First Division

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Football League First Division
Altri nomiPremier League (oggi)
SportFootball pictogram.svg Calcio
TipoSquadre di club
PaeseInghilterra Inghilterra
Galles Galles
OrganizzatoreFootball League
TitoloCampione d'Inghilterra
Partecipanti22 squadre
Formulagirone all'italiana
Retrocessione inSecond Division
Storia
Fondazione1888
Soppressione1992
Ultimo vincitoreLeeds Utd
Record vittorieLiverpool (18)

First Division (it. Prima Divisione) è il nome che ha contraddistinto, dal 1888 al 1992, la massima divisione del campionato di calcio dell'Inghilterra. Dal 1992 al 2004 la denominazione è stata riciclata dalla seconda divisione, dopo il nome del primo torneo è diventato Premier League.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu istituita nel 1888 come primo campionato al mondo, e ha assunto il proprio nome nel 1892 quando le due leghe calcistiche allora presenti in Inghilterra, la Football League e la Football Alliance si fusero per incorporazione della seconda da parte della prima. In quell'occasione nacque anche la Second Division.

Inizialmente composta da 12 squadre la First Division fu allargata a 14 nel 1891, a 16 nel 1892, a 18 nel 1898, a 20 nel 1905 e a 22 nel 1919, alla ripresa delle competizioni dopo la Prima guerra mondiale. Dal 1987, visti gli alti costi del calcio professionistico in Inghilterra, furono ridotte gradualmente le squadre partecipanti: si passò a 21 nella stagione successiva e 20 per la stagione 1988-1989. Nel 1991-1992 la First Division tornò a 22 squadre.

Nell'estate del 1992 le squadre più influenti iniziarono a far pressioni sulla Lega calcio per avere un miglior riparto dei diritti televisivi e contratti pubblicitari. Alla protesta aderirono tutte le squadre della allora First Division, che alla fine si staccarono dalla Lega calcio e ne formarono una a sé stante, la Premier League, sempre sotto il coordinamento della Football Association che la riconobbe come la massima serie calcistica inglese. La First Division, completamente svuotata delle squadre di prima divisione, divenne di fatto l'equivalente del campionato di Serie B italiano.

Dalla stagione 2004-2005 il nome di First Division non esiste più, dal momento che la vecchia denominazione, a fronte della presenza della Premier League, non aveva più ragione d'essere.

Albo d'oro First Division/Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro del campionato di calcio inglese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio