Le sei e ventisei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le sei e ventisei
Le sei e ventisei.png
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCesare Cremonini
Tipo albumSingolo
Pubblicazione26 settembre 2008
Durata4:48
Album di provenienzaIl primo bacio sulla Luna
GenerePop rock
Pop
EtichettaWarner Music
Registrazione2008
FormatiDownload digitale
Cesare Cremonini - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)

Le sei e ventisei è un brano musicale scritto, composto e cantato da Cesare Cremonini, secondo singolo estratto dall'album Il primo bacio sulla Luna, ed è una canzone romantica pop rock.

Dopo poche settimane di rotazione radiofonica, il brano è arrivato al 4° posto del music control. Il brano ha portato l'album Il primo bacio sulla luna ad aggiudicarsi il disco d'oro per aver superato le 50.000 copie vendute. Nonostante l'ottima programmazione radiofonica, il brano non avrà lo stesso successo di Dicono di me e di Figlio di un re.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del brano deriva dall'orario in cui Cremonini l'ha scritto. Il cantante ha descritto la canzone come un "piccolo, umile romanzo"[1]. La canzone racconta di un uomo solo che alle prime luci dell'alba (le 6:26 appunto) cammina per le strade ammirando il contrapporsi del sacro (le chiese illuminate durante la notte) e del profano (le prostitute lungo i viali). Sarà proprio una prostituta l'unica capace di farlo sorridere.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video prodotto per Le sei e ventisei è stato girato a Parigi dal regista Gaetano Morbioli nel settembre 2008. Nel video Cremonini cammina per le strade della metropoli francese in piena notte, fino al momento in cui conosce una bella ragazza bionda (interpretata da Anna Sherbinina), che seguendo il testo del brano dovrebbe essere una prostituta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cesare Cremonini - Il primo bacio sulla luna Archiviato il 5 giugno 2009 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica