leicester City 44 38 12 8 18 48 63 -15
13. Stoke City 44 38 11 11 16 41 56 -15
14. Crystal Palace 41 38 12 5 21 50 63 -13
15. Swansea City 41 38 12 5 21 45 70 -25
16. Burnley 40 38 11 7 20 39 55 -16
17. Watford 40 38 11 7 20 40 68 -28
18. Hull City 34 38 9 7 22 37 80 -43
19. Middlesbrough 28 38 5 13 20 27 53 -26
20. Sunderland 24 38 6 6 26 29 69 -40

Legenda:

      Campione d'Inghilterra e ammessa alla fase a gironi della UEFA Champions League 2017-2018
      Ammesse alla fase a gironi della UEFA Champions League 2017-2018
      Ammessa agli spareggi (percorso piazzate) della UEFA Champions League 2017-2018
      Ammesse alla fase a gironi della UEFA Europa League 2017-2018
      Ammessa al terzo turno di qualificazione della UEFA Europa League 2017-2018
      Retrocesse in Football League Championship 2017-2018

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la differenza reti.

Squadra campione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chelsea Football Club 2016-2017.
Formazione tipo Giocatori (presenze)
Bandiera del Belgio Thibaut Courtois (36)
Bandiera della Spagna César Azpilicueta (38)
Bandiera del Brasile David Luiz (33)
Bandiera dell'Inghilterra Gary Cahill (37)
Bandiera della Nigeria Victor Moses (34)
Bandiera della Francia N'Golo Kanté (35)
Bandiera della Serbia Nemanja Matić (35)
Bandiera della Spagna Marcos Alonso (31)
Bandiera della Spagna Pedro (35)
Bandiera della Spagna Diego Costa (35)
Bandiera del Belgio Eden Hazard (36)
Allenatore: Bandiera dell'Italia Antonio Conte
Altri giocatori: Willian (34), Cesc Fàbregas (29), Michy Batshuayi (20), Branislav Ivanović (13), Nathaniel Chalobah (10), Oscar (9), John Terry (9), Kurt Zouma (9), Ruben Loftus-Cheek (6), Ola Aina (3), Nathan Aké (2), Asmir Begović (2), Kenedy (1).

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

ARS BOU BUR CHE CRY EVE HUL LEI LIV MCI MUN MID SOU STK SUN SWA TOT WAT WBA WHU
Arsenal –––– 3-1 2-1 3-0 2-0 3-1 2-0 1-0 3-4 2-2 2-0 0-0 2-1 3-1 2-0 3-2 1-1 1-2 1-0 3-0
Bournemouth 3-3 –––– 2-1 1-3 0-2 1-0 6-1 1-0 4-3 0-2 1-3 4-0 1-3 2-2 1-2 2-0 0-0 2-2 1-0 3-2
Burnley 0-1 3-2 –––– 1-1 3-2 2-1 1-1 1-0 2-0 1-2 0-2 1-0 1-0 1-0 4-1 0-1 0-2 2-0 2-2 1-2
Chelsea 3-1 3-0 3-0 –––– 1-2 5-0 2-0 3-0 1-2 2-1 4-0 3-0 4-2 4-2 5-1 3-1 2-1 4-3 1-0 2-1
Crystal Palace 3-0 1-1 0-2 0-1 –––– 0-1 4-0 2-2 2-4 1-2 1-2 1-0 3-0 4-1 0-4 1-2 0-1 1-0 0-1 0-1
Everton 2-1 6-3 3-1 0-3 1-1 –––– 4-0 4-2 0-1 4-0 1-1 3-1 3-0 1-0 2-0 1-1 1-1 1-0 3-0 2-0
Hull City 1-4 3-1 1-1 0-2 3-3 2-2 –––– 2-1 2-0 0-3 0-1 4-2 2-1 0-2 0-2 2-1 1-7 2-0 1-1 2-1
Leicester City 0-0 1-1 3-0 0-3 3-1 0-2 3-1 –––– 3-1 4-2 0-3 2-2 0-0 2-0 2-0 2-1 1-6 3-0 1-2 1-0
Liverpool 3-1 2-2 2-1 1-1 1-2 3-1 5-1 4-1 –––– 1-0 0-0 3-0 0-0 4-1 2-0 2-3 2-0 6-1 2-1 2-2
Manchester City 2-1 4-0 2-1 1-3 5-0 1-1 3-1 2-1 1-1 –––– 0-0 1-1 1-1 0-0 2-1 2-1 2-2 2-0 3-1 3-1
Manchester Utd 1-1 1-1 0-0 2-0 2-0 1-1 0-0 4-1 1-1 1-2 –––– 2-1 2-0 1-1 3-1 1-1 1-0 2-0 0-0 1-1
Middlesbrough 1-2 2-0 0-0 0-1 1-2 0-0 1-0 0-0 0-3 2-2 1-3 –––– 1-2 1-1 1-0 3-0 1-2 0-1 1-1 1-3
Southampton 0-2 0-0 3-1 0-2 3-1 1-0 0-0 3-0 0-0 0-3 0-0 1-0 –––– 0-1 1-1 1-0 1-4 1-1 1-2 1-3
Stoke City 1-4 0-1 2-0 1-2 1-0 1-1 3-1 2-2 1-2 1-4 1-1 2-0 0-0 –––– 2-0 3-1 0-4 2-0 1-1 0-0
Sunderland 1-4 0-1 0-0 0-1 2-3 0-3 3-0 2-1 2-2 0-2 0-3 1-2 0-4 1-3 –––– 0-2 0-0 1-0 1-1 2-2
Swansea City 0-4 0-3 3-2 2-2 5-4 1-0 0-2 2-0 1-2 1-3 1-3 0-0 2-1 2-0 3-0 –––– 1-3 0-0 2-1 1-4
Tottenham 2-0 4-0 2-1 2-0 1-0 3-2 3-0 1-1 1-1 2-0 2-1 1-0 2-1 4-0 1-0 5-0 –––– 4-0 4-0 3-2
Watford 1-3 2-2 2-1 1-2 1-1 3-2 1-0 2-1 0-1 0-5 3-1 0-0 3-4 0-1 1-0 1-0 1-4 –––– 2-0 1-1
West Bromwich 3-1 2-1 4-0 0-1 0-2 1-2 3-1 0-1 0-1 0-4 0-2 0-0 0-1 1-0 2-0 3-1 1-1 3-1 –––– 4-2
West Ham Utd 1-5 1-0 1-0 1-2 3-0 0-0 1-0 2-3 0-4 0-4 0-2 1-1 0-3 1-1 1-0 1-0 1-0 2-4 2-2 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

1ª giornata
13 ago. Burnley-Swansea City 0-1
Crystal Palace-West Bromwich 0-1
Everton-Tottenham 1-1
Hull City-Leicester City 2-1
Manchester City-Sunderland 2-1
Middlesbrough-Stoke City 1-1
Southampton-Watford 1-1
14 ago. Arsenal-Liverpool 3-4
Bournemouth-Manchester Utd 1-3
15 ago. Chelsea-West Ham Utd 2-1
2ª giornata
19 ago. Manchester Utd-Southampton 2-0
20 ago. Leicester City-Arsenal 0-0
Burnley-Liverpool 2-0
Stoke City-Manchester City 1-4
Swansea City-Hull City 0-2
Tottenham -Crystal Palace 1-0
Watford-Chelsea 1-2
West Bromwich -Everton 1-2
21 ago. West Ham Utd-Bournemouth 1-0
Sunderland-Middlesbrough 1-2
3ª giornata
27 ago. Chelsea-Burnley 3-0
Crystal Palace-Bournemouth 1-1
Everton-Stoke City 1-0
Hull City-Manchester Utd 0-1
Leicester City-Swansea City 2-1
Southampton-Sunderland 1-1
Tottenham -Liverpool 1-1
Watford-Arsenal 1-3
28 ago. Manchester City-West Ham Utd 3-1
West Bromwich -Middlesbrough 0-0
4ª giornata
10 set. Bournemouth-West Bromwich 1-0
Arsenal-Southampton 2-1
Burnley-Hull City 1-1
Liverpool-Leicester City 4-1
Manchester Utd-Manchester City 1-2
Middlesbrough-Crystal Palace 1-2
Stoke City-Tottenham 0-4
West Ham Utd-Watford 2-4
11 set. Swansea City-Chelsea 2-2
12 set. Sunderland-Everton 0-3
5ª giornata
17 set. Chelsea-Liverpool 1-2
Crystal Palace-Stoke City 4-1
Everton-Middlesbrough 3-1
Hull City-Arsenal 1-4
Leicester City-Burnley 3-0
Manchester City-Bournemouth 4-0
Southampton-Swansea City 1-0
Tottenham -Sunderland 1-0
Watford-Manchester Utd 3-1
West Bromwich -West Ham Utd 4-2
6ª giornata
24 set. Bournemouth-Everton 1-0
Arsenal-Chelsea 3-0
Burnley-Watford 2-0
Liverpool-Hull City 5-1
Manchester Utd-Leicester City 4-1
Middlesbrough-Tottenham 1-2
Stoke City-West Bromwich 1-1
Sunderland-Crystal Palace 2-3
Swansea City-Manchester City 1-3
West Ham Utd-Southampton 0-3
7ª giornata
1° ott. Burnley-Arsenal 0-1
Everton-Crystal Palace 1-1
Hull City-Chelsea 0-2
Leicester City-Southampton 0-0
Manchester Utd-Stoke City 1-1
Sunderland-West Bromwich 1-1
Swansea City-Liverpool 1-2
Tottenham -Manchester City 2-0
Watford-Bournemouth 2-2
West Ham Utd-Middlesbrough 1-1
8ª giornata
15 ott. Bournemouth-Hull City 6-1
Arsenal-Swansea City 3-2
Chelsea-Leicester City 3-0
Crystal Palace-West Ham Utd 0-1
Liverpool-Manchester Utd 0-0
Manchester City-Everton 1-1
Middlesbrough-Watford 0-1
Southampton-Burnley 3-1
Stoke City-Sunderland 2-0
West Bromwich -Tottenham 1-1
9ª giornata
22 ott. Bournemouth-Tottenham 0-0
Arsenal-Middlesbrough 0-0
Burnley-Everton 2-1
Chelsea-Manchester Utd 4-0
Hull City-Stoke City 0-2
Leicester City-Crystal Palace 3-1
Liverpool-West Bromwich 2-1
Manchester City-Southampton 1-1
Swansea City-Watford 0-0
West Ham Utd-Sunderland 1-0
10ª giornata
29 ott. Crystal Palace-Liverpool 2-4
Everton-West Ham Utd 2-0
Manchester Utd-Burnley 0-0
Middlesbrough-Bournemouth 2-0
Southampton-Chelsea 0-2
Stoke City-Swansea City 3-1
Sunderland-Arsenal 1-4
Tottenham -Leicester City 1-1
Watford-Hull City 1-0
West Bromwich -Manchester City 0-4
11ª giornata
5 nov. Bournemouth-Sunderland 1-2
Arsenal-Tottenham 1-1
Burnley-Crystal Palace 3-2
Chelsea-Everton 5-0
Hull City-Southampton 2-1
Leicester City-West Bromwich 1-2
Liverpool-Watford 6-1
Manchester City-Middlesbrough 1-1
Swansea City-Manchester Utd 1-3
West Ham Utd-Stoke City 1-1
12ª giornata
19 nov. Crystal Palace-Manchester City 1-2
Everton-Swansea City 1-1
Manchester Utd-Arsenal 1-1
Middlesbrough-Chelsea 0-1
Southampton-Liverpool 0-0
Stoke City-Bournemouth 0-1
Sunderland-Hull City 3-0
Tottenham -West Ham Utd 3-2
Watford-Leicester City 2-1
West Bromwich -Burnley 4-0
13ª giornata
26 nov. Arsenal-Bournemouth 3-1
Burnley-Manchester City 1-2
Chelsea-Tottenham 2-1
Hull City-West Bromwich 1-1
Leicester City-Middlesbrough 2-2
Liverpool-Sunderland 2-0
Manchester Utd-West Ham Utd 1-1
Southampton-Everton 1-0
Swansea City-Crystal Palace 5-4
Watford-Stoke City 0-1
14ª giornata
3 dic. Bournemouth-Liverpool 4-3
Crystal Palace-Southampton 3-0
Everton-Manchester Utd 1-1
Manchester City-Chelsea 1-3
Middlesbrough-Hull City 1-0
Stoke City-Burnley 2-0
Sunderland-Leicester City 2-1
Tottenham -Swansea City 5-0
West Bromwich -Watford 3-1
West Ham Utd-Arsenal 1-5
15ª giornata
10 dic. Arsenal-Stoke City 3-1
Burnley-Bournemouth 3-2
Chelsea-West Bromwich 1-0
Hull City-Crystal Palace 3-3
Leicester City-Manchester City 4-2
Liverpool-West Ham Utd 2-2
Manchester Utd-Tottenham 1-0
Southampton-Middlesbrough 1-0
Swansea City-Sunderland 3-0
Watford-Everton 3-2
16ª giornata
13 dic. Bournemouth-Leicester City 1-0
Crystal Palace-Manchester Utd 1-2
Middlesbrough-Liverpool 0-3
Sunderland-Chelsea 0-1
West Bromwich -Swansea City 3-1
West Ham Utd-Burnley 1-0
14 dic. Everton-Arsenal 2-1
Manchester City-Watford 2-0
Stoke City-Southampton 0-0
Tottenham -Hull City 3-0
17ª giornata
17 dic. Bournemouth-Southampton 1-3
Crystal Palace-Chelsea 0-1
Everton-Liverpool 0-1
Manchester City-Arsenal 2-1
Middlesbrough-Swansea City 3-0
Stoke City-Leicester City 2-2
Sunderland-Watford 1-0
Tottenham -Burnley 2-1
West Bromwich -Manchester Utd 0-2
West Ham Utd-Hull City 1-0
18ª giornata
26 dic. Arsenal-West Bromwich 1-0
Burnley-Middlesbrough 1-0
Chelsea-Bournemouth 3-0
Hull City-Manchester City 0-3
Leicester City-Everton 0-2
Liverpool-Stoke City 4-1
Manchester Utd-Sunderland 3-1
Southampton-Tottenham 1-4
Swansea City-West Ham Utd 1-4
Watford-Crystal Palace 1-1
19ª giornata
31 dic. Arsenal-Crystal Palace 2-0
Burnley-Sunderland 4-1
Chelsea-Stoke City 4-2
Hull City-Everton 2-2
Leicester City-West Ham Utd 1-0
Liverpool-Manchester City 1-0
Manchester Utd-Middlesbrough 2-1
Southampton-West Bromwich 1-2
Swansea City-Bournemouth 0-3
Watford-Tottenham 1-4

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

20ª giornata
2 gen. Bournemouth-Arsenal 3-3
Crystal Palace-Swansea City 1-2
Everton-Southampton 3-0
Manchester City-Burnley 2-1
Middlesbrough-Leicester City 0-0
Stoke City-Watford 2-0
Sunderland-Liverpool 2-2
Tottenham -Chelsea 2-0
West Bromwich -Hull City 3-1
West Ham Utd-Manchester Utd 0-2
21ª giornata
14 gen. Burnley-Southampton 1-0
Everton-Manchester City 4-0
Hull City-Bournemouth 3-1
Leicester City-Chelsea 0-3
Manchester Utd-Liverpool 1-1
Sunderland-Stoke City 1-3
Swansea City-Arsenal 0-4
Tottenham -West Bromwich 4-0
Watford-Middlesbrough 0-0
West Ham Utd-Crystal Palace 3-0
22ª giornata
21 gen. Bournemouth-Watford 2-2
Arsenal-Burnley 2-1
Chelsea-Hull City 2-0
Crystal Palace-Everton 0-1
Liverpool-Swansea City 2-3
Manchester City-Tottenham 2-2
Middlesbrough-West Ham Utd 1-3
Southampton-Leicester City 3-0
Stoke City-Manchester Utd 1-1
West Bromwich -Sunderland 2-0
23ª giornata
31 gen. Bournemouth-Crystal Palace 0-2
Arsenal-Watford 1-2
Burnley-Leicester City 1-0
Manchester Utd-Hull City 0-0
Middlesbrough-West Bromwich 1-1
Sunderland-Tottenham 0-0
Swansea City-Southampton 2-1
West Ham Utd-Manchester City 0-4
1° feb. Liverpool-Chelsea 1-1
Stoke City-Everton 1-1
24ª giornata
4 feb. Chelsea-Arsenal 3-1
Crystal Palace-Sunderland 0-4
Everton-Bournemouth 6-3
Hull City-Liverpool 2-0
Leicester City-Manchester Utd 0-3
Manchester City-Swansea City 2-1
Southampton-West Ham Utd 1-3
Tottenham -Middlesbrough 1-0
Watford-Burnley 2-1
West Bromwich -Stoke City 1-0
25ª giornata
11 feb. Bournemouth-Manchester City 0-2
Arsenal-Hull City 2-0
Burnley-Chelsea 1-1
Liverpool-Tottenham 2-0
Manchester Utd-Watford 2-0
Middlesbrough-Everton 0-0
Stoke City-Crystal Palace 1-0
Sunderland-Southampton 0-4
Swansea City-Leicester City 2-0
West Ham Utd-West Bromwich 2-2
26ª giornata
25 feb. Chelsea-Swansea City 3-1
Crystal Palace-Middlesbrough 1-0
Everton-Sunderland 2-0
Hull City-Burnley 1-1
Leicester City-Liverpool 3-1
Manchester City-Manchester Utd 0-0
Southampton-Arsenal[25] 0-2
Tottenham -Stoke City 4-0
Watford-West Ham Utd 1-1
West Bromwich -Bournemouth 2-1
27ª giornata
4 mar. Leicester City-Hull City 3-1
Liverpool-Arsenal 3-1
Manchester Utd-Bournemouth 1-1
Stoke City-Middlesbrough 2-0
Sunderland-Manchester City 0-2
Swansea City-Burnley 3-2
Tottenham -Everton 3-2
Watford-Southampton 3-4
West Bromwich -Crystal Palace 0-2
West Ham Utd-Chelsea 1-2
28ª giornata
11 mar. Bournemouth-West Ham Utd 3-2
Arsenal-Leicester City[26] 1-0
Liverpool-Burnley 2-1
Chelsea-Watford[27] 4-3
Crystal Palace-Tottenham[26] 0-1
Everton-West Bromwich 3-0
Hull City-Swansea City 2-1
Manchester City-Stoke City 0-0
Middlesbrough-Sunderland[26] 1-0
Southampton-Manchester Utd[28] 0-0
29ª giornata
18 mar. Bournemouth-Swansea City 2-0
Crystal Palace-Watford 1-0
Everton-Hull City 4-0
Manchester City-Liverpool 1-1
Middlesbrough-Manchester Utd 1-3
Stoke City-Chelsea 1-2
Sunderland-Burnley 0-0
Tottenham -Southampton 2-1
West Bromwich -Arsenal 3-1
West Ham Utd-Leicester City 2-3
30ª giornata
1° apr. Arsenal-Manchester City 2-2
Burnley-Tottenham 0-2
Chelsea-Crystal Palace 1-2
Hull City-West Ham Utd 2-1
Leicester City-Stoke City 2-0
Liverpool-Everton 3-1
Manchester Utd-West Bromwich 0-0
Southampton-Bournemouth 0-0
Swansea City-Middlesbrough 0-0
Watford-Sunderland 1-0
31ª giornata
4 apr. Arsenal-West Ham Utd 3-0
Burnley-Stoke City 1-0
Hull City-Middlesbrough 4-2
Leicester City-Sunderland 2-0
Manchester Utd-Everton 1-1
Swansea City-Tottenham 1-3
Watford-West Bromwich 2-0
5 apr. Chelsea-Manchester City 2-1
Liverpool-Bournemouth 2-2
Southampton-Crystal Palace 3-1
32ª giornata
8 apr. Bournemouth-Chelsea 1-3
Crystal Palace-Arsenal 3-0
Everton-Leicester City 4-2
Manchester City-Hull City 3-1
Middlesbrough-Burnley 0-0
Stoke City-Liverpool 1-2
Sunderland-Manchester Utd 0-3
Tottenham -Watford 4-0
West Bromwich -Southampton 0-1
West Ham Utd-Swansea City 1-0
33ª giornata
15 apr. Crystal Palace-Leicester City 2-2
Everton-Burnley 3-1
Manchester Utd-Chelsea 2-0
Middlesbrough-Arsenal 1-2
Southampton-Manchester City 0-3
Stoke City-Hull City 3-1
Sunderland-West Ham Utd 2-2
Tottenham -Bournemouth 4-0
Watford-Swansea City 1-0
West Bromwich -Liverpool 0-1
34ª giornata
22 apr. Bournemouth-Middlesbrough 4-0
Arsenal-Sunderland[29] 2-0
Burnley-Manchester Utd 0-2
Chelsea-Southampton 4-2
Hull City-Watford 2-0
Leicester City-Tottenham[30] 1-6
Liverpool-Crystal Palace 1-2
Manchester City-West Bromwich[29] 3-1
Swansea City-Stoke City 2-0
West Ham Utd-Everton 0-0
35ª giornata
29 apr. Crystal Palace-Burnley 0-2
Everton-Chelsea 0-3
Manchester Utd-Swansea City 1-1
Middlesbrough-Manchester City 2-2
Southampton-Hull City 0-0
Stoke City-West Ham Utd 0-0
Sunderland-Bournemouth 0-1
Tottenham -Arsenal 2-0
Watford-Liverpool 0-1
West Bromwich -Leicester City 0-1
36ª giornata
6 mag. Bournemouth-Stoke City 2-2
Arsenal-Manchester Utd 2-0
Burnley-West Bromwich 2-2
Chelsea-Middlesbrough 3-0
Hull City-Sunderland 0-2
Leicester City-Watford 3-0
Liverpool-Southampton 0-0
Manchester City-Crystal Palace 5-0
Swansea City-Everton 1-0
West Ham Utd-Tottenham 1-0
37ª giornata
13 mag. Bournemouth-Burnley 2-1
Crystal Palace-Hull City 4-0
Everton-Watford 1-0
Manchester City-Leicester City 2-1
Middlesbrough-Southampton 1-2
Stoke City-Arsenal 1-4
Sunderland-Swansea City 0-2
Tottenham -Manchester Utd 2-1
West Bromwich -Chelsea 0-1
West Ham Utd-Liverpool 0-4
38ª giornata
21 mag. Arsenal-Everton 3-1
Burnley-West Ham Utd 1-2
Chelsea-Sunderland 5-1
Hull City-Tottenham 1-7
Leicester City-Bournemouth 1-1
Liverpool-Middlesbrough 3-0
Manchester Utd-Crystal Palace 2-0
Southampton-Stoke City 0-1
Swansea City-West Bromwich 2-1
Watford-Manchester City 0-5

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Capoliste solitarie[modifica | modifica wikitesto]

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Chelsea
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª

Classifica in divenire[modifica | modifica wikitesto]

10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª 17ª 18ª 19ª 20ª 21ª 22ª 23ª 24ª 25ª 26ª 27ª 28ª 29ª 30ª 31ª 32ª 33ª 34ª 35ª 36ª 37ª 38ª
Arsenal 0 1 4 7 10 13 16 19 20 23 24 25 28 31 34 34 34 37 40 41 44 47 47 47 50 53 53 56 56 57 60 60 63 66 66 69 72 75
Bournemouth 0 0 1 4 4 7 8 11 12 12 12 15 15 18 18 21 21 21 24 25 25 26 26 26 26 26 27 30 33 34 35 35 35 38 41 42 45 46
Burnley 0 3 3 4 4 7 7 7 10 11 14 14 14 14 17 17 17 20 23 23 26 26 29 29 30 31 31 31 32 32 35 36 36 36 39 40 40 40
Chelsea 3 6 9 10 10 10 13 16 19 22 25 28 31 34 37 40 43 46 49 49 52 55 56 59 60 63 66 69 72 72 75 78 78 81 84 87 90 93
Crystal Palace 0 0 1 4 7 10 11 11 11 11 11 11 11 14 15 15 15 16 16 16 16 16 19 19 19 22 25 25 28 31 31 34 37 38 38 38 41 41
Everton 1 4 7 10 13 13 14 15 15 18 18 19 19 20 20 23 23 26 27 30 33 36 37 40 41 44 44 47 50 50 51 54 57 58 58 58 61 61
Hull City 3 6 6 7 7 7 7 7 7 7 10 10 11 11 12 12 12 12 13 13 16 16 17 20 20 21 21 24 24 27 30 30 30 33 34 34 34 34
Leicester City 0 1 4 4 7 7 8 8 11 12 12 12 13 13 16 16 17 17 20 21 21 21 21 21 21 24 27 27 30 33 36 36 37 37 40 43 43 44
Liverpool 3 3 4 7 10 13 16 17 20 23 26 27 30 30 31 34 37 40 43 44 45 45 46 46 49 49 52 55 56 59 60 63 66 66 69 70 73 76
Manchester City 3 6 9 12 15 18 18 19 20 23 24 27 30 30 30 33 36 39 39 42 42 43 46 49 52 53 56 57 58 59 59 62 65 68 69 72 75 78
Manchester United 3 6 9 9 9 12 13 14 14 15 18 19 20 21 24 27 30 33 36 39 40 41 42 45 48 49 50 51 54 55 56 59 62 65 66 66 66 69
Middlesbrough 1 4 5 5 5 5 6 6 7 10 11 11 12 15 15 15 18 18 18 19 20 20 21 21 22 22 22 25 25 26 26 27 27 27 28 28 28 28
Southampton 1 1 2 2 5 8 9 12 13 13 13 14 17 17 20 21 24 24 24 24 24 27 27 27 30 30 33 34 34 35 38 41 41 41 42 43 46 46
Stoke City 1 1 1 1 1 2 3 6 9 12 13 13 16 19 19 20 21 21 21 24 27 28 29 29 32 32 35 36 36 36 36 36 39 39 40 41 41 44
Sunderland 0 0 1 1 1 1 2 2 2 2 5 8 8 11 11 11 14 14 14 15 15 15 16 19 19 19 19 19 20 20 20 20 21 21 21 24 24 24
Swansea City 3 3 3 4 4 4 4 4 5 5 5 6 9 9 12 12 12 12 12 15 15 18 21 21 24 24 27 27 27 28 28 28 28 31 32 35 38 41
Tottenham 1 4 5 8 11 14 17 18 19 20 21 24 24 27 27 30 33 36 39 42 45 46 47 50 50 53 56 59 62 65 68 71 74 77 80 80 83 86
Watford 1 1 1 4 7 7 8 11 12 15 15 18 18 18 21 21 21 22 22 22 23 24 27 30 30 31 31 31 31 34 37 37 40 40 40 40 40 40
West Bromwich 3 3 4 4 7 8 9 10 10 10 13 16 17 20 20 23 23 23 26 29 29 32 33 36 37 40 40 40 43 44 44 44 44 44 44 45 45 45
West Ham Utd 0 3 3 3 3 3 4 7 10 10 11 11 12 12 13 16 19 22 22 22 25 28 28 31 32 33 33 33 33 33 33 36 37 38 39 42 42 45

Classifiche di rendimento[modifica | modifica wikitesto]

Rendimento andata-ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Andata Ritorno
Chelsea 49 Tottenham 47
Liverpool 43 Chelsea 44
Arsenal 40 Man. City 39
Tottenham 39 Arsenal 35
Man. City 39 Everton 34
Man. United 36 Liverpool 33
Everton 27 Man. United 32
West Bromwich 26 Swansea City 29
Southampton 24 Crystal Palace 25
Bournemouth 24 Leicester City 24
Burnley 23 West Ham Utd 23
West Ham Utd 22 Stoke City 23
Watford 22 Bournemouth 22
Stoke City 21 Southampton 21
Leicester City 20 Hull City 21
Middlesbrough 18 West Bromwich 19
Crystal Palace 16 Watford 18
Sunderland 13 Burnley 17
Hull City 13 Sunderland 11
Swansea City 12 Middlesbrough 10
Rendimento casa-trasferta[modifica | modifica wikitesto]
Casa Trasferta
Arsenal 29 Arsenal 21
Bournemouth 18 Bournemouth 9
Burnley 29 Burnley 2
Chelsea 36 Chelsea 30
Crystal Palace 10 Crystal Palace 15
Everton 28 Everton 16
Hull City 16 Hull City 5
Leicester City 24 Leicester City 3
Liverpool 30 Liverpool 22
Man. City 26 Man. City 30
Man. United 25 Man. United 24
Middlesbrough 13 Middlesbrough 9
Southampton 18 Southampton 15
Stoke City 23 Stoke City 13
Sunderland 12 Sunderland 7
Swansea City 17 Swansea City 10
Tottenham 38 Tottenham 18
Watford 19 Watford 12
West Bromwich 26 West Bromwich 14
West Ham Utd 18 West Ham Utd 15

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Chelsea (30)
  • Minor numero di sconfitte: Tottenham (4)
  • Miglior attacco: Tottenham (86 gol fatti)
  • Miglior difesa: Tottenham (26 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Tottenham (+60)
  • Maggior numero di pareggi: Manchester United (14)
  • Minor numero di pareggi:Chelsea (3)
  • Minor numero di vittorie: Middlesbrough (5)
  • Maggior numero di sconfitte: Sunderland (23)
  • Peggior attacco: Middlesbrough (26 gol fatti)
  • Peggior difesa: Hull City e Swansea (69 gol subiti)
  • Peggior differenza reti: Hull City (−33)
  • Miglior serie positiva:Chelsea (11 risultati utili)

Partite

  • Più gol (9)
Swansea City - Crystal Palace 5-4
Everton - Bournemouth 6-3
  • Maggiore scarto di gol (6): Hull City - Tottenham 1-7

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]

Fonte:[22]

Gol Rigori Giocatore Squadra
29 5 Bandiera dell'Inghilterra Harry Kane Tottenham
25 1 Bandiera del Belgio Romelu Lukaku Everton
24 2 Bandiera del Cile Alexis Sánchez Arsenal
20 Bandiera della Spagna Diego Costa Chelsea
20 4 Bandiera dell'Argentina Sergio Agüero Manchester City
18 1 Bandiera dell'Inghilterra Dele Alli Tottenham
17 2 Bandiera della Svezia Zlatan Ibrahimović Manchester Utd
16 2 Bandiera del Belgio Eden Hazard Chelsea
16 2 Bandiera della Norvegia Joshua King Bournemouth
15 Bandiera della Spagna Fernando Llorente Swansea City
15 2 Bandiera del Belgio Christian Benteke Crystal Palace
15 5 Bandiera dell'Inghilterra Jermain Defoe Sunderland
14 Bandiera della Corea del Sud Son Heung-min Tottenham
13 Bandiera del Brasile Philippe Coutinho Liverpool
13 Bandiera del Senegal Sadio Mané Liverpool
13 Bandiera dell'Inghilterra Jamie Vardy Leicester City

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ N’Golo Kanté and Lucy Bronze named PFA players of the year, su theguardian.com.
  2. ^ (EN) Thibaut Courtois Statistics, su premierleague.com. URL consultato l'11 settembre 2019.
  3. ^ Premier League & Football League Div 1 Leading Goalscorers 2005-2018, su rsssf.com.
  4. ^ Official: Conte signs with Chelsea | Football Italia, su football-italia.net. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  5. ^ a b (EN) Pep Guardiola to succeed Manuel Pellegrini as Manchester City boss, in BBC Sport, 1º febbraio 2016. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  6. ^ OFFICIAL: Walter Mazzarri Appointed Head Coach At Watford, su WatfordFC. URL consultato il 26 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2016).
  7. ^ Batshuayi signs, su chelseafc.com. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  8. ^ Alonso saluta la Fiorentina: sì al Chelsea per 26,5 milioni, in La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  9. ^ Che ritorno al Chelsea! Anche David Luiz da Conte, in Eurosport, 31 agosto 2016. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  10. ^ United sign Pogba - Official Manchester United Website, su manutd.com. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  11. ^ Pogba da record: è il calciatore più pagato di sempre - MilanoFinanza.it, su milanofinanza.it. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  12. ^ Zlatan Ibrahimovic signs for Manchester United on free transfer, su skysports.com.
  13. ^ Manchester United-Mkhitaryan: è ufficiale. Colpo da 31,5 milioni, in La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  14. ^ Manchester United sign Eric Bailly - Official Manchester United Website, su manutd.com. URL consultato il 26 dicembre 2016.
  15. ^ (EN) Ilkay Gundogan: Man City sign midfielder from Borussia Dortmund, in BBC Sport, 2 giugno 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  16. ^ Calciomercato, Nolito al Manchester City. Colpo da 18 milioni di euro. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  17. ^ Manchester City-Sané, ufficiale: Guardiola ha due squadroni..., in La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  18. ^ Claudio Bravo joins Manchester City FC, su MCFC. URL consultato il 27 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2016).
  19. ^ Joe Hart al Torino, come è nata la trattativa più affascinante dell'estate italiana, in Eurosport, 30 agosto 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  20. ^ Fofana all'Udinese: il giocatore da mercoledì a Udine - Mondo Udinese, in Mondo Udinese, 22 giugno 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  21. ^ RCD Espanyol - rcdespanyol.com, Demichelis, nou jugador de l'Espanyol, su rcdespanyol.com. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  22. ^ a b (EN) Premier League 2016/2017 .:. Top scorers, su worldfootball.net. URL consultato il 7 aprile 2020.
  23. ^ Qualificato alla Champions League 2017-2018 in quanto squadra vincitrice dell'Europa League 2016-2017, ma in particolare alla fase a gironi anziché ai playoff del torneo continentale poiché il Real Madrid, vincitore della Champions League 2016-2017, è già qualificato alla fase a gironi della prossima edizione del massimo torneo per club tramite il campionato spagnolo.
  24. ^ Qualificato al terzo turno di qualificazione della UEFA Europa League 2017-2018 in quanto la vincitrice della English Football League Cup 2016-2017 (il Manchester United) è già qualificata alla fase a gironi della UEFA Champions League 2017-2018.
  25. ^ recuperata il 12 maggio
  26. ^ a b c recuperata il 26 aprile
  27. ^ recuperata il 15 maggio
  28. ^ recuperata il 17 maggio
  29. ^ a b recuperata il 16 maggio
  30. ^ recuperata il 18 maggio

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio