Roberto Casalino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Roberto Casalino
Roberto Casalino1.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Soul
Periodo di attività musicale1999 – in attività
Strumentovoce, chitarra
EtichettaLead Records/Venus
(2004)
Lead Records-NiSa/EMI
(2007-2009)
Universal Music Italia
(2010-in corso)
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

Roberto Casalino (Avellino, 9 giugno 1979) è un cantautore, paroliere e compositore italiano.

Vanta una dozzina di numeri uno in classifica, come Non ti scordar mai di me[1] e Novembre,[2] portate al successo nel 2008 da Giusy Ferreri, Cercavo amore per Emma Marrone,[3] Distratto per Francesca Michielin,[4] Magnifico per Fedez[5] e L'essenziale che vale a Marco Mengoni la vittoria al Festival di Sanremo 2013.[6] Ha inoltre scritto per svariati cantanti quali Alessandra Amoroso, Annalisa, Nina Zilli, Francesco Renga, Dear Jack e Antonello Venditti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce ad Avellino il 9 giugno 1979, si trasferisce a Roma all'età di un anno e mezzo e successivamente nel 1989 a Geilenkirchen in Germania, con la sua famiglia dove resta sino al 1993. Si avvicina alla chitarra all'età di 7 anni, mentre nel 1989 è al suo esordio come cantante. Rientra in Italia nel 1993, a Latina, dove comincia a frequentare gli ambienti musicali entrando a far parte nel 1996 del coro Gospel Vibration Gospel Choir e facendo parte di una piccola band, comincia a esibirsi nei locali della zona.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 fonda gli Equilibriolabile, gruppo musicale che lo accompagna in tutte le occasioni.

Durante il 2002 accompagna Tiziano Ferro nel suo Rosso Relativo Tour nelle vesti di corista; la collaborazione artistica con Ferro si concretizza nell'estate dello stesso anno con la scrittura del brano Entro il 23 per il gruppo Mp2. Nel 2003 autoproduce con gli Equilibriolabile l'album Variazioni sul tema e pochi mesi dopo comincia una collaborazione con il produttore e arrangiatore Mario Zannini Quirini.

Partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo 2004 nella sezione Giovani, arrivando tra i 51 finalisti con il brano Il Demiurgo, successivamente inserito nel suo album di debutto L'atmosfera nascosta del 2009. Nello stesso anno esordisce nelle radio con il singolo Così non vale prodotto da Lead/Venus e classificatosi al primo posto nella classifica internet al Gran Premio della Musica Italiana d'Estate 2004, concorso organizzato da Video Italia e Radio Italia. Nel luglio dello stesso anno compone Grazie, sigla del Giffoni Film Festival, che verrà poi inserito in L'atmosfera nascosta.

Nei mesi di settembre-ottobre 2004 partecipa al Tim Tour nelle città di Torino e Milano.

Nel 2005 scrive con Tiziano Ferro per la cantante Syria il brano E va bè contenuto nell'album Non è peccato. La collaborazione con Ferro continua nel 2008 con la scrittura di alcuni brani interpretati da Giusy Ferreri. Si tratta di Non ti scordar mai di me,[7] Passione positiva e Stai fermo lì, alcune delle canzoni che insieme con Novembre, composta interamente da Casalino, fanno parte dell'album Gaetana. Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi). Novembre è stato successivamente estratto come singolo il 17 ottobre 2008.[8]

Non ti scordar mai di me e Novembre ottengono il secondo e il terzo posto tra i singoli più scaricati nel 2008 in Italia, con oltre 280.000 copie il primo e oltre 120.000 il secondo.[9] Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi), così come tutto l'album Gaetana. Novembre, inoltre, ha vinto il Gran Festival Mediterráneo avvenuto nel giugno 2009.[10]

Nel 2007 Casalino si è posizionato tra i 40 finalisti di SanremoLab, mentre giunge tra i 72 finalisti di Sanremo Nuova Generazione e si esibisce davanti la Commissione Artistica. Nell'arco dello stesso anno esce il singolo L'esatto opposto, eseguito a ottobre al Palacongressi di Tirana di fronte a circa 3.000 persone.

Nel 2009 si è esibito con gli Equilibriolabile al locale Hope&Anchor di Londra. Il 22 maggio dello stesso anno pubblica l'album di debutto L'atmosfera nascosta,[11] anticipato il 17 aprile dal singolo L'atmosfera; composto da quattordici brani, il disco è stato promosso anche dal singolo Mi vuoi bene o mi vuoi male, reso disponibile a partire dal 9 ottobre. Il 13 agosto 2009 Casalino ha eseguito L'atmosfera in occasione della sua partecipazione all'annuale Venice Music Awards, nella categoria giovani.

Nello stesso periodo scrive per Iva Zanicchi Tu non sai, brano contenuto in Colori d'amore, e per Alessandra Amoroso la canzone X ora, x un po', inserito nell'EP Stupida.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Casalino scrive per Emma Marrone Con le nuvole, co-firmato nella musica con Dario Faini e pubblicato come primo singolo dall'album A me piace così. Porta la sua firma anche Cullami, secondo singolo estratto.

Nel 2011 il cantautore ha intrapreso un'intensa collaborazione con il talent show Amici di Maria De Filippi, nelle cui raccolte compaiono diversi brani che portano la sua firma (Così così, Cado giù, Giorni bui). Nello stesso anno viene pubblicato l'album Nali di Annalisa, in cui compaiono con la sua firma Cado giù, e i singoli Diamante lei e luce lui e Giorno per giorno. Anche Finalmente, EP di Virginio, vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, annovera nella lista tracce un brano firmato da Casalino, Sincero. Nello stesso anno torna a collaborare con Giusy Ferreri alla realizzazione del brano Hai scelto me, inserito nell'album Il mio universo. È pubblicato nel frattempo anche il secondo album di Emma Marrone, Sarò libera, che contiene quattro suoi brani: il quarto singolo Cercavo amore, Da quando mi hai lasciato tu, Ti capita mai e Un attimo. Tra il 2011 e il 2012 scrive con Elisa il brano Distratto per Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione del talent show X Factor.

In occasione del Festival di Sanremo 2012 scrive per Nina Zilli il brano Per sempre per il quale riceve il 18 febbraio 2012 il 60º Premio AFI.[12] Continua la collaborazione con Annalisa, per la quale compone sei brani per il secondo album Mentre tutto cambia, tra cui il singolo Senza riserva, e due brani per il terzo album Non so ballare: A modo mio amo e Tornerò ad amare. Nel 2012 torna a collaborare anche con Virginio per il secondo album Ovunque, nel quale sono presenti i brani Nella mia valigia e Ho battuto la testa, composti da Casalino. Infine nella raccolta Amici 2012 è presente il brano inedito Non sarà lo stesso, cantato da Valeria Romitelli.

Il 2013 si apre con il successo della vittoria del Festival di Sanremo 2013 con L'essenziale,[13][14] cantata da Marco Mengoni e scritta dallo stesso Casalino con Francesco de Benedettis, autori anche delle musiche con Mengoni. L'essenziale viene inoltre scelta come canzone rappresentativa dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2013, dove si è classificato al settimo posto.[15]

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 come autore delle canzoni di Giusy Ferreri dal titolo Ti porto a cena con me e L'amore possiede il bene[16] e della canzone di Francesco Renga dal titolo A un isolato da te.[17] Per Renga scrive anche L'amore altrove, in collaborazione con Nicco Verrienti e Giulia Capone, contenuta nell'album Tempo reale e interpretata in duetto con Alessandra Amoroso. Nel marzo 2014 esce l'album L'attesa di Giusy Ferreri, in cui, oltre ai due brani sanremesi, è presente il brano Inciso sulla pelle, scritto da Casalino insieme alla cantante. Il rapporto di lavoro con i talent show lo porta a firmare il brano La perfezione non c'è di Tommaso Pini, terzo classificato a The Voice, e i brani Una lacrima e La pioggia è uno stato d'animo dei Dear Jack, successivamente inseriti nel loro album di debutto Domani è un altro film (prima parte). Nel corso dell'anno scrive anche Ferire per amare per il rapper Moreno e Magnifico per Fedez, rispettivamente presenti in Incredibile e Pop-Hoolista.

Il 4 novembre dello stesso anno Casalino ha pubblicato il secondo album in studio E questo è quanto, anticipato il 10 ottobre dal singolo Torno io se torni tu (co-scritto con Dario Faini). Secondo quanto dichiarato dal cantante, il disco contiene canzoni «emotivamente autentiche e trasparenti, un viaggio alla fine del quale l'ascoltatore riuscirà a dare un nome a ogni emozione provata, soprattutto a quelle più scomode». I brani sono stati interamente composti da Casalino stesso ad eccezione di Il passato mente e Quella parola (co-firmate nella musica con Niccolò Verrienti), Ventidieci (co-firmata nella musica con Mario Zannini Quirini) e la sopracitata TGorno io se torni tu.

Il 2015 vede ancora la presenza di Casalino al 65º Festival di Sanremo, come coautore del brano portato in gara da Moreno, Oggi ti parlo così, che verrà incluso nella riedizione di Incredibile. Nel febbraio 2015 viene pubblicato il secondo album dei Dear Jack, Domani è un altro film (seconda parte), che contiene Sempre al tuo fianco, Quella di sempre, Ti lascerei così, che portano la sua firma. Il 21 aprile 2015 Antonello Venditti pubblica l'album Tortuga, in cui è contenuto il singolo L'ultimo giorno rubato. Il 4 dicembre esce la prima raccolta di Giusy Ferreri, Hits[18] che contiene, oltre ai grandi successi che portano la firma di Roberto Casalino, Non ti scordar mai di me, Novembre, Ti porto a cena con me e Stai fermo lì, il brano inedito Prometto di sbagliare, di cui Roberto Casalino è autore con Dario Faini e Federica Abbate.

Il 15 maggio 2015 esce il secondo singolo di Casalino estratto da E questo è quanto, ovvero una versione remixata di Ogni destino è originale; sei giorni più tardi è uscito il relativo videoclip girato da Elio Bruno. Il cantautore inoltre firma e canta la sigla 2015 del Padova Pride Village, Io non giudico l'amore, pubblicata su etichetta Lead Records il 19 maggio, corredata dal video ufficiale realizzato da Iconize.

Il 2016 ha inizio con il rinnovo della collaborazione con Alessandra Amoroso, per la quale scrive con Dario Faini i brani Sul ciglio senza far rumore (singolo dal 16 settembre 2016) e Se il mondo ha il nostro volto contenuti nell'album Vivere a colori. A febbraio partecipa per la quinta volta consecutiva al 66º Festival di Sanremo come autore del testo del brano di Alessio Bernabei, Noi siamo infinito.[19] In seguito alla manifestazione, la cantante Francesca Michielin ha pubblicato l'album di20are, che contiene il brano Tutto è magnifico, prima versione di Magnifico scritta da Casalino insieme a Dario Faini e rivisitata dalla stessa Michielin.[20] Il 3 giugno 2016 esce l'album Sotto effetto di felicità dei La Rua, che contiene il singolo I miei rimedi, scritto da Casalino con Dario Faini e Daniele Incicco.[21]

Il 20 gennaio 2017 viene pubblicato l'album Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez, in cui appare il singolo da lui scritto Piccole cose.[22] A febbraio partecipa al Festival di Sanremo 2017 in qualità di autore dei brani Fa talmente male di Giusy Ferreri e Nel mezzo di un applauso di Alessio Bernabei.[23] Il 22 aprile esce Come l'oro di Giulia Anania, in cui è presente il brano omonimo, composto da Casalino.[24] Ritroviamo la firma di Roberto Casalino ancora in collaborazione con Elisa nel brano Se ancora c'è contenuto nell'album di inediti Federica di Federica Carta, finalista di Amici di Maria De Filippi uscito il 19 maggio 2017.[25]

Il 13 ottobre 2017 Roberto Casalino ha pubblicato il singolo inedito Errori di felicità, accompagnato dal relativo videoclip prodotto dalla TOFUFILMS e di cui il cantante ne ha curato la sceneggiatura.[26] Il 27 ottobre è stato pubblicato il singolo Tanto per cominciare di Michele Bravi, firmato da Casalino con Federica Abbate e Fabio Gargiulo.[27] Il 1º dicembre esce il singolo di Noemi I miei rimedi, scritto da Casalino con Dario Faini e Daniele Incicco e contenuto nell'album La luna.[28]

Il 12 gennaio 2018 il cantante ha pubblicato il terzo album in studio Errori di felicità,[29] anticipato una settimana prima dal singolo Le mie giornate, nel cui relativo videoclip è apparsa l'attrice Eleonora Giovanardi.[30] Intorno allo stesso periodo prende nuovamente parte ad Amici di Maria De Filippi in qualità di autore, firmando l'inedito L'idea per Nicole Vergani;[31] il 26 gennaio 2018 è uscito l'album di Emma Marrone Essere qui, nel quale sono presenti due brani che portano la firma di Casalino: Mi parli piano, scritto con Davide Simonetta, pubblicato il 4 maggio 2018 come terzo singolo dell' album, e Malelingue scritto con Niccolò Verrienti.[32] Dal terzo album del cantautore, Errori di Felicità, viene estratto nel mese di giugno 2018 il terzo singolo Sgualcito cuore[33], il cui video girato interamente a Burano viene pubblicato il giorno del suo compleanno come regalo per i fan.[34] Ritroviamo la firma di Roberto Casalino nel sesto album in studio di Alessandra Amoroso, 10, nei brani Trova un modo, secondo singolo che accompagna l'uscita dell'album il 5 ottobre 2018, scritto con Dario Faini e V. Casagrande [35] , Declinami l'amore e La gente non sei tu.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Autore e compositore per altri cantanti[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni autorali e/o compositive sono elencate tra parentesi nella sezione titolo.
Anno Titolo Artista Album
2003 Entro il 23
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
Mp2 Illogico
2005 E va bè
(autore e compositore con Tiziano Ferro)
Syria Non è peccato
2008 Non ti scordar mai di me
(autore unico del testo; compositore con Tiziano Ferro)
Giusy Ferreri Non ti scordar mai di me
Non ti scordar mai di me/Nunca te olvides de mi
(autore unico del testo; compositore con Tiziano Ferro)
Non ti scordar mai di me/Gaetana
Novembre Gaetana
Stai fermo lì
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
Passione positiva
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
2009 Tu non sai Iva Zanicchi Colori d'amore
X ora, x un po' Alessandra Amoroso Stupida
2010 Con le nuvole
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini)
Emma A me piace così
Cullami
Arida
(autore unico del testo; compositore con Antonio Galbiati)
2011 Così così Antonio Mungari Amici 10
Giorni bui
(autore unico del testo; compistore con Massimo Greco)
Cado giù
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini; Titolo originale Cado giù come neve)
Annalisa Amici 10/Nali
Diamante lei e luce lui Nali
Giorno per giorno
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Sincero
(autore e compositore con Massimo Greco)
Virginio Finalmente
Hai scelto me Giusy Ferreri Il mio universo
Com'è semplice
(autore e compositore con Dario Faini)
Francesca Nicolì Kekka
Abbracciami - Afto ine agap
(autore Roberto Casalino, in greco: Nicol Spiropoulou)
Marian Georgiou Abbracciami - Afto ine agapi
Ti capita mai
(autore unico del testo; compositore con Massimo Greco)
Emma Sarò libera
Cercavo amore
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Da quando mi hai lasciato tu
(autore con Niccolò Verrienti; compositore con Niccolò Verrienti)
Un attimo
Distratto
(autore con Elisa; compositrice Elisa)
Francesca Michielin Distratto
2012 Per sempre
(autore con Nina Zilli; compositore unico delle musiche)
Nina Zilli L'amore è femmina
Senza riserva Annalisa Mentre tutto cambia
Tutto sommato
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Ancora un'altra volta
(autore e compositore con Dario Faini)
Per te
(autore e compositore con Dario Faini)
Non ho che questo amore
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Prato di orchidee
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini)
Nella mia valigia
(autore e compositore con Daniele Cavicchia)
Virginio Ovunque
Ho battuto la testa
Non sarà lo stesso
(autore e compositore con Dario Faini)
Valeria Romitelli Amici 2012
Sola
(autore unico del testo; compositrice Elisa)
Francesca Michielin Riflessi di me
Quello che vorrei
(autore unico del testo; compositrice Francesca Michielin)
Il più bell'abbraccio
(autore e compositore con M. Busbee, K. Griffin, J. Megan)
Miss U Much
(autore con Gemelli DiVersi)
Gemelli Diversi Tutto da capo
2013 L'essenziale
(autore unico del testo, compositore con Francesco De Benedittis e Marco Mengoni)
Marco Mengoni Sanremo 2013
Pronto a correre
A modo mio amo Annalisa Non so ballare
Tornerò ad amare
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Quella parola (autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti) Angela Semerano Amici 2013
Un ricordo tra la gente
(autore e compositore con Dario Faini)
Verdiana Zangaro Lontano dagli occhi
Solo Rumore
(autore e compositore con Dario Faini)
Greta Solo rumore
Bussi alla mia porta
(autore e compositore con Dario Faini)
Giornata grigia
(autore unico del testo, compositore con Niccolò Verrienti)
Per dirti soltanto
(autore e compositore con Dario Faini)
Dimmi che mi ami
(autore con Dario Faini)
2014 Ti porto a cena con me
(autore unico del testo, compositore con Dario Faini)
Giusy Ferreri L'attesa
Inciso sulla pelle
(autore con Giusy Ferreri, compositore unico)
L'amore possiede il bene
(autore unico del testo, compositore con Niccolò Verrienti)
A un isolato da te Francesco Renga Tempo reale
L'amore altrove
(autore con Giulia Capone, compositore con Giulia Capone e Niccolò Verrienti)
Ferire per amare feat. Annalisa
(autore e compositore con Moreno Donadoni e Don Joe)
Moreno Incredibile
La perfezione non c'è
(autore e compositore con Dario Faini e Andrea Amati)
Tommaso Pini -
La pioggia è uno stato d'animo
(autore unico del testo, compositore con Niccolò Verrienti)
Dear Jack Domani è un altro film (prima parte)
Una lacrima
Magnifico
(autore con Fedez - compositore con Dario Faini)
Fedez Pop-Hoolista
2015 Oggi ti parlo così
(autore con Roberto Dagani, Alessandro Erba e Marco Zangirolami)
Moreno Incredibile
Sempre al tuo fianco
(autore unico del testo, compositore con S.Grandi)
Dear Jack Domani è un altro film (seconda parte)
Ti lascerei così
(autore unico del testo e compositore)
Quella di sempre
(autore unico del testo e compositore)
L'ultimo giorno rubato
(autore con A. Venditti, compositore con N.Verrienti)
Antonello Venditti Tortuga
Prometto di sbagliare
(autore unico del testo, compositori Dario Faini, Federica Abbate)
Giusy Ferreri Hits
2016 Sul ciglio senza far rumore
(autore unico del testo, compositore con D. Faini)
Alessandra Amoroso Vivere a colori
Se il mondo ha il nostro volto
(autore unico del testo, compositore con D. Faini)
Noi siamo infinito
(autore unico del testo, compositori D. Faini e I. Amatucci)
Alessio Bernabei Noi siamo infinito
Tutto è magnifico
(autore del testo con F.Michielin, compositore con D.Faini)
Francesca Michielin di20are
I miei rimedi
(autore del testo con D.Incicco, compositore con D.Faini e D.Incicco)
La Rua Sotto effetto di felicità
2017 Piccole cose
(autore della melodia e del testo dell'inciso)
Fedez e J-Ax Comunisti col Rolex
Fa talmente male
(autore unico del testo, compositore con Takagi (Alessandro Merli), Ketra (Fabio Clemente), Paolo Catalano)
Giusy Ferreri Girotondo
Nel mezzo di un applauso
(autore unico del testo, compositore con D.Faini e V.Casagrande)
Alessio Bernabei /
Come l'oro
(autore e compositore con G. Anania)
Giulia Anania Come l'oro
Se ancora c'è
(autore con Elisa, compositrice Elisa)
Federica Carta Federica
Tanto per cominciare
(autore unico del testo, compositore con F.Abbate e F.Gargiulo)
Michele Bravi Anime di carta - Nuove pagine
I miei rimedi
(autore del testo con D.Incicco, compositore con D.Faini e D.Incicco)
Noemi (cantante) La luna
2018 L'idea
(autore e compositore)
Nicole Vergani /
Mi parli piano
(autore unico del testo; compositore con Davide Simonetta)
Emma Marrone Essere qui
Malelingue
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Trova un modo
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini e V. Casagrande)
Alessandra Amoroso 10
Declinami l'amore
(autore unico del testo; compositore con Davide Simonetta)
La gente non sei tu
(autore del testo con D. Incicco; compositore con Dario Faini e D. Incicco)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giusy Ferreri - Non ti scordar di me, italiancharts.com. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  2. ^ Giusy Ferreri - Novembre, italiancharts.com. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  3. ^ Laura Alfano, Classifica FIMI album e singoli 24/5/2012: Emma in vetta con Cercavo Amore e Sarò Libera, musicroom.it, 24 maggio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  4. ^ Fabio Traversa, Classifica Fimi singoli: Francesca Michielin al 1º posto, I Moderni 3°/album: Alessandra Amoroso 7°, Reality e Show, 12 gennaio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  5. ^ Classifica settimanale WK 51 (dal 2014-12-15 al 2014-12-21), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  6. ^ Classifica settimanale WK 7 (dal 2013-02-11 al 2013-02-17), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  7. ^ Andrea Conti, "Così è nata la canzone di Giusy", TGcom24, 4 giugno 2008. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  8. ^ E' già "Novembre" per Giusy Ferreri, TGcom24, 17 ottobre 2008. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  9. ^ Analisi del mercato discografico italiano nel 2008 (PDF), Musica e dischi. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  10. ^ ¡Italia gana la primera edición del GFM!, su granfestivalmediterraneo.wordpress.com, 17 giugno 2009. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  11. ^ Le atmosfere nascoste di Casalino, TGcom24. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  12. ^ Alessandro Sgritta, Giulia Anania e Bidiel tra i vincitori del 60º Premio AFI a Sanremo, musicalnews.com, 17 febbraio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  13. ^ Marco Mengoni vince la 63ª edizione del Festival di Sanremo, rai.tv, 16 febbraio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  14. ^ Antonio Mustara, «L’essenziale», un anno dopo: Roberto Casalino racconta com’è nata la canzone di Marco Mengoni, TV Sorrisi e Canzoni, 12 febbraio 2014. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  15. ^ Eurovision Song Contest 2013, Marco Mengoni settimo, vince la Danimarca, Malta è ottava, TV Sorrisi e Canzoni, 19 maggio 2013. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  16. ^ Sanremo 2014/Video: Giusy Ferreri si presenta al Festival, ilsussidiario.net, 15 febbraio 2014. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  17. ^ Alberto Rivaroli, Sanremo 2014: ecco chi ha scritto le canzoni dei Campioni, Panorama, 7 febbraio 2014. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  18. ^ Luca Dondoni, Esce “Hits” la raccolta di successi di Giusy Ferreri che guarda al futuro, La Stampa, 1º dicembre 2015. URL consultato il 5 gennaio 2016.
  19. ^ Latina, Roberto Casalino torna a Sanremo. In gara con un testo per Bernabei, Il Messaggero Latina, 9 febbraio 2016.
  20. ^ Fabio Traversa, Francesca Michielin: di20are il nuovo album (audio), successo per il brano di Sanremo 2016, instore e altro tour, Blogosfere, 19 febbraio 2016. URL consultato il 19 marzo 2016.
  21. ^ La Rua - SOTTO EFFETTO DI FELICITÀ, Rockol, 3 giugno 2016. URL consultato il 3 giugno 2016.
  22. ^ Alessandro Alicandri, J-Ax & Fedez con la Amoroso: l'ascolto di «Piccole Cose», TV Sorrisi e Canzoni, 20 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  23. ^ Sanremo 2017, tutti gli autori delle canzoni di Campioni e Nuove Proposte: ci sono Emma Marrone, Marracash, Zibba, Giorgia e Francesco Bianconi (Baustelle), Rockol, 14 gennaio 2017. URL consultato il 14 gennaio 2017.
  24. ^ Antonella Nesi, Giulia Anania: "Stavolta ho scritto per me ed è 'Come l'oro'", Adnkronos, 20 aprile 2017. URL consultato il 20 aprile 2017.
  25. ^ Alberto Baldassarri, Amici 2017: esce oggi l'album di debutto di Federica dal titolo omonimo, Comingsoon.it, 19 maggio 2017. URL consultato il 19 maggio 2017.
  26. ^ Giorgiana Cristalli, Roberto Casalino, esce 'Errori di felicità' con la 'benedizione' di Tiziano Ferro, ANSA, 15 ottobre 2017. URL consultato il 15 ottobre 2017.
  27. ^ Alessandro Alicandri, Michele Bravi: l'ascolto di «Tanto per cominciare» e le novità, TV Sorrisi e Canzoni, 27 ottobre 2017. URL consultato il 27 ottobre 2017.
  28. ^ Alessandro Alicandri, «I miei rimedi» di Noemi: il primo ascolto, TV Sorrisi e Canzoni, 1º dicembre 2017. URL consultato il 1º dicembre 2017.
  29. ^ "Errori di felicita", di Casalino - Terzo disco cantautore autore di successi per Ferreri e Mengoni, ANSA, 11 gennaio 2018.
  30. ^ Sàndor Von Mallasz, Roberto Casalino - Le Mie Giornate (Radio Date: 05-01-2018), EarOne, 2 gennaio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  31. ^ Roberto Casalino ad Amici 17/ Video, Le mie giornate: il suo ultimo singolo, Il Sussidiario, 20 gennaio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  32. ^ Mattia Marzi, Emma Marrone - Essere qui, Rockol, 26 gennaio 2018. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  33. ^ Alberto Graziola, Roberto Casalino, Sgualcito cuore: testo e video ufficiale, Soundblog, 13 giugno 2018.
  34. ^ Giulia della Pelle, Roberto Casalino: terzo singolo e video come regalo di compleanno, Inside Music, 18 giugno 2018.
  35. ^ Alessandra Amoroso, l'album '10' per i due lustri di carriera, Adn Kronos, 4 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]