Paolo Barabani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Paolo Barabani
Paolo Barabani.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenereMusica d'autore
Periodo di attività musicale1976 – in attività
EtichettaBaby Records
Album pubblicati1

Paolo Barabani (Bologna, 13 maggio 1953) è un cantautore, paroliere e chitarrista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bologna e cresciuto a Filo d'Argenta (Ferrara), nella prima metà degli anni settanta fa parte del complesso "Le Ombre". Debutta come solista con due singoli incisi per la Baby Records, di cui era insieme a Pupo il cantante "di punta"; negli stessi anni collaborò, come autore, con Pupo ed altri artisti, scrivendo tra le tante Su di noi per il cantautore toscano e Ti desidero per gli Armonium, canzone con cui il gruppo romano partecipa al Festival di Sanremo 1980.

Nel 1981 prestò servizio militare a Portogruaro nella Banda Musicale della 3ª Brigata missili "Aquileia". Fu una delle rivelazioni del Festival di Sanremo 1981 con il brano "Hop hop somarello", da lui composto insieme a Enzo Ghinazzi (Pupo) e Gian Piero Reverberi, brano che è rimasto fino ad oggi il suo maggior successo e che nel 1992 è stato ripubblicato in una nuova versione remixata.

Nello stesso anno pubblica il suo unico album, In riva al bar; la title track, In riva al bar (gira la luna), viene scelta come sigla della trasmissione TV Il barattolo.

Nel 1981 ebbe un discreto successo con Buon Natale.

Nel 1997 è stato ospite della quarta puntata della trasmissione televisiva Anima mia (condotta su Rai 2 da Fabio Fazio e Claudio Baglioni), in cui ha ricordato la sua partecipazione a Sanremo. Il 24 ottobre 2008 è stato ospite del varietà I migliori anni.

Negli ultimi anni si esibisce prettamente in locali italiani, dove ripropone il proprio repertorio insieme a cover di canzoni di altri artisti come Fabrizio De Andrè e Pupo.[senza fonte]

Il 4 dicembre 2020 partecipa come concorrente al programma televisivo The Voice Senior.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Singoli pubblicati all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]