Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari | |
---|---|
I Pinguini Tattici Nucleari allo Sziget Festival 2017 | |
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Pop rock Indie pop Indie rock Pop progressivo |
Periodo di attività musicale | 2010 – in attività |
Etichetta | Sony Music |
Album pubblicati | 4 |
Studio | 4 |
Sito ufficiale | |
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2010 in provincia di Bergamo.
Con oltre 310.000 copie certificate dalla FIMI, il gruppo raggiunge il successo mediatico nel 2020 con la partecipazione al 70º Festival di Sanremo, concorrendo con il brano Ringo Starr.
Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]
Gli esordi e i primi album[modifica | modifica wikitesto]
Il gruppo nasce alla fine del 2010 in provincia di Bergamo.[1] Il nome, secondo quanto raccontato dai componenti della band, deriverebbe dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog.[2]
Il loro primo EP autoprodotto contenente cinque brani dal titolo Cartoni animali viene pubblicato nel 2012. Il 18 dicembre 2012 si esibiscono sul palco del Polaresco di Bergamo per la festa della lista universitaria Uni+. Il primo album risale invece al 2014: Il re è nudo, composto da sette tracce più una intro, contiene uno dei brani più conosciuti del gruppo dai suoi esordi, Cancelleria.[2]
Il 18 dicembre 2015 viene pubblicato il secondo album Diamo un calcio all'aldilà.[3]
Il terzo album del gruppo, contenente undici tracce e una intro, esce il 17 aprile 2017 con il titolo Gioventù brucata. Nell'agosto dello stesso anno partecipano alla venticinquesima edizione dello Sziget Festival a Budapest, esibendosi sul Light Stage.[4]
Fuori dall'hype con Sony Music[modifica | modifica wikitesto]
Il 5 aprile 2019 viene pubblicato, per la prima volta da Sony Music, l'album Fuori dall'hype, anticipato dai singoli Verdura (uscito il 18 gennaio), Sashimi e Fuori dall'Hype.[5][6] Il 26 aprile 2019 esce Faber nostrum, album tributo per Fabrizio De André, contenente una rivisitazione del gruppo di Fiume Sand Creek.[5]

Il 1º maggio 2019 partecipano al Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano a Roma portando i brani Verdura e Irene.[7]
A settembre dello stesso anno la FIMI premia con il disco d'oro il singolo Irene.[8] Due settimane dopo anche il singolo Verdura riceve il medesimo riconoscimento.[9]
Il Festival di Sanremo 2020 e il #machilavrebbemaidetto tour[modifica | modifica wikitesto]
Il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 con il brano dal titolo Ringo Starr. Il gruppo si è esibito durante la seconda serata di gara ottenendo il terzo posto nella classifica parziale della serata e il quarto nella classifica generale delle prime due serate, decretati dal voto della giuria demoscopica. Nella serata finale, che ha visto una classifica basata sui voti di giuria demoscopica, Sala Stampa e televoto, il gruppo si è posizionato sul podio e, dopo un'ulteriore votazione tra i tre migliori artisti, si è attestato al terzo posto della 70ª edizione del Festival di Sanremo.
Durante la terza serata del festival, dedicata alle cover delle canzoni della storia di Sanremo, hanno cantato un medley dal titolo Settanta volte con Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole e Rolls Royce, che li ha portati al terzo posto della classifica della serata stilata sulla base dei voti dei membri dell'orchestra del festival.[10]
Il 7 febbraio è uscita la ristampa di Fuori dall'hype dal titolo Fuori dall'hype - Ringo Starr, contenente anche il brano di Sanremo Ringo Starr, i brani inediti dal titolo Ridere e Bergamo, la versione live di Cancelleria (da Il re è nudo) e la versione acustica di Irene (dall'album Gioventù brucata).[11] Il 17 febbraio 2020 l'album Fuori dall'hype viene certificato disco d'oro[12] e successivamente disco di platino.[13] Il 24 febbraio 2020 anche il singolo Ringo Starr viene certificato disco d'oro[14] e poi disco di platino[15]
Per il 29 febbraio 2020 è annunciato un concerto per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago.[16] Visto il successo di vendite per questo concerto, che è andato tutto esaurito in poche settimane, sono stati organizzati altri concerti nei palazzetti di diverse città italiane: si tratta del primo tour della band nei palazzetti, il cui nome #machilavrebbemaidetto tour è una citazione del singolo Verdura.[17] Il 24 febbraio è giunta la notizia del rinvio di tutte le date del tour a causa della diffusione del COVID-19 in Italia a scopo cautelativo;[18][19] con una successiva comunicazione del 6 marzo, sono state ufficializzate le nuove date del tour per il mese di ottobre 2020,[20] rinviato ulteriormente a febbraio 2021 [21] e successivamente posticipato tra settembre e ottobre 2021.[22]
Il 17 aprile 2020 è uscito Ridere, il secondo singolo estratto dalla ristampa dell'album Fuori dall'hype - Ringo Starr, del quale il 28 aprile dello stesso anno è stato pubblicato il video musicale.[23]
Il 27 agosto 2020 il frontman del gruppo Riccardo Zanotti partecipa come giurato al Festival di Castrocaro 2020, in onda su Rai 2. Il giorno successivo viene pubblicato il nuovo singolo La storia infinita.[24] Il 31 agosto il singolo Ridere viene certificato disco di platino. Il 19 ottobre il singolo La storia infinita viene certificato disco d'oro.[25]
Il 13 novembre viene pubblicato il singolo Scooby Doo, che anticipa un nuovo EP dal titolo Ahia!, la cui uscita è avvenuta il 4 dicembre.[26] Il 14 dicembre il singolo La storia infinita viene certificato disco di platino. Il 29 dicembre il singolo Scooby Doo viene certificato disco d'oro.
Formazione[modifica | modifica wikitesto]
- Riccardo Zanotti (Alzano Lombardo, 16 settembre 1994) – voce, chitarra
- Nicola Buttafuoco (Pedrengo, 24 ottobre 1994) – chitarra
- Lorenzo Pasini (Alzano Lombardo, 28 maggio 1994) – chitarra
- Simone Pagani (Bergamo, 4 luglio 1991) – basso
- Matteo Locati (Treviglio, 26 febbraio 1991) – batteria
- Elio Biffi (Pedrengo, 8 maggio 1994) – tastiere, fisarmonica, voce
Componenti passati[modifica | modifica wikitesto]
- Francesco Bernuzzi – voce
- Claudio Cuter – chitarra
- Cristiano Marchesi – basso
- Marco Sonzogni – batteria
Discografia[modifica | modifica wikitesto]
Album in studio[modifica | modifica wikitesto]
- 2014 – Il re è nudo
- 2015 – Diamo un calcio all'aldilà
- 2017 – Gioventù brucata
- 2019 – Fuori dall'hype
EP[modifica | modifica wikitesto]
- 2012 – Cartoni animali
- 2020 – Ahia!
Singoli[modifica | modifica wikitesto]
- 2018 – Irene
- 2019 – Verdura
- 2019 – Sashimi
- 2019 – Fuori dall'hype
- 2020 – Ringo Starr
- 2020 – Ridere
- 2020 – La storia infinita
- 2020 – Scooby Doo
Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]
- 2016 – Kahbum feat. Eugenio in Via Di Gioia e Pinguini Tattici Nucleari – Salvatore Aranzulla
- 2020 – DPCM Squad feat. Max Pezzali, Lo Stato Sociale, Cimini, Emis Killa, Eugenio in Via Di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino – Una canzone come gli 883
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Francesco Ruffinoni, La storia di successo dei Pinguini Tattici Nucleari, su lettera43.it, 19 Gennaio 2019. URL consultato il 19 Gennaio 2020.
- ^ a b Camilla Volpe, Pinguini Tattici Nucleari, la band bergamasca dalle molteplici forme, su larionews.com, 2 marzo 2016. URL consultato il 1º maggio 2019.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari, su bpmconcerti.com. URL consultato il 1º maggio 2019.
- ^ Francesca Vuotto, Anche nel 2017 l’Italia sarà rappresentata allo Sziget, su onstageweb.com, 15 marzo 2017. URL consultato il 1º maggio 2019.
- ^ a b Cecilia Bressanelli, Pinguini Tattici Nucleari. La nostra musica è come un fiume. Tutto finisce nel grande Po(p), su corriere.it, 27 aprile 2019. URL consultato il 1º maggio 2019.
- ^ Francesco Prisco, Pinguini Tattici Nucleari, album per Sony: le prime 4 canzoni fanno così..., su ilsole24ore.com, 8 gennaio 2019. URL consultato il 1º maggio 2018.
- ^ La scaletta del concerto del primo maggio 2019 a Roma, su repubblica.it, 30 aprile 2019. URL consultato il 1º maggio 2019.
- ^ Ilario Luisetto, Certificazioni FIMI, settimana 38 del 2019: premiate le hit estive da Irama a Benji & Fede, su recensiamomusica.com, 23 settembre 2019. URL consultato il 24 settembre 2019.
- ^ Gabriele Fazio, Come hanno fatto i Pinguini Tattici Nucleari ad accaparrarsi il Forum di Assago, su agi.it, 19 novembre 2019. URL consultato il 16 febbraio 2020.
- ^ Sanremo 2020, il medley scatenato dei Pinguini Tattici Nucleari conquista il Festival, in Il Giorno Bergamo, 7 febbraio 2020. URL consultato il 7 febbraio 2020.
- ^ Elena Palmieri, Con i Pinguini Tattici Nucleari "Ringo Starr" è "Fuori dall'hype", su rockol.it, 7 febbraio 2020. URL consultato il 7 febbraio 2020.
- ^ Ivan Noviello, I Pinguini Tattici Nucleari sono Disco d’Oro per "Fuori dall'Hype", su wemusic.it, 17 febbraio 2020. URL consultato il 17 febbraio 2020.
- ^ Fuori dall'Hype (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 15 maggio 2020.
- ^ Ringo Starr (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 24 marzo 2020.
- ^ Ringo Starr (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 6 aprile 2020.
- ^ Roberto Stringa, I Pinguini Tattici Nucleari alla conquista del Forum di Assago, in corriere.it - La lettura, 30 settembre 2019. URL consultato il 4 ottobre 2019.
- ^ Mauro Abbate, Pinguini Tattici Nucleari: altre quattro date nei palazzetti italiani, su notiziemusica.it, 4 dicembre 2019. URL consultato il 6 dicembre 2019.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti, su bpmconcerti.com, BPM concerti, 24 febbraio 2020. URL consultato il 24 febbraio 2020.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari: concerto a Milano annullato per il Coronavirus - Bellacanzone, in Bellacanzone, 24 febbraio 2020. URL consultato il 24 febbraio 2020.
- ^ Nico Riva, Pinguini Tattici Nucleari: ecco le nuove date del tour. «Risorgiamo come una fenice», in Leggo, 6 marzo 2020. URL consultato il 6 marzo 2020.
- ^ I Pinguini Tattici Nucleari rinviano ancora il tour e lo spostano a febbraio 2021, su r101.it. URL consultato il 20 settembre 2020.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari, rinviato il tour nei palazzetti: le nuove date, su Radio Italia. URL consultato il 10 dicembre 2020.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo singolo Ridere è un pop nostalgico, su radioitalia.it, Radio Italia, 17 aprile 2020. URL consultato il 28 aprile 2020.
- ^ Pinguini Tattici Nucleari, il 28 agosto fuori con il nuovo singolo, su tg24.sky.it, Sky TG 24, 25 agosto 2020. URL consultato il 26 agosto 2020.
- ^ La storia infinita (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 19 ottobre 2020.
- ^ Ilario Luisetto, I Pinguini Tattici Nucleari tornano con l'EP "Ahia!", su Recensiamo Musica, 10 novembre 2020. URL consultato il 24 novembre 2020.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Pinguini Tattici Nucleari
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pinguini Tattici Nucleari
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Pinguini Tattici Nucleari (canale), su YouTube.
- Pinguini Tattici Nucleari, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Pinguini Tattici Nucleari, su Last.fm, CBS Interactive.
- (EN) Pinguini Tattici Nucleari, su AllMusic, All Media Network.
- (EN) Pinguini Tattici Nucleari, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Pinguini Tattici Nucleari, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.