Amiche per l'Abruzzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo Stadio Giuseppe Meazza durante l'evento.

Amiche per l'Abruzzo è stato un concerto di iniziativa benefica, voluto e organizzato dalle cantanti Laura Pausini e Fiorella Mannoia, che si è svolto il 21 giugno 2009 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, dal primo pomeriggio fino a oltre mezzanotte; caratterizzato dal cast interamente femminile, ha visto la partecipazione sul palco di 43 artiste e l'adesione, sotto varie forme, di un totale di 102 cantanti italiane.

All'evento, parzialmente trasmesso in diretta a reti unificate da 12 radio per un bacino potenziale di 38 milioni di ascoltatori e via Internet, hanno assistito dal vivo 60.000 spettatori[1].

Lo scopo dell'iniziativa è stato raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.

L'organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Le madrine della manifestazione sono state le cantanti Laura Pausini, ideatrice e promotrice del progetto, Giorgia, Gianna Nannini, Elisa e Fiorella Mannoia. Per l'occasione la Nannini, con la collaborazione della scrittrice Isabella Santacroce, ha scritto un brano inedito, Donna d'Onna, che è stato eseguito durante l'esibizione dalle cinque cantanti-madrine[2].

Per la prima volta un numero così ampio di interpreti pop esclusivamente femminili si è esibito insieme. Gli artisti, i musicisti, lo staff tecnico e organizzativo e gli operai addetti al palco hanno contribuito senza alcuna retribuzione.

L'evento è stato il primo ad essere trasmesso in diretta da 12 emittenti radiofoniche a copertura nazionale: R101, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, m2o, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio 24, oltre che su MTV e TIM TV.

Anche le società calcistiche Inter e Milan, beneficiarie dello stadio di San Siro, hanno sponsorizzato l'evento, a cui ha contribuito anche la SIAE, rinunciando agli introiti derivanti dai diritti d'autore sui brani eseguiti.

La manifestazione è stata patrocinata da Pubblicità Progresso, Comune di Milano e Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

La ONLUS Aiutiamoli a vivere, in collaborazione con la Activision, in occasione dell'evento ha messo all'asta un'edizione speciale della chitarra per la serie di videogiochi Guitar Hero[3].

Il concerto[modifica | modifica wikitesto]

Il concerto avrebbe dovuto svolgersi all'Aquila, ma, meglio valutate le difficoltà organizzative e logistiche in una città appena terremotata e non ancora ricostruita, la scelta si spostò su Milano. Nello Stadio Giuseppe Meazza era già presente il palco che era stato impiegato dal gruppo musicale britannico di rock elettronico Depeche Mode, montato per la loro esibizione del 18 giugno, che fu concesso in utilizzo gratuito.

Il concerto è stato caratterizzato da esibizioni singole e da collaborazioni tra le varie artiste. La prima parte, tra le 15.40 e le 19.30, non coperta dalla diretta radiofonica e seguibile solamente con Web radio Amiche per l'Abruzzo, ha visto la partecipazione di tutte le artiste tranne le cinque madrine. La seconda parte, coperta dalla diretta radiofonica, tra le 19.30 e le 24.00, ha visto la partecipazione delle cinque madrine che, oltre a cantare singolarmente, hanno eseguito numerosi brani in duetti (come Gianna Nannini e Laura Pausini in La solitudine).

Ad aprire il concerto, intorno alle ore 15.55, è stato il brano di Fabrizio De André Ave Maria, cantato da Antonella Ruggiero, accompagnata da Mark Harris (già collaboratore dello stesso De André) al pianoforte e da Ivan Ciccarelli alla batteria.

A chiudere il concerto sono stati due brani: Donna d'Onna, inedito, scritto da Gianna Nannini in collaborazione con Isabella Santacroce e cantato in gruppo dall'autrice con Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia e Laura Pausini, e Il mio canto libero di Lucio Battisti, eseguito da tutte le artiste a cui si è aggiunta Caterina Caselli.

Conduttrici della serata[modifica | modifica wikitesto]

Laura Pausini, organizzatrice dell'evento, canta con Fiorella Mannoia durante il concerto

Nell'arco di tempo in cui il concerto è stato trasmesso anche via radio, la conduzione dei programmi dedicati è stata anch'essa affidata a sole donne. Nello specifico:

Artiste aderenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencati, in ordine alfabetico, i nomi delle artiste aderenti all'evento, sia con la loro presenza che in maniera indiretta.

Artiste assenti[modifica | modifica wikitesto]

Laura Pausini, organizzatrice dell'evento, aveva richiesto la partecipazione di Mina, la cui ultima apparizione pubblica risaliva (e risale tuttora) al 1978. La cantante, sebbene abbia rifiutato di presentarsi, ha dichiarato che avrebbe ascoltato l'evento via radio[4]. Assenti della serata per imprevisti sono state Loredana Bertè, Aida Cooper, Anna Tatangelo e Iva Zanicchi. Le cantanti Pia Tuccitto e Ornella Vanoni, assenti per impegni presi in precedenza, hanno lasciato un videomessaggio.

Scaletta esibizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima parte
Paola & Chiara eseguono una coreografia durante il concerto
Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Giorgia, Elisa & Carmen Consoli cantano Quello che le donne non dicono
Seconda parte
Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa & Fiorella Mannoia cantano Donna d'Onna durante il concerto

Il DVD[modifica | modifica wikitesto]

Amiche per l'Abruzzo
album video e dal vivo
Menu del DVD 1
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione22 giugno 2010
Durata250:00
Dischi2 DVD
Tracce50 + 3 extra
GenerePop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreMADRAXA
Laura Pausini
Produzione artistica
Produzione esecutiva
Registrazione21 giugno 2009
Stadio Giuseppe Meazza
Milano
Formati2 DVD

Il doppio DVD tratto dallo spettacolo del 21 giugno 2009 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano viene pubblicato il 22 giugno 2010.

La pubblicazione del DVD era prevista per l'autunno 2009[5][6], ma è stata poi posticipata per coincidere con l'anniversario del concerto[7].

Il DVD viene anticipato dal singolo Donna d'Onna eseguito da Gianna Nannini, Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia, in rotazione radiofonica e in vendita sulle piattaforme digitali dal 28 maggio 2010[8].

IL DVD contiene gran parte del concerto con oltre 240 minuti di musica e contenuti extra, riproponendo 50 canzoni e un backstage con le interviste alle protagoniste. Non è stato possibile inserire l'esibizione di Anna Oxa per problemi di registrazione dato che durante la sua esibizione stava piovendo. La versione del DVD venduta nelle edicole contiene un libro fotografico Pensieri e fotografie[9][10].

La produzione e il montaggio del materiale video ha richiesto quasi un anno di lavoro. A partire dalle protagoniste, hanno rinunciato al loro compenso: Gaetano Morbioli per la regia, Giovanni De Sandre per il materiale fotografico e Stefano Scozzese per la parte grafica. La produzione artistica è stata curata dal team di Laura Pausini nel suo studio di registrazione ORS Oliveta Recording Studio a Castelbolognese.

Il DVD realizzato per MADRAXA da Run Multimedia insieme a Live Nation, è distribuito dalla Warner Music Italy nei canali di vendita tradizionali, dalla Panini nei suoi punti vendita e da TicketOne per la vendita sul Web, al prezzo scontato di 14,90 euro. Il DVD è sostenuto anche dalle sponsorizzazioni di Heineken.

MADRAXA (acronimo di MADRine Amiche X l'Abruzzo) è una associazione non profit nata dall'unione delle cinque madrine, che permette di sviluppare progetti di solidarietà attraverso la musica, e l'arte in generale. La carica di presidente dell'associazione è ricoperta da Laura Pausini[11].

Anche Sky Italia ha partecipato all'iniziativa proponendo ai propri abbonati la possibilità di acquistare sul proprio servizio Sky Primafila da lunedì 28 giugno al 14 luglio 2010, la versione integrale del DVD in modalità pay-per-view al prezzo di 4 euro. L'intero incasso viene anche in questo caso devoluto in beneficenza.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

DVD 1
  1. Intro Donna d'Onna (testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – musica: Gianna Nannini)
  2. Antonella RuggieroAve Maria (Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi, Albino Puddu)
  3. SenhitNo More (Michael Baker, E. Sexe, L. Kinchen)
  4. Jo SquilloSiamo donne (Jo Squillo)
  5. Fiordaliso & Annalisa MinettiNon voglio mica la luna (Luigi Albertelli, Enzo Malepasso, Zucchero Fornaciari)
  6. AlexiaDimmi come (Alexia, Massimo Marcolini)
  7. Nicky Nicolai, Simona Molinari & KarimaUn'avventura (testo: Mogol – musica: Lucio Battisti)
  8. ArisaSincerità (testo: Giuseppe Anastasi – musica: Giuseppe Anastasi, Giuseppe Mangiaracina, Maurizio Filardo)
  9. Mariella Nava, Andrea Mirò & Rossana CasaleSpalle al muro (Mariella Nava)
  10. Malika AyaneCome foglie (Giuliano Sangiorgi)
  11. Donatella RettoreLamette (Donatella Rettore, Claudio Rego)
  12. NoemiBriciole (testo: Marco Ciappelli, Diego Calvetti – musica: Francesco Sighieri)
  13. L'Aura & Chiara Canzian(You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Carole King, Gerry Goffin, Jerry Wexler)
  14. Mietta & Irene FornaciariMadre dolcissima (Zucchero Fornaciari)
  15. SyriaSei tu (Alberto Salerno, Claudio Mattone)
  16. Alessandra AmorosoStupida (Federica Camba, Diego Calvetti, Daniele Coro)
  17. AlicePer Elisa (testo: Franco Battiato, Carla Bissi – musica: Franco Battiato, Giusto Pio)
  18. DolceneraIl mio amore unico (Dolcenera, Saverio Lanza, Gian Piero Ameli, Oscar Avogadro)
  19. Ivana SpagnaMedley
  20. Paola & ChiaraMedley
  21. Giusy FerreriLa scala (Linda Perry)
  22. Irene GrandiBum Bum (Lorenzo Ternelli, Eric Buffat)
  23. Carmen Consoli, Paola Turci & Marina ReiI miei complimenti (Marina Rei)
  24. Carmen Consoli, Marina Rei & Paola TurciBambini (R. Righini, Alfredo Rizzo)
  25. Carmen Consoli, Paola Turci & Marina ReiFiori d'arancio (Carmen Consoli)
  26. Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei & NadaMa che freddo fa (Franco Migliacci, Claudio Mattone)
DVD 2
  1. Presentazione radio
  2. Fiorella MannoiaSally (Vasco Rossi, Tullio Ferro)
  3. Fiorella Mannoia & Laura PausiniE penso a te (testo: Mogol – musica: Lucio Battisti)
  4. Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Elisa, Giorgia & Laura PausiniQuello che le donne non dicono (Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone)
  5. Ornella VanoniVideo messaggio
  6. GiorgiaVivi davvero (Giorgia, Michael Baker)
  7. Giorgia & ElisaE poi (Giorgia, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  8. Giorgia & Laura PausiniGocce di memoria (testo: Giorgia – musica: Andrea Guerra)
  9. ElisaStay (Elisa)
  10. Elisa & Fiorella MannoiaEppure sentire (Un senso di te) (testo: Elisa – musica: Paolo Buonvino)
  11. Elisa, Irene Grandi & Laura PausiniLuce (tramonti a nord est) (testo: Elisa, Zucchero Fornaciari – musica: Elisa)
  12. Elisa & Gianna NanniniGli ostacoli del cuore (Luciano Ligabue)
  13. Laura PausiniIo canto (testo: Marco Luberti – musica: Riccardo Cocciante)
  14. Laura Pausini & ElisaTra te e il mare (Biagio Antonacci)
  15. Laura Pausini & Gianna NanniniLa solitudine (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
  16. Laura Pausini & GiorgiaPrimavera in anticipo (testo: Laura Pausini, Cheope, James Blunt – musica: Daniel Vuletic)
  17. Gianna NanniniAmerica (Gianna Nannini, Mauro Paoluzzi)
  18. Gianna Nannini & GiorgiaAmandoti (Massimiliano Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti,)
  19. Gianna NanniniFotoromanza (Gianna Nannini, Konrad Plank, Raffaella Riva)
  20. Gianna Nannini & Laura PausiniMedley
  21. Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa & Fiorella MannoiaDonna d'Onna (testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – musica: Gianna Nannini)
  22. Tutte le Amiche per l'Abruzzo – Il mio canto libero (testo: Mogol – musica: Lucio Battisti)
  23. Videoclip Amiche bambine - Come Sail Away (Ennio Morricone, L. Gane)
  24. Credits Mi dispiace (testo: Giuseppe Dati – musica: Giuseppe Dati, Goffredo Orlandi)
  25. Backstage delle Amiche per l'Abruzzo Donna d'Onna (testo: Gianna Nannini, Isabella Santacroce – musica: Gianna Nannini)
  26. Paola & ChiaraUn viaggio in Abruzzo
  27. Matrix 19 giugno 2009MTV: Speciale Amiche per l'Abruzzo

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Il primo giorno della pubblicazione del DVD vengono vendute 25 000 copie. A tre giorni dalla sua uscita, si è prevista una ristampa e una ri-distribuzione. Warner Music Italy triplica la fornitura nei negozi tradizionali (arrivando a 70 000 copie); Panini ristampa una doppia quantità di DVD per rifornire nuovamente tutte le edicole (arrivando a un totale di 100 000 copie). Considerevoli i risultati di vendita anche per Ticketone[12].

Per 15 settimane consecutive rimane primo nella classifica dei DVD più venduti e si aggiudica il primato da record per il numero di copie vendute: 200.000 in 3 settimane[13].

A marzo 2011, quando il DVD torna in edicola per la Festa della donna le copie vendute sono oltre 250.000[14].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

A gennaio 2011 il DVD Amiche per l'Abruzzo si aggiudica il primo posto nella sezione italiana Miglior artista live del decennio nelle votazioni del referendum Dieci! organizzato dal sito internet musicale Rockol. Il referendum celebrativo del decennio 2001-2010 si è svolto nei punti vendita della catena FNAC[15][16].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2010) Posizione
massima
Italia[17] 1

Fondi raccolti[modifica | modifica wikitesto]

Concerto
Lavori di ricostruzione della Scuola elementare Edmondo de Amicis a L'Aquila, 2011

L'iniziativa ha raccolto una cifra stimata in un milione e mezzo di euro (1.183.406,52 euro al netto delle spese)[18] così ripartiti:

  • Euro 946.725,21 al Comune dell'Aquila per la ricostruzione della Scuola Elementare Edmondo de Amicis di cui 80.000 euro sono stati stornati per ampliare una mensa della succursale e creare un'aula di musica (80%).
  • Euro 236.681,30 all'Associazione Onlus Aiutiamoli a vivere per la costruzione di un centro pulifunzionale nella frazione di Camarda (20%).

Il 20 giugno 2010 Laura Pausini si reca all'Aquila per consegnare simbolicamente l'assegno con i fondi raccolti[19].

DVD

Il ricavato della vendita del DVD è stato 1.918.794 euro così ripartito[14]:

  • Euro 234.000 per il Progetto Foresteria Studenti Università.
  • Euro 780.000 per i lavori completamento piano interrato.
  • Euro 740.000 Per i lavori completamento facoltà di scienze.
  • Euro 10.000 per il Progetto San Vincenzo
  • Euro 35.000 per l'Associazione Donatella Tellini onlus - Centro Antiviolenza per le Donne

Il 7 marzo 2011 Fiorella Mannoia si reca come ospite all'Università degli Studi dell'Aquila per una conferenza inerente ai fondi raccolti.

Promozione tramite mass media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

2009

La manifestazione Amiche per l'Abruzzo viene presentata da Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia ed Elisa (in collegamento video) in seconda serata su Canale 5 venerdì 19 giugno 2009 nel programma televisivo Matrix condotto da Alessio Vinci. La puntata ottiene 1.587.000 telespettatori e il 24,02% di share[20].

La manifestazione viene inoltre presentata nei giorni precedenti da cinque pubblicità su Canale 5 realizzate da ognuna delle cinque madrine e durante la premiazione di Laura Pausini ai Wind Music Awards 2009.

Domenica 16 agosto 2009 alle ore 14:00 va in onda sul canale 704 di Sky Italia MTV Hits un filmato dedicato ad Amiche per l'Abruzzo che viene poi inserito nel DVD.

2010

Il videoclip di Donna d'Onna viene trasmesso il 2 giugno 2010 su Italia 1 al termine della prima puntata dei Wind Music Awards 2010. Una piccola parte del videoclip viene ritrasmessa di nuovo all'inizio della terza e ultima puntata il 16 giugno.

Domenica 20 giugno 2010 Laura Pausini si reca in Abruzzo per consegnare l'assegno di un milione al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.

Lunedì 21 giugno 2010 alle ore 17:00 viene trasmessa in diretta sul sito del TGCOM la conferenza stampa di presentazione del DVD dallo studio di Matrix di Roma. Dallo studio del TGCOM di Milano sono in collegamento Jo Squillo e Paolo Liguori[21]. Sempre dallo stesso giorno viene trasmessa in televisione su Canale 5 e LA7 la pubblicità del DVD grazie all'associazione no-profit Pubblicità Progresso.

Lo stesso giorno Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia sono di nuovo ospiti in prima serata alle 21:20 nella puntata speciale del programma televisivo Matrix condotto da Alessio Vinci per presentare l'uscita del doppio DVD dell'evento. La puntata è in collegamento con due città: a Milano in Piazza del Cannone con Nicoletta De Ponti di RTL 102.5, La Pina di Radio Deejay, Paola & Chiara, Syria, Jo Squillo, Chiara Canzian, Alexia, Andrea Mirò e all'Aquila, in Piazza Duomo con Carlotta di Radio Kiss Kiss, Betty Senatore di Radio Capital, Rosaria Renna di RDS, Ivana Spagna, Fiordaliso, Senhit, Mariella Nava e Simona Molinari. È inoltre in collegamento il sindaco della città dell'Aquila, il portavoce della Protezione Civile e ci sono contenuti e filmati di Carmen Consoli, Malika Ayane e Irene Grandi. A partire dalle ore 20,00 nelle due piazze viene proiettato la versione integrale del concerto del 21 giugno 2009. Doveva esserci anche un collegamento con Napoli ma per problemi di organizzazione è stata annullato[22][23]. La puntata ottiene 2.634.000 telespettatori e il 14,07% di share[24]. La puntata viene replicata domenica 4 luglio alle ore 16:20 ottenendo 1.073.000 telespettatori e il 10,73% di share[25].

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Dal 17 al 25 giugno 2010 vengono effettuati collegamenti in radio con le madrine per promuovere il DVD e la puntata di Matrix. In chiusura di ogni collegamento viene inoltre trasmesso il singolo Donna d'Onna.

Laura Pausini
Data Ora Radio
17 giugno 16:05 Radio Italia
18 giugno 12:30 Radio Kiss Kiss
20:20 Radio Kiss Kiss
19 giugno 11:15 Radio Kiss Kiss
12:40 Rai Radio 1
22 giugno 09:40 Radio Monte Carlo
11:15 Radio Deejay
18:15 RTL 102.5
25 giugno 18:30 Radio Deejay
Gianna Nannini
Data Ora Radio
17 giugno 09:20 Radio Kiss Kiss
09:40 Radio Monte Carlo
18:25 RTL 102.5
18:40 Radio Deejay
21 giugno 16:05 Radio Italia
Giorgia
Data Ora Radio
17 giugno 12:00 Radio 105
20 giugno 15:15 Radio Monte Carlo
22 giugno 18:30 Radio Deejay
24 giugno 16:05 Radio Italia
17:30 Radio Kiss Kiss
Elisa
Data Ora Radio
23 giugno 16:05 Radio Italia
17:00-20:00 Radio Kiss Kiss
20:00-22:00 Radio Deejay
24 giugno 18:00-20:00 Radio Deejay
Fiorella Mannoia
Data Ora Radio
18 giugno 15:20 R101
16:05 Radio Italia
22 giugno 12:15 Radio Kiss Kiss
17:30 Radio Kiss Kiss
23 giugno 18:30 Radio Deejay

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Una. Nessuna. Centomila.

Le 5 cantanti madrine del progetto, si sono esibite dieci anni dopo, assieme a Emma ed Alessandra Amoroso, un concerto benefico dal titolo Una. Nessuna. Centomila, contro la violenza sulle donne, tenutosi 11 giugno 2022 a Campovolo.[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Voci di donne, festa a San Siro 57.000 dalle Amiche per l'Abruzzo, su repubblica.it, La Repubblica, 22 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  2. ^ Gianna Nannini: con le Amiche il mio brano nato tra le lacrime, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della Sera, 18 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  3. ^ Amiche per l'Abruzzo all'asta, su tgcom.mediaset.it, TGcom24, 24 giugno 2009. URL consultato il 19 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  4. ^ Domani a Milano, di Andrea Alfieri, pubblicato su Avvenire, 20-06-2009
  5. ^ Amiche per l'Abruzzo il 21 giugno allo stadio San Siro di Milano, su pagineabruzzo.it, 19 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  6. ^ DVD Amiche per l'Abruzzo rimandato a primavera, su mgmagazine.it, 2 ottobre 2009. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2011).
  7. ^ Amiche per l'Abruzzo in DVD il 22 giugno 2010, su tgcom.mediaset.it, TGcom24, 21 aprile 2010. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2010).
  8. ^ Arriva Donna d'Onna, il singolo cha anticipa il DVD Amiche per l'Abruzzo, su corriere.it, Corriere della Sera, 26 maggio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  9. ^ Copertina DVD Amiche per l'Abruzzo (JPG), su img862.imageshack.us, ImageShack. URL consultato il 13 novembre 2012.
  10. ^ Copertina DVD Amiche per l'Abruzzo (JPG), su img231.imageshack.us, ImageShack. URL consultato il 19 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2012).
  11. ^ Nasce l'associazione Madraxa, su festival.blogosfere.it, 2 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2011).
  12. ^ Amiche per l'Abruzzo: boom di vendite per il DVD, su musicroom.it, 26 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2010).
  13. ^ Amiche per l'Abruzzo un DVD da record, su ansa.it, ANSA, 12 luglio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  14. ^ a b Fondi raccolti con il DVD, su tgcom.mediaset.it, TGcom24, 7 marzo 2011. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2011).
  15. ^ Dieci! il referendum sulla musica del decennio: ecco tutti i risultati, su rockol.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  16. ^ Dieci! i vincitori del referendum: ci scrivono le Amiche per l'Abruzzo, su rockol.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  17. ^ Andamento del DVD Amiche per l'Abruzzo nella classifica 2012 in Italia, su fimi.it, FIMI. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  18. ^ Fondi raccolti con il concerto Amiche per l'Abruzzo, su pubblicitaprogresso.org, Pubblicità Progresso. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2012).
  19. ^ Laura Pausini si reca a l'Aquila per consegnare l'assegno simbolico [collegamento interrotto], su abruzzoweb.it. URL consultato il 13 novembre 2012.
  20. ^ Ascolti Matrix: Amiche per l'Abruzzo 19/06/09, su tvblog.it, 20 giugno 2009. URL consultato il 13 novembre 2012.
  21. ^ Conferenza stampa Amiche per l'Abruzzo su TGCOM, su tgcom.mediaset.it, TGcom24, 21 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2011).
  22. ^ Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 21/06/10, su tvblog.it, 21 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  23. ^ Amiche per l'Abruzzo: non dimentichiamo, su www3.lastampa.it, La Stampa, 22 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).
  24. ^ Ascolti Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 21/06/10, su tvblog.it, 22 giugno 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  25. ^ Ascolti replica Matrix Speciale: Amiche per l'Abruzzo 04/07/10, su tvblog.it, 5 luglio 2010. URL consultato il 13 novembre 2012.
  26. ^ Una Nessuna Centomila: musica contro la violenza sulle donne, su Ilprogressonline, 17 aprile 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]