Donatella Milani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Donatella Milani
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1980 – in attività

Donatella Milani (Montevarchi, 3 febbraio 1963) è una cantante e compositrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appassionata di canto fin da bambina, partecipa anche ad una edizione dello Zecchino d'Oro, iniziò la carriera come autrice nel 1980 quando scrisse con Paolo Barabani e Pupo il brano Su di noi, il cui testo è ispirato alla relazione intercorsa tra la Milani e quest'ultimo,[senza fonte] che della canzone è anche l'interprete.

Grazia alla vittoria del Festival di Castrocaro, partecipò di diritto al Festival di Sanremo 1983 sia come interprete di Volevo dirti, classificatasi al secondo posto, sia come autrice dei brani Stiamo insieme e Complimenti, cantati rispettivamente da Richard Sanderson e Stefano Sani. Sempre nel 1983 incise un altro 45 giri, Lontani noi.

L'anno successivo prese nuovamente parte al Festival di Sanremo, stavolta nella sezione "Big", con la canzone Libera.

L'anno dopo incise il 45 giri Vorrei farti capire e scomparve dalle scene, dedicandosi all'attività di autrice e talent scout.

Nel 1988 ha condotto insieme a Myriam Fecchi su RaiStereoDue il programma "FM Musica", cantandone (sempre insieme a Myriam Fecchi) la sigla, dal titolo Ci stai?.

Una grande occasione come autrice arriverà nel 1993 quando Caterina Caselli la vuole alla Sugar assegnandole il progetto Gerardina Trovato per la quale Donatella scriverà, fra le altre, Ma non ho più la mia città.

Torna in tv nel 2001 partecipando alla gara canora di Canale 5 La notte vola dove presenta il suo successo del 1983 Volevo dirti.

Nel 2018, partecipa al programma Ora o mai più su Rai 1 come concorrente, ma si ritira dopo la prima puntata per motivi familiari.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

45 giri[modifica | modifica wikitesto]