Portale:Catastrofi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


PORTALE DISASTRI e CATASTROFI


Catastrofe

Una catastrofe o disastro è un evento (o una serie di eventi) che provoca danni irrecuperabili o recuperabili solo a lungo termine. Le catastrofi si possono suddividere in:

Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
In evidenza

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qa'ida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.

La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qa'ida dirottarono quattro voli civili commerciali. I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo. Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.

Leggi la voce...
Immagine in evidenza


Il crollo del ponte di Tacoma il 7 novembre 1940 a causa del forte vento.
Maggiori catastrofi naturali
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati