Mr. Ketra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mr. Ketra
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Reggae
Periodo di attività musicale2003 – in attività
Gruppi attualiBoomdabash, Takagi & Ketra
Album pubblicati5
Studio5

Mr. Ketra, noto anche come Ketra, pseudonimo di Fabio Clemente (Vasto, 21 marzo 1986), è un disc jockey e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Ketra muove i suoi primi passi nel mondo della musica nel 2003 iniziando a produrre i primi beat. Nel 2006 entra a far parte del gruppo salentino Boomdabash. Nel 2008 il gruppo pubblica il primo album intitolato Uno.

Nel 2011 con il singolo Murder (contenuto nel secondo album in studio Mad(e) in Italy), i Boomdabash vincono l'MTV New Generation Contest, concorso musicale indetto durante gli MTV Days. L'anno successivo la band pubblica il singolo Danger, con il quale partecipano in varie date dal vivo che si concludono con la partecipazione all'Hitweek Festival negli Stati Uniti d'America.

Nel 2013 produce interamente l'album SuperHeroes dei Boombdabash, disco che contiene collaborazioni con i Sud Sound System, Clementino, Dj Double S, Bobby Chin dei BlackChiney e con i Ward 21.

Nel 2014, assieme a Takagi (ai tempi noto come THG) compone il singolo Nu juorno buono per il rapper Rocco Hunt, con il quale quest'ultimo vince nella sezione "Giovani" del Festival di Sanremo 2014. Il singolo riscuote un grande successo, rimanendo primo nella Top Singoli per quindici giorni.

Nell'anno seguente produce alcuni brani dell'album Status, pubblicato dal rapper Marracash; insieme a Takagi ha realizzato i remix di Sabato di Jovanotti e Start It Over dei Club Dogo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Boomdabash[modifica | modifica wikitesto]

Con Takagi[modifica | modifica wikitesto]

Singoli

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]