Marmellata 25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Marmellata #25.
Marmellata #25
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCesare Cremonini
Pubblicazione16 maggio 2005
Durata4:42
Album di provenienzaMaggese
GenerePop
EtichettaWarner Music Italy
Registrazione2005
FormatiCD
Certificazioni originali
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[2]
(vendite: 10 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia (2)[1]
(vendite: 140 000+)
Cesare Cremonini - cronologia
Singolo precedente
(2003)
Singolo successivo
(2005)

Marmellata #25 è un singolo di Cesare Cremonini, il primo estratto dal suo secondo album da solista Maggese, pubblicato il 16 maggio 2005.

Il titolo fa riferimento a un passaggio del testo in cui il cantante, lasciato dalla propria fidanzata, consola il proprio dispiacere mangiando «chili di marmellata» che la ragazza gli nascondeva. La marmellata ha un significato metaforico la cui interpretazione viene lasciata all'ascoltatore, mentre il numero 25 rappresenta l'età anagrafica di Cremonini al momento dell'uscita del brano.[3]

Il brano è ampiamente considerato fra i più celebri e amati della carriera di Cremonini e uno dei suoi cavalli di battaglia,[4] apprezzato anche dal calciatore Roberto Baggio il cui nome è citato nel testo.[5] Durante i concerti, il cantante è solito lasciare in sospeso l'ultimo verso della canzone per lasciarlo cantare al pubblico.

È stata prodotta anche una versione alternativa del brano, Marmellata #24, inserita come b-side nel singolo successivo Maggese.

È stato frequentemente trasmesso in radio, raggiungendo la posizione numero 1 dell'airplay.[6]

Origine e significato del brano[modifica | modifica wikitesto]

Rispondendo alle domande dei suoi fan, Cremonini ha dichiarato che la canzone è stata scritta nei primi anni 2000, a notte fonda, in un momento di sconforto per l'improvviso abbandono da parte della sua fidanzata di allora, circostanza che lo fece ritrovare da solo nella casa ancora piena dei suoi effetti personali.[4]

Nell'interpretazione data dal cantante, che egli stesso considera però non vincolante, il testo racconta la «fine dell'innocenza»: in questo senso l'aver mangiato la marmellata rappresenta la "violazione" del patto con la ragazza e quindi il superamento della condizione precedente, la ritrovata felicità nello stare da soli,[7] e quindi la fine effettiva del rapporto e la crescita personale.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Girato in 35mm da Gaetano Morbioli per la Run Multimedia, il videoclip di Marmellata #25 vede il cantante svegliarsi una mattina e trovare tutti gli oggetti della propria abitazione animati da vita propria.[8] Quando Cremonini esce dall'appartamento e pensa di essersene liberato, si trova faccia a faccia con un ragno gigantesco formato proprio dagli oggetti di casa sua che lo insegue per le strade di Bologna, fino ad arrivare ai giardini Margherita, dove Cremonini sbatte la testa contro un ramo e sviene. Al risveglio il cantante si trova nuovamente nel proprio letto: una volta alzato è tutto perfettamente normale e in cucina c'è la sua fidanzata che gli dà il buongiorno con un bacio.

La casa in cui è stato girato il video è la vera casa di allora di Cremonini. È stato prodotto un videoclip anche di Marmellata #24, una versione alternativa di Marmellata #25, realizzato con alcune immagini scartate dal video originale. In tale video, disponibile sul sito ufficiale di Cremonini, compare anche il bassista Nicola "Ballo" Balestri, assente nella versione originale.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Marmellata #25
  2. Marmellata #25 (Quiet)
  3. Marmellata #25 (Smooth)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2005) Posizione
massima
Italia 11
Italia (airplay) 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marmellata 25 (certificazione), su FIMI. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  2. ^ Le cifre di vendita - 2005 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato l'8 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2015).
  3. ^ Chiara Del Zanno, Cesare Cremonini Marmellata25 significato la domenica e le Winston blu, su VelvetMag, 19 febbraio 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  4. ^ a b Stella Dibenedetto, "Cesare Cremonini: "Marmellata #25 scritta per Erica"/ "Era partita per New York e...", su Il sussidiario, 19 febbraio 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  5. ^ Giulia Stronati, Cremonini canta "Marmellata #25". E spunta Robi Baggio, su La Gazzetta dello Sport, 14 novembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  6. ^ Music Control: Cesare Cremonini torna in testa, su rockol.it, Rockol, 24 luglio 2005. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  7. ^ Marmellata #25 di Cremonini e il superamento dell'abbandono, su Liberiamo. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  8. ^ 20 canzoni iconiche degli anni 2000, su stonemusic.it, Stone Music. URL consultato il 26 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica