Chiara Iezzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiara Teresa Iezzi

Chiara Teresa Iezzi (Milano, 27 febbraio 1973) ex cantautrice e attrice italiana.

È stata una cantautrice popolare in Italia e in Europa nel duo femminile Paola & Chiara, dagli anni novanta fino al 2013, quando ha deciso di dedicarsi alla recitazione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Esperienze in ambito musicale[modifica | modifica wikitesto]

Come la recitazione, anche la musica ha giocato un ruolo importante nella carriera di Chiara Iezzi. Dopo gli esordi in un quartetto jazz, in un gruppo funk e l’esperienza come corista negli 883 insieme alla sorella, nel 1996 fonda il duo musicale Paola & Chiara. Dopo la firma di un contratto discografico con la Sony Music Italy, lo stesso anno il duo partecipa a Sanremo Giovani. Nel 1997 arriva la vittoria al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Amici come prima.

Il duo incide otto album in studio, quattro per il mercato internazionale, una raccolta, quattro EP, 31 singoli e tre album video, vendendo più di cinque milioni di dischi sia in Italia che all'estero[1]. Il duo partecipa a tre edizioni del Festival di Sanremo (1997, 1998, 2005) e a cinque del Festivalbar (1997, 2000, 2001, 2002, 2004).

Nel 2000, viene pubblicato il singolo di maggiore successo, Vamos a bailar (Esta vida nueva), tratto dall'album Television che ottiene il Disco di platino, con cui il duo vince il Festivalbar e Un disco per l'estate ed ottiene un grande successo internazionale anche con le versioni in inglese e in spagnolo del brano.

Molte le partecipazioni a diversi programmi televisivi, tra cui Un disco per l’estate e I migliori anni. Il gruppo resta attivo fino al 2013, lavorando anche a produzioni singolarmente e non solo in duo.

È infatti nel 2007 che Chiara pubblica il suo primo EP da solista, Nothing at All, che raggiunge la posizione n.1 della Dance Chart di iTunes e la n.2 nella classifica generale Fimi Nielsen italiana, solo dietro a Windows in the Sky degli U2. Nothing at all (maxi Ep che include Nothing At All Radio Edit, Cool Vibration, Virgin Marysupestar anche in versione remixate "Choose The light Mix" e "Human resources" e la traccia video) è stato fra i singoli più venduti in Italia del 2007. Il video ufficiale è stato diretto a Londra dal regista Maki Gherzi. Il 18 dicembre 2006 il video viene presentato in première esclusiva su MTV Trl. Nothing At All è stata remixata Alex Gaudino[2] e Nicola Fasano[3].

Il 2 aprile dello stesso anno conduce sul canale Music Box il programma A letto con Chiara, uno speciale sul Confessions Tour di Madonna. Nel maggio seguente Chiara è tra le special guest dei TRL Awards a Milano.

L'11 dicembre 2013 pubblica l'Ep L'Universo[4] con quattro canzoni inedite in stile R&b/Hip Hop (In Bilico/ L'Universo/Sabbia e Nuvole/Cosa c'è). Nel progetto collabora anche il rapper Daniele Cortese (in arte R.k.). Dall'Ep escono due singoli, il primo è L'Universo[5] per il quale viene pubblicato anche il video ufficiale diretto dal regista Alessandro Riccardi, il secondo è Sabbia e Nuvole[6]. L'Ep raggiunge la vetta della pop chart di iTunes e i primi posti delle classifiche R&B/SOUL di Google Play e Amazon.

Il 22 dicembre pubblica una rivisitazione in chiave soul dell'Hallelujah[7] di Leonard Cohen. Ad aprile 2014 lascia ufficialmente la musica per dedicarsi alla recitazione[8][9].

Nel 2015 partecipa come concorrente alla terza edizione di The Voice of Italy, entrando nella squadra di J-Ax e successivamente in quella di Roby e Francesco Facchinetti, venendo eliminata durante la fase dei Knockout.

Carriera come attrice[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Iezzi si interessa alla recitazione fin dall’adolescenza. Appassionata anche di moda, si diploma come fashion designer mentre nel tempo libero frequenta una scuola di recitazione: segue diversi corsi mentre è ancora impegnata negli studi per conseguire il diploma di fashion designer[8]. Comincia a partecipare in alcuni videoclip: continuerà a coltivare l’interesse per il mondo attoriale fino a quando a 22 anni viene notata da un regista in un videoclip e le viene proposto di prendere parte ad un casting per il cinema a Roma[10]: Chiara rinuncia, per poi fondare con la sorella il duo Paola & Chiara, firmando un contratto discografico con la Sony Music Italy. Nel 2007 le viene proposto di partecipare ad un casting per una fiction sulla vita di Patty Pravo[11]. Onorata, deve rinunciare per impegni discografici, ma l'amore per il cinema e la recitazione rimangono una costante[12].

Nel 2011 inizia a studiare recitazione[13] e partecipa a seminari internazionali a Los Angeles e New York[14][15]: "Actor Studio" (2008 -2010), Dedalo Teatro - Milano (2011-12), Accademia 09 (2013-14), Masterclass con Lola Cohen e Juan Fernandez (2015). Apprende diversi stili interpretativi tra i quali lo Stanislavskij, il Meisner, lo Strasberg, il De Fazio[16].

Un'importante opportunità di conciliare l’attività in ambito musicale e l’amore per il cinema le arriva nel 2010, quando collabora alla colonna sonora del film Maledimiele diretto da Marco Pozzi, cantando il tema principale del film L'altra parte di me[17]. Il film Maledimiele è fuori concorso al Festival del cinema di Venezia e la canzone L'altra parte di me riceve il premio Roma Videoclip[18]. Nel 2012 è protagonista al Teatro Franco Parenti di un monologo nell’ambito della rassegna Christmas Park. Nel 2013 compare in I Corpi Estranei, film drammatico di Mirko Locatelli con Filippo Timi. Ad aprile 2014 lascia ufficialmente la musica per dedicarsi alla recitazione, dichiarando di poter includere in futuro un aspetto musicale se legato al mondo del cinema e delle colonne sonore, o per eventuali ruoli biografici musicali[9]. Da allora ha preso parte a diversi spettacoli teatrali, videoclip e a produzioni destinate al cinema, alla tv e al web.

A maggio 2014 è nel cast di Under - the series (2014), web serie di Ivan Silvestrini con Gianmarco Tognazzi e Giorgio Colangeli[19][20]: a settembre l’ultimo dei dieci episodi viene presentato alla Mostra internazionale Cinematografica di Venezia, al Roma Fiction Fest e al Roma Web Fest[21].

Nel 2015 entra nel cast della seconda serie Alex & Co., nel ruolo della mamma di Linda e di proprietaria della scuola: Victoria Williams. La serie prodotta da Disney Channel viene distribuita anche su scala internazionale[22]. Nel marzo dello stesso anno viene selezionata tra 800 attori professionisti provenienti da tutto il mondo dal regista e premio Oscar Paul Haggis[23] per un seminario e uno showcase dal 10 al 14 marzo al Teatro Golden di Roma[24]. L'evento è correlato all'iniziativa di beneficenza per Haiti "Artists for peace and justice".

Sempre a marzo 2015 entra nel cast del film Il ragazzo della Giudecca diretto da Alfonso Bergamo[25] con Giancarlo Giannini, Mario Donatone, Luigi Maria Burruano e Franco Nero. A novembre 2015 entra nel cast internazionale del film di Louis Nero The Broken Key a fianco di attori quali Rutger Hauer (Blade Runner, Lady Hawke), Geraldine Chaplin, Michael Madsen e William Baldwin[26][27].

A luglio 2016 viene scelta da Prada per il mini film fashion The Hour of the Wolf per la campagna eyewear Prada Journal III, uscita sul sito ufficiale della maison di moda. A dicembre dello stesso anno è madrina ufficiale dell'Asti Film festival con ospiti come Roberto Herlitzka e Valeria Solarino[28]. Chiara Iezzi lavora anche come produttrice e regista: nel febbraio 2014 fonda la società Licantro Bros Film[29], con cui realizza il corto The Age of Wars, non ancora reso pubblico perché risulta attualmente in lavorazione per una versione più estesa[30].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 ha iniziato una conversione all'ebraismo a Gerusalemme.

Nel 2016 ha ottenuto la residenza negli Stati Uniti d'America e attualmente vive tra Milano e Los Angeles.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • The Age of Wars, regia di Chiara Iezzi (2014)
  • The Hour of the Wolf, Prada Journal III - regia di Chiara Battistini (2016)

Web series[modifica | modifica wikitesto]

  • Under - The Series, regia di Ivan Silvestrini (2014)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Nothing at All - regia di Maki Gherzi
  • 2013 - L'universo (feat. R.K.) - regia di Alessandro Riccardi
  • 2013 - Halleluja - regia di Massimiliano Pelucchi
  • 2014 - Sabbia e nuvole (feat. R.K.) - regia di Alessandro Riccardi

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiara Iezzi a The Voice: ‘Riparto da sottozero, ecco perché’
  2. ^ Nothing At All (Remixed)
  3. ^ Nothing At All (Nicola Fasano Mix)
  4. ^ Chiara Iezzi in "L'universo"
  5. ^ Chiara Iezzi in "L'universo" - Tgcom24
  6. ^ Chiara Iezzi: dal 12 febbraio il video di “Sabbia e Nuvole”, secondo estratto dell’EP “L’Universo” Archiviato il 13 luglio 2017 in Internet Archive.
  7. ^ Chiara Iezzi, in arrivo una cover di 'Hallelujah' di Leonard Cohen
  8. ^ a b Chiara Iezzi: "Cantare ancora? Non so, ora faccio l'attrice"
  9. ^ a b Chiara non canta più: «Hollywood aspettami»
  10. ^ Chiara Iezzi
  11. ^ Chiara Iezzi: 'Tornare alla musica? Ora faccio l'attrice'
  12. ^ Chiara Iezzi: "Amo i supereroi che affrontano la vita"
  13. ^ Chiara Iezzi: "Amo i supereroi che affrontano la vita"
  14. ^ Arriva sul web Under – The Series – Intervista a Chiara Iezzi: “Entusiasta di aver preso parte a questa serie: amo recitare, mi fa stare bene”
  15. ^ Chiara Iezzi: “Vi racconto il mio nuovo percorso artistico e di vita”
  16. ^ Chiara Iezzi Cohen Attrice, Acrobata, Musicista, Cantante
  17. ^ "Metto in musica l'anoressia perché so cosa vuol dire"
  18. ^ Makay e Malika Ayane tra i premiati al Roma VideoClip 2012
  19. ^ Arriva sul web Under – The Series – Intervista a Chiara Iezzi
  20. ^ Under The Series: la webseries italiana ambientata nell’Italia del 2025. Guarda il trailer
  21. ^ Under The Series conquista il Roma Web Fest aggiudicandosi 7 premi
  22. ^ CHI È VICTORIA DI ALEX & CO.? INTERVISTA A CHIARA IEZZI COHEN
  23. ^ Paul Haggis a Roma per parlare di cinema e del nuovo film
  24. ^ Paul Haggis a Roma per una Master Class sulla recitazione
  25. ^ Al via le riprese de “Il Ragazzo della Giudecca”
  26. ^ IL SEGRETO PER LA VITA ETERNA.
  27. ^ Louis Nero
  28. ^ Tutti i premiati dell’Asti Film Festival
  29. ^ The Age of Wars (Shortmovie)
  30. ^ Chiara Iezzi: Sabbia e Nuvole, il nuovo video in esclusiva su Coming Soon Television

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]