Vivi davvero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vivi davvero
GiorgiaViviDavvero.jpg
screenshot del videoclip
Artista Giorgia
Tipo album Singolo
Pubblicazione 17 maggio 2002
Durata 4:28
Album di provenienza Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi
Dischi 1
Tracce 5
Genere Rhythm and blues
Etichetta Dischi di cioccolata / BMG
Produttore Michael Baker
Arrangiamenti Michael Baker
Registrazione 2001
Certificazioni
Dischi di platino 60.000 (1)
Giorgia - cronologia
Singolo precedente
Senza ali
(2001)
Singolo successivo
(2003)

Vivi davvero è un singolo della cantautrice italiana Giorgia, contenente la canzone da cui prende il nome, grande successo dell'estate 2002, e altre quattro tracce.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Vivi davvero è un inno alla libertà e soprattutto all'esigenza di vivere ogni istante della propria esistenza per non avere rimorsi, con la consapevolezza che tutto può finire da un momento all'altro. La speranza è un altro dei temi fondamentali: speranza di risollevarsi anche dopo un brutto momento. Il ritmo orecchiabile, il ritornello che ripete incessantemente Vivi, vivi, vivi davvero e l'inserimento del brano in un celebre spot pubblicitario della Ford Fiesta (la quinta generazione dell'utilitaria uscì proprio in quell'anno) hanno contribuito al successo della canzone, battutissima dalle radio ed uno dei maggiori successi dell'estate 2002.

Vivi davvero è uno dei tre inediti contenuti in Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi, raccolta dei successi di Giorgia.[1] La canzone fu cantata più volte sul palco del Festivalbar e, nel 2005, fu rieseguita in versione acustica nel corso dell'MTV Unplugged della cantante.

L'autrice del pezzo è Giorgia, sia per i testi, sia per la musica. Vivi davvero è stata prodotta e arrangiata da Michael Baker. I cori sono di Giorgia e Michael Baker.

La canzone è uscita in radio nel maggio del 2002 e fa parte anche della colonna sonora di Amori in corsa, film statunitense del 2004.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale è stato realizzato in un discobar situato nel "salotto" della movida di Napoli con il nome attuale di "LadyBug". Il video di Vivi davvero vede Giorgia entrare in un bar e farsi dare dal barista, interpretato dal produttore Baker stesso, "il solito": non è altro che una sostanza miracolosa verdognola che provoca in chi la beve un'immediata voglia di baciare e amare, uno stato di estasi. La cantante la offre a chi le è seduto accanto, provocando esilaranti situazioni. Al termine del video Giorgia aspira, dal tubo del narghilè, un pesciolino. Il video, molto ironico e originale, è andato in onda più volte su canali musicali quali MTV e All Music.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Vivi davvero
  2. Vivi davvero (Remix)
  3. With you (Di sole e d'azzurro)
  4. Tresure in your heart (Qualcosa cambierà)
  5. Save the world (english version)

Il cd singolo contiene la canzone Vivi davvero e un suo remix. In più, le versioni inglesi di Di sole e d'azzurro (With you), di Qualcosa cambierà (Tresure in your heart) e di Save the world (senza gli intermezzi in italiano contenuti in Senza ali).

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo ha riscosso un grande successo nell'estate del 2002 ed è arrivato alla posizione numero 5. Si suppone che il singolo abbia venduto intorno a 60.000 copie ed abbia ricevuto un disco di platino.[2] Inoltre, ha lanciato l'album Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi che ha venduto più di 1.000.000 copie.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Paese Posizione raggiunta
Italia Italia[2] 5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hit Parade Italia: Album del 2002 più venduti , hitparadeitalia.it. URL consultato il 4 ottobre 2008.
  2. ^ a b Steffen Hung, italiancharts.com - Italian charts portal, su www.italiancharts.com. URL consultato il 26 luglio 2017.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica