Lisa (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lisa
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Musica leggera
Periodo di attività musicale 1993 – in attività
Etichetta BMG, Warner, Emi France, Don't Worry Records
Album pubblicati 7
Studio 5
Raccolte 2
Sito ufficiale

Lisa, pseudonimo di Annalisa Panetta (Siderno, 6 gennaio 1977), è una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in terra calabrese, Annalisa ha vissuto a Torino fino all'età di sei anni[1][2][3] per poi trascorrere parte della sua infanzia e della sua formazione a Gioiosa Ionica, paese di origine del padre.[4]

Debutta nel mondo della musica nel 1994 con il singolo Con un amico non puoi, inciso con il suo vero nome.[5]

La partecipazione al Festival Ligure ha inizio nel novembre 1997 a "Sanremo Giovani" con il brano "Se" aggiudicandosi il secondo posto alle spalle di Annalisa Minetti, che vale la partecipazione al Festival di Sanremo 1998 dove, con la canzone Sempre scritta dai suoi autori e produttori Maurizio Fabrizio e Guido Morra, otterrà il secondo posto tra i "Giovani" ed il terzo tra i "Campioni". Il successo del brano spinge in hit parade anche Lisa, il relativo album che si avvale di Lisa Stansfield in qualità di autrice della musica di Nei sogni miei.

Subito dopo il trionfo, al Festival di Sanremo, Lisa è attesa nel suo paese dove visse da giovane e si formò artisticamente, Gioiosa Ionica volle che la sua prima uscita al pubblico da 'sanremese' fosse proprio nella sua terra, nella centralissima piazza Vittorio Veneto, prima di esibirsi l'amministrazione comunale ricevette la cantante gioiosana al Palazzo Municipale e le consegnò le chiavi della città; per poi a poche decina di metri l'attendeva il palco con la piazza stracolma come se fosse allo stadio ad incitare la concittadina al grido di "Sempre" il brano che la incoronò reginetta di Sanremo 1998.

Lasciò la Calabria dopo il successo di Sanremo del 1998 per trasferirsi a Latina.

Nel 2000 partecipa al musical Caino e Abele diretta da Tony Cucchiara nel doppio ruolo di Anna Frank e Giulietta. Nel settembre dello stesso anno, notata da un produttore discografico, firma un contratto con la EMI France per la diffusione dei suoi brani sul mercato internazionale. Nel 2001 pubblica con successo per il mercato francese il suo cavallo di battaglia Sempre.

Nel 2002, ormai adottata dalla Francia, pubblica Adesso, singolo che raggiunge anch'esso il primo posto della classifica, e per il quale viene girato un video a Palma di Maiorca. Con il titolo Adesso viene pubblicata anche una raccolta dei suoi primi album, che ottiene un notevole successo commerciale.

Nello stesso anno si esibisce davanti a Papa Giovanni Paolo II durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto ed in seguito partecipa ad un programma realizzato dalla Televisione Svizzera per gli italiani residenti all'estero, dividendo la scena con Laura Pausini, Zucchero e Tiziano Ferro.

Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con Oceano, canzone dal forte impatto emotivo, che dà il titolo al nuovo album. Intanto continua la promozione in Francia, col singolo di successo Vivre ici.

Successivamente il giovane tenore americano Josh Groban chiede di poter interpretare lui stesso Oceano, che in questa versione per 19 settimane tocca il vertice della classifica dei singoli negli Stati Uniti mentre le sue canzoni girano il mondo.

Nel 2010 viene pubblicato su iTunes il singolo Grido. Il 27 maggio 2016 viene pubblicato l'album Rispetto 6.1, anticipato dal singolo Non è perfetto uscito il 6 maggio.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica