Portale:Catastrofi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


PORTALE DISASTRI e CATASTROFI


Catastrofe

Una catastrofe o disastro è un evento (o una serie di eventi) che provoca danni irrecuperabili o recuperabili solo a lungo termine. Le catastrofi si possono suddividere in:

Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
In evidenza

Il maremoto dell'oceano Indiano del dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, causando circa 230.000 morti. Ha avuto la sua origine e il suo sviluppo nell'arco di poche ore in una vasta area della Terra: ha riguardato l'intero sud-est dell'Asia, giungendo a lambire le coste dell'Africa orientale.
L'evento ha avuto inizio alle ore 00:58:53 UTC del 26 dicembre 2004 quando un violentissimo terremoto - circa 9,1 gradi della scala di magnitudo del momento sismico - ha colpito l'oceano Indiano al largo della costa nord-occidentale di Sumatra (Indonesia).
Tale terremoto è risultato il più violento degli ultimi quarant'anni, cioè dal sisma che colpì l'Alaska (USA) il 27 marzo del 1964, (notizia non corretta il terremoto in Alaska nello Stretto di Prince William nel marzo 64 risulta da USGS di 8,5 gradi il terremoto più violento dal 9,5 gradi richter precedente risulta quello di Valdivia, Cile - magnitudo 9,5 - 22 maggio 1960) ed ha provocato centinaia di migliaia di vittime, sia direttamente sia attraverso il conseguente maremoto manifestatosi attraverso una serie di onde anomale alte fino a quindici metri che hanno colpito sotto forma di giganteschi tsunami vaste zone costiere dell'area asiatica tra i quindici minuti e le dieci ore successive al terremoto.
Gli tsunami hanno colpito e devastato parti delle regioni costiere dell'Indonesia, dello Sri Lanka, dell'India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh, delle Maldive giungendo a colpire le coste della Somalia e del Kenya (ad oltre 4.500 km dall'epicentro del sisma).

Leggi la voce...
Immagine in evidenza

Stöwer Titanic.jpg

Il naufragio del Titanic nelle acque dell'Oceano Atlantico tra il 14 e il 15 aprile 1912 (opera del pittore tedesco Willy Stöwe).
1.523 morti.

Maggiori catastrofi naturali
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati