Paola Iezzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paola Iezzi
Paola Iezzi nel 2009
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Dance pop
Soul
Periodo di attività musicale1995 – in attività
Strumentovoce
chitarra acustica
basso
Gruppi attualiPaola & Chiara
Gruppi precedenti883
Elefunky
Eclipse
Uomini Veri (come bassista)
Studio1 album
12 EP
8 album (Paola & Chiara)
Sito ufficiale

Paola Iezzi (Milano, 30 marzo 1974) è una cantautrice, musicista, disc jockey e produttrice discografica italiana, nota al grande pubblico per i successi discografici nel duo Paola & Chiara, che è stato attivo fino al 2013 e poi nuovamente dal 2023.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È diplomata al liceo classico dove, come professore di latino, greco e italiano, ha avuto il cantautore Roberto Vecchioni[1]. Suona la chitarra, il basso elettrico e il contrabbasso classico[1]. Sin dagli anni del liceo inizia a cantare con la sorella all'interno di diversi gruppi rock e funk dell'underground milanese, fino a quando vengono notate e ingaggiate da Claudio Cecchetto per affiancare come coriste il gruppo 883 tra gli anni 1995 e 1996.[2]

Il duo Paola & Chiara[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Paola & Chiara.

Nel 1996 con la sorella Chiara fonda il duo Paola & Chiara, vince nel 1997 il Festival di Sanremo[3] nella categoria Nuove Proposte con la canzone Amici come prima ed inizia la sua carriera musicale, affiancata, saltuariamente, anche da esperienze televisive.[4]

Nel 2000 viene pubblicato il singolo di maggiore successo del duo, Vamos a bailar (Esta vida nueva), tratto dall'album Television che ottiene il disco di platino.[5] Con la canzone vincono il Festivalbar[6] e Un disco per l'estate ed ottengono un notevole successo internazionale anche con le versioni in inglese e in spagnolo del brano, che, a nove anni dalla sua uscita, nel 2009, viene anche eletto "tormentone estivo degli ultimi 20 anni" dai lettori di TV Sorrisi e Canzoni.[7]

Nel 2012 il The Guardian inserisce il singolo Non puoi dire di no delle sorelle Iezzi tra le dieci migliori canzoni italiane pop degli ultimi 50 anni.[8]

Durante l'estate del 2013, dopo la pubblicazione di otto album in studio e numerose altre opere discografiche, le due artiste annunciano lo scioglimento definitivo del progetto musicale.[9] Il duo tornerà nuovamente attivo soltanto un decennio dopo, in occasione del Festival di Sanremo 2023.

Carriera solista[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, dopo tredici anni di attività artistica con la sorella, esordisce parallelamente con un progetto solista dal titolo Alone[10], un brano in lingua inglese dalle atmosfere black, soul e R&B, di cui è produttrice e autrice di musica e parole. L'EP fisico rimane alla prima posizione della classifica dei singoli PMI/nielsen delle etichette indipendenti per 7 settimane di seguito.[11] Il progetto unisce la parte musicale con la parte visiva con un video (candidato al Premio Videoclip Italiano 2009[12] e Candidato al Premio Italiano Videoclip Indipendenti) girato dal fotografo di moda Paolo Santambrogio che accompagna il disco che sostiene l'iniziativa eco solidale di Life Gate Impatto Zero.[13]

Nel 2010, e per i successivi due anni, partecipa allo spettacolo teatrale-musicale Ostinati & Contrari - La profezia delle onde sulla poetica di Fabrizio De André, ideato e diretto da Sebastiano Filocamo e portato in scena dall'associazione musicoterapica di volontariato La Stravaganza Onlus, il cui ricavato è andato a sostenere le attività di riabilitazione gratuita proposta dall'associazione.[14] Nello stesso anno esce un suo book fotografico Amiche per l'Abruzzo - Pensieri e fotografie con scatti in bianco e nero realizzati a Camarda e San Felice d'Ocre in Abruzzo[15][16], allegato al DVD "Amiche per l'Abruzzo", il concerto-evento ideato da Laura Pausini, cui la stessa aveva partecipato l'anno prima.

Nel 2012 Paola partecipa ad un altro progetto musicale con il brano In adorazione di te,[17] un duetto con un artista alternativo, deejay e produttore Stiv, dove oltre a partecipare come cantante al brano co-produce e studia l'idea creativa per il video che accompagna il pezzo musicale che la vede co-protagonista. Alcuni mesi dopo, pubblica l'EP Xcept You[18] del quale è autrice e interprete e che scrive come colonna sonora per il video della campagna pubblicitaria dello storico marchio di moda italiano: Enrico Coveri. La canzone, dalle atmosfere disco-dance degli ultimi anni 70, viene distribuita solo sul digitale. Dallo stesso anno comincia ad essere richiesta come deejay, selettrice musicale ed interprete[19] sia per serate in club e discoteche sia per eventi speciali, specialmente legati al mondo della moda.

Durante l'estate del 2013 conduce su Italia 1 il programma Nord sud ovest est - Tormentoni on the road,[20] insieme a Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo. Da novembre partecipa alla stagione 2013-2014 di Quelli che il calcio, condotta da Nicola Savino, sia come ospite ricorrente che come deejay, cantante e inviata.[21] Il 5 dicembre pubblica invece l'EP Se perdo te, reinterpretazione del celebre successo di Patty Pravo, contenente anche la versione in inglese The Time Has Come.

A marzo 2014 partecipa come coach del gruppo di ballo Bad Boys al talent show di Rai 1 La pista, condotto da Flavio Insinna.[22] Nel giugno successivo recita in un breve cameo nel film televisivo Ti amo troppo per dirtelo, diretta dal regista Marco Ponti[23]. Il 6 novembre dello stesso anno pubblica un nuovo EP dal titolo i.Love, formato da tre sue versioni di brani di successo (Get Lucky dei Daft Punk, Live to Tell di Madonna e The Sun Always Shines on TV degli a-ha) e cinque remix delle stesse[24].

Il 24 giugno 2016 esce un nuovo singolo intitolato Lovenight, contenuto in EP con altre cinque versioni del brano.[25] Nel novembre seguente recita nella serie TV Untraditional di Fabio Volo, in onda per nove episodi su canale 9 nel ruolo irriverente della ex fidanzata di Volo.

Il 5 dicembre 2017 pubblica l’album natalizio A Merry Little Christmas,[26] il primo della sua carriera.

L’11 ottobre 2018 pubblica il singolo Ridi contenuto in un EP con la versione spagnola e una versione solista di Amoremidai[27]. Il 23 novembre dello stesso anno pubblica una nuova edizione dell’album natalizio dello scorso anno, arricchito di 3 nuovi brani, una nuova copertina e accompagnato stavolta dall’uscita fisica in formato CD e vinile.

Il 10 giugno 2019 lancia il singolo Gli occhi del perdono contenuto in un EP con la versione in spagnolo del brano, tre remix e una versione solista 2019 chitarra, sax e voce di Festival. Il brano è scritto da Paola Iezzi con Andrea Mariano (Andro dei Negramaro) ed Emiliano Pepe[28]. Nello stesso mese, è la madrina Bologna Pride assieme a Myss Keta[29], con la quale partecipa al video musicale della canzone Le ragazze di Porta Venezia - The Manifesto, pubblicato il 18 ottobre[30].

Il 29 novembre 2019 pubblica una ulteriore edizione dell'album natalizio, A Merry Little Christmas (Deluxe Edition), con all'interno altri 3 nuovi brani (con Saturnino al basso in Jingle Bell Rock) e una nuova copertina.

Il 10 gennaio 2020 pubblica il singolo LTM con la collaborazione di Myss Keta[31] e il 6 luglio successivo esce il singolo Mon Amour[32]. Nell'autunno dello stesso anno è esperta musicale nel programma su TV8 Vite da copertina con Rosanna Cancellieri. A dicembre è la protagonista di un episodio del podcast Invidia di Teresa Ciabatti[33].

Il 4 dicembre 2021 pubblica l’album A Merry Little Christmas (Special Edition), una nuova edizione dell’album natalizio con altri 3 nuovi brani (con il feat. de Le Sorelle Marinetti in Jingle Bells) e una nuova copertina[34].

Il 10 luglio 2022 canta allo stadio comunale di Bibione e il 15 e 16 a San Siro con Chiara Iezzi, Max Pezzali, Mauro Repetto, Michele Monestiroli e Daniele Moretto, riformando una parte degli 883, nelle tre date di San Siro canta Max.[35][36] Il 5 agosto seguente si esibisce anche a Fermo sempre con la sorella e Jovanotti durante la data del Jova Beach Party 2022[37].

L’8 dicembre 2022 è giudice ospite della finale della seconda edizione di Drag Race Italia su Discovery Plus[38]. Il 30 dicembre seguente Benjamin Ingrosso canta con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra En dag när du blir stor, nella versione in italiano Un giorno crescerai con il testo scritto da Paola, sul canale svedese TV4, registrato alla Konserthuset di Stoccolma[39].

Da ottobre 2023 è giudice del programma televisivo Drag Race Italia in onda sulla piattaforma streaming Paramount+[40] e il 13 novembre pubblica il singolo The Queens, colonna sonora dei video promo e di lancio di Drag Race Italia[41].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 – Malacqua, As-agua (Carlo Marrale feat. Paola Iezzi in Capo Verde terra d'amore, vol. 2)
  • 2012 – In adorazione di te (Stiv feat. Paola Iezzi)
  • 2018 – Balla balla ballerino (D’Andy & Bodyles feat. Paola Iezzi in Italian Soulful)
  • 2018 – Estate (D’Andy & Bodyles feat. Paola Iezzi in Italian Soulful)
  • 2020 – All Fall Down (Quarantina)
  • 2021 – Hoppets Dag / Hope for Heroes (Jade Ell feat. Paola Iezzi)
  • 2022 – Un giorno crescerai di Benjamin Ingrosso (versione in italiano del brano En dag när du blir stor) - autrice

Come Paola & Chiara[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Paola & Chiara.

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – Alone
  • 2009 – Io mi perdono (Alone)
  • 2012 – In adorazione di te (Stiv feat. Paola Iezzi)
  • 2012 – Il pretesto di Peppi Nocera
  • 2013 – Se perdo te
  • 2014 – The Time Has Come (Nico Romano Remix)
  • 2014 – Se perdo te (Nico Romano Remix)
  • 2014 – Get Lucky
  • 2016 – Lovenight (Lyric Video)
  • 2016 – Lovenight
  • 2016 – Lovenight (Baila con la luna)
  • 2018 – Ridi
  • 2018 – Ridi (Acoustic Version)
  • 2019 – Ríes
  • 2019 – Le ragazze di Porta Venezia - The Manifesto di Myss Keta
  • 2020 – Santa Madonna de Le case chiuse
  • 2020 – LTM (feat. Myss Keta)
  • 2020 – Mon amour
  • 2020 – Mon amour (Acoustic Version)
  • 2024 – The Queens (Lyric Video)

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Ostinati e Contrari - La profezia delle onde, regia di Sebastiano Filocamo (2010-2012)

Fotografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Amiche per l'Abruzzo - Pensieri e fotografie (2010) - Libro fotografico allegato al DVD Amiche per l'Abruzzo

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Sisters. La nostra storia incredibile (Rizzoli, 2024)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Paola Iezzi, l'attimo fuggente con Vecchioni, su gqitalia.it, 22 febbraio 2011. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2011).
  2. ^ Paola e Chiara "Ci piace essere impeccabili, spettacolari. E questo a qualcuno dà fastidio"., su vogue.it, 9 agosto 2010. URL consultato il 26 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2013).
  3. ^ Paola & Chiara - Biografia - Radio Deejay e Deejay Tv, su deejay.it. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  4. ^ Paola & Chiara su MTV.it, su mtv.it. URL consultato il 12 luglio 2013.
  5. ^ Rai Uno - Paola & Chiara, su rai.it. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2014).
  6. ^ Festivalbar - vincitori anno 2000, su festivalbar.it. URL consultato il 12 luglio 2013.
  7. ^ Musica: 'Vamos a bailar' di Paola e Chiara il tormentone estivo degli ultimi 20 anni, su adnkronos.com, 15 giugno 2009. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).
  8. ^ Andrew Khan, Sounds of Italy - day one: a history of Italian pop in 10 songs, su guardian.co.uk, The Guardian, 9 luglio 2012. URL consultato il 12 luglio 2013.
  9. ^ Paola e Chiara dopo 16 anni si separano, su tmnews.it, 8 luglio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2013).
  10. ^ Paola canto da sola la mia crisi, su tgcom24.mediaset.it, 21 gennaio 2009. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  11. ^ PAOLA+CHIARA :: archivio marzo 2009, su paolapiuchiara.com, 9 marzo giugno 2009. URL consultato il 12 luglio 2013.
  12. ^ Video finalista al PIVI 2009 e al PVI 2009, su rockit.it, 4 dicembre 2009. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014).
  13. ^ impatto zero - Alone, su lifegate.it. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2012).
  14. ^ Sempre più Ostinati e Contrari per solidarietà (JPG), su ioeden.altervista.org, Il Giorno. URL consultato il 13 luglio 2013.
  15. ^ Copertina DVD Amiche per l'Abruzzo (JPG), su img231.imageshack.us, ImageShack. URL consultato il 13 luglio 2013.
  16. ^ Musica: Amiche per l'Abruzzo, il dvd, su aliceedintorni.blogspot.it, 22 giugno 2010. URL consultato il 13 luglio 2013.
  17. ^ Incontro con... Paola Iezzi, su ildomenicaledicasoria.it, 23 gennaio 2013. URL consultato il 26 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2013).
  18. ^ Paola senza Chiara: «Tutti mi guardano ...Except you». I dolori della giovane Iezzi, su max.gazzetta.it, 14 luglio 2012. URL consultato il 12 luglio 2013.
  19. ^ Paola in versione deejay, su vanityfair.it, 25 luglio 2012. URL consultato il 12 luglio 2013.
  20. ^ Nord Sud Ovest Est: su Italia 1 Max Pezzali, Jack La Furia, Paola Iezzi, tormentoni estivi e amarcord, su tvblog.it, 8 luglio 2013. URL consultato il 12 luglio 2013.
  21. ^ Quelli che il Calcio - Paola Iezzi Fan Club, su paolaiezzifanclub.com, da novembre 2013 a marzo 2014. URL consultato il 27 ottobre 2019.
  22. ^ La Pista su Rai1: ecco il cast definitivo, su tvblog.it, TVBlog. URL consultato il 17 marzo 2014.
  23. ^ Paola Iezzi, la sua prima volta da attrice: "esperienza bellissima e particolare", su tgcom24.mediaset.it, TGcom24. URL consultato il 6 marzo 2015.
  24. ^ Nuovo ep per Paola Iezzi, che canta i Daft Punk, Madonna e gli A-Ha, su adnkronos.com, Androkonos. URL consultato il 5 novembre 2014.
  25. ^ Paola Iezzi torna con il brano Lovenight, su ansa.it, ANSA, 24 giugno 2016. URL consultato il 24 giugno 2016.
  26. ^ Paola Iezzi: «Il mio "piccolo" Natale», su rollingstone.it, 8 dicembre 2017. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  27. ^ Paola Iezzi sul nuovo singolo «Ridi»: «Questa sono io, che vi piaccia o no», su vanityfair.it, 11 ottobre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  28. ^ Paola Iezzi - Gli occhi del perdono», su earone.it, 6 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  29. ^ Bologna Pride 2019 il 22 giugno, su mentelocale.it, 22 giugno 2019. URL consultato il 23 giugno 2019.
  30. ^ È uscito il video "Le Ragazze di Porta Venezia – The Manifesto" di M¥SS KETA (con La Pina), su Radio Deejay, 18 ottobre 2019.
  31. ^ LTM è il nuovo singolo di Paola Iezzi con la collaborazione di M¥SS KETA, su optimagazine.com, 10 gennaio 2020. URL consultato il 20 gennaio 2020.
  32. ^ Paola Iezzi, annunciato il nuovo singolo in arrivo il 6 luglio, su tg24.sky.it, 2 luglio 2020. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  33. ^ Invidia, il primo podcast di Teresa Ciabatti: sei vite che avrebbe voluto per sé, su corriere.it, 10 dicembre 2020. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  34. ^ Paola Iezzi – A Merry Little Christmas (Special Edition), su paolaiezzifanclub.com, 4 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
  35. ^ Max Pezzali riunisce gli 883: a Bibione si esibisce insieme a Mauro Repetto e Paola e Chiara, su news.fidelityhouse.eu, 11 luglio 2022. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  36. ^ 'A San Siro la festa (tra amici) di Max Pezzali', su ilgiorno.it, Il Giorno, 16 luglio 2022. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  37. ^ Jovanotti chiama a sorpresa sul palco Paola e Chiara per cantare insieme Vamos a bailar, su Fanpage.it, 5 agosto 2022. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  38. ^ Drag Race Italia 2, la finale: ecco chi ha vinto, su vanityfair.it, 8 dicembre 2022. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  39. ^ instagram.com, https://www.instagram.com/reel/CjfC9QvKuto/. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  40. ^ Drag Race Italia 3, Paola Iezzi e Paolo Camilli sono i nuovi giudici, su Fanpage.it, 29 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  41. ^ La regina Paola Iezzi ha pubblicato il singolo The Queens, su tg24.sky.it, 15 novembre 2023. URL consultato il 28 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]