Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Festival di Sanremo 2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Festival di Sanremo 2022
EdizioneLXXII
Periodo1º-5 febbraio
SedeTeatro Ariston di Sanremo
Direttore artisticoAmadeus
PresentatoreAmadeus con:
Ornella Muti (1ª serata)
Lorena Cesarini (2ª serata)
Drusilla Foer (3ª serata)
Maria Chiara Giannetta (4ª serata)
Sabrina Ferilli (5ª serata)
Emittente TVRai 1
Eurovisione
Rai Italia
Emittente radioRai Radio 2
Emittente webRaiPlay
Partecipanti25
Cronologia
Festival di Sanremo 2021

Il settantaduesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 1º al 5 febbraio 2022 con la conduzione, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico[1]; nel corso delle serate sarà affiancato da cinque co-conduttrici: Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale[2][3]. Checco Zalone, Cesare Cremonini e i Måneskin sono stati i primi ospiti ad essere confermati per la manifestazione[4][5][6].

Come già accaduto nell'edizione 2019, 25 artisti vi parteciperanno con altrettanti brani tutti in gara in un'unica sezione: 22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri saranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Questi ultimi presenteranno un brano inedito diverso da quello con il quale vinceranno la suddetta competizione[7][8].

Come avviene per regolamento dal 2015, il vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino.

Partecipanti

I primi 22 partecipanti al Festival sono stati annunciati il 4 dicembre 2021 durante l’edizione serale del TG1, mentre i relativi brani sono stati rivelati il successivo 15 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani 2021[9], manifestazione che ha selezionato anche gli ultimi tre artisti che si sono guadagnati il diritto di partecipare al Festival.

Interprete Ultime partecipazioni al Festival
Achille Lauro[N 1] 2020
AKA 7even Esordiente
Ana Mena Esordiente
Dargen D'Amico Esordiente
Ditonellapiaga con Rettore Esordiente e 1994
Elisa 2001
Emma 2012
Fabrizio Moro 2018
Gianni Morandi 2000
Giovanni Truppi Esordiente
Giusy Ferreri 2017
Highsnob e Hu Esordienti
Irama 2021
Iva Zanicchi 2009
La Rappresentante di Lista 2021
Le Vibrazioni 2020
Mahmood e Blanco 2019 ed Esordiente
Massimo Ranieri 1997
Matteo Romano Esordiente[N 2]
Michele Bravi 2017
Noemi 2021
Rkomi Esordiente
Sangiovanni Esordiente
Tananai Esordiente[N 2]
Yuman Esordiente[N 2]
Note
  1. ^ Con la partecipazione non accreditata dell'Harlem Gospel Choir.
  2. ^ a b c Accede di diritto dopo il posizionamento sul podio a Sanremo Giovani 2021.

Brani

Posizione Artista Brano Autori
Achille Lauro Domenica A. Lauro, G. Calculli, Göw Trïbe, M. Cutolo, S. P. Manzari e D. Petrella
AKA 7even Perfetta così AKA 7even, V. Colella, M. E. Kleinschmidt, G. Vizzi e R. L. Patriarca
Ana Mena Duecentomila ore R. Hunt, Zef e F. Abbate
Dargen D'Amico Dove si balla D. D'Amico, E. Roberts, A. Bonomo e G. Fazio
Ditonellapiaga con Rettore Chimica Ditonellapiaga, D. Rettore, A. Casagni, B. Ventura, E. Castroni e V. Smordoni
Elisa O forse sei tu E. Toffoli e D. Petrella
Emma Ogni volta è così E. Marrone, D. Petrella e Dardust
Fabrizio Moro Sei tu F. Mobrici e R. Cardelli
Gianni Morandi Apri tutte le porte Jovanotti e R. Onori
Giovanni Truppi Tuo padre, mia madre, Lucia G. Truppi, M. Buccelli, N. Contessa, Pacifico e G. Pallotti
Giusy Ferreri Miele F. Abbate, Takagi, Ketra e D. Petrella
Highsnob e Hu Abbi cura di te Highsnob, Hu, A. Moroni e F. De Marco
Irama Ovunque sarai Irama, V. L. Faraone, G. Nenna e Shablo
Iva Zanicchi Voglio amarti I. Ianne, V. Mercurio, C. Valli e E. Di Stefano
La Rappresentante di Lista Ciao ciao V. Lucchesi, D. Mangiaracina, R. Calabrese, R. Cammarata, C. Drago e S. Privitera
Le Vibrazioni Tantissimo F. Sarcina, N. Verrienti e R. Casalino
Mahmood e Blanco Brividi Mahmood, Blanco e Michelangelo
Massimo Ranieri Lettera al di là del mare F. Ilacqua
Matteo Romano Virale M. Romano, Dardust, A. La Cava e F. Rossi
Michele Bravi Inverno dei fiori M. Bravi, Cheope, Raige, Katoo e F. Abbate
Noemi Ti amo non lo so dire Dardust, Mahmood e A. La Cava
Rkomi Insuperabile Rkomi, Katoo e A. La Cava
Sangiovanni Farfalle Sangiovanni, A. La Cava e S. Tognini
Tananai Sesso occasionale Tananai, D. Simonetta, P. Antonacci e A. Raina
Yuman Ora e qui Yuman, F. Cataldo e T. Di Giulio

Serate

Prima serata

Nella prima serata si esibiranno 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria[10].

Ospiti

Seconda serata

Nella seconda serata si esibiranno i restanti 12 o 13 dei 25 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, ovvero giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 12 o 13 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 12 o 13 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate[10].

Ospiti

Terza serata

Nella terza serata si esibiranno i 25 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica, denominata per l'occasione Demoscopica 1000 (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate[10].

Quarta serata

Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 25 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. Le esibizioni saranno votate dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla Giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). In queste esibizioni, gli artisti avranno la possibilità di decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti[10].

Quinta serata

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 25 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla venticinquesima alla quarta posizione.

Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del Festival[10].

Orchestra

L'orchestra sarà diretta dal maestro Leonardo de Amicis. Le canzoni dei cantanti in gara saranno dirette da:

Commissione musicale

Come è già accaduto durante le edizioni precedenti, la commissione musicale si occupa della selezione dei partecipanti di Sanremo Giovani 2021. I membri di tale commissione sono:

Trasmissione dell'evento

Area Rete
Italia Italia Rai 1
Rai Radio 2
RaiPlay
Italia Italia (resto del mondo) Rai Italia
Unione europea Unione europea Eurovisione

Esclusi

Il direttore artistico Amadeus ha dichiarato di aver escluso un totale di 321 proposte per il festival[14]. L'organizzazione tradizionalmente non comunica i nomi degli artisti che hanno inoltrato domanda ma non sono stati selezionati per le serate finali. Secondo alcune fonti o in base alle dichiarazioni degli stessi cantanti, tra gli esclusi vi sarebbero: Arisa[15], Marcella Bella, Tha Supreme con Mara Sattei, The Kolors, Bobby Solo, i Jalisse, Marco Masini, Red Canzian, i Boomdabash, Lorenzo Fragola, Rosalinda Cannavò, Tecla con Alfa, Mr. Rain, Bianca Atzei, Patty Pravo, Anna Tatangelo, Francesco Monte, Cosmo, Pago, Ron, The Zen Circus, Giovanni Caccamo, Leo Gassmann, Gaudiano, Il Tre, Pierdavide Carone, Ensi con Raige, Mauro Ermanno Giovanardi, Emanuele Aloia, Cor Veleno con i Tre Allegri Ragazzi Morti, Dolcenera, Mietta, Francesco Gabbani, Giulia Ottonello[16], Deborah Iurato, Simona Molinari, Nina Zilli, Ariete, Margherita Vicario, Maria Antonietta, l'Orchestraccia, gli Eugenio in Via di Gioia con Elio, Le Deva, Max Arduini, Scialpi, i Legno e i Matia Bazar[17][18][19][20][21] e Cristiano Malgioglio (quest'ultimo ha declinato l'invito a concorrere per il secondo anno consecutivo per lasciare spazio ad un'artista più giovane)[22].

Note

  1. ^ Beppe Dammacco, Sanremo 2022: ci sarà Amadeus al timone per la terza volta, su eurofestivalnews.com, 5 agosto 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  2. ^ Maria Chiara Giannetta, l’eroina di 'Blanca', sul palco con Amadeus, su la Repubblica, 10 gennaio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  3. ^ grossi, Sanremo 2022, Amadeus annuncia le conduttrici, su Adnkronos, 11 gennaio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  4. ^ Checco Zalone a Sanremo, l'annuncio da ridere con Amadeus- Video Gazzetta.it, su La Gazzetta dello Sport. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  5. ^ Sanremo 2022: Cesare Cremonini sarà uno degli ospiti | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 11 gennaio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2022.
  6. ^ Sanremo, Maneskin ospiti del Festival: l'annuncio stasera al Tg1, su www.ilmessaggero.it, 16 gennaio 2022. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  7. ^ Sanremo 2022, 24 artisti in gara e nessun eliminato fino alla finale, su tg24.sky.it, 5 agosto 2021. URL consultato il 2 novembre 2021.
  8. ^ Sanremo 2022: tre giovani accedono al Festival (ci saranno 25 cantanti), su TV Sorrisi e Canzoni, 14 dicembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  9. ^ Sanremo 2022, il cast: in gara Elisa, Mahmood, Blanco, Morandi, Ranieri ed Emma, su eurofestivalnews.com, 4 dicembre 2021. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  10. ^ a b c d e Regolamento Sanremo 2022 (al 29 dicembre 2021) (PDF), su rai.it.
  11. ^ Sanremo: i Maneskin super ospiti prima serata - Ultima Ora, su Agenzia ANSA, 16 gennaio 2022. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  12. ^ I Maneskin super ospiti a Sanremo per la prima serata, l’annuncio di Amadeus al TG1, su Spettacolo Fanpage. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  13. ^ Laura Pausini superospite al Festival di Sanremo - Liguria, su Agenzia ANSA, 18 gennaio 2022. URL consultato il 18 gennaio 2022.
  14. ^ Valeria Cardillo, Sanremo 2022, esclusione ufficiale: l’annuncio in diretta di Amadeus, su inews24.it, Inews24, 14 dicembre 2021. URL consultato il 3 gennaio 2022.
  15. ^ Arisa e la frecciata ad Amadeus: “Avevo presentato il brano per Sanremo, forse ne ho fatti troppi”, su music.fanpage.it, Fanpage, 18 dicembre 2021]. URL consultato il 19 dicembre 2021.
  16. ^ Giulia Ottonello, vincitrice di Amici: "Devo elaborare il fatto di non essere stata presa a Sanremo. Ho presentato due brani anche quest'anno...", su All Music Italia, 23 dicembre 2021. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  17. ^ Davide Maggio - Gli esclusi di Sanremo 2022, su davidemaggio.it, 8 dicembre 2021. URL consultato il 9 dicembre 2021.
  18. ^ Festival di Sanremo 2022: I 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti…, su dallmusicitalia.it, 5 dicembre 2021. URL consultato il 9 dicembre 2021.
  19. ^ Simone Zani, Margherita Vicario commenta l’esclusione da Sanremo 2022: “Mentirei se dicessi che non ho rosicato”, su IMusicFun, 9 dicembre 2021. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  20. ^ Sanremo 2022, la delusione degli esclusi: “Ma siete seri?”, su Perizona, 8 dicembre 2021. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  21. ^ Nicola Pelillo, Sanremo 2022, svelati tutti gli esclusi e gli ospiti del Festival, su anticipazionitv.it, Anticipazioni TV, 13 dicembre 2021. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  22. ^ Malgioglio rifiuta Sanremo 2022, su novella2000.it.

Altri progetti

Collegamenti esterni