Le tue parole fanno male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le tue parole fanno male
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCesare Cremonini
Pubblicazione9 giugno 2006
Durata3:48
Album di provenienzaMaggese
GenerePop
EtichettaWarner Music
Registrazione2005
FormatiCD
Cesare Cremonini - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2006)

Le tue parole fanno male è un brano musicale di Cesare Cremonini, pubblicato il 9 giugno 2006 come terzo singolo estratto da Maggese, il secondo album del cantante.

Cremonini ha dichiarato di aver scritto l'intero brano in 5 minuti, preso dall'entusiasmo e dalla gioia che gli donava. Il tema della canzone è l'incomunicabilità, la sofferenza e le ferite che si potrebbero curare anche solo con le parole. Con questo brano l'autore omaggia Vasco Rossi, che negli anni '90 aveva cantato Senza parole. [1].

Nel 2009 Fiorella Mannoia ha realizzato una cover del brano, inclusa nell'album Ho imparato a sognare.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Le tue parole fanno male
  2. Mastergroove Six

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di "Le tue parole fanno male" è stato girato a New York dal regista Gaetano Morbioli.

Cesare ha commentato la scelta di New York, definita "la città che non dorme mai", per questo video con queste parole: «Le tue parole fanno male è una romantica ballata che affronta il tema del dialogo fra le persone, dell'indiscutibile importanza delle parole, disturbate continuamente dalle infinite possibilità che offre questo "nuovo mondo" in tema di comunicazione, ma che non potranno mai "curare" quella "fame d'amore" che è forse il sintomo del nostro tempo. E New York ai miei occhi è il simbolo dell'incapacità di comunicare, di milioni di volti e milioni di maschere che si incontrano, si mischiano, senza mai unirsi veramente, ma che paradossalmente vivono nella città che più di ogni altra rappresenta il punto di incontro fra culture e razze di questo pianeta.»[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su cesarecremonini.warnermusic.it. URL consultato il 21 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica