Virginio (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Virginio
VirginioaPavia.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Strumentopianoforte
EtichettaUniversal Music, iMean Music, MP Film
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Virginio Simonelli, conosciuto solo come Virginio (Fondi, 31 gennaio 1985), è un cantautore italiano.[1] Ha debuttato nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano Davvero[2]. Pubblica poi con Universal Music il suo primo album Virginio e firma con Sony Music un contratto come autore. Nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi[1] nella categoria canto e ha pubblicato il suo primo EP Finalmente[3]. Ad oggi le sue vendite superano le 30.000 copie e tra i premi ricevuti anche un Wind Music Award oro[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi: Sanremo giovani ed il primo album Virginio[modifica | modifica wikitesto]

Approciatosi alla musica sin da piccolo, da adolescente impara a suonare il pianoforte. Dopo la maturità classica si trasferisce a Milano, dove frequenta la Nuova accademia di belle arti ed entra in contatto con Paolo Agosta e Ivo Grasso, con cui comincia a collaborare.[2] Nel 2006 partecipa al 56º Festival di Sanremo nella sezione giovani[5] con un brano da lui scritto, Davvero; venendo eliminato durante la seconda serata, risulta non finalista[6][7]. Davvero anticipa il suo primo album Virginio[8] prodotto da Ivo Grasso e Fabrizio Grenghi. Dall'album, i cui testi sono scritti dal cantante insieme a Paolo Agosta,[9] che ne ha composto anche la musica, vengono estratti i singoli Instabile e Novembre.[2]

La vittoria di Amici di Maria De Filippi e l'EP Finalmente[modifica | modifica wikitesto]

A settembre 2010 passa le selezioni di canto della decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi[8]. Nel corso del programma Virginio presenta i propri inediti Ad occhi chiusi (scritto a quattro mani con Saverio Grandi), Non ha importanza e Dolcenotte. Accede, quindi, alla fase serale e il 6 marzo 2011 vince la decima edizione del talent show[1] nella categoria canto, ottenendo un premio di 100.000 euro.[10]

Nel 2010 Virginio collabora con Paola & Chiara per cui scrive le musiche dei brani Milleluci e Adesso stop! e collabora con le sorelle Iezzi anche al testo del primo brano.

L’8 marzo viene pubblicato l'EP Finalmente, edito dalla Universal Music Group[1] e certificato disco d'oro per le 30.000 copie raggiunte. Tra gli autori compaiono anche Kekko Silvestre dei Modà che ha firmato per Virginio il brano A maggio cambio e Roberto Casalino, autore di Sincero. Il primo singolo estratto è Ad occhi chiusi che debutta alla 41ª posizione della Top Singoli, per poi raggiungere la 20ª posizione della medesima classifica.[11] Il secondo singolo, Sale[12] è promosso durante il Sete di Radio Tour[13], Radio Bruno estate tour[14] e Radionorba Battiti Live[15].

Ovunque e il ritorno ad Amici[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012, è autore con Francesca Michielin, su musiche di Elisa, del brano Riflessi di me, interpretato dalla stessa Michielin e title track del suo primo album[16]. Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Alice (Elis), singolo apripista del secondo album di Virginio Ovunque. L'album, pubblicato il 26 marzo 2012,[17] debutta alla 12ª posizione della Classifica FIMI Album. Partecipano come co-autori Niccolò Agliardi, Bungaro e di nuovo Roberto Casalino e Saverio Grandi. Inoltre, nell'album è incluso il brano Catch Me, canzone trasposta in italiano dal cantautore in Tu mi senti, di Gary Barlow (leader dei Take That) e Eliot John Kennedy. Il 13 luglio viene pubblicato il secondo singolo estratto dall'album: La dipendenza.[18]

A partire dal 31 marzo 2012 Virginio partecipa al serale dell'undicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi in un circuito di gara, definito Big, che vede come partecipanti alcuni ex concorrenti delle edizioni precedenti del talent, risultando essere il primo eliminato.[19]

Nel 2013 musica i testi scritti insieme a Laura Pausini di Limpido e Dove resto solo io, i brani interpretati dalla stessa Pausini vedono il feat. di Kylie Minogue nel primo.[20]

Nuovi singoli e progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 è stato l'opening act di una tappa del Naïf Tour di Malika Ayane e ha pubblicato il singolo Hercules, prodotto a San Francisco da Corrado Rustici e scritto con Andy Marvel, Dimitri Ehrlich e Jesse Harris[21][22]. Nel 2015 è uno degli autori del testo di Rimani tu di Raf e nel 2016, insieme ad Andrea Ferrara, scrive e musica Weird di Lorenzo Fragola[23].

Nel 2016 viene pubblicata la compilation A.M.I. – Rarità di Artisti per Amatrice, i cui ricavi vengono donati alle vittime del sisma, a cui partecipa con la cover di Royals di Lorde[24]. Nel 2017 è co-autore di testo e musica del brano Chiaroscuro di Chiara Galiazzo[25].

A luglio 2017 ha partecipato alla Symphonic Night Vol 2 Napoli Fantasy allo Shibuya O-EAST di Tokyo[26], come guest vocale della band prog-rock Cervello di Corrado Rustici, evento da cui è stato pubblicato prima nel mercato asiatico e poi nel resto del mondo un cd e dvd live dal titolo Live in Tokyo 2017[27]. A settembre 2018 è stato parte del cast, presso il Teatro Nuovo di Milano, dell’evento musicale Buon Compleanno Mimì, organizzato dall’associazione culturale Minuetto in ricordo di Mia Martini, omaggiando l’artista con una cover di Il fiume dei profumi, canzone scritta per lei da Biagio Antonacci[28]. Nel 2017 ha pubblicato il singolo Semplifica prodotto da Gianluigi Fazio e scritto in collaborazione con lo stesso Fazio e Edwyn Roberts e promosso live dal cantautore durante il Festival Show 2018[29].

Nel 2018 torna a collaborare con Laura Pausini con la quale è co-autore del testo di Fantastico (fai quello che sei), E.sta.a.te e Il caso è chiuso[30]; nello stesso anno è impegnato come opening act in cinque tappe del Fatti sentire World Wide Tour 2018 di Laura Pausini[31]; e a novembre 2018 si esibisce ad Osaka al festival "Italia, Amore Mio!", manifestazione organizzata dalla Camera del Commercio Italiana che promuove in Giappone il made in Italy nel campo della musica, dell’arte e dell’enogastronomia[32]. Nello stesso anno pubblica il singolo Rischiamo Tutto[33]; e nel 2019 Cubalibre, il cui video ispirato a The Dreamers - I sognatori di Bernardo Bertolucci, per la regia di Alessandro Congiu, è premiato come Video rivelazione dell'anno al Premio Roma Videoclip 2019[34].

Con una conferenza presso la Camera dei deputati[35] a giugno 2016 è stato annunciato che Virginio avrebbe collaborato alla realizzazione di Parole liberate: oltre il muro del carcere, un concorso di poesia ideato da Duccio Parodi e Michele De Lucia riservato alle persone detenute. La poesia vincitrice del concorso P.S. Post Scriptum dell'allora detenuto presso il carcere di Opera Giuseppe Catalano è stata musicata da Virginio e successivamente incisa e pubblicata nel 2019. P.S. Post Scriptum è stato premiato come miglior testo al Festival internazionale del film corto tulipani di seta nera[36].

Il 2 settembre 2019 Virginio annuncia durante la 76ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia di essere l'artista ad essersi aggiudicato il bando SIAE Per Chi Crea, per la promozione nazionale ed internazionale della musica italiana, vincendo la produzione di un tour negli Stati Uniti, previsto per la primavera del 2020 ma attualmente rimandato a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2021 [37].

Nel 2020 partecipa a Tale e quale show[38] e assume il ruolo di direttore artistico musicale della MP FILM, società di produzione cinematografica-musicale[39]. Nello stesso anno firma anche la direzione sonora di Donne - Storie che ispirano, docu-serie su quattro storie di donne con tumore al seno, condotta da Paola Marella su LA7d[40][41]; e Manteniamoci Informate, campagna di di sensibilizzazione al tumore ovarico[42].

Nel 2021 pubblica i singoli Rimani[43] e Brava gente[44][45].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Tour[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 – Finalmente Tour[46]
  • 2012 – Ovunque Tour
  • 2017 – Acoustic Live Tour
  • 2018/2019 – ElectroAcoustic Live Tour

Autore e compositore per altri cantanti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Artista Album
2010 Milleluci
(Testo: Chiara Iezzi, Paola Iezzi, Virginio Simonelli - Musiche: Virginio Simonelli)
Paola & Chiara Milleluci
Adesso stop!
(Testo: Chiara Iezzi, Paola Iezzi - Musiche: Virginio Simonelli)
2012 Riflessi di me
(Testo: Francesca Michielin, Virginio Simonelli - Musiche: Elisa Toffoli)
Francesca Michielin Riflessi di me
2013 Limpido
(Testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli - Musiche: Virginio Simonelli)
Laura Pausini feat. Kylie Minogue 20 - The Greatest Hits
Dove resto solo io
(Testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli - Musiche: Virginio Simonelli)
Laura Pausini
2014 Qualcosa resta sempre
(Testo: Virginio Simonelli - Musiche: Chris Loco, Natalia Hajjara e Philippe Marc Anquetil)
Chiara Un giorno di sole
2015 Rimani tu
(Testo e musiche: Chiara Civello, Alessandra Flora, Raffaele Riefoli, Virginio Simonelli e Luca Vicini[47])
Raf Sono io
Como yo sabría
(Testo e musiche: Laura Pausini e Virginio Simonelli[48])
Maverick López Sánchez 18+1
2016 Weird
(Testo e musiche: Andrea Ferrara, Virginio Simonelli)
Lorenzo Fragola Zero Gravity
2017 Chiaroscuro
(Testo: Chiara Galiazzo, Virginio Simonelli - Musiche: Gianluigi Fazio, Virginio Simonelli)
Chiara Nessun posto è casa mia
2018 Fantastico (fai quello che sei)
(Testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli - Musiche: Laura Pausini, Paolo Carta)
Laura Pausini Fatti sentire
Il caso è chiuso
(Testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli - Musiche: Daniel Vuletic)
E.sta.a.te
(Testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli - Musiche: Paolo Carta)
Tra le mani
(Testo e musiche: Andrea Bonomo e Virginio Simonelli[49][50])
Carmen Ferreri La complicità
2019 Punto a capo
(Testo e musiche: Virginio Simonelli[51])
Più forti del ricordo
Magnifico donare
(Testo e musiche: Virginio Simonelli[52]) Brano promozionale per AVIS[53]
Chiara
2020 Ognuno per sé
(Testo e musiche: Virginio Simonelli[54])
Francesco Bertoli Carpe Diem

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Amici, quest'anno due vincitori: trionfano Virginio e Denny Archiviato il 16 gennaio 2014 in Internet Archive. sul sito de Il messaggero
  2. ^ a b c Virginio - Sanremo 2006 - 56º Festival di Sanremo Archiviato il 27 febbraio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ Virginio: "Finalmente" è disco d'oro - Festival
  4. ^ a b Wind music Awards 2011, gli artisti premiati, su scenariomusica.com, 27 maggio 2011. URL consultato l'11 maggio 2021.
  5. ^ Sanremo 2006: scelti i dodici della sezione Giovani, su rockol.it. URL consultato il 5 giugno 2021.
  6. ^ Sanremo 2006 (56a Edizione), su hitparadeitalia.it. URL consultato il 5 giugno 2021.
  7. ^ Sanremo 2006. Seconda serata: i primi eliminati, su film.it. URL consultato il 5 giugno 2021.
  8. ^ a b Virginio Simonelli - cantante Archiviato il 1º marzo 2011 in Internet Archive. sul sito Amici di Maria De Filippi
  9. ^ (EN) VIRGINIO - DAVVERO (SONG), su italiancharts.com. URL consultato l'11 maggio 2021.
  10. ^ Amici, vincono Denny e Virginio Archiviato il 2 novembre 2011 in Internet Archive. sul sito TGcom
  11. ^ Classifica settimanale WK 10 (dal 07-03-2011 al 13-03-2011), FIMI, marzo 2011. URL consultato il 25 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2014).
  12. ^ "Sale" è il nuovo singolo di Virginio Simonelli, su melodicamente.com.
  13. ^ Sete di Radio Tour 2011, su sassiland.com.
  14. ^ RadioBrunoEstateTour 2011 - Virginio ospite a Livorno [collegamento interrotto], su estate.radiobruno.it.
  15. ^ Radionorba Battiti Live domani a Lecce [collegamento interrotto], su ilpaesenuovo.it.
  16. ^ Riflessi di me, il nuovo album di Francesca Michielin: "Bello lavorare con Elisa, no a Sanremo", su realityshow.blogosfere.it. URL consultato il 2 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2012).
  17. ^ Ovunque è il terzo album di Virginio Simonelli, su mondoreality.com.
  18. ^ la dipendanza secondo singolo Archiviato il 13 novembre 2014 in Internet Archive.
  19. ^ Laura Boni, Serale Amici 11: Virginio è il primo eliminato dei Big, su gingergeneration.it, 31 marzo 2012. URL consultato l'11 maggio 2021.
  20. ^ Laura Pausini Kylie Minogue Limpido, autore Virginio Simonelli - Reality e Show
  21. ^ Massimiliano Longo, VIRGINIO e il coraggio di aspettare… da domani in radio con il nuovo singolo “Hercules” prodotto da Corrado Rustici (VIDEO), su allmusicitalia.it, 1º ottobre 2015. URL consultato l'11 maggio 2021.
  22. ^ Virginio, esce oggi il nuovo brano 'Hercules', su rockol.it, 2 ottobre 2015. URL consultato l'11 maggio 2021.
  23. ^ Lorenzo Fragola: ecco la tracklist di “Zero Gravity”, tra gli autori anche Virginio, su allmusicitalia.it, 19 febbraio 2016. URL consultato l'11 maggio 2021.
  24. ^ Esce la benefit compilation A.M.I. Rarità di Artisti per Amatrice con Syria, Gerardina Trovato e altri, su rockol.it, 24 dicembre 2016. URL consultato l'11 maggio 2021.
  25. ^ Ecco tracklist e autori dell’album di CHIARA GALIAZZO che giovedì sarà sul palco dell’Ariston con MAURO PAGANI, su allmusicitalia.it, 1º febbraio 2017. URL consultato l'11 maggio 2021.
  26. ^ Copia archiviata, su marquee.co.jp. URL consultato il 27 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2017).
  27. ^ http://www.corradorustici.com/cervello/cd.html
  28. ^ Cinzia Del Prete, Buon compleanno Mimì 2018 a Milano con Bernabei, Tatangelo, Virginio e molti altri, su optimagazine.com, 11 settembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  29. ^ Virginio annuncia “Semplifica”, il nuovo singolo: “la leggerezza è il contrario della superficialità come diceva Italo Calvino”, su allmusicitalia.it, 18 giugno 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  30. ^ Laura Pausini, Fatti sentire: presentazione album, tracklist e significato delle canzoni, su soundsblog.it, 15 marzo 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  31. ^ Laura Pausini: ecco tutti gli opening act del suo tour da Thomas a Michele Bravi, su allmusicitalia.it, 13 settembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  32. ^ Virginio a Osaka in Giappone ospite del festival “Italia, Amore mio!” per tre live, su allmusicitalia.it, 2 novembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  33. ^ Virginio lancia il singolo Rischiamo tutto. Un incoraggiamento gentile su un tappeto elettronico, su allmusicitalia.it, 25 ottobre 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  34. ^ Simone Bartoli, Roma Videoclip — Il Cinema incontra la musica: premiati Tommaso Paradiso e Noemi, su paconline.it, 9 dicembre 2019. URL consultato l'11 maggio 2021.
  35. ^ http://www.paroleliberate.it/premio-parole-liberate-lunedi-13-giugno-conferenza-stampa-alla-camera-dei-deputati-presentare-virginio-lartista-musichera-la-lirica-vincitrice-della-seconda-edizione-presentare
  36. ^ a b Antonino Muscaglione, Virginio: “PS Post Scriptum” vincitore il XIII Festival Internazionale Film Corto, su faremusic.it, 1º luglio 2020. URL consultato l'11 maggio 2021.
  37. ^ Simone Zani, Virginio electroacoustic Tour America sarà presentato alla Biennale di Venezia, su allmusicitalia.it, 28 agosto 2019. URL consultato l'11 maggio 2021.
  38. ^ Marco Nepi, Chi è Virginio Simonelli, il concorrente di Tale e Quale Show 2020, su tpi.it, 18 settembre 2020. URL consultato il 9 giugno 2021.
  39. ^ MP Film - Il team, su mpfilm.it. URL consultato l'11 maggio 2021.
  40. ^ Tumori: storie di donne che ispirano, la docu-serie su La 7d, su adnkronos.com, 13 novembre 2020. URL consultato l'11 maggio 2021.
  41. ^ VIRGINIO – DIREZIONE MUSICALE DELLA DOCU – SERIE “DONNE – STORIE CHE ISPIRANO”, su afi.it. URL consultato l'11 maggio 2021.
  42. ^ Carola Piluso, Manteniamoci Informate: la campagna di sensibilizzazione con Claudia Gerini, su bellacanzone.it, 10 luglio 2020. URL consultato l'11 maggio 2021.
  43. ^ Dopo “Tale & Quale Show” Virginio torna con una ballata spaccacuore, “Rimani”, su allmusicitalia.it, 24 marzo 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  44. ^ Virginio racconta un’Italia pronta a cambiare nel nuovo singolo 'Brava gente', su giornaledipuglia.com, 15 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021.
  45. ^ Cristian Pedrazzini, "Brava Gente" è il nuovo singolo di Virginio, fuori da venerdi 18 giugno, su spettacolinews.it, 16 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021.
  46. ^ Virginio Simonelli, il Finalmente Tour parte da Fondi il 25 giugno, su mondomusicablog.com, 19 giugno 2011. URL consultato l'11 maggio 2021.
  47. ^ Massimiliano Longo, “Rimani tu” anticipa il nuovo album di RAF in uscita il 30 giugno (TESTO e LYRIC VIDEO), su allmusicitalia.it, 25 aprile 2015. URL consultato l'11 maggio 2021.
  48. ^ Cinzia Del Prete, Laura Pausini e Virginio Simonelli scrivono per Maverick Lopez di The Voice, su optimagazine.com, 7 agosto 2015. URL consultato l'11 maggio 2021.
  49. ^ Carmen lancia in radio venerdì “Tra le mani” firmata da Andrea Bonomo e Virginio, su allmusicitalia.it, 30 maggio 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  50. ^ Anche il cd di Carmen di Amici 17 in uscita… ecco data, tracklist e copertina!, su allmusicitalia.it, 25 maggio 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  51. ^ Carmen Ferreri nel nuovo album brani di Giordana, Virginio e Caccamo, su allmusicitalia.it, 14 febbraio 2019. URL consultato l'11 maggio 2021.
  52. ^ Magnifico donare...una nuova campagna sulle note di Chiara Galiazzo, su avis.it, 29 ottobre 2019. URL consultato l'11 maggio 2021.
  53. ^ https://www.giornaledipuglia.com/2019/10/avis-virginio-scrive-il-brano-magnifico.html
  54. ^ Francesco Bertoli: da Virginio a Giordana Angi tutti gli autori di “Carpe diem”, su allmusicitalia.it, 27 marzo 2020. URL consultato l'11 maggio 2021.
  55. ^ Mariadefilippi.it - Virgino vince la categoria canto, su mariadefilippi.mediaset.it. URL consultato il 14 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2011).
  56. ^ Vincenzo Rubano, Arte e spettacolo, nel Cilento torna il Premio internazionale Palinuro, su napoli.repubblica.it, 21 settembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2021.
  57. ^ Virginio vince il premio rivelazione per il video di “Cubalibre” al Roma Video Clip, su allmusicitalia.it, 5 dicembre 2019. URL consultato l'11 maggio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/131080