Maggese (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maggese
Maggese (singolo).png
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaCesare Cremonini
Tipo albumSingolo
Pubblicazione11 settembre 2005
Durata3:48
Album di provenienzaMaggese
GenerePop
EtichettaWarner Music
Registrazione2005
FormatiCD
Cesare Cremonini - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2006)

Maggese è una canzone di Cesare Cremonini, secondo singolo estratto dal suo omonimo secondo album in studio, e pubblicato l'11 settembre 2005.

Singolo[modifica | modifica wikitesto]

La parola "maggese" indica la condizione di un campo lasciato incolto perché possa rimineralizzarsi e tornare fertile. Per Cremonini questa condizione può essere estesa anche all'uomo che periodicamente deve prendere una pausa dalle attività quotidiane.

Per questo brano, Cremonini ha dichiarato di aver abbandonato qualsiasi forma di artefazione elettronica ed essersi rimesso completamente agli strumenti a fiato ispirandosi particolarmente alla musica dei Beatles[1].

Il singolo del brano, uscito nell'autunno 2005, contiene oltre a Maggese anche Marmellata #24, una rivisitazione del brano Marmellata #25.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video di Maggese è stato girato da Gaetano Morbioli (che aveva già lavorato con Cremonini per Marmellata #25) a Riquewihr, in Alsazia (Francia). Nel video, mentre le stagioni si susseguono rapidamente, Cremonini esegue il brano davanti alla telecamera che gira su sé stessa, mostrando di volta in volta uno scenario sempre diverso. Nell'atmosfera magica del video, ad ogni movimento delle mani del cantante fuoriesce una polvere luminosa.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Maggese - 3.48
  2. Marmellata #24 - 6:00

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su cesarecremonini.warnermusic.it. URL consultato il 21 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2008).
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica